Filtro Aria SprintFilter

« Older   Newer »
  Share  
moriniko
view post Posted on 15/1/2013, 17:38




Appena arrivato..... ;)

Visto che il mio meccanico è andato in ferie :taz.gif:
Devo aspettare la settimana prossima per il montaggio per poi rendere notizie inerente questo filtro aria.... ;)
Visivamente mi sembra ben fatto, vedremo come si comporta......

intanto beccatevi stà foto.....

 
Top
mikyvale1
view post Posted on 15/1/2013, 17:44




Bravo mauro! Ottimo acquisto. Facci sapere come va quando l'hai istallato,se vedi miglioramenti,scoppiettii, ecc ecc . Ciaoooo!!!!
 
Top
view post Posted on 15/1/2013, 18:46
Avatar

Ex possessore di: honda MTX, honda bali, suzuki gsx ES, yamaha majesty, triumph sprint rs, kawasaki zx10r, kawasaki zx9r.

Group:
Veterans
Posts:
658

Status:


Mi associo a mikyvale nel farti i complimenti x l'acquisto, sono proprio curioso di sapere come va. Penso che in base alle tue impressioni io e miky ce lo compriamo.......che ne dici mikyvale?
 
Top
mikyvale1
view post Posted on 15/1/2013, 19:09




Sfondi una porta aperta zagorin! Se mauro e' soddisfatto ci saranno altri 2 clienti sprintfilter!
 
Top
moriniko
view post Posted on 15/1/2013, 20:28




:D :D :D
Miky......comunque mi chiamo Marco...... :30kq989.gif: ;) :P
 
Top
mikyvale1
view post Posted on 15/1/2013, 20:35




Opssss......! Scusa marco... pf
 
Top
view post Posted on 15/1/2013, 20:41
Avatar

Ex possessore di: honda MTX, honda bali, suzuki gsx ES, yamaha majesty, triumph sprint rs, kawasaki zx10r, kawasaki zx9r.

Group:
Veterans
Posts:
658

Status:


Marco, allora dipende da te.....vedi di darci belle notizie!!!!! Ciao!
 
Top
moriniko
view post Posted on 15/1/2013, 21:04




Dovete attendere..... <_<
Non pensavo che il mio mecca.....andava in ferie.......mhà forse aveva poco lavoro......allora ha preferito chiudere...... :cry:
 
Top
Entit
view post Posted on 16/1/2013, 00:26




Beh, se ne sente parlare bene, dovrebbe essere un bel salto avanti rispetto a K&N o BMC, quantomeno non serve lavarlo e oliarlo, basta una bella soffiata ;)
 
Top
pella78
view post Posted on 16/1/2013, 08:45




Ma mi spiegate una cosa che sinceramente non ho mai capito... perchè si cambia il filtro aria? ok... per far entrare più aria e entrandone di più la moto dovrebbe andare meglio (poi anche qui...con le centraline elettroniche che regolano il tutto, non capisco come possano andare meglio), ma se una casa motociclistica monta un filtro di un certo tipo (che comunque fa passare la giusta quantità di aria proteggendo da polvere/agenti atmosferici/ecc....) se io lo cambio con uno che sì fa passare più aria (ma è meno protettivo)... mi va ad inzozzare anche di più però.... o sbaglio?... se ha meno "maglia protettiva" mi viene anche da dire che entrerà più sporcizia.... ciò non è controproducente a lungo andare? Penso ai filtri dell'aria che vedo sull'auto, quando magari devo passare in zone ceramiche verso Sassuolo, che spesso sono da cacciare ogni tagliando dal gran che son pieni di schifezze. Aggiungo una mia esperienza per cercare di farvi capire cosa vorrei capire meglio, l'anno scorso a mia moglie sbagliarono filtro dell'aria sull'auto (officina autorizzata della marca della sua auto...) e il filtro l'abbiamo trovato.... divelto... la macchina andava da schifo (seppur entrava una enorme quantità d'aria non essendoci quasi il filtro...).

Giusto per capire... :)
 
Top
moriniko
view post Posted on 16/1/2013, 10:32




Per quanto riguarda lo SprintFilter da quello che ho letto e fatto di un materiale di nuova concezione (tessuto di fili poliestere da 5 micron) che permette un passaggio di aria costante e calibrato, non più di tipo cotonati che tendono a sfibrarsi causando così forti cadute di pressione, poi avendo più aria migliora le prestazioni su ogni moto....
se uno ha tempo e voglia di spendere almeno 100 euro potrebbe verificare l'effettivo risultato bancando la moto. Io quando avevo il Tmax avevo il filtro aria della
K&N e avevo messo anche la centralina power commander,(da premettere che avevo anche la marmitta aperta) Akrapovic, per abbinare il tutto avevo bancato, risultato,
maggior fluidità nell'erogazione, a basi regimi avevo guadagnato anche nella linearità del gas, non c'era più il buco che sentivo sui 5000 giri........nonchè spariti anche gli
scoppiettii......3 km. a litro in più rispetto a prima........poi ritornando allo SprintFilter (sempre da notizie lette) da confermare quando lo metterò sù, consente lo
smagrimento della miscela aria/benzina che permette alla centralina di riadattare il giusto rapporto stechiometrico, quindi di consumare meno carburante, poi sostituisci l'originale e non dovrai più sostituirlo, risparmi "se non erro circa 33 euro per il
filtro dell'aria.....,non servono lavaggi o trattamenti oleosi per trattenere le polveri, ogni anno basta soffiarlo..... ;)
Dai abbi pazienza ancora una settimana e poi farò il resoconto del test effettivo....... :P :)
 
Top
view post Posted on 16/1/2013, 14:05
Avatar

Ex possessore di: honda MTX, honda bali, suzuki gsx ES, yamaha majesty, triumph sprint rs, kawasaki zx10r, kawasaki zx9r.

Group:
Veterans
Posts:
658

Status:


CITAZIONE (pella78 @ 16/1/2013, 08:45) 
Ma mi spiegate una cosa che sinceramente non ho mai capito... perchè si cambia il filtro aria? ok... per far entrare più aria e entrandone di più la moto dovrebbe andare meglio (poi anche qui...con le centraline elettroniche che regolano il tutto, non capisco come possano andare meglio), ma se una casa motociclistica monta un filtro di un certo tipo (che comunque fa passare la giusta quantità di aria proteggendo da polvere/agenti atmosferici/ecc....) se io lo cambio con uno che sì fa passare più aria (ma è meno protettivo)... mi va ad inzozzare anche di più però.... o sbaglio?... se ha meno "maglia protettiva" mi viene anche da dire che entrerà più sporcizia.... ciò non è controproducente a lungo andare? Penso ai filtri dell'aria che vedo sull'auto, quando magari devo passare in zone ceramiche verso Sassuolo, che spesso sono da cacciare ogni tagliando dal gran che son pieni di schifezze. Aggiungo una mia esperienza per cercare di farvi capire cosa vorrei capire meglio, l'anno scorso a mia moglie sbagliarono filtro dell'aria sull'auto (officina autorizzata della marca della sua auto...) e il filtro l'abbiamo trovato.... divelto... la macchina andava da schifo (seppur entrava una enorme quantità d'aria non essendoci quasi il filtro...).

Giusto per capire... :)

Guarda Pella per quello che riguarda il potere filtrante, esso è equivalente a quello del filtro originale percui la salute del motore è salvaguardata. Per quello che riguarda i benefici essi potrebbero esserci, oppure no ....x questo abbiamo chiesto a marco di trasmetterci le proprie sensazioni, una volta provato. Sulla carta i vantaggi ci dovrebbero essere in quanto non solo c'è un passaggio di aria superiore ma anche un uniformità di passaggio tra il centro e i bordi del filtro stesso cosa che non avviene in quelli di carta. Saluti!
 
Top
view post Posted on 16/1/2013, 21:30

su Triumph Tiger Sport 1050

Group:
Veterans
Posts:
1,306
Location:
Castenaso (BO)

Status:


Posso tranquillamente postare le mie sensazioni, in quanto io ho su ben tre filtri SprintFilter in poliestere.
Uno è sulla moto, gli altri due sulle mie auto (A3 SportBack 1.8 TFSI e Polo 1.4i).
Su tutte ho riscontrato il medesimo beneficio: più tiro agli alti regimi, senza perdere nulla ai bassi-medio/bassi!
Sulla Fazer8 avevo su il BMC che mi vuotava troppo ai medi.
Ho installato il filtro in poliestere e immediatamente è ricomparso il tiro motore che era andato perso.
I difetti ci sono, ma vanno a favore della affidabilità (anche se a discapito delle prestazioni, seppur leggermente).
In pratica appena lo si monta si nota il miglioramento di cui ho accennato, ma a mano a mano che il filtro si sporca (eccome si sporca) le prestazioni tendono a rientrare nella norma (ma non calano mai rispetto ad un filtro tradizionale in carta).
Potrebbe sembrare un fattore negativo, e invece questa caratteristica può essere sfruttata per far andar sempre bene la moto.
Il trucco è quello di non pulire il filtro prima dell'inverno (ovviamente se il chilometraggio percorso dal momento del montaggio e/o pulitura non è esagerato, diciamo entro i 4000km), in modo che l'impianto di iniezione lavori con il filtro un pelino più "chiuso".
L'aria passa lo stesso, e la carburazione si mantiene perfetta.
Quando arriva la primavera si fanno le classiche "pulizie di Pasqua", e si soffia il filtro per andare incontro a nuove avventure!

:)
 
Web Contacts  Top
Imaginary boy
view post Posted on 16/1/2013, 22:38




Grazie a tutti per le spiegazioni

è stato tutto molto interessante

fino ad oggi, per il sottoscritto, i filtri aria erano tutti uguali

attendo con gli altri, con impazienza, le sensazioni di Marco
 
Top
moriniko
view post Posted on 17/1/2013, 17:48




Grazie a Sabba :30kq989.gif: per il suo commento.....direi molto esauriente, adesso devo solo verificare di persona :P ;)
 
Top
85 replies since 15/1/2013, 17:38   1519 views
  Share