Filtro Aria SprintFilter

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/1/2013, 02:29
Avatar

Ex possessore di: honda MTX, honda bali, suzuki gsx ES, yamaha majesty, triumph sprint rs, kawasaki zx10r, kawasaki zx9r.

Group:
Veterans
Posts:
658

Status:


Sauro, le tue spiegazioni non fanno una grinza, complimenti! Mi stai ulteriormente invogliando nell'acquisto anche xche sembra, a questo punto, che l'incremento prestazionale sia paragonabile a quello di uno scarico aftermarket di fascia alta. Saluti.
 
Top
view post Posted on 18/1/2013, 11:34

su Triumph Tiger Sport 1050

Group:
Veterans
Posts:
1,306
Location:
Castenaso (BO)

Status:


Diciamo pure che sono complementari.
Da una parte lo scarico sportivo permette ai gas combusti di uscire più velocemente, dall'altro lato il filtro più permeabile permette all'aria di entrare più velocemente nei corpi farfallati.

:)
 
Web Contacts  Top
moriniko
view post Posted on 18/1/2013, 12:39




@SAuro
Ma io che non ho lo scarico Aftermarket...? Non è obbligatorio averlo per montare il filtro......vero? :D :30kq989.gif:
 
Top
view post Posted on 18/1/2013, 16:07

su Triumph Tiger Sport 1050

Group:
Veterans
Posts:
1,306
Location:
Castenaso (BO)

Status:


No, entrambe le cose possono essere montate singolarmente. Diciamo che se montate assieme il rendimento totale è superiore alla somma dei due rendimenti singoli.
Detto questo non bisogna mai esagerare in un senso o nell'altro.
Voglio dire che è inutile montare uno scarico racing con collettori allargati senza uniformare anche l'alimentazione (filtro aria e centralina).
Potrebbe rivelarsi una operazione anche controproducente.
Lo stesso si può dire del filtro aria. Ci sono persone che montano degli airbox da competizione senza intervenire anche sulla carburazione e sullo scarico, con il risultato che il mezzo consuma di più e, se va bene bene, va uguale a prima (spesso va peggio).
Uno step alla volta, sempre.

:)
 
Web Contacts  Top
I' Santo
view post Posted on 19/1/2013, 14:44




ci stavo pensando giusto l'altro giorno alla questione filtro. conosco qualche marca di filtri e l'ultima volta per la moto di allora mi affidai alla K&N e mi sono trovato bene sinceramente. ma la SF nn l'ho mai sentita nominare :huh: :huh: ... ma se ti trovi bene penso che lo cambierò anchio con quello :woot: !!
 
Top
Entit
view post Posted on 19/1/2013, 23:32




La differenza tra le due tipologie di filtro è piuttosto rilevante, SF è un passo avanti rispetto al K&N … anch'io su tutte le moto sin'ora possedute ho installato il K&N, solo che devi tenere presente che il suddetto filtro funziona bene se viene lavato ed oliato almeno ogni 6000 km, altrimenti diventa meno aperto di quello originale di carta …mentre l'SF richiede solo una soffiata … sulla media di chilometraggio non so, ma credo si possa tranquillamente arrivare ai 12000 del tagliando. Certo che in un posto meno complicato dove mettere il filtro aria su questa moto no eh?!!!!! Cavolo bisogna smontare ogni volta il serbatoio!!!!
 
Top
view post Posted on 19/1/2013, 23:44
Avatar

Ex possessore di: honda MTX, honda bali, suzuki gsx ES, yamaha majesty, triumph sprint rs, kawasaki zx10r, kawasaki zx9r.

Group:
Veterans
Posts:
658

Status:


E' un po il problema di tutte le stradali.
 
Top
view post Posted on 20/1/2013, 23:47

su Triumph Tiger Sport 1050

Group:
Veterans
Posts:
1,306
Location:
Castenaso (BO)

Status:


Ragazzi, sostituire il filtro aria è roba da ridere a confronto delle candele (che una volta si cambiavano i 5 minuti).

<_<


 
Web Contacts  Top
view post Posted on 23/1/2013, 16:30
Avatar

Ex possessore di: honda MTX, honda bali, suzuki gsx ES, yamaha majesty, triumph sprint rs, kawasaki zx10r, kawasaki zx9r.

Group:
Veterans
Posts:
658

Status:


E' proprio vero, considera che quando le dovetti cambiare sul kawa 900, dovetti prima smontare serbatoio con relative tubazioni, poi l'intero airbox ed infine i tubicini del sistema antiinquinamento, per poi constatere che..........erano come nuove!
 
Top
moriniko
view post Posted on 25/1/2013, 12:03




AAAAAAAAAAARRRRRRRRRRRRRRRRGGGGGGGGGGGG :taz.gif: :taz.gif: :taz.gif:
Mi ha chiamato il meccanico e mi ha riferito che lo SprintFilter non si adatta.....il bordo del filtro non coincide con la cava per cui nonsi incastra nella cassa filtro, specialmente nella parte anteriore e posteriore lato longitudinale :death.gif:
Ma dico io come fà una ditta a costruire un filtro dell'aria che poi non si adatta al tuo mezzo? Ma verificano l'adattamento al mezzo o vanno così a spanne :ranting2.gif:
Sono stra :ranting2.gif: :ranting2.gif: :ranting2.gif:
Ho chiamato la ditta dove l'ho acquistato (su internet) mi hanno riferito di spedirlo indietro (altri soldi....) che poi o facevano un bonifico per restituirmi i soldi spesi oppure me nè davano un'altro...... :woot:
Negativo.......non monterò più un filtro aftermarket.......metto l'originale e basta.......delusione allo stato puro :boxed3_h4h.gif: :boxed3_h4h.gif:
 
Top
mzx
view post Posted on 25/1/2013, 13:49




Senza parole
ma il filtro e sicuramente per crossrunner
non e possibile un errore cosi grossolano
a me e andata bene ho montato il bmc
 
Top
view post Posted on 25/1/2013, 14:41
Avatar

Ex possessore di: honda MTX, honda bali, suzuki gsx ES, yamaha majesty, triumph sprint rs, kawasaki zx10r, kawasaki zx9r.

Group:
Veterans
Posts:
658

Status:


Sono senza parole anch'io! E pensare che stavo x ordinarlo! Comunque da qualche parte, su qualche forum (non ricordo quale) ho letto che qualcuno ha avuto lo stesso tuo problema su di uno SF x una autovettura. Mi sembra di ricordare che ha contattato direttamente la ditta costruttrice la quale ha provveduto a rifare quel tipo di filtro con le "giuste" dimensioni e a spedirlo gratuitamente all'interessato.Saluuuti!!
 
Top
view post Posted on 25/1/2013, 16:24
Avatar

Group:
Veterans
Posts:
207
Location:
BRESCIA

Status:


Che sfiga!
Bastonali :chair.gif: :chair.gif:
Facci sapere come va a finire.
Lamps
 
Top
moriniko
view post Posted on 25/1/2013, 17:40




Questo come si vede sono le piccole differenze, vedete anche il filtro (sopra originale) sotto lo Sprintfilter, il filtro in se stesso risulta anche grande così da comprimere i cornetti, se notate l'originale il filtro (colore arancione) risulta più piccolo in altezza di circa 1 cm.



Poi di pochi millimetri risulta leggermente più grande, se non è più che preciso la cassa filtro non si chiude.....mai forzare



Per me lo SprintFilter mi ha deluso...... :banned2.gif:
 
Top
mzx
view post Posted on 25/1/2013, 17:45




Specifico mi hanno montato il BMC al tagliando dei 12.000 su mia richiesta
di solito questi lavoretti li facevo io sull'altra moto
ma essendo la Crossy ancora in garanzia preferisco non metterci mano
e poi dell'altra avevo molti aiuti da parte di foto e tutorial vari fatti da altri utenti
e ai quali ho contribuito anch'io
la Crossy purtroppo non conoscendola non mi fido
 
Top
85 replies since 15/1/2013, 17:38   1519 views
  Share