Io ho montato il filtro SprintFilter su tutti i mei mezzi (Fazer8, Brutale 800, VW Polo 1.4i, Audi A3 SportBack 1.8 TFSI) a parte la Hyundai i20 (perchè la SprintFilter non lo produce, non peraltro), sulla quale ho "ripiegato" su un nostrano BMC.
Ebbene, su nessuno ho rilevato alcunché di controproducente, semmai un miglioramento (più o meno evidente a seconda del mezzo) dai regimi medi in su.
Il miglior risultato l'ho ottenuto sulla A3 (penso grazie alla presenza del turbocompressore), mentre quello "peggiore" (nel senso di più limitato) sulla Polo che monta un onesto 1400 16 valvole aspirato da 85 cavalli, ove il filtro sportivo ha migliorato solo il tiro agli alti regimi, dai 4000-4500 giri in su.
Idem sulla Huyndai i20 (che ha un 1.2 aspirato 16v da 78cv).
L'erogazione di entrambe le moto è migliorata praticamente a tutti i regimi, ma non immediatamente dopo l'installazione del filtro.
E' stato necessario percorrere qualche centinaio di chilometri per "armonizzare" la struttura del filtro, e soprattutto per far si che la centralina si riadattasse ai nuovi parametri di aspirazione.
Delle due moto è la Brutale che è migliorata di più, con un evidente incremento della "schiena" ai medi regimi.
Sulla MvAgusta il filtro ha migliorato nettamente anche la risposta alle piccole aperture del gas, mentre sulla Yamaha ha esaltato le doti di allungo.