perdita olio

« Older   Newer »
  Share  
pella78
view post Posted on 3/4/2014, 11:40




Se metti troppo olio mi sa abbastanza normale che quello in eccesso esca... guai se rimane nel motore :)
Inserire la prima è abbastanza normale su un'Honda che tenda ad esser un minimo rumorosa e si senta un "clack" (è forse un pò una caratteristica delle Honda in generale, su tutte le Honda che ho avuto era la normalità).

Se hai i dischi frizione che rimangono attaccati per me hai problemi differenti.... (chi ti ha fatto il cambio olio?). Perchè non è assolutamente vero che un'olio più fluido sia meglio a moto fredda. Vedo di spiegarmi...quando la moto è ferma l'olio scende in coppa giusto? pertanto un'olio migliore sarà quello che ti lascia il "velo" migliore sulle componenti alte fuori coppa, quel velo sufficiente nei primi istanti di accensione motore). Un'olio più o meno fluido è meglio/peggio solo alle alte temperature. Alle basse cambia poco (soprattutto se pali di 10w 30 e 10w40, il valore a "freddo", indicato con la W è identico!)

Riguardo all'olio Castrol è un produttore, motul (che per'altro fa olii molto buoni) no se ben ricordo (sono pochissimi i produttori di olio mondiali tutti gli altri acquistano materia prima dai produttori e aggiungono solo additivi) e non penso sia così catastrofico come dici... non si sputtanano così dai.... è l'olio più usato di serie su moto e auto al mondo e devo sinceramente sentire qualcuno che si stia lamentando così tanto su (presunte) problematiche legate ad un motore da quando uso moto Honda... di solito uno cambia marca per "risparmio" più che per problemi come quelli che lamenti.

Inoltre, dico gli ultimi miei 2 cent: da un 10W 30 a un 10W 40 per il clima italiano cambia poco... forse, e dico forse, ti rendi conto di qualche impercettibile differenza oltre certe temperature estive (si parla di 40 gradi almeno) dopo molto tempo che usi la moto al massimo del motore (uso pista). Tant'è che, sempre se non ricordo male, l'unica Honda che usa il 10w40 è il cbr 1000RR (ma non vorrei dire una castroneria... magari controllo...) proprio perchè di solito ci si va in pista. Può esser giusto in Sicilia o in Tunisia un 50.... ma un 40 se abiti nel nord Italia basta e avanza.... :)
Comunque la moto è tua e sei libero di farci ciò che vuoi per farla andare al meglio, mi sta però venendo il dubbio che non sia la moto corretta per te.... ;)

Edited by pella78 - 3/4/2014, 13:47
 
Top
dox
view post Posted on 3/4/2014, 12:07




CITAZIONE (pella78 @ 3/4/2014, 12:40) 
Se metti troppo olio mi sa abbastanza normale che quello in eccesso esca... guai se rimane nel motore :)
Inserire la prima è abbastanza normale su un'Honda che tenda ad esser un minimo rumorosa e si senta un "clack" (è forse un pò una caratteristica delle Honda in generale, su tutte le Honda che ho avuto era la normalità).

Se hai i dischi frizione che rimangono attaccati per me hai problemi differenti.... (chi ti ha fatto il cambio olio?). Perchè non è assolutamente vero che un'olio più fluido sia meglio a moto fredda sopra. Vedo di spiegarmi...quando la moto è ferma l'olio scende in coppa giusto? pertanto un'olio migliore sarà quello che ti lascia il "velo" migliore sulle componenti alte fuori coppa, quel velo sufficiente nei primi istanti di accensione motore). Un'olio più o meno fluido è meglio/peggio solo alle alte temperature. Alle basse cambia poco (soprattutto se pali di 10w 30 e 10w40, il valore a "freddo", indicato con la W è identico!)

Riguardo all'olio Castrol è un produttore, motul (che per'altro fa olii molto buoni) no se ben ricordo (sono pochissimi i produttori di olio mondiali tutti gli altri acquistano materia prima dai produttori e aggiungono solo additivi) e non penso sia così catastrofico come dici... non si sputtanano così dai.... è l'olio più usato di serie su moto e auto al mondo e devo sinceramente sentire qualcuno che si stia lamentando così tanto su (presunte) problematiche legate ad un motore da quando uso moto Honda... di solito uno cambia marca per "risparmio" più che per problemi come quelli che lamenti.

Inoltre, dico gli ultimi miei 2 cent: da un 10W 30 a un 10W 40 per il clima italiano cambia poco... forse, e dico forse, ti rendi conto di qualche impercettibile differenza oltre certe temperature estive (si parla di 40 gradi almeno) dopo molto tempo che usi la moto al massimo del motore (uso pista). Tant'è che, sempre se non ricordo male, l'unica Honda che usa il 10w40 è il cbr 1000RR (ma non vorrei dire una castroneria... magari controllo...) proprio perchè di solito ci si va in pista. Può esser giusto in Sicilia o in Tunisia un 50.... ma un 40 se abiti nel nord Italia basta e avanza.... :)
Comunque la moto è tua e sei libero di farci ciò che vuoi per farla andare al meglio, mi sta però venendo il dubbio che non sia la moto corretta per te.... ;)

allora..
1.. il livello olio motore è corretto e non dipende da quello
2.. nessuno ha mai parlato di clak dovuto da inserimento della prima marcia (quello che dici tu lo fanno tutte le moto a prescindere dalla marca) ma di clak mentre a prima marcia gia inserita stacchi la frizione e come attacca, ogni volta che attacca, senti sto clack
3..il cambio è stato fatto in officina autorizzata honda
4..io ho scritto che ho problemi a caldo e non a freddo quindi passare da un 10 30 a un 10 40 avro solo benefici alle alte temperature in quanto un 40 lubrifica meglio di un 30 difatti se vedi la tabella temperatura esterna gradazione olio motore vedrai che un 30 ti arriva a circa 30 gradi (in estate con 30 gradi o più sei gia a rischio) mentre un 40 sei attorno ai 40 gradi.
cmq a parità di gradazione a prescindere da marca e prezzo vedrai notevoli differenze tra un olio e l altro questo perche ci sono olio che sono minerali altri semisintetici altri totalmente sintetici ( per esempio castrol power 1 viene spacciato da tanti per totalmente sintetico ma se vedi la scheda tecnica in realtà è un semisintetico a differenza del motul 7100 che è totalmente sintetico e la differenza io l ho notata a favore del motul a prescindere dalla marca di moto)
5..nessuno vuole sputtanere niente ho solo detto che per la moto dopo che gli ho provati entrambi preferisco di gran lunga il motul 7100 piuttosto che il castrol ma per assurdo sulla macchina (una panda 1.2 benzina) dopo aver provato selenia bardahl castrol ho preferito di gran lunga il castrol rispetto al selenia raccomandato da fiat e il bardahl tanto blasonato e miracoloso..
6.. io cambio marca di olio per avere la massima qualità possibile poi se costa il doppio pace amen pero poi quando arrivi ad avere sul gobbo 150000km poi li noterai visibilmente differenze tra un olio serio e uno diciamo al risparmio

7..bhe ti consiglio di informarti perche propio sui vfr 800 v tech dove la base meccanica del motore è praticamente la stessa propio honda consiglia un 10W 40 ma ora per accordi commerciali propone un 10 30 tantevero che anche piu officine autorizzate honda mi hanno consigliato un 10 40 che è molto meglio ma loro sono obbligati a mettere un 10 30 perche honda dichiara quello e sulla fattura per la garanzia deve risultare quel tipo di olio..

8.. il discorso pista non è paragonabile con il discorso stradale sono due mondi diversi con esigenze completamente diverse..
 
Top
view post Posted on 3/4/2014, 13:49
Avatar

Group:
Veterans
Posts:
207
Location:
BRESCIA

Status:


Motul 7100 10 W 40 è il meglio. :groupwave.gif:

La moto ringrazia :bleh.gif:

Lamps
 
Top
pella78
view post Posted on 3/4/2014, 15:04




Dex non volevo dire che tu stai sputtanando Castrol, ma il contrario, che non penso proprio che CASTROL si sputtani :) cioè non ho sentito ad oggi nessuno che ha grippato o che abbia la moto che va male perchè usa olio castrol.... tutto qui. Sul fatto di sinteco, parzialmente,ecc... ce ne sarebbe da dire per 2 ore almeno, sono argomenti interessanti non assimilabili in 20 righe. Se vuoi se ne può riparlare che sono cose interessanti :)

Per il clack, oggi, con 15 gradi di media, arrivare a dire che un 10w30 diventa troppo liquido, mi sa personalmente molto strano. Avevo pensato che parlassi di moto a freddo perchè poche righe sotto dicevi che con il motul avevi risolto i problemi a freddo del vstrom. Se parli di moto a caldo torno a quello che ho scritto sopra. Capire con 15 gradi centigradi di temperatura la differenza tra un 10w30 e un 10w40...siete bravi. :)

Per il resto, si lo so che il vecchio vfr vtech usava il 10w-40. Politica commerciale? Additivi differenti? ci sono varie correnti di pensiero, se parli con i tecnici Castrol ti diranno probabilmente quello che dissero a me che anni fa non esistevano gli additivi che esistono ora e quindi serviva un 10w-40 per stare nel sicuro.... comunque pure i possessori del vecchio vtech da quello che so ora usano il 10w30 senza problemi di sorta :) Il mio inciso era tra le moto in vendita ORA che forse l'unica che lo usa è l'RR (ma non sono poi neanche tanto sicuro di questo).

Concludo, la differenza tra un 10w30 e un 10w40 per me in Italia del centro/nord... difficilmente la si nota. Poi se voi la notate anche ora che non fa caldo...buon per voi! :) Io uso castrol e la mia moto non perde olio, non fa clack strani, il cambio è perfetto e va bene. Penso che come me siano un buon 90% di quelli qui dentro. Se la tua moto perde olio, hai 4 anni di garanzia vai dal meccanico e falla valere! Perchè non può perdere olio. Tutto qui. ;)
 
Top
63 replies since 13/1/2012, 09:21   1653 views
  Share