VIAGGIO IN TRENTINO - PRIMO VIAGGIO

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/7/2019, 20:35

Group:
Member
Posts:
37

Status:


Eccomi qua, da due mesi possessore di una CR del 2015 ho fatto il mio primo viaggetto!!!
allestimento moto: bauletto maxia 52 litri, cupolone Givi (altrimenti mia moglie con l'MRA non ci sarebbe venuta), due piccole borse morbide laterali da 1 litri cad. con due telaietti autocostruiti per sostenerle, borsa da serbatoio Givi 18/25 litri (mi pare).
Percorsi 1050 km in 3 giorni, consumo medio del computer di bordo 18,3 km litro con velocita sempre sotto v tec lungo le statali (apparte sulla strada verso il monte Bondone...) pena cazzotti sul casco da parte di mia moglie. Inoltre ogni paesino ha 2/4 autovelox (almeno visibili, arancioni).
in autostrada media di 140 fissi con lunghi tratti sulla A22 +.......

senza lodare i paesaggi del trentino che adoro (secondi solo all alto adige a mio modo di vedere) la moto è stata fantastica. poiche la ho da poco tempo e son a casa solo 4/5 giorni al mese, non ho potuto mai fare troppa strada, ieri siam stati in moto dalla mattina alle 9 con vari step e poi partiti per casa (fuori firenze) tutta una tirata escluso un pit stop toilette e benza e arrivati alle 21. Escluso il caldo torrido, zero dolori neanche al fondo schiena (penso sara la prima moto che non faccio mettere il gel nella sella) Anche con il caldo torrido dell'autostrada il motore sta max a 3 tacche accese del circuito di raffreddamento e non scalda come mi è capitato su altre moto.
con il cupolone Givi (bruttissimo) fino a 160 il motore ronza a 6000/6200 giri e si sta da dio. stabilita ottima anche sui giunti autostradali e sui curvoni. sia il passeggero che baulone pieno ecc nopn influenzano sulla stabilita e maneggevolezza in velocita (in manovra e a basse velocita sui tornanti almeno per me si, ma son una mezza sega come si dice a firenze....)
Ho visto solo, all'uscita dell'autostrada, che le gomme (michelin pilot power 3) avevano come una grande striscia nera zona centrale e poi si sentiva come uno scalino e c era la zona dei fianchi (son bimescola e forse con quel caldo e essendo sempre praticamente dritti lavora solo la zona piu dura al centro); cmq non erano caldissime, buon segno quindi.
i consumi mi hanno impressionato in positivo perche quando uso la moto sulle mie zone (consuma-firenze, ecc) da solo e quindi tiro un poco di piu sto sui 15 e forse anche meno, forse. quindi almeno per le mie esperienza precedenti ottima per turismo veloce.
adesso devo pensare a due borse laterali poco piu grandi; penso pero di rimanere sulle morbide perche viaggi lunghi lunghi penso non ne faremo mai e mettere tutto il peso di telai e valigie rigide non mi stimola.
devo solo migliorare i telaietti fatti da me collegando con una barra filettata il lato destro con quello sinistro per non farli flettere sotto la spinta laterale della borsa.
unica cosa riscontrata di negativoè che la notte in strada tutte le auto che mi venivano incontro mi facevano i fari perche probabilmente gli davano fastidio i miei fari (che per inciso fanno una luce della madonna); ho poi provato da solo e nessuno si è lamentato. penso quindi devo abbassare un poco il gruppo anteriore cercando di trovare un compromesso fra guida da solo e guida di coppia.
anche mia moglie per la prima volta è stata contenta di spostarsi in moto, wow, grazie CR!!!
ad agosto zero ma forse a settembre un giro fra umbria e marche....chissa
ciaooo
 
Top
luke69
view post Posted on 24/7/2019, 21:30




ciao stemofa , anche io due mesi fa ho preso la cr 2015 , io mi sono limitato al solo bauletto givi che aveva gia , per il resto originale e snella come mamma l ha fatta , nemmeno cavalletto centrale , anche x me è una moto molto comoda e che va il giusto , ho riscontrato anche io che i fari a led fanno gran luce e le macchine a volte reclamano l abbagliamento , ma secondo me è dovuto al beccheggio della moto in cambiata , e se si è in coppia ,mica posso regolare i fari se vado solo o in coppia , del resto la moto x me va bene cosi , basta e avanza
 
Top
view post Posted on 25/7/2019, 14:14

Group:
Member
Posts:
37

Status:


A me i fari li facevano sempre quando in due
Già, prima di partire ho installato Anche scarico Giannelli in alluminio nero che ci sta bene
Anche io il cavalletto forse longevo perché tanto il 75% delle volte non ce la faccio a usarlo

Essendo un topic di turismo mi sin dimenticato di dire dove sin andato
In breve: base a Percolato vicino a Sarche, quindi lago di Toblino,lago di Nembia e lago di Molveno, andato, Monte benzina, lago di tenne e lago di cavedibe e lago sulla strada di bendone ma mi sfugge il nome molti castelli da vedere
Mangiare e ospitalità fantastica forse più che in alto Adige essendo qui più "caldi" avendo anche sangue veneto. Ogni caffè uno strudel sempre buono. Per che capita Fra gli altri luoghi impressionante la gentilezza del proprietario del bar "Miravalle" subito dopo sarche direzione molveno
Terrazza vista Monti e Valle strudel fantastico a 1,5 euro e il Pomeriggio vin Santo e strudel a 3,5 c è anche binocolo per ammirare il tutto
Ma la cosa più bella è la gentilezza del proprietario che oltre ai consigli su cosa fare dati di sua iniziativa è venuto pure a rincrincorrerci al park per dirci il nome di un lago fuori zona (e inoltre sotto nostra richiesta di un posto tipico ci ha indirizzati a una trattoria fantastica a ponte a Arco)
Ciaooo

Scusate gli errori ma sto usando una tastiera francese .....
 
Top
view post Posted on 29/7/2019, 10:28
Avatar

Group:
Member
Posts:
42
Location:
Milan

Status:


Ciao Stemofa, bel post hai fatto. Toglimi una curioisità. Io ho il tuo stesso bauletto sulla mia crossy 2011 e quando sono solo e chiudo il gas dopo una tirata noto un serpeggiamento del posteriore, niente di allarmante ma sensibile. Il serpeggiamento sparisce se invece ho un compagno di viaggio. Capita lo stesso anche a te? Agggiungo che sulla mia 2011 i fari non sono un granchè, però in due gli auomobilisti si incazzano lo stesso...
 
Top
view post Posted on 29/7/2019, 11:23

Group:
Member
Posts:
37

Status:


Ciao senti io almeno sulla mia son rimasto strabiliato sulla stabilità sia in due sia solo Sembra insensibîle alle variazioni di carico e di configurazione aerodinamica
Anni fa avevo una cbf1000 e a circa 80 se toglievi le mani dal manubrio sembrava andasse in risonanza dino 60 e poi si ristabilizAva La feci provare anfhe a un capo meccanico Honda e mi disse che spesso ci son moto che per la loro geometria assetto aerodinamica ecc hanno delle velocità critiche. Mi fece anche vedere un documento che aveva partecipato a una formazione alla sede Honda Italia su tale problematica
Mio fratello ha un sw400 che fa impressione da come oscilla il manubrio da 70 km ora a 30 circa. Poi sopra e sotto tale velocità critica anche a 140 e” una bomba
Lui non si lamenta perché dice guida con due mani (giustamente)
Io L unica cosa che ho fatto per tale viaggio ho indurito un po’ il precarico dietro ma ancora onestamente non ho trovato il tempo di dedicarmi all assetto (avanti affonda troppo) Però almeno sula mia il tuo problema non lo ho. Tu hai anche però un cupolino molto piccolo che forse non crea quel flusso che crea un bestione come il mio givi per cui forse a te il flusso aerodinamenico si richiude dietro alla tua schiena e ritrovando L ingombro del bauletto il sistema va un po’ in crisi
Per esempio mia moglie dietro con il cupolone givi sta da dio anche a 160 con L mra che ho avuto per un viaggetto a Volterra a 155 dovetti chiudere il gas che la testa comincio a sbattere a destra e sinistra come una rotella !!! A parità di tipo di casco e in assenza di vento
Spero di aver espresso bene il mio pensiero
Ciao

Il fatto che con il passeggero hai un minore problema forse conferma la mia teoria che in due insieme al bauletto formate un unico flusso aerodinamico mentre da solo interrompi tale flusso fravte e il baulone
Fra L altro io odio i bauletti. Il givi sarà pure bello ( io c’è L ho trovato ) e capiente ma è di una larghezza imbarazzante

Ciao
 
Top
view post Posted on 1/8/2019, 07:29
Avatar

Group:
Member
Posts:
42
Location:
Milan

Status:


Grazie per la risposta. Anche io odio i bauletti, sono di una bruttezza imbarazzante e rovinano la linea di qualunque moto. Ma la crossy è il mio unico mezzo di trasporto per tutto l'anno, la macchina di famiglia è sequestrata dalla mia compagna e senza bauletto sono morto. Così mi rassegno...
 
Top
view post Posted on 1/8/2019, 07:34

Group:
Member
Posts:
37

Status:


Ti comprendo poi in fondo non è brutto rassegnarsi con la vfr X.....
Ciaooo
 
Top
view post Posted on 5/8/2019, 22:34
Avatar

Group:
Member
Posts:
495
Location:
Trichiana (BL)

Status:


Ciao Stemofa. Ho la moto identica alla tua. Io però ho notato un notevole allegerimento dell'anteriore quando viaggio in due. Sarà perchè sia io che la mia compagna non siamo dei pesi piuma (speriamo non legga mai queste righe...). Per l'affondo in frenata è sufficiente irrigidire un pochino gli steli agendo sulle regolazioni. Ps se vieni ancora da queste parti fammi un fischio che qualche consiglio posso dartelo :lol:
 
Top
view post Posted on 5/8/2019, 22:54

Group:
Member
Posts:
37

Status:


Grazie per L invito Io ci farò il viottolo da quelle parti. Troppo bello Si si non ho avuto tépondi dedicarmi all assetto ancora. Il precarico dietro lo avevo messo circa a metà corsa della manopola prima di partire ma io e mia moglie in due facciamo 130 max kg penso
Verso il 2012 mi pare avevo preso un mio sogno, la zrx 1200 Kawa tutte sospensioni showa pluriregolabili e mi funzionava il tuto alla grande. Anche una tacca di freno in estensione si sentiva
Ciao e grazie
 
Top
view post Posted on 7/8/2019, 20:10
Avatar

Group:
Member
Posts:
495
Location:
Trichiana (BL)

Status:


Io e mia moglie in due facciamo..... parecchio di più :P ;). 3 anni fa sono andato all'isola d'elba. Eravamo parecchio carichi, valige laterali givi da 34lt l'una bauletto givi 56lt con uno zainetto legato sopra. Il precarico del posteriore era regolato alla massima rigidità e non sarebbe stato male se fosse stato un pelo più rigido.
 
Top
9 replies since 24/7/2019, 20:35   285 views
  Share