Temperatura acqua

« Older   Newer »
  Share  
poggiapa
view post Posted on 29/6/2014, 15:52




Ciao!
Sono appena tornato da un bel giro sulle alpi.
E' normale che salendo in quota e tirandoci abbastanza la temperatura dell'acqua sta continuamente attorno ai 100 gradi?? :woot:
 
Top
pella78
view post Posted on 29/6/2014, 18:05




Yes, normale, è così anche in città in mezzo al traffico cittadino.... ;)
 
Top
ryan51
view post Posted on 13/8/2014, 12:26




Beh, é nomale, anche a me succede durante i giretti montani...tirando 2' e 3' in uscita di curva e su brevi rettilinei.. In città poi, con questo caldo é difficile stare sotto i 95 gradi.. Ventola fissa!
 
Top
view post Posted on 13/8/2014, 17:28

Group:
Member
Posts:
54
Location:
Siracusa

Status:


E' vero anche a me succede, nel misto ed in città la temperatura si tiene tra i 95-100 gradi. Sui rettilinei invece scende a circa 90. Poi c'è da dire che la temperatura esterna gioca un ruolo importante.
Anche io come il collega ho avuto qualche dubbio, poi leggendo il manuale mi sono rassicurato.
Saluti
 
Top
afservizio
view post Posted on 16/8/2014, 18:27




Ciao a tutti
Un consiglio: quando è in funzione la ventola e si è giunti al luogo di destinazione, conviene lasciare abbassare la temperatura tenendo la moto accesa (ventola in funzione) oppure spegnere?
Grazie
 
Top
Serapione
view post Posted on 16/8/2014, 18:43




Io aspetto sempre che la ventola stacchi, ma non penso che succeda niente anche se si spegne prima.
 
Top
view post Posted on 16/8/2014, 19:42

Group:
Member
Posts:
54
Location:
Siracusa

Status:


Io spengo anche se la ventola è in funzione, tanto la temperatura non può aumentare perchè il motore è spento. Se ci fossero problemi avrebbero fatto si che con la chiave disinserita la ventola sarebbe rimasta in funzione fin quando la temperatura non sarebbe scesa al limite stabilito. Così è in alcune macchine che ho avuto, anche a motore spento la ventola gira fin quando non scende la temperatura dell'acqua.
Questo è il mio pensiero, ora ascoltiamo chi ha esperienza in merito e può suggerire la soluzione migliore.
saluti
 
Top
view post Posted on 16/8/2014, 21:54
Avatar

ciao px - vespa 50 special - hornet 2003 - 04 - 05 - 07 - CB1000R - Crossrunner - Tuono v4

Group:
Veterans
Posts:
673
Location:
padova

Status:


La cosa migliore sarebbe lasciare la moto accesa fino allo spegnimento della ventola...se si spegne la moto è si lascia la ventola attiva serve a poco xche si raffredda solo il radiatore e nn l'acqua sui cilindri in quanto la pompa nn gira..oltre a scaricare inutilità la batteria...
 
Top
afservizio
view post Posted on 17/8/2014, 16:38




altri bikers hanno confermato la stessa opinione di Buba. Lasciare acceso la moto sin quanto la ventola non si spegne per lo stesso motivo su descritto (acqua nei cilindri)
 
Top
view post Posted on 17/8/2014, 16:59

Group:
Member
Posts:
54
Location:
Siracusa

Status:


Perdonatemi, con tutto il rispetto per i Bikers e buba1982, ma esiste una spiegazione tecnica a tutto qusto? . Cioè quali problemi può comportare spegnere mentre la ventola gira ?.

saluti
 
Top
view post Posted on 17/8/2014, 18:44
Avatar

ciao px - vespa 50 special - hornet 2003 - 04 - 05 - 07 - CB1000R - Crossrunner - Tuono v4

Group:
Veterans
Posts:
673
Location:
padova

Status:


La spiegazione è che l'acqua gira e fa raffreddare i cilindri solo se in moto xche la pompa si muove con il moto del motore...quindi portare l'acqua a temperatura inferiore all'elettroventolazione è. consigliabile specie se la temperatura esterna è calda...diciamo che preserva le guarnizioni...poi se la spieghi che sta.funzionando la ventola nn succede un gran che.
 
Top
10 replies since 29/6/2014, 15:52   256 views
  Share