Problemi cambio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/8/2020, 16:39

Group:
Member
Posts:
23

Status:


Ciao a tutti ho un problema con il cambio del crossrunner '17.
Le Marcie entrano burrose diciamo solo con andature soft tenendo un filo di gas prima della cambiata, se accelero invece soprattutto sotto il v tec, le cambiate risultano più dure e rumorose tante volte non riesco neanche a cambiare, soprattutto tra 1 e 2 se accelero ma anche a volte a filo di gas entra la folle anche dando un bel pestone.
L olio non c entra ho appena messo il silkolene 10w40 al posto del motul 7100 non ho visto grandi miglioramenti, siccome ho il pignone da 15 e la moto ha 30k potrebbe essere la trasmissione usurata ma vedendola non sembra presa male, potrebbe essere la frizione ma la frizione stacca bene.
Ho migliorato un po' alzando la leva del cambio ma non appena accelero la cambiata risulta dura. Le marcia non escono da sole e spero non sia un problema di ingranaggi interni. Dai datemi una mano perché ci sono affezionato ormai :D
 
Top
view post Posted on 11/8/2020, 17:09
Avatar

Honda SW-T 400, Honda CBF 600 S, Honda Crossrunner 2014, Crossrunner 2015 T.E. ed ora Triumph Tiger 900 GT

Group:
Member
Posts:
731
Location:
Genova

Status:


E' difficile dare consigli non provando la moto; per parte mia ti posso dire che mi sono sempre trovato molto bene con il Motul 7100 10W-50 con aggiunta di additivo Metabond 4T, un po' caruccio ma efficace. Continuo ad usare la stessa combinazione anche nel Tiger Sport e sia con Honda che con Triumph ho avvertito sensibili miglioramenti rispetto all'olio consigliato dalle case. A livello di rumorosità d'innesto, comunque, Honda è nettamente migliore rispetto non solo a Triumph ma anche ad altri costruttori. Questa la mia esperienza personale che non è detto che coincida con quella di altri!!!!!!!
 
Top
view post Posted on 11/8/2020, 20:45
Avatar

Group:
Member
Posts:
495
Location:
Trichiana (BL)

Status:


Concordo che è difficile dare un parere senza provare la moto. Sembrerebbe un problema di frizzione e/o di sincronizzatori
 
Top
view post Posted on 11/8/2020, 21:46

Group:
Member
Posts:
23

Status:


Frizione intendi dischi o leva? Essendo idraulica non c è regolazione dello stacco ma solo la distanza. Avevo pensato ad aria nell olio frizione ma da quello che ho capito, se fosse dovrebbe andare a vuoto la leva. Sincronizzatori di cosa si parla, facile da controllare?
 
Top
view post Posted on 12/8/2020, 18:56
Avatar

Honda SW-T 400, Honda CBF 600 S, Honda Crossrunner 2014, Crossrunner 2015 T.E. ed ora Triumph Tiger 900 GT

Group:
Member
Posts:
731
Location:
Genova

Status:


Prova intanto a fare la cosa più semplice anche se non so minimamente come la tieni ora; allunga la corsa della leva frizione, anche se il comando è idraulico più preme e meglio stacca!
 
Top
view post Posted on 12/8/2020, 21:20

Group:
Member
Posts:
23

Status:


Allora sono arrivato ad un compromesso, ho abbassato la leva del cambio ora le marcie entrano piu precise ma rimangono sempre rumorose cioè quel stac in ogni marcia questo anche scalando. Ma a voi le Marcie entrano morbide e silenziose? Io capisco la 1 e la 2 ma le altre dovrebbero entrare come burro senza rumori di contrasto. Se la frizione non stacca bene dovrei sentire un colpo mettendo la prima ma questo non succede.
 
Top
view post Posted on 13/8/2020, 18:26
Avatar

Group:
Member
Posts:
99
Location:
Poncarale BS

Status:


Ma si tratta di un peggioramento? La mia non è proprio così silenziosa e liscia da sempre. Un po' di rumore lo fa. Cambia molto la sensazione in base alle scarpe. Con stivali duri sembra più facile... Comunque non mi risulta che le moto abbiano un sincronizzatore... Dovrebbero avere ingranaggi elicoidali...
 
Top
view post Posted on 13/8/2020, 19:21

Group:
Member
Posts:
23

Status:


Proprio oggi sono andato a fare un test drive con il gs 1250, non sto qua a dire pregi e difetti che sarebbe totalmente outforum, ma volevo confrontare soprattutto frizione e cambio. Be leva frizione bella molle che accompagna dolcemente il cambio marcia burroso e silenzioso e in più l acceleratore, che va be è elettronico, non strappa appena riprendi o lo sfiori. Stavo ormai pensando di essermi rimbambito io alla guida.
La cross fin da subito mi ha fatto notare il cambio preciso, ma duretto e rumoroso. E la leva frizione abbastanza dura ma che stacca morbida.
Abbassando la leva del cambio riesco a dare più spinta al cambio marcia, è un po' più scomoda ma le marcie ora entrano!
Mi piacerebbe sapere a sto punto se è possibile ammorbidire la leva frizione o tararlo al meglio nel cambio marcia, dal momento che non è filo ma idraulica.
Per il cambio non saprei proprio che fare per ammorbidire e silenziarlo, penso che meglio del silkolene non ci sia, forse proverei un 10w50.
 
Top
view post Posted on 15/8/2020, 12:50

Group:
Member
Posts:
23

Status:


Vi aggiorno sulla situazione. Ieri mentre cercavo di cambiare il pignone(ahah non ce l ho fatta io da solo), ho fatto un danno che si è rilevato una soluzione. Sul carter pignone aperto c è anche l attuatore frizione, ecco per sbaglio si è aperto il cilindretto con un po' di olio dal momento che avevo schiacciato la frizione(non fatelo mai). La leva frizione era andata perché entrò aria, così dopo essermi informato ho fatto lo spurgo dell olio frizione. Bene adesso penso di aver risolto il problema al 90%.
Le marcie entrano tanto più silenziose e morbide non ci credevo neanche io!! Prossima settimana cambio l intero olio della frizione e vediamo.
Quindi elenco tutto quello che bisogna fare se si riscontrano problemi nelle cambiate:
-Cambio olio con silkolene 10 40 o 10 50 se molto caldo
- pulizia catena anche zona pignone(smontando il carterino), controllare usura trasmissione, regolarla non troppo tesa
- spurgo olio frizione e se necessario sostituirlo.
- abbassare o alzare la leva del cambio in base alle vostre sensazione sul vostro piede.
- ingrassare i perni della leva cambio

Se dopo tutti questi interventi riscontrate ancora problemi al cambio, il problema è all interno.
 
Top
view post Posted on 15/8/2020, 15:55
Avatar

Honda SW-T 400, Honda CBF 600 S, Honda Crossrunner 2014, Crossrunner 2015 T.E. ed ora Triumph Tiger 900 GT

Group:
Member
Posts:
731
Location:
Genova

Status:


Perfetto! Tutto come da manuale; ora leggendo mi è venuto in mente che l'avevo fatto anch'io perchè il liquido frizione era diventato parecchio scuro (uso cittadino quindi tante cambiate). Se vuoi migliorare a livello di silenziosità di innesto, per me l'unica soluzione rimane il 10w-50 + additivo facoltativo.( a meno che tu non sia uno che mette in moto e via a 5000 giri, ma se fai 4-5 km a modino e lasci scaldare, nessun problema anche quando non fa caldissimo)!!!!
Buone ferie.
 
Top
9 replies since 11/8/2020, 16:39   133 views
  Share