REGOLAZIONE MINIMO

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wolf68
view post Posted on 20/11/2013, 13:27




Ciao a tutti.
Mi pare che il minimo delle mia CROSS sia troppo alto.
So che 1200 giri sono tanti ma cosa può succedere se lo regolo
un tantino più basso?
Grazie.
 
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dott.tony
view post Posted on 20/11/2013, 14:01




Che rischia di spegnersi a freddo. Secondo me.
 
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view post Posted on 20/11/2013, 14:10

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Il minimo corretto ha anche una funzione secondaria di cui pochi sono a conoscenza.
Il freno motore!
Un minimo molto basso, oltre ad essere deleterio per il lavoro della pompa dell'olio, può incrementare in modo evidente il freno motore, che a volte può risultare controproducente!
Un minimo troppo alto invece potrebbe "annullare" (o quasi) il freno motore, effetto che ritengo comunque utile se ben "armonizzato" al tipo di veicolo.
La cosa migliore è guardare il libretto di uso e manutenzione, e tarare il minimo a metà del range indicato!
Così sei sempre a posto!


:)
 
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pella78
view post Posted on 20/11/2013, 18:32




CITAZIONE (_sabba_ @ 20/11/2013, 14:10) 
La cosa migliore è guardare il libretto di uso e manutenzione, e tarare il minimo a metà del range indicato!

Bravo Sabba mi hai tolto le parole di bocca :)
 
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ziomassa
view post Posted on 20/11/2013, 22:30




.....a proposito di minimo..
ciao a Tutti,
ne ho parlato un momento con Giaso sabato mattina ma vorrei approfondire un'attimo...
la mia gira regolarmente a caldo, cioè sopra gli 80°, a 1200/1300 giri
 
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Giaso73
view post Posted on 20/11/2013, 22:36




CITAZIONE (ziomassa @ 20/11/2013, 22:30) 
.....a proposito di minimo..
ciao a Tutti,
ne ho parlato un momento con Giaso sabato mattina ma vorrei approfondire un'attimo...
la mia gira regolarmente a caldo, cioè sopra gli 80°, a 1200/1300 giri

Ciao Enzo, penso che sia un po troppo alto 1200 1300gm,la mia quando é calda tiene i 1100
,comunque usa il regolatore del minimo x abbassarlo un pó!
A presto....
 
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ziomassa
view post Posted on 20/11/2013, 22:40




.......scusate, m'è partito un tasto col messaggio !!
continuo...
dunque 1200/1300 giri di minimo a caldo sono ottimali....
ma in qesta stagione accendendola a freddo dopo qualche ora di non uso, parte con un regime di 2000 giri che mantiene per qualche km
fino al raggiungimento dei fatidici 80/85° e quindi scende a 1200/1300 come detto
Ma è regolare tutto questo o è troppo alto in partenza?
E' vero che è regolato dalla centralina ma sui primi km ti resta ovviamente accelerata e non è simpatico....
si può tarare meglio ad un regime più basso ?
Grazie per le Vs impressioni !
 
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ziomassa
view post Posted on 20/11/2013, 23:19




CITAZIONE (Giaso73 @ 20/11/2013, 22:36) 
CITAZIONE (ziomassa @ 20/11/2013, 22:30) 
.....a proposito di minimo..
ciao a Tutti,
ne ho parlato un momento con Giaso sabato mattina ma vorrei approfondire un'attimo...
la mia gira regolarmente a caldo, cioè sopra gli 80°, a 1200/1300 giri

Ciao Enzo, penso che sia un po troppo alto 1200 1300gm,la mia quando é calda tiene i 1100
,comunque usa il regolatore del minimo x abbassarlo un pó!
A presto....

Grazie Giorgio, lo faro' di sicuro ! A presto
 
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view post Posted on 21/11/2013, 08:21

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È normale che il minimo resti alto per più tempo nel periodo freddo, in quanto il dispositivo arricchitore si stacca automaticamente solo al raggiungimento di una certa temperatura, che ovviamente in inverno si raggiunge meno in fretta!
Cosa riporta il libretto di uso e manutenzione?

:)
 
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ziomassa
view post Posted on 21/11/2013, 22:22




Sabba, hai ragione, il libretto letto e riletto porta 1200 ±100, e fino a qui ci siamo, pure sulla regolazione .
A freddo condivido il tuo ed il vs pensiero ma quello che mi chiedo ...2000 giri sono corretti ?
Questa sera ho fatto ca 3,5 km in citta col dispositivo inserito, manetta a zero in seconda il CR va da solo............dopo ca 2,5 km passa sui 1800 giri a
ca 78/79 ° dopo qualche centinaio di metri a 82/84 ° passa a 1200 giri
Se dev'essere così , così sia !
Grazie per i suggerimenti e buona serata !
lzHEDey
 
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mzx
view post Posted on 22/11/2013, 07:48




mi sembra strano da quello che mi ricordo io la moto si avvia a 2000 giri dopo nemmeno un minuto inizia a scendere di giri fino ad arrivare a 1200 nel giro di un paio di minuti dopodiche io partivo
parlo di moto completamente fredda con temperature invernali purtroppo non posso fare la verifica perche l'ho gia rimessata e tolto la batteria
ma sicuro che qualcun altro ti confermera il tutto
 
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Marcobaz
view post Posted on 22/11/2013, 10:26




Anche la mia moto a freddo parte a circa 2000 giri, poi quando il motore si scalda lo starter automatico riporta il regime minimo a 1200 giri.

Marco ;) ;) ;)
 
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view post Posted on 22/11/2013, 15:22

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Anche la mia Fazerotta mantiene un minimo attorno ai 1800 giri per i primi istanti di funzionamento, per poi calare pian piano verso i 1200 giri.
Ma il passaggio non è affatto rapido in questi giorni di "fresco" intenso.
In estate bastava uscire dalla rampa del garage per avere il minimo giusto, mentre adesso l'arricchitore rimane inserito anche per chilometri.
Ripeto, è normalissimo!

:)
 
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moriniko
view post Posted on 23/11/2013, 08:54




Ieri sera tornando a casa dopo il lavoro, era mezzanotte circa....l'ho accesa ed il minimo è riamsto alto x un po'.....vista la temperatura..... :woot:
Ecco perché consuma molto di più d'inverno :wacko: :wacko:
 
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ben82
view post Posted on 23/11/2013, 10:14




La mia col freddo neanche ci arriva a 85, sta sui 78, e comunque dopo un minuto che è accesa scende subito di giri, anzi se non ricordo male di solito dovrebbe bastare una piccola accelerata per farla andare ai regimi normali.
 
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21 replies since 20/11/2013, 13:27   518 views
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