Fine V4....e dopo ?

« Older   Newer »
  Share  
Polpi73
view post Posted on 6/4/2020, 08:03




Salve,
I motori V4 800 e 1200 non sono stati modificati per l'Euro 5, quindi è presumibile che quest'anno sarà l'ultimo anno di VFR 800 e 1200
(già tolto da listino Italia) e di CrossRunner e CrossTourer.
Infatti tutti questi modelli non sono stati aggiornati a livello di elettronica, nessuna ha il gas ride by wire, non hanno la piattaforma inerziale
e la strumentazione non è dell'ultima generazione.
Mi piacerebbe molto prendere il CrossRunner 2020, sono innamorato della mia CR 2011, ci sono anche offerte sul nuovo a prezzi molto interessanti,
ma prendere una moto che andrà sicuramente in pensione......rompe un pò le scatole.....
E' un pò di tempo che cerco notizie su un nuovo motore V4 Euro5 che vada a rimpiazzare quello del CrossRunner e CrtossTourer, magari un 1000
che con l'elettronica possa essere declinato in diverse potenze ed utilizzi......ma nulla, non ho trovato nulla.
L'unico rumors dell'Honda, che stà preparando un motore 850 bicilindrico per la nuova "Transalp", cioè il motore dell'Africa twin 1100 ridotto a 850.
E' vero che un bicilindrico 850/1100 costa meno della metà rispetto ad un V4 800 V-Tech, però il gusto che regala il nostro motore sono impareggiabili.
Anche se non è un mostro di potenza (alcune soddisfazioni me le sono tolte......tipo mettere dietro in autostrada un amico con GS 1250 ADV !!!!!!)
fà egreggiamente il suo dovere!

Come sarà il "dopo" V4........??????? =/
 
Top
view post Posted on 7/4/2020, 12:41

Group:
Member
Posts:
32
Location:
Porto Viro, Rovigo

Status:


Penso che il dopo V4 sarà triste, Honda stà puntando tutto sul bicilindrico fronte marcia, privo di anima, carattere emozionale che il V4 v-tec sa darti. Cercano di fuorviarti con i gingilli elettronici o strumentazioni da videogame che a noi fanno solo sorridere se ci manca il cuore generoso del nostro V4. Fin che lo trovi prenditi il Crossrunner che di soddisfazioni te ne darà ancora tante, e per la svalutazione non pensarci, l'acquisto di una moto si fa con il cuore, se si usasse il cervello le moto in giro si conterebbero in una mano... 😉😁
 
Top
view post Posted on 8/4/2020, 11:18
Avatar

Honda SW-T 400, Honda CBF 600 S, Honda Crossrunner 2014, Crossrunner 2015 T.E. ed ora Triumph Tiger 900 GT

Group:
Member
Posts:
731
Location:
Genova

Status:


Concordo pienamente!!!!!!!!!! E poi, prima dell'obbligo del EURO 5 passeranno ancora dei bei anni!!!!
 
Top
view post Posted on 9/4/2020, 17:51

Group:
Member
Posts:
6

Status:


concordo con il V4 ,bisogna guardarsi " intorno"...... DUCATI V4 MULTISTRADA .......
 
Top
view post Posted on 9/4/2020, 19:01

Group:
Member
Posts:
32
Location:
Porto Viro, Rovigo

Status:


Con il v4 ducati compri 4 Crossrunner... Si va un po' fuori target e tipologia di moto... 😉😄
 
Top
view post Posted on 10/4/2020, 11:50
Avatar

Group:
Member
Posts:
167
Location:
Casentino valley - Florence

Status:


Scusa ma a cosa ti serve un v4 euro 5?
Perché vorresti una moto nuova?
 
Top
view post Posted on 10/4/2020, 18:11
Avatar

Group:
Member
Posts:
11

Status:


Sono d'accordo con Fili27. A maggior ragione io acquisterei la CR V4 visto prima o poi uscira' dal mercato e non si avrà più la possibilità di avere tale motore se non usato. Il fatto che va fuori produzione non sminuisce certo le prestazioni
e credo che non ne risenta nemmeno le valutazioni di mercato .
 
Top
view post Posted on 11/4/2020, 14:13
Avatar

Honda SW-T 400, Honda CBF 600 S, Honda Crossrunner 2014, Crossrunner 2015 T.E. ed ora Triumph Tiger 900 GT

Group:
Member
Posts:
731
Location:
Genova

Status:


Anzi!! Potrebbe diventare un "cult"!!!!!!!!!!!!
 
Top
Polpi73
view post Posted on 14/4/2020, 08:15




Come ho scritto, sono molto, ma molto soddisfatto di come và il mio CR2011 (con anche tutte le modifiche ed accessori montati), però mi stò guardando intorno per vedere come potrà essere il "dopo" CR......
Io spero vivamente che a Tokyo non abbiano l'intenzione di smettere il V4, che è la storia di Honda (ci sono sempre state Honda con un V4)
Spero che facciano un nuovo motore con elettronica moderna (dell'Africa), su cui ricavare diverse moto (CR, VFR, Deauville con cardano, ecc...)
Se questo invece non sarà....vorrei trovare una moto che mi regali altrettante emozioni, ma anche più "moderna".....
La moto è un giocattolo per adulti, quindi come tutti i giocattoli, se pieno di "lucine e bottoncini", nella loro quasi inutilità, però sono un buon contorno se la moto è valida.
Oggettivamente, ora, le moto che più sono simili: (prezzo/potenza/utilizzo):
- Yamaha Tracer 900
- Bmw F900 XR (provata)
- Kawasaki Versys 1000

ed ampliando anche alla 19 davanti :
- Triumph Tiger 900 GT
- Ducati Multi 950 (provata)
- Suzuki V-Strom 1050
 
Top
view post Posted on 14/4/2020, 20:55

su Triumph Tiger Sport 1050

Group:
Veterans
Posts:
1,306
Location:
Castenaso (BO)

Status:


Finchè la producono, tra le varie ipotesi da scegliere esiste anche la Tiger Sport 1050, che mangia in testa a tutte quelle 6 moto che hai citato, sia prestazionalmente che dal punto di vista della comodità.
Solo la Tracer 900 può assomigliarle a livello prestazioni (non a livello comfort); le altre, per un motivo o per l’altro, non reggono il confronto.

:B):
 
Web Contacts  Top
Polpi73
view post Posted on 15/4/2020, 07:55




Bè...si....non l'ho elencata perchè, come il CR non è stata aggiornata completamente e non credo, visto le vendite, che seguirà un modello nuovo
 
Top
view post Posted on 15/4/2020, 12:47

Group:
Member
Posts:
32
Location:
Porto Viro, Rovigo

Status:


E le due che hai provato come ti sono sembrate in confronto alla tua? Anche se secondo me provare una moto in un breve percorso non é che si possa dare una gran giudizio...comunque un parere te lo sei fatto.
 
Top
Polpi73
view post Posted on 15/4/2020, 15:29




Il Multi 950 S:
bel motore, con mappa in "sport" è pieno ai medi e urla in alto. Come tutti i motori ducati, sotto non è un fulmine,
anche se i numeri dicono il contrario, ma il V4 del CR sembra più regolare sotto.
La ciclistica con le sospensioni attive non è male, anche se io disdegno "i programmi" perchè non c'è modo di regolarsi
la moto a proprio piacimento.
L'ho provata con mappa sospensioni in "road", la moto si muove un pò perchè l'idraulica viene lasciata abbastanza
aperta ed io non sono certo un fruscello....
Nel primi gradi di inclinazione si sente l'inerzia della ruota da 19, ma appena si piega maggiormente, il motore montato
in alto sbilancia la moto e aiuta parecchio a voltare.
In uscita, per non lavorare di braccia (visto il motore montato alto), bisognerebbe uscire di gas aperto, però si sente
parecchio l'impostazione ciclistica sottosterzante, la moto andrebbe alzata dietro per non farla allargare in uscita di
curva, cosa che non si può fare perchè il mono non è regolabile (e nemmeno sostituibile essendo elettronico collegato
con la centralina che darebbe errore).
All'amico che mi ha fatto provare la moto, gli ho detto di sfilare le forcelle di 5mm (che non è la stessa cosa di alzare
dietro, però si fà con quel che c'è...), l'uscita di curva che la leggerezza di sterzo sono migliorati.
Moto buona, da prendere, personalmente, nella versione non S, cosi si può modificare la ciclistica e le sospensioni,
essendo quelle meccaniche di buon livello.
BMW F 900 XR:
Il motore, anche se accreditato di 105 cv e 92 Nm non và male, anzi, ma rispetto al CR, che sulla carta dovrebbe andare
molto meno, la mia sensazione è il contrario....il CR và più forte a tutti i regimi.
La ciclistica......ehh.......le sospensioni sono la cosa più economica che abbia mai provato, inesistenti di carico e inchiodati
di idraulica (mappa dynamic), il compromesso migliore l'ho trovato con sospensione posteriore regolata per 2 persone
(2 caschi) e idraulica in "road", in questo modo, almeno il davanti ed il dietro sono abbastanza bilanciati.
Le forcelle non hanno regolazioni.
Avevo paura, quando ho letto le quote ciclistiche, perchè ha un angolo di apertura cannotto quasi da custom, in realtà
essendo molto corta di interasse la moto è svelta a voltare (a patto di caricare il davanti) e stabile in velocità.
Esteticamente molto "plasticona", distante anni luce dalle finiture della Honda.
Moto discreta, da prendere SENZA sospensioni elettroniche ESA e poi investire nel rifare forcelle e mono nuovo.
 
Top
view post Posted on 15/4/2020, 17:22

Group:
Member
Posts:
32
Location:
Porto Viro, Rovigo

Status:


Complimenti!! Hai fatto un'analisi migliore di qualsiasi testata giornalistica di moto... P. S. Le consideravo ambedue migliori...
 
Top
view post Posted on 15/4/2020, 20:16

su Triumph Tiger Sport 1050

Group:
Veterans
Posts:
1,306
Location:
Castenaso (BO)

Status:


Vi rimando ai miei test, che potete leggere sia qui che nei forum Triumphchepassione e FazerForum.

Riguardo alla BMW F900XR ho scritto un vero e proprio “mattone”....

:D
 
Web Contacts  Top
15 replies since 6/4/2020, 08:03   350 views
  Share