Sospensioni anteriori regolazione help

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/12/2019, 21:17
Avatar

Group:
Member
Posts:
24
Location:
Napoli

Status:


Ciao a tutti, premetto che sono motociclista da decadi, le ultime due moto sono state proprio le due versioni crossrunner.
Un problema che si è proposto in giornata su una strada davvero impossibile , una salita con sampietrini che porta diretta a via Manzoni di Napoli. Forse qualcuno di Napoli capirà anche di che strada sto parlando, ebbene strada non in cattive condizioni, ma pendenza incredibile , 2/3 tornanti da fare a 5 km/h e pendenza ,diciamo proprio non consigliabile per farsi una corsa, MA , questa salita mi ha allarmato per quanto riguarda proprio la giusta regolazione delle sospensioni anteriori, ho avuto per la prima volta difficoltà nel dover proprio girare la ruota, perché rivelatasi in quel frangente pesante e sterzata difficile da gestire. Avevo chiesto al meccanico una regolazione anteriore più dura, ma dopo questa difficoltà improvvisa il nome crossrunner non mi è sembrato appropriato per come si è comportata, troppo pesante appunto e la sensazione di sentire sotto il manubrio ogni più piccola asperità della strada con conseguente uso delle gambe che in vita mia non avevo mai usato se non solo per fermarmi al semaforo. Ora vorrei regolare da zero le sospensioni anteriori per un modo più vicino ad un uso più utile,leggendo il libretto si considerano due tipi di regolazioni, precarico della molla e smorzamento dell’estenzione, in una situazione come questa che ho descritto,in che modo avreste regolato il tutto? Si parla quindi di manovre con curve strettissime.
Poi proverò la mia configurazione e mi rifarò quella strada perché la DEVO rifare ora ;)
Grazie

Riccardo
 
Top
view post Posted on 18/12/2019, 19:58
Avatar

Honda SW-T 400, Honda CBF 600 S, Honda Crossrunner 2014, Crossrunner 2015 T.E. ed ora Triumph Tiger 900 GT

Group:
Member
Posts:
731
Location:
Genova

Status:


Ciao Riccardo, ricordo che con una spesa di poco oltre 120,00 € avevo cambiato molle (Hyperpro progressive) e olio da 15W anziché da 10. Regolazione freno idraulico come da manuale e precarico un giro più duro. Non ho mai provato quella sensazione che descrivi tu. A mio molto, ma molto modesto avviso l'olio un pelo più denso è importante!!! E poi, naturalmente, dipende molto da cosa hai dietro!!!!!!!!!!
 
Top
view post Posted on 19/12/2019, 22:47
Avatar

Group:
Member
Posts:
24
Location:
Napoli

Status:


Guarda, la cosa che più mi ha dato fastidio è stata la sensazione di difficoltà nel tenere la moto in curva, specialmente nell’accelerata dove anche una scalettatura dell’asfalto sembrava un gradino da superare con moto davvero pesante e l’esigenza psicologica di doverla per forza riportarla in linea diritta per sicurezza, cosa che non mi è mai capitata a memoria con nessuna moto.

Riccardo
 
Top
view post Posted on 20/12/2019, 01:17
Avatar

The sound of motorcycle, the sound of freedom

Group:
Member
Posts:
12
Location:
Cannes FR

Status:


Ciao, per me le sospensioni non c'entrano niente, secondo me è solo che la cr non è una moto molto agile a bassa velocitá. La sensazione di disagio che tu descrivi l'ho notata anch'io soprattutto nei tornanti stretti a destra nelĺe salite rapide, e soprattutto con la moto carica con passeggero.
Per me è un fatto piuttosto normale; la grande stabilitá e sicurezza di guida nei viaggi si paga con una riduzione di agilitá a vassa velocitá, per la cr questo è ancora più vero essendo una moto alta.
 
Top
view post Posted on 20/12/2019, 09:09
Avatar

Group:
Member
Posts:
24
Location:
Napoli

Status:


Assodato che la pesantezza non aiuta in agilità logicamente, ma probabilmente trovare un giusto compromesso con l’anteriore potrebbe almeno migliorare l’equilibrio nello stretto diminuendo la rigidità senza sentire ogni sassolino dell’asfalto sul manubrio, di conseguenza la ruota soffrirebbe meno l’attrito , e concentrarsi solo sulla manovra, senza pensieri in più sulla stabilità, almeno questo ho pensato, parlo appunto di queste manovre difficili per la moto ma che si devono fare in velocità.
 
Top
view post Posted on 27/12/2019, 22:13

Group:
Member
Posts:
32
Location:
Porto Viro, Rovigo

Status:


Ho la travel edition 2017,ed Io l'avevo avvertito con le gomme di serie con cui é nata, le Bridgestone A40. Quando le sostituì montati le metzeller roadtec 01 ed in parte ho risolto, diciamo che l'effetto "legnoso" nel salire e scendere a bassa velocità é migliorato di un 80%. Io le forcelle ant le ho tutte irrigidite, odiavo il vistoso affondamento e la mancanza di sensibilità all'anteriore.
 
Top
view post Posted on 27/12/2019, 23:05
Avatar

Group:
Member
Posts:
24
Location:
Napoli

Status:


Ho pensato anche io alle gomme in verità , non pensavo però potessero condizionare tanto la tenuta e la traiettoria. Oggi anche in autostrada ho sentito e senza curvare su tratto un po’ rovinato questa sensazione con in più ondeggiamento fastidiosissimo,come se andasse un po’ per i cavoli suoi; inizierò a irrigidire ancora le sospensioni anteriori, avevo pensato anche che avendo guidato per anni moto stradali basse con semimanubri quella posizione troppo alta poteva infastidire il mio stile di guida , ma non ha avuto senso come idea, visto che con la crossrunner precedente modello il fastidio proprio non si era mai rivelato.
Quindi se invece ammorbidisco l’anteriore mi confermi che peggioro la situazione, stavo considerando che più morbida avrebbe eliminato la sensibilità allo sconnesso in curva lenta. Non ho ancora fatto prove in merito purtroppo.
 
Top
view post Posted on 28/12/2019, 14:12
Avatar

Honda SW-T 400, Honda CBF 600 S, Honda Crossrunner 2014, Crossrunner 2015 T.E. ed ora Triumph Tiger 900 GT

Group:
Member
Posts:
731
Location:
Genova

Status:


Non dimentichiamo che a Firenze c'é il mitico sospensionista Giotek che risolve molte situazioni negative con veramente poca spesa!!!!!!!!!! Se ti interessa sul forum trovi i riferimenti per il contatto, sennò te li do io.
 
Top
view post Posted on 3/1/2020, 13:03
Avatar

Group:
Member
Posts:
24
Location:
Napoli

Status:


Raga ho risolto il problema , gomme difettose di fabbrica con punti ovalizzati, questo mi ha detto il meccanico, ora qualche settaggio migliore all’anteriore e ripartiamo....

Riccardo
 
Top
view post Posted on 8/1/2020, 14:18

Group:
Member
Posts:
18

Status:


Ottimo!!! Ho letto con attenzione le tue considerazioni.
 
Top
view post Posted on 18/1/2020, 18:45
Avatar

Group:
Member
Posts:
24
Location:
Napoli

Status:


Mi chiedevo anche, visto che non ho potuto provare la differenza , se magari è importante nelle curve strette con questa moto abbastanza pesante avere la sella alta, me lo chiedo perché avevo chiesto di ribassarla prima di ritirarla dal concessionario con l’idea che una sella larga poteva rendere problematica nelle manovre da fermo lo spostamento della moto, ma ora avendo provato questa specie di affossamento in curva, mi chiedevo se gestendo un po’ più alto il manubrio,non risulti meno ingombrante la sterzata , sono alto 1,81.
 
Top
view post Posted on 20/1/2020, 08:54
Avatar

Group:
Member
Posts:
4

Status:


Probabilmente la posizione più alta un po' ti aiuta in quelle situazioni ma a prescindere da questo io la alzerei comunque. Io sono 1,76 e la uso in posizione alta, secondo me se sei 1,81 hai comunque una posizione delle gambe troppo rannicchiata utilizzando la sella bassa. Vedrai che ti troverai molto meglio in tutte le situazioni compresi i viaggi. Alla fine basta solo toccare bene con un piede quando ci si ferma per avere il controllo della moto.
Ciao, Simone

Altra cosa che dimenticavo: occhio alla pressione dei pneumatici, secondo me la crossrunner necessità di pressioni elevate, io utilizzo 2.5 ant e 2.9 post.
È una moto pesante e con geometrie che non la rendono un fulmine nelle manovre a bassa velocità ed avere le gomme ben gonfie la migliora in questo senso. Ho fatto decine di prove, in tutte le altre moto utilizzavo pressioni decisamente minori (2.2 e 2.5 di solito) ma con questa ho notato che quelle indicate dal costruttore sono le più indicate. Per quel che concerne la tenuta, all'inizio temevo che a gomme calde diventassero delle saponette ma raschio le pedane da ambo i lati e non ho mai avuto problemi di scivolamento in nessun caso. Per completezza di cronaca per ora ho utilizzato delle metzeler m5 interact e delle Mitas touring force.
Ciao, Simone
 
Top
view post Posted on 20/1/2020, 09:12
Avatar

Group:
Member
Posts:
24
Location:
Napoli

Status:


Grazie, le gomme sono quelle di fabbrica e ora che le hanno sostituite le cose vanno molto meglio, anche se appunto stavo provando con quale pressione regolarle definitivamente, in settimana o al massimo la prossima rimetto la sella all’altezza massima, considera che sono a 280 km soltanto di utilizzo e per questo valuto ogni situazione e grazie a questo atteggiamento ho trovato il problema delle gomme, fortunatamente senza altri km di tormento psicologico ;)

Riccardo
 
Top
view post Posted on 20/1/2020, 09:20
Avatar

Group:
Member
Posts:
4

Status:


Figurati! Vedrai che ti troverai meglio con la sella alta. Un'altra piccola modifica che ho fatto è stata regolare i blocchi frizione e freno ruotandoli leggermente verso il basso per avere i polsi meno piegati durante la guida.
Ciao, Simone
 
Top
view post Posted on 20/1/2020, 09:37
Avatar

Group:
Member
Posts:
24
Location:
Napoli

Status:


Io ho sostituito subito le leve con quelle Racing e mi risulta molto più immediato il controllo addirittura anche nel traffico grazie alla sensibilità maggiore e al fatto che si possono regolare in lunghezza a secondo di come ti trovi meglio con la presa.
 
Top
16 replies since 17/12/2019, 21:17   762 views
  Share