Accensione bloccata

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/8/2020, 11:52
Avatar

Group:
Member
Posts:
495
Location:
Trichiana (BL)

Status:


Buongiorno a tutto il forum!!!!
volevo esporvi un problema che mi è capitato domenica scorsa.
Deciso per un breve giro anche per le previsioni non troppo ottimistiche opto per andare sul passo s. pellegrino e lì per una passeggiata fino al rifugio Fulciade (sempre bellissimo). Al rientro della passeggiata inforco l'antipioggia e provo a mettere in moto il quadro si accende premo il pulsantino magico per mettere in moto ma non succede proprio niente.... controllo la leva per lo spegnimento d'emergenza (a volte mi capita di azionarla per errore) l'aziono un paio di volte ma niente... non succede niente il quadro ben illuminato fari accesi ma niente. Spengo e riaccendo il quadro niente, faccio e rifaccio tutte le procedure una decina di volte ma niente.
Spazientito e preoccupato noto che fortunatamente il parcheggio (sterrato) è in discesa e provo a buttarmi giù in discesa sperando che il motore parta ingrano la seconda e il motore prende vita, almeno il rientro casa è assicurato anche se un po' umido. Appena a casa provo a spegnere e riavviare e funziona tutto regolare. Pensando che forse sia stato un problema di batteria la lascio ferma fino ad oggi provo a mettere in moto ed è tutto regolare senza la minima incertezza. Che puo' essere stato???? =/ =/ =/ =/ =/
 
Top
view post Posted on 31/8/2020, 16:39
Avatar

ciao px - vespa 50 special - hornet 2003 - 04 - 05 - 07 - CB1000R - Crossrunner - Tuono v4

Group:
Veterans
Posts:
673
Location:
padova

Status:


Ciao un problema analogo l'ho avuto anni fa con un cr del 2011. con la pioggia non andava in moto...ipotizzo che possa essere stato il motorino in quanto io l'avviamento l'ho dato direttamente al motorino e il motore sembrava bloccato....poi mi hanno rubato la moto e non ho mai approfondito la cosa ma come hai fatto tu spingendo in seconda partiva.
il motorino può essere sano e saltuariamente avere un problema o con le spazzole o con l'indotto.
 
Top
view post Posted on 1/9/2020, 19:57
Avatar

Group:
Member
Posts:
495
Location:
Trichiana (BL)

Status:


Iom fortunatamente l'avevo parcheggiata in salita e non ho fatto altro che prendere un po' di corsa e mettere seconda ed è partita subito. Quello che è strano che non faceva niente non si abbassavano le luci niente. sembrava che il pulsante non dava il comando a partire.
 
Top
view post Posted on 1/9/2020, 20:52
Avatar

The sound of motorcycle, the sound of freedom

Group:
Member
Posts:
12
Location:
Cannes FR

Status:


Ciao,
Secondo me ė semplicemente un problema di batteria, che ė invecchiata e non piú efficiente; a meno che non l'hai cambiata recentemente. La mia originale YUASA ha cominciato a darmi problemi dopo 3 anni (a differenza di te io avevo avvertito des segni appena percettibili di esitazione all'accenzione, prima dei bloccaggi totali).

Prova ancora a fare qualche altra prova, soprattutto parcheggia sempre dove c'ė una discesa; ma se rifà di nuovo lo stesso problema, cambia la batteria senza pensarci troppo. Lo stesso identico comportamento l'ha avuto un mio amico con la mia stessa moto, dello stesso anno e stessa etá della batteria; bloccaggi inspiegabili, in modo aleatorio, anche dopo une ricarica completa, problema risolto dopo avere cambiato la batteria naturalmente.

Infine, se come credo devi cambiabiare la batteria, ti consiglierei di non riprendere la yuasa d'origine, veramente non ne vale la pena secondo me; sono convinto che non ė la marca che fa la durata di una batteria. Con il prezzo di una yuasa compri 3 batterie compatibili di marca sconosciuta certo ma tutte insieme dureranno sicuramente molto di piú che una sola batteria yuasa.


Facci sapere poi come ė andata.

Buona serata,
Antonio
 
Top
view post Posted on 1/9/2020, 21:08
Avatar

Honda SW-T 400, Honda CBF 600 S, Honda Crossrunner 2014, Crossrunner 2015 T.E. ed ora Triumph Tiger 900 GT

Group:
Member
Posts:
731
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (Ghost68 @ 29/8/2020, 12:52) 
Buongiorno a tutto il forum!!!!
volevo esporvi un problema che mi è capitato domenica scorsa.
Deciso per un breve giro anche per le previsioni non troppo ottimistiche opto per andare sul passo s. pellegrino e lì per una passeggiata fino al rifugio Fulciade (sempre bellissimo). Al rientro della passeggiata inforco l'antipioggia e provo a mettere in moto il quadro si accende premo il pulsantino magico per mettere in moto ma non succede proprio niente.... controllo la leva per lo spegnimento d'emergenza (a volte mi capita di azionarla per errore) l'aziono un paio di volte ma niente... non succede niente il quadro ben illuminato fari accesi ma niente. Spengo e riaccendo il quadro niente, faccio e rifaccio tutte le procedure una decina di volte ma niente.
Spazientito e preoccupato noto che fortunatamente il parcheggio (sterrato) è in discesa e provo a buttarmi giù in discesa sperando che il motore parta ingrano la seconda e il motore prende vita, almeno il rientro casa è assicurato anche se un po' umido. Appena a casa provo a spegnere e riavviare e funziona tutto regolare. Pensando che forse sia stato un problema di batteria la lascio ferma fino ad oggi provo a mettere in moto ed è tutto regolare senza la minima incertezza. Che puo' essere stato???? =/ =/ =/ =/ =/

Secondo me è solo un problema di pulsante di avviamento, spruzzaci un pò di WD 40 o similare e vedrai che non lo farà più; fosse la batteria il motorino girerebbe ma troppo debolmente per farla avviare.
 
Top
view post Posted on 2/9/2020, 13:57

su Triumph Tiger Sport 1050

Group:
Veterans
Posts:
1,306
Location:
Castenaso (BO)

Status:


Penso anch’io al pulsante di avviamento, oppure ad uno qualsiasi degli switch di frizione, stampella laterale o Hazard (tasto rosso di emergenza).
WD40 su tutto, come se piovesse
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 3/9/2020, 08:42
Avatar

Ex possessore di: honda MTX, honda bali, suzuki gsx ES, yamaha majesty, triumph sprint rs, kawasaki zx10r, kawasaki zx9r.

Group:
Veterans
Posts:
658

Status:


Quoto Marco010 e sabbia. Anch'io farei così. La batteria che sta muorendo ha altri sintomi.
 
Top
view post Posted on 3/9/2020, 21:43
Avatar

Group:
Member
Posts:
495
Location:
Trichiana (BL)

Status:


La terro' sott'occhio e faro' sapere. Purtroppo quest'anno tra sto maledetto covid e ristrutturazione casa la moto è quasi sempre ferma maledizione!!!!
Grazie a tutti dei suggerimenti!!!
 
Top
view post Posted on 7/9/2020, 17:48
Avatar

Group:
Member
Posts:
495
Location:
Trichiana (BL)

Status:


Ciao a Tutti!!! Ieri fatto piccolo giro di circa 250km con varie fermate e non mi ha mai dato nessun problema.... chi ci capisce qualcosa???
 
Top
view post Posted on 8/9/2020, 09:04
Avatar

ciao px - vespa 50 special - hornet 2003 - 04 - 05 - 07 - CB1000R - Crossrunner - Tuono v4

Group:
Veterans
Posts:
673
Location:
padova

Status:


CITAZIONE (Ghost68 @ 7/9/2020, 18:48) 
Ciao a Tutti!!! Ieri fatto piccolo giro di circa 250km con varie fermate e non mi ha mai dato nessun problema.... chi ci capisce qualcosa???

rileggi il mio post, a me lo ha fatto solo con la pioggia e non era un problema di interruttori perchè alimentando direttamente il motorino non girava il motore.
 
Top
view post Posted on 17/9/2020, 23:17

Group:
Member
Posts:
11

Status:


Ciao, anch'io ho questo problema che ancora non è stato risolto.
La moto è attualmente dal meccanico per la ricerca del guasto e riparazione.

Tutto è iniziato un paio di mesi fa.
Capitava che il motore facesse fatica ad avviarsi ma poi partiva.
Credevo fosse la batteria stanca anche se aveva solamente un anno di vita (la precedente era durata 6 anni).

Dopo circa un mese la moto mi ha lasciato a piedi ma ho risolto accendendola a spinta grazie all'aiuto di buoni samaritani.

Avendo il
dubbio che il problema fosse la batteria prematuramente morta (forse un fondo di magazzino fallato) ho comprato un caricabatterie / mantenitore con la funzione di desolfatazione.
Ho caricato la batteria per un paio di giorni ed il caricabatteria che fa anche la diagnosi sullo stato dava batteria ok.

Montata la batteria la moto è partita come se niente fosse e credevo di aver risolto ma mi sbagliavo perchè sono rimasto a piedi un'altra volta.

Sempre grazie a buoni samaritani sono riuscito a metterla in moto per tornare a casa.

Ho comprato un voltometro ed ho controllato lo stato della batteria. Esito ok, voltaggio 12.7 volts quindi batteria carica.

Ho anche provato a far partire il motore usando un jump starter che ho usato con successo altre volte sulla macchina ma non ha funzionato.

Il meccanico a cui mi sono rivolto era convinto che fosse la batteria e mi ha convinto a montarne una nuova ma dopo un paio di accensioni il problema si è presento ancora.

Sia io che il meccanico ora pensiamo che possa essere colpa delle spazzole del motorino di avviamento anche perchè una volta, dopo che non si accendeva più, sono riuscito ad a metterla in moto spostandola leggermente avanti e indietro con la marcia inserita.
Probabilmente le spazzole si sono progressivamente deteriorate sino a portare al completo blocco del motorino di avviamento.

Spero che il problema siano le spazzole e che si possano sostituire perchè ho visto che un motoriono di avviamento costa dalle 200 alle 350 euro mentre il kit spazzole e portaspazzole dovrebbe costare sulle 20/30 euro.

Poi ci sarà da aggiungere la manodopera.
 
Top
view post Posted on 20/9/2020, 18:13
Avatar

Group:
Member
Posts:
495
Location:
Trichiana (BL)

Status:


CITAZIONE (BUBA1982 @ 8/9/2020, 10:04) 
CITAZIONE (Ghost68 @ 7/9/2020, 18:48) 
Ciao a Tutti!!! Ieri fatto piccolo giro di circa 250km con varie fermate e non mi ha mai dato nessun problema.... chi ci capisce qualcosa???

rileggi il mio post, a me lo ha fatto solo con la pioggia e non era un problema di interruttori perchè alimentando direttamente il motorino non girava il motore.

Buba a me lo ha fatto prima che piovesse, la settimana scorsa ha preso pioggia (un bell'acquazzone) ma si è sempre comportata bene
 
Top
view post Posted on 20/9/2020, 19:17

Group:
Member
Posts:
11

Status:


Ho ritirato la moto ieri mattina.
Il meccanico ha sostituito le spazzole del motorino di avviamento ed ora, dopo un paio di giorni di utilizzo intenso, sembra tutto a posto.

Il meccanico ha detto che il malfunzionamento delle spazzole è stato causato da un trafilaggio d'olio che non dovrebbe ripetersi, speriamo.

Se ho risolto così posso considerarmi contento.
 
Top
view post Posted on 20/9/2020, 22:39
Avatar

Group:
Member
Posts:
495
Location:
Trichiana (BL)

Status:


Speriamo!!!! Se dovesse ripetersi gli dico di controllare. Grazie Max
 
Top
view post Posted on 20/9/2020, 23:08

Group:
Member
Posts:
11

Status:


Ricorda Ghost, se non si accende prova a spostare leggermente la moto avanti e indietro con la marcia inserita in modo da far muovere le spazzole del motorino di avviamento e forse ripartirà.
Comunque se sono le spazzole il problema degenerarà con le varie accensioni sino a che non sarà più possibile accendere la moto con questo "trucco"
 
Top
16 replies since 29/8/2020, 11:52   350 views
  Share