ticchettio motore a freddo a caldo se tiro frizione sparisce

« Older   Newer »
  Share  
marionda
view post Posted on 7/6/2019, 10:31




Buongiorno, dopo il cambio olio circa un anno fa ho iniziato a sentire un ticchettio al motore, a cui non ho dato molta importanza, prima a freddo ora anche a caldo e sparisce quando mi fermo se tiro la frizione, mi è venuto il dubbio se possa essere l'olio perchè si è iniziato a verificare al primo cambio d'olio della mia gestione (ho preso la moto usata 24500 km cambio olio 30.150 km). ho letto da qualche parte che oltre al tipo di olio, potrebbero essere i tenditori della trasmissione, qualcuno ha mai avuto questo tipo di problemi? Se fossero i tenditori sarebbe urgente cambiarli o non creano problemi se non quel fastidioso rumore?
Grazie in anticipo a voi tutti per eventuali indicazioni
un saluto Mario
 
Top
view post Posted on 9/6/2019, 18:47

su Triumph Tiger Sport 1050

Group:
Veterans
Posts:
1,306
Location:
Castenaso (BO)

Status:


Puoi fare una prova sostituendo di nuovo l’olio motore con un prodotto serio.
Ultimamente ho avuto modo di provare il ProRace sintetico, e le rumorosità meccaniche si sono attenuate in modo incredibile!

;) ;)
 
Web Contacts  Top
marionda
view post Posted on 10/6/2019, 07:27




grazie oggi prenoto per un cambio olio vediamo cosa mettere poi vi faccio sapere se ho risolto
 
Top
marionda
view post Posted on 19/6/2019, 15:14




Fatto cambio olio il rumore a freddo è diminuito di intensità e a caldo sparisce. pensate sia il caso di cambiare i tenditori?
 
Top
marionda
view post Posted on 14/7/2019, 05:18




Fatti 2000 km,il ticchettio ancora si sente a freddo anche se tiro la frizione mentre a caldo quando sto per fermarmi, ma come tocco la frizione sparisce. In movimento non avverto il rumore ,forse per via del casco, cosa pensate possa essere? Per il resto la moto va bene.
 
Top
marionda
view post Posted on 14/7/2019, 05:37




Fatti 2000 km,il ticchettio ancora si sente a freddo anche se tiro la frizione mentre a caldo quando sto per fermarmi, ma come tocco la frizione sparisce. In movimento non avverto il rumore ,forse per via del casco, cosa pensate possa essere? Per il resto la moto va bene.
 
Top
view post Posted on 16/7/2019, 16:49
Avatar

ciao px - vespa 50 special - hornet 2003 - 04 - 05 - 07 - CB1000R - Crossrunner - Tuono v4

Group:
Veterans
Posts:
673
Location:
padova

Status:


CITAZIONE (marionda @ 14/7/2019, 06:37) 
Fatti 2000 km,il ticchettio ancora si sente a freddo anche se tiro la frizione mentre a caldo quando sto per fermarmi, ma come tocco la frizione sparisce. In movimento non avverto il rumore ,forse per via del casco, cosa pensate possa essere? Per il resto la moto va bene.

potrebbe essere parastrappi campana frizione.
quanti km hai?
 
Top
marionda
view post Posted on 17/7/2019, 05:02




Ho 42500 km, in effetti quando cambio le marce il carrello fa un rumore sordo ma questo da quando l' ho presa 24500 km e ,anche il meccanico mi disse che non gli piaceva, il ticchettio di è iniziato a manifestare dopo i 35000 km ed è andato sempre ad aumentare. Come si può fare per verificare con esattezza il problema? E soprattutto quanti pensi possa costare? Grazie in anticipo PS: andandoci on giro c'è pericolo di fare danni più gravi e magari rimanere a piedi?
 
Top
view post Posted on 17/7/2019, 08:25
Avatar

ciao px - vespa 50 special - hornet 2003 - 04 - 05 - 07 - CB1000R - Crossrunner - Tuono v4

Group:
Veterans
Posts:
673
Location:
padova

Status:


CITAZIONE (marionda @ 17/7/2019, 06:02) 
Ho 42500 km, in effetti quando cambio le marce il carrello fa un rumore sordo ma questo da quando l' ho presa 24500 km e ,anche il meccanico mi disse che non gli piaceva, il ticchettio di è iniziato a manifestare dopo i 35000 km ed è andato sempre ad aumentare. Come si può fare per verificare con esattezza il problema? E soprattutto quanti pensi possa costare? Grazie in anticipo PS: andandoci on giro c'è pericolo di fare danni più gravi e magari rimanere a piedi?

bisogna smontare la frizione e verificare il gioco delle molle sul piatto, il costo non è banale se devi cambiare campana frizione ma si può valutare se si possono spessorare le molle, non pensa vendano un kit revisione.
se il problema è effettivamente quello non crei problemi nell'immediato ovviamente a lungo andare puoi rompere le molle.
 
Top
marionda
view post Posted on 17/7/2019, 20:17




Grazie Bubba domani vado dal meccanico e ne parlo con lui poi ti faccio sapere
 
Top
marionda
view post Posted on 29/7/2019, 15:08




Il mio mecc dice che a lui sembra essere un problema di cammes perchè improvvisamente sparisce, cmq abbiamo deciso di andare avanti fino in inverno poi aprire con calma e vedere se cè un problema di valvole
 
Top
view post Posted on 8/8/2019, 14:56
Avatar

ciao px - vespa 50 special - hornet 2003 - 04 - 05 - 07 - CB1000R - Crossrunner - Tuono v4

Group:
Veterans
Posts:
673
Location:
padova

Status:


io con un problema di valvole non ci girerei, e comunque sembra strano che le camme facciano rumore a tratti, può essere un problema di tendicatena già noto in altri casi.
 
Top
marionda
view post Posted on 12/8/2019, 07:34




E si buba anche io credo sia un tenditore. Dopo le ferie lo farò sostituire, si devono cambiare tutti e due? Ma tu sei meccanico?, che se siamo vicini vengo da te, fammi sapere
 
Top
view post Posted on 26/8/2019, 07:22
Avatar

ciao px - vespa 50 special - hornet 2003 - 04 - 05 - 07 - CB1000R - Crossrunner - Tuono v4

Group:
Veterans
Posts:
673
Location:
padova

Status:


CITAZIONE (marionda @ 12/8/2019, 08:34) 
E si buba anche io credo sia un tenditore. Dopo le ferie lo farò sostituire, si devono cambiare tutti e due? Ma tu sei meccanico?, che se siamo vicini vengo da te, fammi sapere

si può cambiare solo quello che fa rumore, ho l'officina vigodarzere (padova) se mi contatti in mp posso lasciarti in contatto.
 
Top
13 replies since 7/6/2019, 10:31   387 views
  Share