Vestiti e svestiti, Sondaggio su abbigliamento estivo

« Older   Newer »
  Share  
contezio
view post Posted on 28/6/2018, 12:06




Ciao a tutti, spero di aver scelto la sottosezione giusta per questa mia riflessione. Se ho sbagliato, abbiate pazienza.
Qualche giorno fa, su Moto.it, Nico Cereghini se la prendeva con chi va in moto in estate in maglietta, pantaloncini e infradito. Diceva, con ragione, che una caduta anche minima, in quelle condizioni, può avere conseguenze parecchio dolorose.
Tutto vero.
Ma... c'è un ma. Se devi uscire fuori città sono d'accordo con lui, un abbigliamento adatto può salvarti la pelle (in senso letterale) se cadi a velocità medio/basse (tralascio le autostrade dove non ti salva niente, l'unica è non cadere).
Ma in città? In città con i giubbotti si muore. Se devo andare da casa al lavoro, se devo uscire per fare una commissione io, sinceramente, ci vado con un paio di pantaloni normali e una camicia. Altrimenti, se devo indossare uno scafandro, lascio la moto a casa e prendo l'autobus.
Già, parliamoci chiaro, il casco obbligatorio, ancorché sacrosanto, ha decretato la fine della moto come mezzo di trasporto per due persone a meno di non portarsi dietro un secondo casco nel comodo bauletto che rovina la linea delle moto in modo irreparabile. E non mi dite che di solito la fidanzata/moglie ha il suo casco e se lo porta da casa, perchè non tutti siamo fidanzati/mariti nè soprattutto vogliamo esserlo. Se vuoi dare un passaggio alla collega niente male con la quale hai fatto tardi al lavoro, senza secondo casco sei finito.
Già l'epidemia di furti obbliga ad andare in giro con certe catene che nemmeno il fantasma dell'opera...
Se a tutto ciò aggiungiamo anche lo scafandro quotidiano, uno molla e si compra una Tweezy, che è pure più ecologica.
Ecco, vorrei il vostro parere in proposito
Lamps a tutti
Paolo
 
Top
view post Posted on 28/6/2018, 14:59
Avatar

Honda SW-T 400, Honda CBF 600 S, Honda Crossrunner 2014, Crossrunner 2015 T.E. ed ora Triumph Tiger 900 GT

Group:
Member
Posts:
731
Location:
Genova

Status:


Anche io confesso che per gli spostamenti cittadini non utilizzo capi con protezioni; sopra la camicia o maglietta uno smanicato leggerissimo alta visibilità e, quelle sempre, almeno un paio di scarpe chiuse.................per il resto, tanta prudenza ed un discreto affidarsi al c..o, che ci vuole sempre!!!!!!!!!!!!
 
Top
view post Posted on 28/6/2018, 18:46

su Triumph Tiger Sport 1050

Group:
Veterans
Posts:
1,306
Location:
Castenaso (BO)

Status:


Non bisogna essere estremisti, in entrambi i casi.
Non è normale intutarsi a ferragosto per fare 3 chilometri in centro città, ma non è nemmeno normale prendere l’autostrada in cannotta, bragoni al ginocchio, sandali (o ciabatte) e casco jet minimale.
È una partita persa...

:o:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 28/6/2018, 20:56
Avatar

Group:
Member
Posts:
495
Location:
Trichiana (BL)

Status:


certo che ci vuole buon senso come in tutte le cose. Certo che anche nei piccoli spostamenti la caduta è dietro l'angolo come è capitato a me qualche anno fa. 2 km di distanza e per una cavolata sono caduto a 20km/h e se avevo i pantaloncini corti e maglietta avrei un bel po' di pelle in meno
 
Top
view post Posted on 2/7/2018, 10:27

ex burgman400k8 - ex transalp XL700VA - CR T.E. 2015

Group:
Member
Posts:
100
Location:
pomezia (RM)

Status:


Ciao, è vero vestirsi da scafandro no, ma ci sono capi di abbigliamento validi per la città, la dainese ne fa uno in cordata tutto a rete e con protezioni e sopra una t-shirt neanche lo senti ma ti protegge in tutto, nn dimenticare mai che la vita e il dolore che si sente per delle semplici medicazioni per cadute anche minime nn hanno prezzo
 
Top
Maxrunner
view post Posted on 2/7/2018, 15:34




Salve , tutto vero ,molto saggio e giusto....
Salvo poi trovarsi ad un semaforo rosso al centro di Roma con 38/42 gradi , esclusa ventola in perenne funzione e maledire tutto per non
aver preso la scatola ( l'auto ) con l'aria condizionata a palla!!!!
Io , confesso , spesso uso la Leonessa , ovviamente per brevissimi spostamenti , anche in polo e bermuda , scarpe sportive chiuse (Tipo le NIKE )
e casco jet .
So che e ' sbagliato e , soprattutto , pericoloso , ma lo faccio .
Ho provato capi specifici e dedicati , ma , almeno per me , non migliorano la situazione al punto da preferirli negli spostamenti super cittadini
estivissimi....
Lamps :ghostrider_h4h.gif: <_< :P
 
Top
view post Posted on 2/7/2018, 20:31
Avatar

Group:
Member
Posts:
77

Status:


scusate ma tutto sto discorso per dire come uno si vuole vestire??????
che noia sto sito, mi sembra un corso di cucito...mi tolgo e basta.
 
Top
view post Posted on 3/7/2018, 07:53

su Triumph Tiger Sport 1050

Group:
Veterans
Posts:
1,306
Location:
Castenaso (BO)

Status:


Guarda che si parla di sicurezza, non di moda!
E in ogni caso il discorso lo ha iniziato Nico Cereghini su Moto.it, e si è diffuso in vari forum.

;)
 
Web Contacts  Top
spiderpluto
view post Posted on 9/7/2018, 22:56




fino ad un paio d'anni fa sarei anch' io tra la schiera dei pantaloncini e maglietta, nemmeno contando amici che ci hanno lasciato le penne mi preoccupava, poi cadendo per la prima volta a 70 all'ora ed avuto un culo bestia, nel trovare un asfalto talmente liscio da non rovinare nemmeno dei semplici pantaloni, sono diventato molto prudente. ora anche se faccio solo 10 km d'estate, o se vado al mare, mi metto dei jeans molto tecnici, giubbetto, con sotto protezione dell'ortema, guanti scarpette etc...basta una volta per rovinarsi o peggio ancora restare paralizzato
 
Top
8 replies since 28/6/2018, 12:06   258 views
  Share