Problema di avviamento della moto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/9/2019, 08:27
Avatar

ciao px - vespa 50 special - hornet 2003 - 04 - 05 - 07 - CB1000R - Crossrunner - Tuono v4

Group:
Veterans
Posts:
673
Location:
padova

Status:


CITAZIONE (marco 010 @ 16/9/2019, 17:51) 
Con poco di più, 110-120 € vai su una al litio e ti dimentichi i problemi. Io ho tenuto una Skyrich su tre moto diverse per 6 anni e non mi ha mai dato un fastidio; e anche i miei spostamenti giornalieri non superano i 10 km!!!!!

il litio è "eterno" come durata, si ricarica in 10 minuti, ha uno spunto eccellente...ma ha il piccolo difetto che a lungo andare, se l'impianto non è fatto per il litio, di bruciare lo statore.
3 moto differenti 3 batterie al litio 3 statori saltati in pochi anni e più di qualche km.
 
Top
view post Posted on 29/9/2019, 08:43

su Triumph Tiger Sport 1050

Group:
Veterans
Posts:
1,306
Location:
Castenaso (BO)

Status:


Il problema è il regolatore, che solitamente è uno schifosissimo shunt, cioè un dispositivo che indirizza a massa tutta la corrente in eccesso prodotta dallo statore, che per questo deve lavorare perennemente al massimo delle sue possibilità.
La batteria al litio richiede meno corrente per essere ricaricata rispetto ad una tradizionale, e contrariamente a quel che si possa pensare, sia lo statore che in regolatore “sforzano” di più.
Stesso discorso per i fari accesi o spenti. Gli elementi del sistema di ricarica sono meno stressati con i fari accesi.
Lo so, sembra un abominio tecnico, ma purtroppo la orripilante tecnologia solitamente adottata per costruire i regolatori, porta a questi terrificanti risultati.
La soluzione?
Un bel regolatore seriale come l’SH775 o la versione maggiorata SH847.

;)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 3/10/2019, 09:39
Avatar

ciao px - vespa 50 special - hornet 2003 - 04 - 05 - 07 - CB1000R - Crossrunner - Tuono v4

Group:
Veterans
Posts:
673
Location:
padova

Status:


CITAZIONE (_sabba_ @ 29/9/2019, 09:43) 
Il problema è il regolatore, che solitamente è uno schifosissimo shunt, cioè un dispositivo che indirizza a massa tutta la corrente in eccesso prodotta dallo statore, che per questo deve lavorare perennemente al massimo delle sue possibilità.
La batteria al litio richiede meno corrente per essere ricaricata rispetto ad una tradizionale, e contrariamente a quel che si possa pensare, sia lo statore che in regolatore “sforzano” di più.
Stesso discorso per i fari accesi o spenti. Gli elementi del sistema di ricarica sono meno stressati con i fari accesi.
Lo so, sembra un abominio tecnico, ma purtroppo la orripilante tecnologia solitamente adottata per costruire i regolatori, porta a questi terrificanti risultati.
La soluzione?
Un bel regolatore seriale come l’SH775 o la versione maggiorata SH847.

;)

Assolutamente corretto.
 
Top
view post Posted on 30/12/2019, 10:44
Avatar

Group:
Member
Posts:
99
Location:
Poncarale BS

Status:


Ci risiamo. Cambiato la batteria ma di nuovo lo stesso problema. Per ben 2 volte batteria a zero dopo 60 ore.
La concessionaria ha verificato ma il meccanico che reputo bravo non ha riscontrato problemi (ma ne capirà anche di elettricità?).

Ho provato con amperometro in serie e ho riscontrato un assorbimento d 0, 02 mA. Con inserimento delle frecce, anche con chiave spenta l'assorbimento sale a 3,3 mA. Comunque troppo poco per scaricare una batteria i 3 giorni.
Mi scoccia (per essere educato) dovere attaccare il mantenitore per 2 giorni, IN FONDO HO COMPRATO UNA HONDA ANCHE PER L'AFFIDABILITA'.
Ora mi cerco un registratore per vedere se nel tempo di fermo ha dei picchi di assorbimento.
altrimenti non so che pesci pigliare. :angry: :angry: :angry:
 
Top
view post Posted on 30/12/2019, 20:26

su Triumph Tiger Sport 1050

Group:
Veterans
Posts:
1,306
Location:
Castenaso (BO)

Status:


0,02mA non scaricano la batteria nemmeno in 6 mesi!
Sicuro che non si tratti di 0,02 Ampere, e cioè 20mA?
In questo caso è possibile che una batteria si scarichi in poco tempo (relativamente).
Facendo un breve calcolo, sarebbero 2A ogni 100 ore, per cui una batteria da 10Ah si scaricherebbe completamente in 500 ore, corrispondenti a quasi 21 giorni.
Ma dopo una decina la batteria sarebbe già seriamente compromessa.
Hai su per caso delle prese USB oppure l’antifurto?

:huh:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 31/12/2019, 11:26
Avatar

Group:
Member
Posts:
99
Location:
Poncarale BS

Status:


Grazie sabba per la risposta.

Sono sicuro che con tutto spento ho misurato 0,02 mA che aumentano a 3,30 mA con deviatore frecce inserito.
Ora sto provando a monitorare il voltaggio. Ieri dopo 10 Km con manopole accese e 2 avviamenti ho misurato 12.96 V che sono scesi a 12,50 in 12 ore.

Poi proverò ad aumentare il tempo di fermo e rifare le prove con la batteria scollegata per vedere se il decadimento è uguale.
 
Top
view post Posted on 31/12/2019, 13:50

su Triumph Tiger Sport 1050

Group:
Veterans
Posts:
1,306
Location:
Castenaso (BO)

Status:


Strano il diverso assorbimento a riposo (quadro OFF) con le frecce inserite.
Non dovrebbe variare per nulla.
Puoi partire da questo discorso con i tecnici Honda.
Non hai Per caso un antifurto collegato alle frecce?
Parlo anche di quello originale.
Nel caso hai due possibilità:
1) buttarlo nell’immondizia
2) pressarlo

:D
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 31/12/2019, 18:17
Avatar

Group:
Member
Posts:
99
Location:
Poncarale BS

Status:


L'antifurto è l'immobilizer originale e non credo lavori con le frecce. Tra l'altro se premo il pulsante della 4 frecce l'assorbimento raddoppia. C'è qualche volontario che vuole provare se è normale?. Intanto buon anno a tutti.
 
Top
view post Posted on 1/1/2020, 22:47

su Triumph Tiger Sport 1050

Group:
Veterans
Posts:
1,306
Location:
Castenaso (BO)

Status:


L’immobilizer non è un vero e proprio antifurto.
Non consideriamolo.
Parlavo degli antifurti da moto, quelli connessi alle frecce e all’accensione.
Mi sembra stranissimo che l’inserimento delle frecce (a quadro spento) aumenti l’assorbimento di corrente a riposo.
Sarebbe interessante eliminare momentaneamente dal circuito il relè dell’intermittenza frecce, giusto per capire se è quello che provoca l’anomalia.

;)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 8/1/2020, 14:30

Group:
Member
Posts:
18

Status:


Come già detto da qualcuno con un mantenitore risolvi i problemi. Io ormai da anni quando sta ferma per più di 2 settimane attacco. Ci metti 2 secondi e sei a posto. Qui però si tratta di capire come mai ti manda a zero una batteria nuova... altro discorso è la batteria al litio. Ho una seconda moto usata, Ducati, di 14 anni e quando l ho comprata aveva la batteria al litio. In effetti accendendola dopo più di 2 mesi di fermo nessun tentennamento. Ora però mi avete messo la pulce per lo statore, non ho capito bene cosa sia, dove stia e come prevenire l eventuale rottura...
 
Top
view post Posted on 8/1/2020, 22:34
Avatar

Group:
Member
Posts:
99
Location:
Poncarale BS

Status:


Durante le vacanze ho fatto un po di prove. Sembra che la batteria caricata con alimentatore scende da 13 a 12.8 volt e poi resta stabile per 3 giorni. Se la lascio ferma dopo averla spenta quindi con carica da alternstore scende da 13 a 12.6 in una notte. Appena posso lasciarla ferma provo ancora.

Intanto grazie per il sostegno
 
Top
view post Posted on 10/1/2020, 08:47
Avatar

The sound of motorcycle, the sound of freedom

Group:
Member
Posts:
12
Location:
Cannes FR

Status:


L'alternatore funziona? Qual'ė la tensione ai morsetti della batteria che misuri a motore acceso?
 
Top
view post Posted on 19/4/2020, 22:52
Avatar

Group:
Member
Posts:
99
Location:
Poncarale BS

Status:


Riprendo il tema perché ancora non ho risolto lo scaricamento della bateria. Prima del fermo ho fatto fare una revisione all'assistenza che alla fine mi ha canbiato la batteria con una che montano loro. Poi il blocco ma la batteria si scarica lo stesso. In questo mese ho provato a toglire e rimontare i fusibili uno per volta e continuava a scaricarsi. Poi li ho tolti tutti e rimontati uno solo per volta con gli altri scollegati e non si è più scaricata. L'unico pensiero che ho è che la combinazione di 2 o più fusibili crea assorbimento. Che comunque come ho già detto non riesco a misurare se non per pochi milliampere. Tutto questo per chiedervi se avete lo shema dei fusibili che sul manuale non c'è o se avete altre idee....
Grazie.😘
 
Top
view post Posted on 20/4/2020, 14:28

su Triumph Tiger Sport 1050

Group:
Veterans
Posts:
1,306
Location:
Castenaso (BO)

Status:


Pochi milliAmpere sono sufficienti per scaricare le batterie.
Ci sono solo due modi per evitare questo:
1) smontare la batteria dalla moto e riporla in un luogo fresco (non freddo) e asciutto
2) collegare ogni 10-12 giorni un mantenitore alla batteria per una mezzoretta, o almeno finché si accende la spia (solitamente di colore verde) di carica completa.

;)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 20/4/2020, 17:46
Avatar

Group:
Member
Posts:
99
Location:
Poncarale BS

Status:


Come detto nei messaggi precedenti parlo di s arica in 3 4 giorni. Non in mesi invernali. Per i servizi sotto fusibile qualcuno ha uno schema per favore?
 
Top
31 replies since 8/9/2019, 11:28   942 views
  Share