Problema lettura livello carburante

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/3/2021, 20:06

Group:
Member
Posts:
40
Location:
CB 650 F

Status:


Buonasera a tutti, ho un problema con la lettura del livello carburante del mio Crossrunner 2012. Tempo fa ho iniziato a notare che le tacche del livello carburante, di punto in bianco si accendevano tutte, e dopo diversi km tornavano a segnare correttamente (non è il difetto del lampeggio). Ora il difetto è peggiorato, praticamente fai il pieno, inizi a macinare km,le tacche si abbassano, e poi si riempiono, dopo un po' scendono e dopo qualche km si riempiono di nuovo. Ho provato a smontare il galleggiante, l'ho pulito,non c'era gioco dell'asta e l'ho rimontato,è andato bene per un po'e poi è tornato tutto come prima. Pensando e soprattutto sperando che fossero le resistenze sulle piste del galleggiante, ho rismontato tutto e l'ho sostituito (80€ porca.....e l'ho aspettato ben 3 settimane). Bene,felice come pochi,riaccendo la moto,segna due tacche,perfetto dico io, passano 2 min. e stesso problema,livello carburante al max. Quindi....galleggiante nuovo e cash buttati,qualcuno ha idea di cosa diavolo possa essere?😤😤😤😤😤😤😤
 
Top
view post Posted on 28/3/2021, 18:44

Group:
Member
Posts:
40
Location:
CB 650 F

Status:


Aggiornamento,oggi ho rismontato tutto ed ho staccato il connettore pompa/galleggiante. Sul quadro restava comunque il pieno, muovendo i vari connettori sul lato sinistro, ad un certo punto ha iniziato a lampeggiare il livello come viene indicato dal manuale quando c'è un problema di alimentazione, immaginando che non leggesse la pompa, l'ho ricollegata ed a questo punto il livello benzina ha iniziato a funzionare. L'ho provata su strada, ho lasciato acceso il quadro diverso tempo, ho raddrizzato la moto e l'ho rimessa sul cavalletto per muovere la benza, ho alzato il galleggiante con una bacchetta più volte....funziona tutto alla perfezione. Ho scollegato comunque tutti i connettori ed ho spruzzato il pulisci contatti, in settimana farò più prove. Ho comunque un grosso punto di domanda boohhhh....che c'entrasse lo stesso il galleggiante?,falso contatto sul connettore ?
 
Top
view post Posted on 31/3/2021, 22:03
Avatar

Group:
Member
Posts:
495
Location:
Trichiana (BL)

Status:


Ciao vfr800x. Da come l'hai descritto sembrerebbe un problema dei contatti che ci son tra il galleggiante e la centralina di gestione. Capita che ossido si insinui tra i vari morsetti e causi una variazione della resistenza dei cavi che la centralina interpreta come una variazione del livello carburante. Soluzione: wd40 o un riattivatore di contatti come hai fatto te. Quasi sicuramente hai risolto se non hai dimenticato qualche morsetto.
Ciao e buona Pasqua!!!! :cheers.gif:
 
Top
view post Posted on 1/4/2021, 07:26

Group:
Member
Posts:
40
Location:
CB 650 F

Status:


Grazie Ghost68, Buona Pasqua anche a te, in questa settimana, la sera quando rientro dal lavoro, accendo sempre il quadro e muovo la moto per far muovere le tacche del livello, non ha più fatto scherzi, e questo sabato prima di rimontare carene e cupolino, rifarò una spruzzata con il pulitore morsetti (tanto non fa male). Quando potremo tornare a fare qualche km vedrò cosa succede, spero di aver risolto veramente. Riaggiorneró il post quando ne avrò la certezza. Grazie ancora 👍👍👋👋👋
 
Top
view post Posted on 6/4/2021, 09:01

Group:
Member
Posts:
5

Status:


Mi sapresti indicare dove sono i contatti in quanto anche alla mia my2013 non è preciso, l'ultima tacca si accende dopo un po di km per poi spegnersi subito
 
Top
view post Posted on 6/4/2021, 22:38
Avatar

Group:
Member
Posts:
495
Location:
Trichiana (BL)

Status:


purtroppo io non posso aiutarti un granchè in quanto ho la my2015 che è completamente diversa. L'unico consiglio che posso darti è quello di smontare il serbatoio e seguire i cavi dal galleggiante fino a dove arrivano. Buon lavoro!!!!!
 
Top
view post Posted on 9/4/2021, 21:05

Group:
Member
Posts:
40
Location:
CB 650 F

Status:


Buonasera, il connettore fra quadro e fascione di fili è dietro la carena sinistra, poi il cablaggio va all'interno, bisogna battere filo per filo con il tester dal connettore pompa benza al grosso connettore dietro carena sx. Io non l'ho fatto perché penso/spero di aver risolto con la pulizia dei contatti.
 
Top
view post Posted on 17/4/2021, 16:48

Group:
Member
Posts:
40
Location:
CB 650 F

Status:


Nient da fa, mi fa ancora il difetto porca......
 
Top
view post Posted on 18/4/2021, 12:26
Avatar

Group:
Member
Posts:
495
Location:
Trichiana (BL)

Status:


=/
 
Top
view post Posted on 23/5/2021, 06:48

Group:
Member
Posts:
40
Location:
CB 650 F

Status:


Risolto finalmente.....problema nel cablaggio.....Il filo che porta il segnale carburante probabilmente fa un falso contatto da qualche parte nel cablaggio principale (quello che passa dietro al telaio). Logicamente non avevo intenzione di smontare mezza moto per aprire il cablaggio, ho tagliato il filo del segnale prima della spinetta serbatoio e dopo il connettore dietro alla carena (verso il faro, così ho bypassato anche il connettore), ho fatto diverse prove e dopo aver constatato che il problema era proprio quello, ho tirato un filo esterno fascettandolo ad opera d'arte sul cablaggio. Penso sia raro un problema di questo genere, spero non mi capiti più......
 
Top
view post Posted on 28/5/2021, 19:15
Avatar

Group:
Member
Posts:
495
Location:
Trichiana (BL)

Status:


:b: :b: bravo con tutta questa elettronica basta un niente. grazie per aver condiviso, è sempre d'aiuto
 
Top
view post Posted on 28/5/2021, 21:46

Group:
Member
Posts:
40
Location:
CB 650 F

Status:


:biggrinthumb:
 
Top
11 replies since 27/3/2021, 20:06   132 views
  Share