Spurgo freni con ABS combinato (2014)

« Older   Newer »
  Share  
andreas73
view post Posted on 3/11/2018, 22:02




Ho da poco preso un CR 2014 (RC60) dotato di ABS combinato.
Pultroppo mi sono fatto infinocchiare dal conce (che poi me l'ha venduta da conto vendita, cosi ciao garanzia), la moto provata da un mio amico frenava molto davanti e per niente dietro, ma l'ho presa lo stesso pensando ad un banale problema di pasticche.

Poi ho notato che la ruota anteriore è molto frenata e da li l'ho portata dal mio meccanico per un controllo.

Per il posteriore ho preso disco e pasticche nuove perchè quello che c'era era molto consumato.

Ora devo verificare dove sta il problema, il mio meccanico conosce i sistemi ABS di BMW e dovrebbe arrivarci; vorremmo verificare le pinze anteriori e posteriore (pistoncini e guarnizioni) e cambiare l'olio di tutto l'impianto.

Se qualcuno sul forum può darmi qualche dritta su come procedere lo apprezzerei davvero, pultroppo di manuali di officina nemmeno l'ombra e quelli per gli altri VFR800 non vanno bene perchè montano altri tipi di ABS.
 
Top
view post Posted on 4/11/2018, 21:37

su Triumph Tiger Sport 1050

Group:
Veterans
Posts:
1,306
Location:
Castenaso (BO)

Status:


Dovrebbe esserci una procedura software che sblocca il sistema ABS e permette di fare lo spurgo dell’impianto.
Se hai trovato una moto con il freno posteriore a zero e quello anteriore semibloccato, è piuttosto probabile che il precedente proprietario non sapesse andare in moto molto bene, e frenava solo con il posteriore (freno a pedale) come facevano i Vespisti degli anni ‘70 e gli automobilisti (tutti).
Anche in un sistema a frenata integrale, la pressione esercitata sulle pinze (anteriori e posteriori) è diversificata a seconda del comando utilizzato (leva o pedale).
Nel tuo specifico caso il “manico” ha quasi sempre solo utilizzato il pedale.
Orrore, come avrebbe detto il compianto a Enzo Tortora...

:o:
 
Web Contacts  Top
andreas73
view post Posted on 4/11/2018, 22:53




Grazie, devo comunque riuscire a sistemare l'anteriore.
Domani provo a consultare il manuale officina sul sito della honda (20 euro al giorno), sperando che ci sia, perchè devi pagare anche per vedere se c'è.
 
Top
stevanoli65
view post Posted on 5/11/2018, 09:01




Ciao ho la procedura ufficiale per fare lo spurgo....mi ero preoccupato senza ragione in pratica è facilissimo. Se riesco stasera la carico.
 
Top
view post Posted on 5/11/2018, 09:14
Avatar

ciao px - vespa 50 special - hornet 2003 - 04 - 05 - 07 - CB1000R - Crossrunner - Tuono v4

Group:
Veterans
Posts:
673
Location:
padova

Status:


la procedura di spurgo del cr con abs non ha nulla di diverso da una procedura di spurgo su impianto senza abs.
per capirci non è come certe bmw che hai bisogno del programma, il cr lo spurghi come un freno standard
 
Top
andreas73
view post Posted on 5/11/2018, 09:32




Stevanoli65 Grazie, gentilissimo. Intanto sto scaricando le pagine dal manuale online, ho pagato l'accesso per tutto il giorno.
 
Top
stevanoli65
view post Posted on 5/11/2018, 10:02




Bene allora se hai bisogno scrivi. Io ho usato un depressore ma solo per fare prima. Dove sei andato per consultare il manuale officina?
 
Top
stevanoli65
view post Posted on 5/11/2018, 22:07




Grazie hai sistemato?
 
Top
andreas73
view post Posted on 5/11/2018, 22:47




Oggi il meccanico ha smontato e controllato tutte le pinze/pistoncini e rimontato tutto con cambio olio. Devo cambiare anche le pasticche anteriori perchè quelle che ho su sono state smussate sui bordi del materiale d'attrito e così premono troppo sul centro del disco (nemmeno il meccanico sa spiegarsi perchè hanno fatto sta ca..ata!) e quindi i dischi si consumano troppo al centro. Pensa che ho su due dischi Braking a margherita e di vederli rovinati proprio non mi va!
Insomma non si capisce come cavolo hanno tenuto sta moto!
Ora aspetto il disco nuovo per dietro per provare tutto l'impianto (ho dovuto comprarlo originale anche se quasi a metà prezzo perchè non ce ne va nessun'altro).
Spero di riuscirci entro fine settimana, altrimenti aspetterò.
 
Top
stevanoli65
view post Posted on 5/11/2018, 23:38




Ma quanti km ha?
 
Top
andreas73
view post Posted on 5/11/2018, 23:52




42000, ma i dischi davanti sono recenti.
 
Top
stevanoli65
view post Posted on 6/11/2018, 13:15




Il mio consiglio è di mettere sempre le pastiglie originali...
È una gran moto
 
Top
andreas73
view post Posted on 6/11/2018, 13:42




I dischi anteriori non sono originali, comunque il meccanico mi ha consigliato le SBS al posto delle Brembo, dice che per esperienza non rigano i dischi come le altre.
Nel mio caso finchè non si saranno consumati (livellati) un po i dischi anteriori avrò una frenata minore.
 
Top
view post Posted on 8/11/2018, 08:37
Avatar

ciao px - vespa 50 special - hornet 2003 - 04 - 05 - 07 - CB1000R - Crossrunner - Tuono v4

Group:
Veterans
Posts:
673
Location:
padova

Status:


CITAZIONE (andreas73 @ 6/11/2018, 13:42) 
I dischi anteriori non sono originali, comunque il meccanico mi ha consigliato le SBS al posto delle Brembo, dice che per esperienza non rigano i dischi come le altre.
Nel mio caso finchè non si saranno consumati (livellati) un po i dischi anteriori avrò una frenata minore.

sbs assolutamente no.
brembo mescola originale (non rosse, non blu), se vuoi andare tranquillo nissin (sono equipaggiamento originale ma le paghi meno che inscatolate honda), se vuoi il top zcoo (ma costano, in quanto la qualità si paga)
quando monti le pastiglie nuove se hai un disco molto usurato (quindi con scalino) è consigliabile smussare leggermente la pastiglia per facilitare l'adattamento delle due superfici.
evitiamo di fare lavori posticci su freni o di andare dal cugino..ne va della sicurezza di tutti!!!

CITAZIONE (andreas73 @ 5/11/2018, 22:47) 
Oggi il meccanico ha smontato e controllato tutte le pinze/pistoncini e rimontato tutto con cambio olio. Devo cambiare anche le pasticche anteriori perchè quelle che ho su sono state smussate sui bordi del materiale d'attrito e così premono troppo sul centro del disco (nemmeno il meccanico sa spiegarsi perchè hanno fatto sta ca..ata!) e quindi i dischi si consumano troppo al centro. Pensa che ho su due dischi Braking a margherita e di vederli rovinati proprio non mi va!
Insomma non si capisce come cavolo hanno tenuto sta moto!
Ora aspetto il disco nuovo per dietro per provare tutto l'impianto (ho dovuto comprarlo originale anche se quasi a metà prezzo perchè non ce ne va nessun'altro).
Spero di riuscirci entro fine settimana, altrimenti aspetterò.

se il disco è troppo scalinato chi monta le pastiglie le smussa, ma questo fa si che anche con una pastiglia nuova tu frenerai sempre poco o meno dell'originale...quindi se hai un disco con scalino si cambia disco e pastiglie nuove e si viaggia tranquilli.
visti i km che hai mi sembra anomalo l'usura a meno che non si siano usate pastiglie di bassa qualità (sbs, trofeo, new fren).
 
Top
18 replies since 3/11/2018, 22:02   425 views
  Share