Problema di avviamento della moto

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view post Posted on 8/9/2019, 11:28
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The sound of motorcycle, the sound of freedom

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Salve a tutti,
ieri la moto mi ha lasciato a piedi; fortuna che ho trovato 2 buonanime che mi hanno spinto. Non sono certo della causa di questo problema; la batteria?

Andiamo con ordine: utilizzo la moto tutti i giorni, durante la settimana lavorativa per il tragitto casa-lavoro-casa (8 km x2) e giri più lunghi solo nel weekend. Bisogna dire che già da varie settimane ho avuto, di tanto in tanto, dei segnali di problemi nell’attivazione del motore d’avviamento; non proprio indicazioni di sforzo ma piuttosto un’esitazione dello starter, come se perdesse il comando. Riattivavo il comando dello starter una seconda volta e la moto ripartiva normalmente (senza esitazione); questo comportamento è arrivato veramente in modo saltuario (più o meno 10 volte negli ultimi 2 mesi forse), l’unica ricorrenza che posso trovare è che accadeva sempre alla ripresa della moto dopo varie ore di sosta.

Quando ho ripreso la moto ieri mattina dal garage, era partita normalmente; una decina di km dopo mi fermo e dopo qualche minuto di sosta, alla riattivazione dello starter, la moto non è ripartita, niente da fare in tutti i tentativi successivi. In questo caso devo dire che insistendo ho sentito sforzare il motore d’avviamento (leggero ticchettio). Ritorno a casa dopo la ripartenza a spinta e 7/8km dopo faccio varie prove, spegnendo e riaccendendo la moto: la moto è ripartita sempre senza problemi (tensione della batteria misurata a fine prove 12,6V).

Veramente non riesco a capire, non ho dei chiari segnali di cedimento della batteria; la moto ha 3 anni mezzo, normalmente una batteria dura molto di più. Inoltre tutti gli anni, in occasione delle lunghe soste invernali, smonto sempre la batteria e la tengo sotto manutentore (è il tipo che carica la batteria e la mantiene costante, senza fare cicli di carica/scarica). Non so se comprare una nuova batteria o portare la moto dal meccanico a rischio di espormi a grosse spese non necessarie e lunghi tempi d’attesa; d’altra parte non so quali altre prove posso fare per isolare la causa del problema.

Voi che ne dite? Qualcuno ha già sperimentato questo tipo di comportamento della moto? Qualche suggerimento?

Ovviamente ringrazio sin d’ora tutti quelli che avranno la pazienza di leggere il mio lungo post e che mi risponderanno :) .

Buona strada a tutti,
A.
 
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view post Posted on 8/9/2019, 12:11

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Ciao io il crossrunner ce l ho da poco, ma in 20 anni di moto, posso dirti che il primo indiziato è sempre la batteria ma in questo caso se la tensione c è da come descrivi sembrerebbe che da qualche contatto non passi corrente. Una volta a me era successo che un morsetto alla batteria si era allentato e faceva così, però sull' auto. Il mio consiglio per chi è non del mestiere come noi è controllare tutti i fili e collegamenti che puoi e verificare che siano stretti bene e che non ci siano bruciature o altro. Dopo di che non rimane che il meccanico.
Lo so sono cose banali da dire...
 
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view post Posted on 8/9/2019, 16:20

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Filtro della benzina da sostituire, candele vecchie, corpi farfallati sporchi e/o disallineati.
Questo sono alcune delle possibili cause.
Io farei fare una diagnosi con il computer Honda, per vedere se ci sono dei codici di errore relativi al problema.
Dico ciò perché di solito le Honda (e le Yamaha) non hanno mai problemi di avviamento, e se li hanno c’è qualcosina che non funziona bene.

;)
 
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Antonio 56
view post Posted on 9/9/2019, 10:28




Il primo indiziato è la batteria ...in seguito dovresti provare se l'alternatore carica correttamente . Se alternatore lavora bene .penso che la batteria comincia a vedere.....

Il primo indiziato è la batteria ...in seguito dovresti provare se l'alternatore carica correttamente . Se alternatore lavora bene .penso che la batteria comincia a cedere.....
 
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view post Posted on 9/9/2019, 10:54

ex burgman400k8 - ex transalp XL700VA - CR T.E. 2015

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Ho letto che settimanalmente fai SOLO 8 km a tratta per due volte al giorno, in questo caso negli 8 km la batteria nn ha il tempo necessario per poter riprendere la corrente utilizzata nell’accensione, oppure potrebbe essere una massa che magari è un po’ ossidata, prova anche, ma nn credo, a spruzzare del pulisci contatti nell’interruttore di accensione
 
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Stefano Berti
view post Posted on 9/9/2019, 12:29




Ciao antonio_2000, concordo con la prima part della risposta di citation62, ovvero utilizzi la moto per tratti troppo brevi. Io ho riscontrato questo problema sia sulla NC750X che avevo dal 2014 al 2017 sia sulla crossrunner che ho acquistato subito dopo la NC, cioè giugno 2017. Anche io uso la moto tutti i giorni, casa lavoro, anche in inverno. 13 km andare 13 km a tornare. Soprattutto in inverno, con l'uso di fendinebbia e manopole riscaldate, il problema si presenta più spesso. Succede anche che al primo avviamento della giornata, al mattino, anche con temperature molto basse, l'avviamento avvenga correttamente mentre, al pomeriggio, quando rientro a casa, quindi con più caldo, la moto usata già al mattino, ecc, riscontro lo stesso difetto che hai notato tu: accendo il quadro, aspetto un paio di secondi che la poma della benzina si fermi, premo il pulsante di avviamento, il motorino inizia a girare per circa un secondo, senza che io molli il pulsante si ferma il motorino di avviamento per una frazione di secondo, poi, sempre senza aver mai rilasciato il pulsante di avviamento il motorino riprende a girare e la moto si avvia normalmente. A volte capita che si metta anche a lampeggiare per qualche secondo la spia di avaria motore. Ripeto, questo strano fenomeno si presentava regolarmente anche sulla NC, quindi altra moto, altra batteria, ecc, ma stesso utilizzo. Ho ovviato al problema collegando di tanto in tanto il caricabatterie durante la notte, mentre la moto è ferma. io ne utilizzo uno elettronico che fa sia da carica che mantenitore, pagato circa una 70ina di euri. Spero di esserti stato utile.
 
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view post Posted on 10/9/2019, 07:15
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Anche a me faceva la stessa cosa con la batteria di serie (yhuasa) di 7 anni di vita. Dopo averla cambiata il problema non si è più ripresentato.
 
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view post Posted on 10/9/2019, 21:45
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Moto di 18 mesi. Stesso problema con stessa percorrenza l'inverno scorso. Risolto con ricarica a fondo. Tutto bene nell'estate. Ora con i primi freddi e con uso delle manopole riscaldate ancora quella sensazione di inciampo all"avviamento. La yuhasa sul sito lo dice chiaramente poca strada a bassi giri non consente la ricarica. Io la cambio fra poco. Tanto sono solo poche decine di euro. Meglio andare sul sicuro.
 
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view post Posted on 11/9/2019, 10:12
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Pure io a volte ho notato questo problema, anche dopo lunghe percorrenze anche dopo un pausa di un' oretta a volte sembra che il motorino si incanti, rilascio il pulsante, lo ripremo e tutto fila liscio normalmente.... :unsure:
 
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view post Posted on 11/9/2019, 22:07
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The sound of motorcycle, the sound of freedom

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Esattamente Ghost68, incertezze di accensioni di tipo aleatorio a cui non si dà importanza; ma nel mio caso poi il problema si è aggravato repentinamente, senza alcun preavviso, al punto che la moto mi ha lasciato a piedi.

Ormai sono arrivato alla conclusione che il problema è proprio la batteria; conseguenza degli ulteriori controlli che ho fatto, tenendo conto di tutte le risposte (grazie a tutti :) ):

- ricaricato a fondo la batteria; avviamento immediato della moto senza esitazione. Giretto di una ventina di km, motore spento e tentativo di riaccensione dopo qualche minuto: T1, ok con piccola esitazione; T2, ok ma ancora più d’esitazione, T3,T4, nessuna accensione.

- ricaricato parzialmente la batteria per far ripartire la moto e ho misurato la tensione della batteria a motore spento (12,8V) e a motore acceso (14,2V): L’alternatore funziona correttamente.

Ho ordinato quindi una nuova batteria su internet; non la YUASA d’origine ma una marca molto meno cara, sempre lo stesso tipo ovviamente (YTZ12S, AGM, 11Ah, 210CCA). In base alle vostre esperienze e chiedendo un po’ in giro ho capito infatti che non è poi così raro che una batteria duri così poco, e questo indipendentemente dalla marca.
 
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Stefano Berti
view post Posted on 12/9/2019, 07:38




Ottima analisi! Per esperienza diretta, ma non su Crossrunner ma sulla moto precedente, NC750X, ho dovuto cambiare la batteria dopo circa 2 anni. Ho avuto questa moto dal 2014 al 2017, una bella mattina sono arrivato al lavoro, ho dovuto spegnere la moto perché mi ero scordato il badge nel bauletto e mi occorreva per accedere al parcheggio, chiudo il bauletto, avvio la moto e... niente, morta! Parcheggio la moto e vado al lavoro. Al pomeriggio, già convinto di doverla spingere su per la salita per metterla in moto, faccio comunque un tentativo e parte... Comunque sono andato subito a sostituire la batteria...
 
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view post Posted on 12/9/2019, 08:01
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Una settimana fa ho messo le doppie frecce per una ventina di minuti sulla mia crossy 2012 (30 mila km), quando ho provato a rimetterla in moto era completamente morta. Anche io soprattutto in inverno a Milano faccio percorsi brevi, non più di 8 km continuativi, e avevo riscontrato incertezze all’avviamento ma poi era sempre partita perché motore perfettamente a punto. Batteria nuova e ora è perfetta. Credevo che le doppie frecce consumassero meno, oppure la batteria era alla frutta e non me ne ero reso conto. C’ è Anche il problema luci: un tempo le spegnevi per dargli uno spunto in più all’avviamento se eri in difficoltà, ora non si può più fare. Vero che il faro stacca quando avvii, però...
 
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view post Posted on 12/9/2019, 08:06

ex burgman400k8 - ex transalp XL700VA - CR T.E. 2015

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Io ho
Risolto con il
Mantenitore di carica... Black deker 28€ su ebay, portato filo nel sottosella posteriore e la attacco una volta a settimana.... problemi zero
Batteria del 2015,
Le batterie si rovinano con il NON uso, si ossida la
Parte superiore delle
Piastre perché nn vengono ricaricate bene
 
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stevanoli65
view post Posted on 16/9/2019, 07:37




Buongiorno io consiglio di acquistare sempre la yuasa originale che costa 80 euro, ho avuto più esperienze con batterie economiche. Chi più spende meno spende.
 
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view post Posted on 16/9/2019, 16:51
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Honda SW-T 400, Honda CBF 600 S, Honda Crossrunner 2014, Crossrunner 2015 T.E. ed ora Triumph Tiger 900 GT

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Con poco di più, 110-120 € vai su una al litio e ti dimentichi i problemi. Io ho tenuto una Skyrich su tre moto diverse per 6 anni e non mi ha mai dato un fastidio; e anche i miei spostamenti giornalieri non superano i 10 km!!!!!
 
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31 replies since 8/9/2019, 11:28   942 views
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