cambio candele

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/10/2021, 10:58
Avatar

Group:
Member
Posts:
15

Status:


buongiorno a tutti
volevo chiedervi un info a riguardo del cambio candele cr 2016 che tipo montare e se qualcuno di voi mi potrebbe dare delle dritte sull esecuzione del lavoro
fino al filtro ci arrivo tranquillamente poi il lavoro secondo la vostra esperienza diventa difficile o mi sto perdendo in un bicchiere d'acqua e se qualcuno mi puo spiegare con video o foto un passo passo grazie e un saluto a tutti :groupwave.gif: :groupwave.gif:
 
Top
view post Posted on 1/11/2021, 18:02
Avatar

Group:
Veterans
Posts:
260
Location:
CAMISANO VICENTINO (VI)

Status:


Ciao, per cambiare le candele la cosa fondamentale è intanto procurarti le 4 nuove, mi raccomando soltanto NGK iridium, con la sigla raccomandata nel libretto di uso e manutenzione (non ti riporto le mie perchè ho un Crossrunner 2011 e non so se la sigla è rimasta uguale...). Costano un botto purtroppo (io le ho pagate quasi 100 €.... :yikes.gif: ). Le ho cambiate per scrupolo ai 40000 Km, ma erano ancora discrete.....
Per il resto non serve rimuovere la scatola filtro ma soltanto togliere il sebatoio. La rogna più grossa è togliere le carenature laterali... Le due candele della bancata anteriore le smonti dalla parte aneriore della moto, sotto la zona radiatore olio, rimuovi la vite di fissaggio della pipetta, sfili la pipetta e con la sua chiave a tubo (dovresti averla in dotazione) smonti la candela. Per le candele della bancata posteriore rimuovi il serbatioio e la protezione in gomma e trovi le pipette in bella vista...
Unica accortezza: prima di smontare le candele soffia dentro l'alloggio delle pipette per evitare che eventuali sassi o sporco possa inserirsi dentro le camere di combustione. Rimontando le candele bisogna serrarle senza esagerare e poi svitare per circa un giro, per poi riserrarle bene (così è consigliato sul manuale d'officina).
Purtroppo non ho video nè foto...ma ti assicuro che non serve essere un genio per cambiarle.... basta un pò di manualità. Buon Lavoro. :b:
 
Top
view post Posted on 2/11/2021, 14:52
Avatar

Group:
Member
Posts:
15

Status:


grazie della risposta mi ero preoccupato vedendo un video della crosstourer la nostra pensavo fosse piu semplice e alla tua risposta ora sono piu' tranquillo ciao e grazie :clapping.gif:
 
Top
view post Posted on 19/10/2022, 09:18
Avatar

Group:
Member
Posts:
2

Status:


Ciao, scusate se riesumo un post vecchio, ma ho una domanda: diversamente dal mio VFR 2002 dove le candele anteriori erano completamente "libere" , nell'attuale CR2011 il radiatore olio è per metà davanti alle pipette. Ad occhio direi che non c'è proprio modo di entrare con una chiave e non so neanche se sia possibile sfilare la pipetta senza spostare il radiatore in qualche modo. Sbaglio? Chiedo a madmariocrossrunner che ha già fatto il lavoro.
Grazie
 
Top
3 replies since 9/10/2021, 10:58   93 views
  Share