Rumore a bassi giri motore

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/3/2019, 20:45

Group:
Member
Posts:
23

Status:


Ciao a tutti, volevo chiedervi una cosa. È da nuova che lo fa e la moto non ha perdite di potenza anzi. Tra i 3/4000 giri soprattutto di 1 e 2 marcia accelerando sento tipo un rumore di strisciamento venire dalla parte destra del motore. È un rumore simile allo sferraglio dei raggi delle biciclette dei bambini con le pinne nelle ruote. Il rumore sparisce o almeno penso dopo i 4000. Sembrerebbe la catena di distribuzione che sbatte.. le bronzine le vorrei escludere no?
 
Top
view post Posted on 22/3/2019, 21:57

su Triumph Tiger Sport 1050

Group:
Veterans
Posts:
1,306
Location:
Castenaso (BO)

Status:


Penso anch’io alla catena di distribuzione.
Prova a sostituire l’olio con il ProRace Max Power Moto della stessa gradazione (10W40).
Costa un pochettino di più del solito, ma riduce le rumorosità meccaniche in modo incredibile.

;)

http://www.prorace-competition.com/it/team...-ipod-nano.html
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 22/3/2019, 22:04

Group:
Member
Posts:
23

Status:


Ma anche voi avete sto rumore a quel range di giri? Adesso uso il motul 7100 10w40. Ad esempio in sesta marcia sopra ai 3000 giri non sentite strusciare la catena di distribuzione. L avevo fatto notare tempo fa al meccanico, ma senza guardarla mi ha detto che è il normale comportamento della moto.
 
Top
view post Posted on 24/3/2019, 14:49
Avatar

Honda SW-T 400, Honda CBF 600 S, Honda Crossrunner 2014, Crossrunner 2015 T.E. ed ora Triumph Tiger 900 GT

Group:
Member
Posts:
731
Location:
Genova

Status:


Ciao, premettendo che non ho mai sentito quel rumore così avvertibile, mi sento di consigliarti questo:
http://www.metabond.it/prodotto/metabond-4...to-motore-moto/
Io lo utilizzavo con Motul 7100 10W/40 e mi riduceva parecchio la rumorosità del cambio e parti meccaniche in genere. Che il meccanico dica che è il "normale comportamento" non mi pare corretto.
Auguri per la risoluzione del problema!!!!!!
 
Top
Stefano Berti
view post Posted on 25/3/2019, 08:22




CITAZIONE (Rick05 @ 22/3/2019, 20:45) 
Ciao a tutti, volevo chiedervi una cosa. È da nuova che lo fa e la moto non ha perdite di potenza anzi. Tra i 3/4000 giri soprattutto di 1 e 2 marcia accelerando sento tipo un rumore di strisciamento venire dalla parte destra del motore. È un rumore simile allo sferraglio dei raggi delle biciclette dei bambini con le pinne nelle ruote. Il rumore sparisce o almeno penso dopo i 4000. Sembrerebbe la catena di distribuzione che sbatte.. le bronzine le vorrei escludere no?

Ciao Rick05, ho percorso già 10.000km con il mio CR del 2017 e non ho mai avvertito rumori del genere, tieni conto che la uso prevalentemente per gli spostamenti casa/lavoro, anche se non si può dire che vada particolarmente "piano"... Ad ogni modo mai avvertiti rumori provenire dal lato destro. L'olio che uso è l'Honda 10W30 (quando faccio i tagliandi in concessionaria) o il Castrol Power 1 10W40 quando faccio i rabbocchi.
 
Top
view post Posted on 25/3/2019, 21:44

Group:
Member
Posts:
23

Status:


Ciao grazie ragazzi delle risposte, non capisco ma in sti giorni il rumore non lo sento piu speriamo bene. Cmq una controllatina al prossimo tagliando gliela faccio fare. Ciao e grazie :D
 
Top
view post Posted on 25/3/2019, 22:39

su Triumph Tiger Sport 1050

Group:
Veterans
Posts:
1,306
Location:
Castenaso (BO)

Status:


Metti il ProRace, e ti dimenticherai dei rumori.

;)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 25/3/2019, 22:43

Group:
Member
Posts:
23

Status:


Lo proverò senz altro grazie. Forse sono ancora abituato ai 4 in linea e da sto punto il crossrunner è un po' più rumoroso di meccanica. Un mio conoscente mi aveva consigliato il silkolene pro 4 10w40, a detta sua che fa il meccanico, è il miglior olio in commercio, ne hai sentito parlare?
 
Top
view post Posted on 26/3/2019, 09:02
Avatar

ciao px - vespa 50 special - hornet 2003 - 04 - 05 - 07 - CB1000R - Crossrunner - Tuono v4

Group:
Veterans
Posts:
673
Location:
padova

Status:


CITAZIONE (Rick05 @ 25/3/2019, 22:43) 
Lo proverò senz altro grazie. Forse sono ancora abituato ai 4 in linea e da sto punto il crossrunner è un po' più rumoroso di meccanica. Un mio conoscente mi aveva consigliato il silkolene pro 4 10w40, a detta sua che fa il meccanico, è il miglior olio in commercio, ne hai sentito parlare?

Se il problema è un forte rumore potrebbe essere la catena o più facilmente il tendicatene (debole per molti motori honda), lascia stare cambio olio che servirebbe a nulla.
ogni marca di olio fa un ottimo prodotto sul top di gamma, poi ci sono prodotti più economici ma comunque validi.
un rumore di catena non lo togli con l'olio.
silkolene. pakelo, motul ecc.ecc. sono tutti ottimi prodotti la meccanica del cr non richiede necessariamente oli superperformanti.
 
Top
view post Posted on 26/3/2019, 10:37

su Triumph Tiger Sport 1050

Group:
Veterans
Posts:
1,306
Location:
Castenaso (BO)

Status:


Sulla CRF250R di mio figlio, moto con circa 1000 chilometri, per cui quasi nuova, il ProRace ha diminuito le rumorosità meccaniche in modo evidentissimo, direi incredibile.
E in ogni caso Rick ha scritto che il rumore non lo sente sempre così presente, per cui penso che se fosse davvero il tenditore “andato”, il rumore non sparirebbe a tratti.
Anche la mia Yamaha rumoreggiava più o meno a seconda del giorno.
Allora “risolsi” con il Bardahl 10W50 con fullerene (olio più “duro” e contenente quella molecola che mantiene meglio lubrificato il motore).
Ma il ProRace, provato sulla mia pelle, è millemila volte superiore al Bardahl.
Non volevo crederci, ma la differenza è abissale.
Yamaha usa lo Yamalube, una specie di aceto scondito al confronto del Bardahl, ma acqua sporca al confronto del ProRace.
Purtroppo il costo del ProRace risulta quasi proibitivo, e capisco che non si possa utilizzare come olietto da tutti i giorni (come il Yamalube).

:shifty:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 30/6/2020, 14:13

Group:
Member
Posts:
33
Location:
Firenze

Status:


Anche alla mia versione 2013 si sente il rumore tipo "carta tra i raggi della bici", io ho sostituito i tendicatena e l'olio, il rumore si è attenuato ma non scomparso, vero anche che la mia ha superato i 100 mila km già da un mesetto...la vecchiaia è una brutta piaga(meglio piega!!) ma è sempre meglio che non invecchiare...eheheh
 
Top
10 replies since 22/3/2019, 20:45   426 views
  Share