| Il Multi 950 S: bel motore, con mappa in "sport" è pieno ai medi e urla in alto. Come tutti i motori ducati, sotto non è un fulmine, anche se i numeri dicono il contrario, ma il V4 del CR sembra più regolare sotto. La ciclistica con le sospensioni attive non è male, anche se io disdegno "i programmi" perchè non c'è modo di regolarsi la moto a proprio piacimento. L'ho provata con mappa sospensioni in "road", la moto si muove un pò perchè l'idraulica viene lasciata abbastanza aperta ed io non sono certo un fruscello.... Nel primi gradi di inclinazione si sente l'inerzia della ruota da 19, ma appena si piega maggiormente, il motore montato in alto sbilancia la moto e aiuta parecchio a voltare. In uscita, per non lavorare di braccia (visto il motore montato alto), bisognerebbe uscire di gas aperto, però si sente parecchio l'impostazione ciclistica sottosterzante, la moto andrebbe alzata dietro per non farla allargare in uscita di curva, cosa che non si può fare perchè il mono non è regolabile (e nemmeno sostituibile essendo elettronico collegato con la centralina che darebbe errore). All'amico che mi ha fatto provare la moto, gli ho detto di sfilare le forcelle di 5mm (che non è la stessa cosa di alzare dietro, però si fà con quel che c'è...), l'uscita di curva che la leggerezza di sterzo sono migliorati. Moto buona, da prendere, personalmente, nella versione non S, cosi si può modificare la ciclistica e le sospensioni, essendo quelle meccaniche di buon livello. BMW F 900 XR: Il motore, anche se accreditato di 105 cv e 92 Nm non và male, anzi, ma rispetto al CR, che sulla carta dovrebbe andare molto meno, la mia sensazione è il contrario....il CR và più forte a tutti i regimi. La ciclistica......ehh.......le sospensioni sono la cosa più economica che abbia mai provato, inesistenti di carico e inchiodati di idraulica (mappa dynamic), il compromesso migliore l'ho trovato con sospensione posteriore regolata per 2 persone (2 caschi) e idraulica in "road", in questo modo, almeno il davanti ed il dietro sono abbastanza bilanciati. Le forcelle non hanno regolazioni. Avevo paura, quando ho letto le quote ciclistiche, perchè ha un angolo di apertura cannotto quasi da custom, in realtà essendo molto corta di interasse la moto è svelta a voltare (a patto di caricare il davanti) e stabile in velocità. Esteticamente molto "plasticona", distante anni luce dalle finiture della Honda. Moto discreta, da prendere SENZA sospensioni elettroniche ESA e poi investire nel rifare forcelle e mono nuovo.
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