Sfilare forcelle Crossrunner MY 15. Si o No?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/3/2019, 21:47
Avatar

Group:
Member
Posts:
31
Location:
Roma

Status:


Buonasera a tutti,
ho questa idea che mi balena per la testa da un po' di tempo.🤔
Come ho potuto constatare personalmente e leggere su parecchi post, la nostra fantastica moto, sebbene abbia un motore eccezionale non eccelle sicuramente nelle sospensioni.😤
Diciamo che la moto non mi trasmette una sensazione di sicurezza sull'anteriore, specialmente in piega e su asfalto non perfetto.〰️
Ora dopo vari settaggi del mono e delle forcelle (senza grandi miglioramenti) e consigliato anche da un meccanico, vorrei provare a sfilare le forcelle di 5/10 mm.↕️↕️
Chi di voi lo ha fatto?
Quali pro e contro ci sono?
Che settaggi applicare una volta sfilate?
Grazie a chiunque voglia darmi un consiglio.👍

Edited by faber967 - 24/3/2019, 22:13
 
Top
kUGLUFF
view post Posted on 25/3/2019, 16:33




Se non intervieni con decisione sull idraulica sfilarle o meno serve ben poco e forse anche nulla,spendi un po di soldi e fatti modificare l'idraulica delle forcelle e cambia il mono e scoprirai di aver comperato la moto migliore della tua vita.se non si prova non é spiegabile il cambiamento.ti do solo un consiglio....guardati ingiro e non badare a risparmiare 50 euro,ci sono 2 o 3 marche serie che possono fornirti tutto gia bello pronto e in seguito avere l assistenza che puo servirti....marche conosciute gli accrocchi raffazzonati lasciali perdere c'é il tuo sedere su quella moto...pensaci
 
Top
view post Posted on 25/3/2019, 21:39

Group:
Member
Posts:
23

Status:


Ciao, attento a sfilare troppo la forcella perché rischi di arrivare a fine corsa nelle frenate violente non avendo un idraulica sostenuta. Non è detto che migliori il feeling con l avantreno anzi forse tenderebbe anche a chiudere. Magari qualche mm ci sta. Come detto sopra ci sono kit forcella e mono che ti cambiano la vita in moto (anche io sono prossimo all' acquisto). Io avevo adocchiato la cartuccia misano di Andreani e la calibro 22 della mupo. Come mono ce n è un infinità dipende dal budget. Cmq un piccolo aiuto, che almeno a me è servito per sentire meglio l avantreno (vengo da una supersportiva) è tenere la sella nella posizione alta, meglio ancora fartela alzare di un altro cm da un pellettiere e un po' spiovente verso il serbatoio (se sei alto) e ruotare un po' il manubrio verso il cupolino. Io volevo mettere un manubrio piega bassa ma non ci sta ahah. :D Ciao
 
Top
view post Posted on 28/3/2019, 10:44
Avatar

Group:
Member
Posts:
31
Location:
Roma

Status:


Ciao Ragazzi e grazie per le risposte, :biggrinthumb:
alla fine l'ho fatto..... che vi devo dire, presa lunedì moto dall'officina e, in accordo con il meccanico, partito per un test :biker.gif: . Mi sono arrampicato da Roma su per la Tiburtina, fatte un bel pò di curve e sono arrivato fino a Monte Livata 80 Km circa. Io l'ho sentita più reattiva, meno pesante da piegare (ho quasi chiuso le gomme, cosa impensabile prima :biggrinthumb: ). L'unica cosa si sedeva un pò troppo. Il ritorno ho deciso di testare, invece, il comportamento sulla velocità ed ho fatto un pezzo di autostrada e qui ho notato che superati i 17... :banned2.gif: , davanti diventa troppo leggera e sembra di guidare sull'olio :cry: . Cosa strana perchè sfilando le forcelle si dovrebbe appesantire l'anteriore :unsure: . Al ritorno sono passato dall'officina e il meccanico mi ha detto che probabilmente è un problema di flussi d'aria che tendono ad alzare l'anteriore. Evidentementee il fatto che sia troppo seduta ha accentuato il problema e per provare a risolvere ha indurito di una tacca il posteriore.
Appena ho tempo mi farò un altro giretto e vedo :construction.gif: .
Vi allego le foto
20190326_105656[/IMG] 20190325_115155[/IMG] 20190325_110656[/IMG]
 
Top
view post Posted on 28/3/2019, 12:58

Group:
Member
Posts:
23

Status:


Ciao, di quanto le hai sfilate alla fine? Come lo sento l anteriore in curva? E in frenata? Scusami ma sono curioso :P
 
Top
Stefano Berti
view post Posted on 28/3/2019, 13:08




Ciao faber, ho preso la CR MY17 nel luglio 2017, dopo cbr600f, gsx1100r, cbr1100xx, 2 figli, qualche scooter, nc750x, ecc... Devo dirti che appena salito in sella alla CR ho subito notato che il mono posteriore era decisamente troppo morbido, anche per guidarla in statale da solo, figuriamoci in coppia. Progressivamente, dopo diverse prove intermedie, sono arrivato praticamente ad indurire la molla al massimo con il precarico e a frenare quasi completamente il rilascio, manca solo una tacca. Sull'anteriore ho solo aumentato di una tacca il precarico, idraulica niente. Devo dire che si comporta bene sia nelle curve veloci che nelle lente, non facevo fatica a tenere il passo di ducati diavel e aprilia tuono, giretto tra i passi del moncenisio, galibier, lautaret e monginevro. Al momento ho delle pirelli scorpion trail 2. In effetti comunque l'alleggerimento all'avantreno oltre i 160-170 si avverte e da quella sensazione fastidiosa di galleggiamento, che comunque non innesca sbacchettamenti del manubrio o altri fenomIMG-20170718-WA0000IMG-20170718-WA0006eni.
 
Top
view post Posted on 28/3/2019, 14:36
Avatar

ciao px - vespa 50 special - hornet 2003 - 04 - 05 - 07 - CB1000R - Crossrunner - Tuono v4

Group:
Veterans
Posts:
673
Location:
padova

Status:


CITAZIONE (faber967 @ 28/3/2019, 10:44) 
Ciao Ragazzi e grazie per le risposte, :biggrinthumb:
alla fine l'ho fatto..... che vi devo dire, presa lunedì moto dall'officina e, in accordo con il meccanico, partito per un test :biker.gif: . Mi sono arrampicato da Roma su per la Tiburtina, fatte un bel pò di curve e sono arrivato fino a Monte Livata 80 Km circa. Io l'ho sentita più reattiva, meno pesante da piegare (ho quasi chiuso le gomme, cosa impensabile prima :biggrinthumb: ). L'unica cosa si sedeva un pò troppo. Il ritorno ho deciso di testare, invece, il comportamento sulla velocità ed ho fatto un pezzo di autostrada e qui ho notato che superati i 17... :banned2.gif: , davanti diventa troppo leggera e sembra di guidare sull'olio :cry: . Cosa strana perchè sfilando le forcelle si dovrebbe appesantire l'anteriore :unsure: . Al ritorno sono passato dall'officina e il meccanico mi ha detto che probabilmente è un problema di flussi d'aria che tendono ad alzare l'anteriore. Evidentementee il fatto che sia troppo seduta ha accentuato il problema e per provare a risolvere ha indurito di una tacca il posteriore.
Appena ho tempo mi farò un altro giretto e vedo :construction.gif: .
Vi allego le foto
20190326_105656 20190325_115155 20190325_110656

Normale se sfili la forcella diventa più agile ma meno stabile.
Non è un problema di flussi d'aria che alzano la moto.
 
Top
view post Posted on 28/3/2019, 19:09
Avatar

Group:
Member
Posts:
31
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Rick05 @ 28/3/2019, 12:58) 
Ciao, di quanto le hai sfilate alla fine? Come lo sento l anteriore in curva? E in frenata? Scusami ma sono curioso :P

Ciao Rick,
Non l'ho misurato ma così ad occhio credo che siamo a 10 mm o poco meno. L'anteriore,come ho detto mi sembra più maneggevole, sforzi di meno a piegarla. Frenata come prima.
Spero di esserti stato utile 👍
 
Top
view post Posted on 31/3/2019, 20:56
Avatar

Honda SW-T 400, Honda CBF 600 S, Honda Crossrunner 2014, Crossrunner 2015 T.E. ed ora Triumph Tiger 900 GT

Group:
Member
Posts:
731
Location:
Genova

Status:


Scusa Faber ma cerco di tirare l'acqua al mio mulino!!!!! :D Ok lo sfilamento della forcella (ca. 10 mm.) aiuta un po', ma se il problema sembra essere, come è, il mono posteriore, guarda un po' il mio annuncio nella sezione mercatino. Con veramente pochi soldi riduci parecchio il problema affondamento e ondeggiamento del posteriore. Poi, è chiaro, un mono con 4 regolazioni da 1.000 € è altra cosa, ma ci vogliono appunto 1.000 €!!!!!!!!!
Fammi sapere.
 
Top
view post Posted on 2/4/2019, 09:26
Avatar

Group:
Member
Posts:
31
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (BUBA1982 @ 28/3/2019, 15:36) 
Normale se sfili la forcella diventa più agile ma meno stabile.
Non è un problema di flussi d'aria che alzano la moto.

Grazie BUBA, ;)
Se uno è Veterans ci sarà un perchè :biggrinthumb:
In effetti leggendo qua e la mi sono reso conto che è un comportamento normale.
Ora ho aumentato il precarico posteriore (sembra vada un pelino meglio).
Sabato vado a fare un giretto fuori Roma e vedremo come si comporta.
Penso che, non essendo un velocista, (preferisco un comportamento agile) tutto sommato posso tenerla così od eventualmente reinserirle di poco.
:groupwave.gif: :groupwave.gif: :groupwave.gif:
Colgo l'occasione per invitare chiunque sia di Roma o del circondario per un Tour tranquillo :biker.gif: sabato mattina 300 km circa.
Roma - Ronciglione - Viterbo - Bolsena - Saturnia (Via Cassia) .....bagnetto alle terme......mangiatina leggera :lol: e ritorno Montalto - Civitavecchia Roma (Via Aurelia - Autostrada).
Vi allego il link del percorso.
https://www.google.com/maps/dir/42.0634,12...1!4b1?hl=en
 
Top
view post Posted on 2/4/2019, 10:04
Avatar

Group:
Member
Posts:
31
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (marco 010 @ 31/3/2019, 21:56) 
Scusa Faber ma cerco di tirare l'acqua al mio mulino!!!!! :D Ok lo sfilamento della forcella (ca. 10 mm.) aiuta un po', ma se il problema sembra essere, come è, il mono posteriore, guarda un po' il mio annuncio nella sezione mercatino. Con veramente pochi soldi riduci parecchio il problema affondamento e ondeggiamento del posteriore. Poi, è chiaro, un mono con 4 regolazioni da 1.000 € è altra cosa, ma ci vogliono appunto 1.000 €!!!!!!!!!
Fammi sapere.

Ciao Marco,
grazie per l'offerta, avevo già visto il tuo annuncio.
Per il momento non credo che farò altri acquisti.
 
Top
10 replies since 24/3/2019, 21:47   348 views
  Share