Fischio

« Older   Newer »
  Share  
micky62
icon14  view post Posted on 25/4/2015, 12:57




Ho appena sostituito l'olio e filtro (originale) e dal castrol ho voluto mettere il bardahl xtc c60 10W30...ebbene subito dopo la moto ha incominciato in marcia (non al minimo) a fare uno strano fischio/striscio....riportata all'officina dopo che è stata controllata usando una specie di stetoscopio mi è stato detto che il "rumore proveniva molto probabilmente dalla cascata d'ingranaggi e che la colpa era riconducibile al tipo di olio che avevo usato e che comunque non avrebbe portato danni al motore se non quel fastidioso (per me) fischio che tra l'altro agli alti regimi sparisce del tutto. Comunque ho deciso di sostituire ugualmente l'olio e di rimettere il castrol 10w30. A qualcuno gli è capitato qualcosa simile ?
 
Top
view post Posted on 25/4/2015, 14:06

su Triumph Tiger Sport 1050

Group:
Veterans
Posts:
1,306
Location:
Castenaso (BO)

Status:


Strano.
Il Bardhal XTC C60 contiene il fullerene, che è una vera manna per gli ingranaggi di cambio e distribuzione.
La gradazione 10W30 è però del tipo semisintetico.
Non so che olio c'era prima nella coppa.
Se era sintetico bisognava continuare così....

;)
 
Web Contacts  Top
micky62
view post Posted on 25/4/2015, 14:37




C'era il castrol power1
 
Top
view post Posted on 25/4/2015, 15:26

su Triumph Tiger Sport 1050

Group:
Veterans
Posts:
1,306
Location:
Castenaso (BO)

Status:


La versione normale o Racing?
Nel primo caso è semisintetico, nel secondo caso completamente sintetico.
Se fosse così dovresti optare per il Bardhal XTS C60 10W30 (l'intera gamma di XTS è a formulazione completamente sisntetica).

;)
 
Web Contacts  Top
micky62
view post Posted on 25/4/2015, 15:34




No era stata messa la versione base non quella racing

Mha.....ora provo a rimettere il castrol....vediamo se il rumore sparisce
 
Top
view post Posted on 25/4/2015, 17:52
Avatar

ciao px - vespa 50 special - hornet 2003 - 04 - 05 - 07 - CB1000R - Crossrunner - Tuono v4

Group:
Veterans
Posts:
673
Location:
padova

Status:


anche se cambi tipo di olio o usi un semisintetico rispetto ad un sintetico non genera alcun rumore o problema....
io ultimamente ho usato silkolene (semisintetico).

spesso si pensa che necessariamente sia meglio un totalmente sintetico quando in realtà dipende da vari fattori...utilizzo moto - tipo di motore - chilometri annuali - ecc.

la cosa ancor più strana è che si pensa pure che con certi tipi di olii a parità di gradazione o caratteristiche si prendano cavalli o tutto vada meglio.

se si monta un buon olio con caratteristi date dal costruttore (e praticamente QUASI tutte le grandi casa lo hanno) non ci sono grosse variazioni.

ho clienti che con moto turistico sportive hanno più di 70000 km, hanno sempre usato eni 10w40 semisintetico (discreto olio) e non hanno ancora mai fatto frizione o catena distribuzione...o altro...

per quanto riguarda il fischio la tensione della catena è corretta?se tirata troppo genere fruscii e fischi dal cambio.
 
Top
micky62
view post Posted on 25/4/2015, 18:38




La tensione non c'entra perché il rumore lo fa anche se sono fermo e do gas......per farvi capire meglio il rumore è simile a quando si mette a massa lo stereo della macchina......si sente quel tipo di fischio.....l'avete presente ??
 
Top
view post Posted on 25/4/2015, 21:38
Avatar

ciao px - vespa 50 special - hornet 2003 - 04 - 05 - 07 - CB1000R - Crossrunner - Tuono v4

Group:
Veterans
Posts:
673
Location:
padova

Status:


Ma il Tg l'ha fatto il concessionario? Quanti km?
 
Top
micky62
view post Posted on 25/4/2015, 23:39




si...di km ne ha quasi 15mila

ho sforato il tg dei 12mila perche' a settembre sono stato in spagna (sono partito che avevo circa 10mila km) con l'intento di fare pochi km e non pensavo che avrei fatto quasi 5mila km....ritornato ho chiuso la moto riprendendola solo pochi giorni fa dopo aver cambiato gomme e fatto il tagliando
 
Top
view post Posted on 26/4/2015, 00:01
Avatar

ciao px - vespa 50 special - hornet 2003 - 04 - 05 - 07 - CB1000R - Crossrunner - Tuono v4

Group:
Veterans
Posts:
673
Location:
padova

Status:


Strano...se hanno solo cambiato olio... Metti il suo... Ma mi pare assurdo che dal nulla si generi questo fischio...
 
Top
micky62
view post Posted on 26/4/2015, 09:00




mha....suona strano anche a me....forse....questo fischio lo fa normalmente.... magari piu' soft ed io per questa ragione non ci ho fatto mai caso e quest'olio l'ha amplificato....questo dubbio lo avuto dopo aver sentito la cr di tony67 la quale emette pur in forma piu' silenziosa questo "fischio"....da premettere che pure lui monta il bardhal xtc c60 da circa 6mila km
 
Top
view post Posted on 26/4/2015, 09:31
Avatar

Ex possessore di: honda MTX, honda bali, suzuki gsx ES, yamaha majesty, triumph sprint rs, kawasaki zx10r, kawasaki zx9r.

Group:
Veterans
Posts:
658

Status:


Anchio ho sempre messo l'XTC c60 10w30 e non ho mai sentito questo fischio........lo dico x dovere di cronaca. Comunque il conce me lo ha sempre spacciato x totalmente sintetico.
 
Top
view post Posted on 26/4/2015, 11:03

su Triumph Tiger Sport 1050

Group:
Veterans
Posts:
1,306
Location:
Castenaso (BO)

Status:


La scheda tecnica del 10W30 dice espressamente che ha basi sintetiche:
www.bardahl.it/olio_motore/lubrific..._X_24_MOTO.html
La scheda tecnica del 10W50 dice invece che è totalmente sintetico al 100%:
http://www.bardahl.it/olio_motore/lubrific..._1_LT_X_24.html

:)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 26/4/2015, 11:11
Avatar

Ex possessore di: honda MTX, honda bali, suzuki gsx ES, yamaha majesty, triumph sprint rs, kawasaki zx10r, kawasaki zx9r.

Group:
Veterans
Posts:
658

Status:


Si, si, stavo proprio ora leggendo anchio.....

Penso, comunque anchio che sia un ottimo olio x un motore no-racing come il nostro e che se e' nato un rumore "diverso" che prima non c'era, forse e' imputabile a qualcos'altro.

Penso, comunque anchio che sia un ottimo olio x un motore no-racing come il nostro e che se e' nato un rumore "diverso" che prima non c'era, forse e' imputabile a qualcos'altro.
 
Top
micky62
view post Posted on 26/4/2015, 13:22




L'unica cosa da fare per dissipare ogni dubbio è quello di rimetterci il castrol come prevede la honda....anche se penso che a parità il bardhal è superiore.....io lo usato da anni nelle moto che ho avuto e nelle auto e mi sono trovato sempre bene.....ora alla luce di tutto ciò mi sorge un altro dubbio che è questo...è se l'olio (comprato su internet perché il 10w30 non sono riuscito a reperirlo in loco) non fosse genuino ??....o comunque con una gradazione diversa da quella che indica l'etichetta ??
 
Top
23 replies since 25/4/2015, 12:57   307 views
  Share