Accensione bloccata

« Older   Newer »
  Share  
Max1972
view post Posted on 17/9/2020, 23:17 by: Max1972

Group:
Member
Posts:
11

Status:


Ciao, anch'io ho questo problema che ancora non è stato risolto.
La moto è attualmente dal meccanico per la ricerca del guasto e riparazione.

Tutto è iniziato un paio di mesi fa.
Capitava che il motore facesse fatica ad avviarsi ma poi partiva.
Credevo fosse la batteria stanca anche se aveva solamente un anno di vita (la precedente era durata 6 anni).

Dopo circa un mese la moto mi ha lasciato a piedi ma ho risolto accendendola a spinta grazie all'aiuto di buoni samaritani.

Avendo il
dubbio che il problema fosse la batteria prematuramente morta (forse un fondo di magazzino fallato) ho comprato un caricabatterie / mantenitore con la funzione di desolfatazione.
Ho caricato la batteria per un paio di giorni ed il caricabatteria che fa anche la diagnosi sullo stato dava batteria ok.

Montata la batteria la moto è partita come se niente fosse e credevo di aver risolto ma mi sbagliavo perchè sono rimasto a piedi un'altra volta.

Sempre grazie a buoni samaritani sono riuscito a metterla in moto per tornare a casa.

Ho comprato un voltometro ed ho controllato lo stato della batteria. Esito ok, voltaggio 12.7 volts quindi batteria carica.

Ho anche provato a far partire il motore usando un jump starter che ho usato con successo altre volte sulla macchina ma non ha funzionato.

Il meccanico a cui mi sono rivolto era convinto che fosse la batteria e mi ha convinto a montarne una nuova ma dopo un paio di accensioni il problema si è presento ancora.

Sia io che il meccanico ora pensiamo che possa essere colpa delle spazzole del motorino di avviamento anche perchè una volta, dopo che non si accendeva più, sono riuscito ad a metterla in moto spostandola leggermente avanti e indietro con la marcia inserita.
Probabilmente le spazzole si sono progressivamente deteriorate sino a portare al completo blocco del motorino di avviamento.

Spero che il problema siano le spazzole e che si possano sostituire perchè ho visto che un motoriono di avviamento costa dalle 200 alle 350 euro mentre il kit spazzole e portaspazzole dovrebbe costare sulle 20/30 euro.

Poi ci sarà da aggiungere la manodopera.
 
Top
16 replies since 29/8/2020, 11:52   350 views
  Share