Dex non volevo dire che tu stai sputtanando Castrol, ma il contrario, che non penso proprio che CASTROL si sputtani
cioè non ho sentito ad oggi nessuno che ha grippato o che abbia la moto che va male perchè usa olio castrol.... tutto qui. Sul fatto di sinteco, parzialmente,ecc... ce ne sarebbe da dire per 2 ore almeno, sono argomenti interessanti non assimilabili in 20 righe. Se vuoi se ne può riparlare che sono cose interessanti
Per il clack, oggi, con 15 gradi di media, arrivare a dire che un 10w30 diventa troppo liquido, mi sa personalmente molto strano. Avevo pensato che parlassi di moto a freddo perchè poche righe sotto dicevi che con il motul avevi risolto i problemi a freddo del vstrom. Se parli di moto a caldo torno a quello che ho scritto sopra. Capire con 15 gradi centigradi di temperatura la differenza tra un 10w30 e un 10w40...siete bravi.
Per il resto, si lo so che il vecchio vfr vtech usava il 10w-40. Politica commerciale? Additivi differenti? ci sono varie correnti di pensiero, se parli con i tecnici Castrol ti diranno probabilmente quello che dissero a me che anni fa non esistevano gli additivi che esistono ora e quindi serviva un 10w-40 per stare nel sicuro.... comunque pure i possessori del vecchio vtech da quello che so ora usano il 10w30 senza problemi di sorta
Il mio inciso era tra le moto in vendita ORA che forse l'unica che lo usa è l'RR (ma non sono poi neanche tanto sicuro di questo).
Concludo, la differenza tra un 10w30 e un 10w40 per me in Italia del centro/nord... difficilmente la si nota. Poi se voi la notate anche ora che non fa caldo...buon per voi!
Io uso castrol e la mia moto non perde olio, non fa clack strani, il cambio è perfetto e va bene. Penso che come me siano un buon 90% di quelli qui dentro. Se la tua moto perde olio, hai 4 anni di garanzia vai dal meccanico e falla valere! Perchè non può perdere olio. Tutto qui.