Aiuto! Non si accende!

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Bobjakk
view post Posted on 11/8/2013, 21:04




Ciao a tutti, il mio prossimo post doveva essere la presentazione della mia moto con le piccole modifiche estetiche che ho apportato e invece devo aver fatto qualche casino e mi trovo a chiedere aiuto.

Ieri ho pasticciato un po' con i fili sotto la sella per collegare il kit degli stop del bauletto Givi, cosa già fatta sul Transalp senza problemi, già che c'ero ho visto un connettore a 4 poli coperto da un tappino rosso, col tester ho trovato due fili che portano tensione e ci ho collegato la presa accendisigari, che tra l'altro, funzionava anche...
Oggi dopo pranzo mi preparo per andare a fare il mio turno di pomeriggio, esco baldanzoso, inserisco la chiave e accendo il quadro... già non fa il solito ronzio che fa sempre all'accensione e mi sembra strano, poi, all'avviamento, invece di girare il motorino fa un rumore come una pernacchia (Prrrrrrrr oppure Trrrrrrrrrr se preferite) e non parte.
Quando giro la chiave le luci si accendono, le 4 frecce funzionano (forse un po' mosce).

Stasera al ritorno dal turno (sono dovuto andare in auto, bleah!) ho subito tirato via l'accendisigari e controllato col tester il collegamento per il bauletto che sembra ok, ma il problema permane.

Siccome ieri ho tenuto il quadro acceso per un po' mentre facevo le varie prove, è possibile che sia solo scarica la batteria?
Qualcuno ha esperienza di un rumore tipo Trrrrrrrrrrrr che viene da sotto la sella e la moto non si avvia?

Grato per qualunque suggerimento!
Ciao!

Edited by crazy-crossrunner - 12/8/2013, 15:41
 
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view post Posted on 11/8/2013, 21:42
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Non sono un esperto di elettronica, per cui non so se potresti aver causato un qualche assorbimento eccessivo alla batteria, ma il rumore potrebbe essere compatibile con una batteria scarica. La tensione non riesce a far girare il motorino d'avviamento: in questi casi fa un rumore simile a quello da te descritto.
Prova a ricaricare la batteria prima che sia troppo tardi; come sai una scarica profonda non fa bene a questo tipo di batterie, ne riduce fortemente la durata.
 
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Bobjakk
view post Posted on 11/8/2013, 21:47




Grazie Teo mi serviva proprio sapere se quel rumore è da batteria scarica o se ho fulminato qualcosa... Domani mi procuro un caricabatterie e provo...
ciao!
 
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pella78
view post Posted on 12/8/2013, 07:15




CITAZIONE (Bobjakk @ 11/8/2013, 22:47) 
Grazie Teo mi serviva proprio sapere se quel rumore è da batteria scarica o se ho fulminato qualcosa... Domani mi procuro un caricabatterie e provo...
ciao!

Se posso consigliarti, prendi il manutentore di carica (che fa anche da carica batteria). É corredato di spinotto rapido da tenere sempre attaccato alla moto (io l'ho messo sul paracatena) oltre che da attacco standard con i morsetti (lo puoi usare su qualunque mezzo, riconosce il tipo di batteria) , così a poterlo attaccare ogni volta che lasci la moto ferma per più di 3/4gg . Nei mesi invernali é sempre attaccato alla mia moto da sempre (e in estate quando non la uso per piu di 4/5gg tipo quando vado in ferie). Personalmente con questo accessorio faccio piu di 6 anni con una batteria ^_^ io ho quello marcato Honda che non é altro che un Accumate marcato Honda (lo trovi in concessionario, mi pare costi sui 70 euro), in ogni caso ti consiglierei eventualmente Accumate come marca.
 
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crazy-crossrunner
view post Posted on 12/8/2013, 08:51




CITAZIONE (pella78 @ 12/8/2013, 08:15) 
CITAZIONE (Bobjakk @ 11/8/2013, 22:47) 
Grazie Teo mi serviva proprio sapere se quel rumore è da batteria scarica o se ho fulminato qualcosa... Domani mi procuro un caricabatterie e provo...
ciao!

Se posso consigliarti, prendi il manutentore di carica (che fa anche da carica batteria). É corredato di spinotto rapido da tenere sempre attaccato alla moto (io l'ho messo sul paracatena) oltre che da attacco standard con i morsetti (lo puoi usare su qualunque mezzo, riconosce il tipo di batteria) , così a poterlo attaccare ogni volta che lasci la moto ferma per più di 3/4gg . Nei mesi invernali é sempre attaccato alla mia moto da sempre (e in estate quando non la uso per piu di 4/5gg tipo quando vado in ferie). Personalmente con questo accessorio faccio piu di 6 anni con una batteria ^_^ io ho quello marcato Honda che non é altro che un Accumate marcato Honda (lo trovi in concessionario, mi pare costi sui 70 euro), in ogni caso ti consiglierei eventualmente Accumate come marca.

:clapping.gif: come non quotare.....io ho attaccato di ogni alla batteria...faretti, tom tom antifurto, paramani a led.....e mantenitore di carica sempre....come la metto in garage l'attacco come se fosse una moto elettrica :lol3.gif: allunghi la vita della batteria e quando fai questi piccoli lavoretti anche se accendi il quadro in poco tempo hai la batteria a livello....
 
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Bobjakk
view post Posted on 12/8/2013, 10:33




Ecco, ecco, da quello che mi dite sembrate certi che sia un problema di batteria scarica. Ho ancora il patema di aver fritto qualcosa...
Comunque la mia amichetta adesso è sotto carica, sono andato presso un autoricambi abbastanza quotato in zona e mi ha venduto un caricatore-manutentore della C-TEK, esattamente questo. Ci ha tenuto a precisare che è svizzero e non cinese e che è uno dei migliori... 58€.
Sembra ben fatto, anche lui con attacco rapido da lasciare sotto la sella, con tanto di tappino protettivo... speriamo bene.

Grazie a tutti, vi aggiorno se riparte, se non riparte leggerete sui giornali di uno che gira per la strada a piedi fustigandosi e dicendo:

"non toccherai mai più l'impianto elettrico della moto!"
"non toccherai mai più l'impianto elettrico della moto!"
"non toccherai mai più l'impianto elettrico della moto!"


:chair.gif:
 
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crazy-crossrunner
view post Posted on 12/8/2013, 14:17




CITAZIONE (Bobjakk @ 12/8/2013, 11:33) 
Ecco, ecco, da quello che mi dite sembrate certi che sia un problema di batteria scarica. Ho ancora il patema di aver fritto qualcosa...
Comunque la mia amichetta adesso è sotto carica, sono andato presso un autoricambi abbastanza quotato in zona e mi ha venduto un caricatore-manutentore della C-TEK, esattamente questo. Ci ha tenuto a precisare che è svizzero e non cinese e che è uno dei migliori... 58€.
Sembra ben fatto, anche lui con attacco rapido da lasciare sotto la sella, con tanto di tappino protettivo... speriamo bene.

Grazie a tutti, vi aggiorno se riparte, se non riparte leggerete sui giornali di uno che gira per la strada a piedi fustigandosi e dicendo:

"non toccherai mai più l'impianto elettrico della moto!"
"non toccherai mai più l'impianto elettrico della moto!"
"non toccherai mai più l'impianto elettrico della moto!"


:chair.gif:

:clapping.gif: è luiiiiiiii :cheers.gif:
 
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claudio979
view post Posted on 12/8/2013, 16:12




Ricordati il motto: "...se non si aggiusta a martellate...allora è un problema elettrico..."
 
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matteo1981
view post Posted on 12/8/2013, 18:18




Sicuramente e un problema elettrico perchè il rumore che dici di sentire è il perno del motorino di avviamento che "saltella" perchè non riesce a far partire il motore.
 
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Bobjakk
view post Posted on 12/8/2013, 21:24




Allora, adesso la batteria è carica, il motorino gira che è un piacere, ma la moto non parte ugualmente!
Direi che la cosa si fa seria... Ho eliminato tutto quello che avevo fatto io, ma non cambia nulla.
L'unico "sintomo" strano che ha è che quando accendo il quadro non fa il solito ronzio con rumorino finale... non so se avete presente.
Visivamente fa il check, ma non sento alcun rumore, inoltre (ma questa forse è solo un'impressione) mi sembra che le cifre lcd sul display siano leggermente "sbiadite".

Mi viene da pensare che sia andata come "in blocco", ma non c'è nessuna spia strana, nessun avviso. Non so, io ero abituato a moto più rustiche, non ho mai avuto un problema simile, la Z partiva dopo essere stata ferma tre mesi al freddo senza nessuna esitazione. Più elettronica mettono più diventano delicate.
Domani provo a chiamare il concessionario, ma dubito fortemente che troverò qualcuno questa settimana.

Grazie a tutti! Se vi viene qualche idea...
 
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view post Posted on 12/8/2013, 21:32
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CITAZIONE (Bobjakk @ 12/8/2013, 22:24) 
Allora, adesso la batteria è carica, il motorino gira che è un piacere, ma la moto non parte ugualmente!
Direi che la cosa si fa seria... Ho eliminato tutto quello che avevo fatto io, ma non cambia nulla.
L'unico "sintomo" strano che ha è che quando accendo il quadro non fa il solito ronzio con rumorino finale... non so se avete presente.
Visivamente fa il check, ma non sento alcun rumore, inoltre (ma questa forse è solo un'impressione) mi sembra che le cifre lcd sul display siano leggermente "sbiadite".

Mi viene da pensare che sia andata come "in blocco", ma non c'è nessuna spia strana, nessun avviso. Non so, io ero abituato a moto più rustiche, non ho mai avuto un problema simile, la Z partiva dopo essere stata ferma tre mesi al freddo senza nessuna esitazione. Più elettronica mettono più diventano delicate.
Domani provo a chiamare il concessionario, ma dubito fortemente che troverò qualcuno questa settimana.

Grazie a tutti! Se vi viene qualche idea...

Forse è partito un fusibile.
Hai controllato i fusibili?
Seconda opzione, ma secondo me meno probabile, è che la centralina sia fritta.
Ma di solito i fusibili servono ad evitare questi inconvenienti gravi.

Comunque hai ragione, ormai le centraline delle moto rendono complicato maneggiarle come si faceva ai tempi dei carburatori ... più meccanica e molta meno elettronica ... adesso oltre i circuiti entrano in gioco dei software a volte complicati ... :fisch.gif:
 
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ben82
view post Posted on 12/8/2013, 22:04




Mi viene il dubbio anche a me del fusibile . Sotto la sella c'è sicuramente il faster per l'accendisigari, ma penso sia a due poli e non a 4, non vorrei ti fossi collegato a una presa diagnosi della centralina... :(
 
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matteo1981
view post Posted on 12/8/2013, 22:09




Cazzarola che frittata... Può essere che ti sia partito un fusibile oppure un relé. dovresti controllarli con il tester. Non credo che tu abbia fatto grossi danni perchè per bruciare una centralina devi proprio insistere e non poco, sono protette da vari fusibili che la isolano dalle scariche elettriche, a meno che tu non abbia saldato qualcosa con la massa attaccata al telaio ma devi proprio essere in stato confusionale per non staccargli la batteria prima!!! Prova a guardare il fusibile principale che è sotto la sella nella scatoletta vicino alla batteria. Se non fà il check appena giri la chiave, forse è perché la pompa della benzina non carica e quindi non senti il "ronzio". In bocca al lupo

@ben82: La presa diagnosi in teoria non dovrebbe avere corrente in uscita, e se ce l'ha non dovrebbe essere meno di 12 volt?
 
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ben82
view post Posted on 12/8/2013, 22:16




Non è che per sbaglio hai premuto il tasto di spegnimento di emergenza? Quello sulla destra del manubrio per intenderci...
 
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ben82
view post Posted on 12/8/2013, 22:43




CITAZIONE (matteo1981 @ 12/8/2013, 23:09) 
Cazzarola che frittata... Può essere che ti sia partito un fusibile oppure un relé. dovresti controllarli con il tester. Non credo che tu abbia fatto grossi danni perchè per bruciare una centralina devi proprio insistere e non poco, sono protette da vari fusibili che la isolano dalle scariche elettriche, a meno che tu non abbia saldato qualcosa con la massa attaccata al telaio ma devi proprio essere in stato confusionale per non staccargli la batteria prima!!! Prova a guardare il fusibile principale che è sotto la sella nella scatoletta vicino alla batteria. Se non fà il check appena giri la chiave, forse è perché la pompa della benzina non carica e quindi non senti il "ronzio". In bocca al lupo

@ben82: La presa diagnosi in teoria non dovrebbe avere corrente in uscita, e se ce l'ha non dovrebbe essere meno di 12 volt?

Non saprei di preciso, ma a quelle prese non ci si attacca la power commander ? :wacko:
 
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20 replies since 11/8/2013, 21:04   451 views
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