Regolazione gioco valvole., Tagliando dei 36000

« Older   Newer »
  Share  
Giaso73
icon10  view post Posted on 8/7/2014, 14:17




Ciao raga ,so che questa regolazione alle valvole andrebbe fatta a 36K ,come da libretto ,so anche che c è gente che è arrivata a 100K col vecchio vfr senza mai averlo fatto fare.(in teoria solo se si sentissero rumori strani bisognerebbe fare il controllo)
Che ne pensate voi a riguardo?
lo fareste fare questo intervento al conce.?

Edited by Giaso73 - 8/7/2014, 16:02
 
Top
view post Posted on 9/7/2014, 08:22
Avatar

ciao px - vespa 50 special - hornet 2003 - 04 - 05 - 07 - CB1000R - Crossrunner - Tuono v4

Group:
Veterans
Posts:
673
Location:
padova

Status:


...onestamente se non si sentono rumori particolari lascia tutto com'è perchè spendi tanti soldi di manodopera per nulla.
in genere il chilometraggio per la regolazione valvole dato dalla casa è sempre pessimistico...nel senso che puoi fare molta più strada senza toccare le valvole che oltretutto devono avere un certo gioco per essere regolate perchè le pastiglie di regolazione non vanno di 0.01....cioè se hai un gioco valvole che dovrebbe essere 0.15 e hai 0,16 te lo tieni così perchè non fanno la pastiglia di regolazione.
come dici tu alcuni vfr vecchi facevano anche 70000 km senza far nulla alle valvole...e cmq meglio avere le valvole con un pò di gioco che troppo precise o puntate...
io lo farò quando si sentiranno rumori di distribuzione.
 
Top
pella78
view post Posted on 9/7/2014, 11:20




Probabilmente è come dite voi, però penso che se scrivano quel kilometraggio è per mettersi in sicurezza anche loro stessi visto che non tutti usiamo la moto allo stesso modo...
E' un pò come il cambio cinghia di distribuzione in un'auto. Loro consigliano tot. kilometri o tot anni, eppure c'è gente che ci va avanti per molto più tempo.
Ora non ricordo il tempo per il controllo del gioco valvole a quanto ammonti (ci vorrebbe un tempario Honda) ma penso che per persone normali (tipo me) che non si rendono conto di certi rumori, far fare quel controllo non sia così male... ;)


P.s. sul vecchio vfr vtech era a 24mila non 36mila.
P.s. per la precisione non è una regolazione da fare ma solo un "controllo" di sicurezza, già Honda lo dice pertanto sanno che probabilmente non serve toccare nulla (e da quello che ricordo hanno due alzate differenti le valvole due hanno un valore e altre due un'altro, a differenza del 4 in linea)
 
Top
view post Posted on 9/7/2014, 13:49
Avatar

ciao px - vespa 50 special - hornet 2003 - 04 - 05 - 07 - CB1000R - Crossrunner - Tuono v4

Group:
Veterans
Posts:
673
Location:
padova

Status:


..certo farlo sentire da un esperto è sempre meglio ma diffida da chi dice ho smontato ed è tutto ok ovviamente se non hai grossi chilometraggi...le valvole se battono si sentono ed orecchio..
normalmente su tutte le moto specie le giapponesi se si ha un gioco eccessivo si sente e non crea danni nell'immediato...ovvio se ci si fa 10000 km prendono ancora più gioco e si hanno perdite di potenza...io onestamente non aprirei due coperchi punterie per verificare una cosa che si sente comunque...poi se un cliente lo chiede certo paga il tempo che perdo.
il paragone con le auto regge poco, in quanto la cinghia ha un'usura, il gioco valvole con i materiali che si hanno a disposizione oggi e con i processi di cementificazione dei metalli si usurano meno e più che per modo di utilizzo o tempo si usura per poca manutenzione e olio di bassa qualità.
 
Top
pella78
view post Posted on 9/7/2014, 15:01




Si concordo Buba che un minimo di serietà (questa sconosciuta...) ci vuole... tu pensa che con la Pan sentivo uno strano ticchettio e avevo paura che battesse (la moto aveva 30 mila km e 5 anni). L'ho portata dal mecca che con il suo orecchio aveva capito che era un tendicatena allentato... (risolto in garanzia tra l'altro) ;) In effetti chi ne sa riconosce ogni minimo rumore :)
 
Top
view post Posted on 10/7/2014, 10:42
Avatar

Ex possessore di: honda MTX, honda bali, suzuki gsx ES, yamaha majesty, triumph sprint rs, kawasaki zx10r, kawasaki zx9r.

Group:
Veterans
Posts:
658

Status:


Concordo con quello detto da buba e pella, se non si sentono ticchettii particolari, non farei toccare nulla, ma al limite la farei "ascoltare" ( ma non smontare x controllo) ad un orecchio esperto. Tieni presente che un po di gioco non e' deleterio x il motore se non x come gia detto, perdita di potenza e rumorosita'.
 
Top
Giaso73
view post Posted on 10/7/2014, 12:08




Chiaro ,anche io non la farei smontare ,se non ci sono rumori strani!
 
Top
6 replies since 8/7/2014, 14:17   568 views
  Share