Indicatore marce difettoso, indicatore marcia inserita non visualizza

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/10/2020, 18:20

Group:
Member
Posts:
6

Status:


Ciao
Oggi, appena partito da casa per un giro, alla seconda rotonda noto che sul quadro indicatore marcia inserita non funzionava correttamente facendo accendere i segmenti dei numeri uno ad uno in sequenza come se stesse cercando ed in attesa di info dal sensore sul cambio.
Cosi ha continuato sino alla prima sosta dove spento il quadro messo in folle e riavviata la moto tutto é tornato normale per poi ripresenrarsi dopo qualche cambiata.
Unici fattori diversi rispetto le uscite precedenti: stivali da moto invece delle scarpe con cambiata più difficoltosa a causa della leva del cambio troppo bassa e da regolare.
Usando il giorno dopo le scarpe solite:nessun problema.
Avete conoscenza di criticità della leva e sensore?
Grazie
 
Top
view post Posted on 12/10/2020, 21:49
Avatar

Group:
Member
Posts:
495
Location:
Trichiana (BL)

Status:


Ciao Afazzi! Da quanto (magari mi sbaglio) ne so l'indicatore delle marce, anche quello originale inserito nel quadro strumenti dal 2015 in poi funziona comparando la veloicita' con il numero di giri notore e non c'è nessun sensore nel cambio. Il tuo problema non credo sia imputabile al tipo di calzature indossato (anche se ci fosse un sensore).
Un problema analogo potrebbe presentarsi in caso di cambio gomme (magari con misure diverse) oppure dopo una gran sfollata
 
Top
view post Posted on 13/10/2020, 11:19

Group:
Member
Posts:
6

Status:


Ciao
Interessante questa soluzione tecnica che hai prospettato alloravpotrebbe essere un problema di centralina che elabora male magari disturbata da qualcosa. Fatto sta ho riprovato anche ieri con le scarpe normali perfetto...
Le gomme sono le solite.
Approfondiró e vi aggiorno
 
Top
view post Posted on 22/10/2020, 19:42

Group:
Member
Posts:
6

Status:


Allora ho fatto una semplice prova:
Da fermo ho inserito tutte e 6 le marce e l indicatore le ha conteggiate correttamente quindi si tratta di un classico e vecchio sistema a sensore meccanico /elettronico.
Utilizzata la moto per 1 settimana con scarpe normali. Nessuna anomalia. Evidentemente gli stivali forzavano sulla leva generando errata lettura
 
Top
view post Posted on 1/11/2020, 22:04
Avatar

Group:
Member
Posts:
495
Location:
Trichiana (BL)

Status:


provero' a fare anch'io una prova del genere. Quello che mi ha fatto pensare ad un cambio di tipo "comparativo" è che una volta urtando per errore il pulsante di stop sul manubrio si è spento il motore ed io istintivamente ho riacceso rilasciando la frizione l'indicatore è andato in tilt fino a che nn ho spento la moto e riaccesa da fermo
 
Top
view post Posted on 1/11/2020, 22:29
Avatar

Honda SW-T 400, Honda CBF 600 S, Honda Crossrunner 2014, Crossrunner 2015 T.E. ed ora Triumph Tiger 900 GT

Group:
Member
Posts:
731
Location:
Genova

Status:


Era successo qualcosa di simile anche a me; se spegni il motore con inserita una marcia diversa da 1a - 2a o folle, alla prima accensione l'indicatore va in tilt; spegnendo e riaccendendo si "resetta" tutto e torna a funzionare normalmente. Non mi é mai più successo.
 
Top
5 replies since 11/10/2020, 18:20   83 views
  Share