Ondeggiamento: mecca da brutta notizia..., Cambiare il mono posteriore! Si, No, cosa fare?

« Older   Newer »
  Share  
Zio Nicola
view post Posted on 19/4/2018, 22:12




Ciao a tutti, dopo 1 anno e 6k km (CR 2012 presa usata con solo 2.5k km) oggi stanco di avere il mal di mare e vedere il posteriore passarmi ai lati l'ho fatta provare al mecca.
Responso "in curva in tange a 130/140 é inguidabile, ho avuto paura... (ndr: e anche io, visto che sono qui) ma anche a 120 da brividi". "Mono e molle da cambiare per bilanciare la moto". Cifre importanti e forse ci ha messo il carico (non al mono ma al conto) 1200 euro!

premetto che la uso quasi tutti i giorni per casa/lavoro e ho sempre su le borse, bauletto, cupolino Gigi e deflettore, che un po' fanno vela, però l'ondeggiamento é davvero tanto, ti spinge a chiudere e il posteriore ti salta addosso, poi appena riapri, l'avantreno si alleggerisce e ritorna ad ondeggiare. Sotto i 100 nulla di anormale.

La farò vedere ad altri é chiaro, ma vi chiedo aiuto su eventuali accorgimenti da effettuare con mono attuale o eventuale mono con carico e precarico a cifre umane... Capisco la qualità ma non cerco componenti racing, mi basta non andare come su un gommone.
Grazie
 
Top
view post Posted on 25/4/2018, 09:39

ex burgman400k8 - ex transalp XL700VA - CR T.E. 2015

Group:
Member
Posts:
100
Location:
pomezia (RM)

Status:


Siamo sicuri che nn sia un problema di gomme? O magari prova a sostituire l’olio alle forcelle
 
Top
view post Posted on 25/4/2018, 09:52
Avatar

Group:
Veterans
Posts:
260
Location:
CAMISANO VICENTINO (VI)

Status:


Troppo strano... A soli 6000 km poi.... Non è un problema noto alla crossrunner, o perlomeno non a queste velocità.... Se mi parli di 180/190 km orari si, può darsi, anche se per mia esperienza personale non mi è mai capitato di prendere paura per un ondeggiamento esagerato.... Io cercherei il problema altrove.... Che cupolino hai? E che bauletti monti?
 
Top
TomTraubert
view post Posted on 25/4/2018, 17:00




Aggiungo, hai fatto fare l'equilibratura delle ruote?
 
Top
view post Posted on 25/4/2018, 17:34
Avatar

Honda SW-T 400, Honda CBF 600 S, Honda Crossrunner 2014, Crossrunner 2015 T.E. ed ora Triumph Tiger 900 GT

Group:
Member
Posts:
731
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (Zio Nicola @ 19/4/2018, 23:12) 
Ciao a tutti, dopo 1 anno e 6k km (CR 2012 presa usata con solo 2.5k km) oggi stanco di avere il mal di mare e vedere il posteriore passarmi ai lati l'ho fatta provare al mecca.
Responso "in curva in tange a 130/140 é inguidabile, ho avuto paura... (ndr: e anche io, visto che sono qui) ma anche a 120 da brividi". "Mono e molle da cambiare per bilanciare la moto". Cifre importanti e forse ci ha messo il carico (non al mono ma al conto) 1200 euro!

premetto che la uso quasi tutti i giorni per casa/lavoro e ho sempre su le borse, bauletto, cupolino Gigi e deflettore, che un po' fanno vela, però l'ondeggiamento é davvero tanto, ti spinge a chiudere e il posteriore ti salta addosso, poi appena riapri, l'avantreno si alleggerisce e ritorna ad ondeggiare. Sotto i 100 nulla di anormale.

La farò vedere ad altri é chiaro, ma vi chiedo aiuto su eventuali accorgimenti da effettuare con mono attuale o eventuale mono con carico e precarico a cifre umane... Capisco la qualità ma non cerco componenti racing, mi basta non andare come su un gommone.
Grazie

Ciao, prima di fasciarti la testa prova a sentire Giotek a Firenze, con circa 300,00 € ti mette a posto per bene le tue sospensioni originali e cmq. ti può dare un consiglio molto qualificato. Se cerchi un po' nelle discussioni troverai esperienze positivissime avute con lui.
Questi sono i contatti: 3382279335 [email protected]
Penso ne valga la pena!!
 
Top
view post Posted on 25/4/2018, 20:44
Avatar

Group:
Member
Posts:
7

Status:


Ciao,io ho una Crossy (my 2011) presa usata nel 2014 e devo dire che non ho riscontrato i problemi che hai elencato. L’unico problema erano le forcelle troppo morbide e il mono che non lavorava in sintonia con l’anteriore. Il mio meccanico dice che alla Honda fanno tutto bene solo che risparmiano sulle sospensioni e dotano la moto con pezzi abbastanza economici. Così mi sono deciso e l’ho affidata a lui per modificare il reparto forcelle e mono posteriore. Con 950 euro ha messo molle progressive davanti e un mono più performante che lavora molto bene ed anche in coppia ho notato un bel bilanciamento a lavoro ultimato. Ora si che è divertente e sicuro guidarla! Un lampeggio! Max

Dimenticavo ,non ho bauletto e il cupolino è quello di serie che peraltro ripara benissimo. Per i viaggi uso solo le borse rigide laterali.
Ciao!

Errata-corrige 450 euro il costo della modifica alle sospensioni, pardon!
 
Top
Zio Nicola
view post Posted on 26/4/2018, 07:18




Ciao a tutti,
dunque, gomme cambiate da poco (400 km), avevo ancora quelle di serie del 2012 e imputavo a loro l'ondeggiamento, le ho sfruttate un po' e ho montato pirelli diablo rosso 2 o 3... cercavo altro perché la uso anche sotto la pioggia ma ero di fretta e mecca ha consigliato quelle e: 1. non le metterò mai più e 2. cambierò meccanico perché entrambi fanno caxxre. Equilibratura e pressione però ok.

Cupolino e borse sono della Gigi (bauletto dovrebbe essere v56 maxxia, verifico) e laterali queste

Presa già così. L'aveva usata pochissimo ed era ferma da un po'. Tagliando di rito fatto al ritiro ok.

Unica cosa che ho messo un piccolo deflettore PUIG sopra il cupolino, sono alto 1,90 e senza era come avere una naked (che mannaggia a me ho venduto x questa).

Ho sentito Giotek, che mi é sembrato uomo di esperienza, e dice di regolare a 5 mono (peso 98kg.) nel caso prendere accorgimenti per puntare un filino in avanti la moto. Appena posso guardo se riesco a regolare il mono da solo o la porto in honda. Siamo d'accordo che poi lo risentiró, anche lui la vede difficile essendo io a Milano ma vedremo.

Nel frattempo, pur non avendo soldi da spendere, ho cercato un mono, e ne ho trovati alcuni base che in potenza sono migliori di quello di serie, però la moto é giovane e mi rifiuto di pensare che mamma honda abbia "mandato fuori" una moto così scarsa... pur avendo risparmiato sulle sospensioni; quindi vedo di sistemarla, faró anche delle prove senza borse e deflettore... Certo é che così é inguidabile.

Modifica a 450 euro interessante (se risolve), se non é troppo lontano posso avere info?

Intanto grazie per i consigli.

Edited by Zio Nicola - 26/4/2018, 08:37
 
Top
view post Posted on 26/4/2018, 08:48

su Triumph Tiger Sport 1050

Group:
Veterans
Posts:
1,306
Location:
Castenaso (BO)

Status:


Ci sono alcuni presupposti che mi fanno pensare ad un mix di sfighe.
Molto probabilmente non hai tarato bene il mono in base al peso aggiuntivo applicato al mezzo.
Le borse, i relativi attacchi, e soprattutto il mega baule Maxia da 56 litri spostano il baricentro della moto molto indietro rispetto al punto ideale.
Ci hai messo il "carico" installando il deflettore sul parabrezza, che pur migliorando la protezione aerodinamica, peggiora nettamente la stabilità alle velocità medio alte.
Quindi hai la necessità di intervenire sulle sospensioni.
Potrebbe fare anche un miracolo Giotek, ma in certi casi è meglio passare ad un monoammortizzatore di qualità superiore, tipo Mupo, FG o Öhlins e intervenire sulla forcella facendo sostituire i pompanti, le molle e l'olio.
La moto si trasformerà, questo è certo, specie poi se il mono verrà tarato in fabbrica a seconda del suo peso e del tuo stile di guida.
Lo puoi richiedere sicuramente a Mupo e FG, e magari anche a Öhlins tramite un service come Andreani.
In un caso come il tuo ci andrei giù pesante, e il millino di Euro è indispensabile per fare un bel lavoro.

;)
 
Web Contacts  Top
Zio Nicola
view post Posted on 26/4/2018, 09:30




:cry:

Intanto fg ha risposto che FQTEco va bene per mio modello (non é in catalogo web ma misure ok)

setto a 5, provo, tolgo tutto, provo, se poi devo tenere andature da honda SH... Sceglierò tra moto e divorzio... Quale costa meno :D
 
Top
view post Posted on 26/4/2018, 11:51
Avatar

Group:
Member
Posts:
7

Status:


Ciao a tutti , messaggio per Zio Nicola : ecco il recapito del mio meccanico che ha modificato l’assetto : TT MOTOR a Villasanta (Mb) 039/2050909 [email protected]
Sicuramente ti darà una mano per risolvere il problema. Concordo con Sabba sul fatto che il bauletto faccia l’effetto vela e insieme al deflettore squilibri il mezzo. Tanto per dire sulla Hornet che avevo prima della Crossrunner era montato il bauletto e solo a 60 km/ora il manubrio incominciava a vibrare come se avessi avuto una gomma bucata! Tolto il bauletto il problema non si è più ripresentato. Un lampeggio!
 
Top
view post Posted on 26/4/2018, 20:51
Avatar

Honda SW-T 400, Honda CBF 600 S, Honda Crossrunner 2014, Crossrunner 2015 T.E. ed ora Triumph Tiger 900 GT

Group:
Member
Posts:
731
Location:
Genova

Status:


Io l'ho avuta ed essendo 20 kg. in meno mi è stato sufficiente regolare il mono su 4 tacche; per l'anteriore invece avevo optato per molle lineari Öhlins e olio gradazione W15 invece di W10. Forcella sfilata di ca. 8 - 10 mm. Stesse borse delle tue, bauletto Givi Trekker 52 lt. e cupolino Puig Touring con deflettore MRA. Mai avuto quei problemi pur viaggiando spesso in due con bagaglio. Ritengo che il consiglio di abbassare il muso sia valido. Prima di alzare bandiera bianca provale tutte!!!
P.S. Hai verificato che la "poca" idraulica del mono sia correttamente funzionante?
 
Top
Zio Nicola
view post Posted on 8/5/2018, 22:15




Ciao a tutti, primo aggiornamento: questo pomeriggio smonto il fianchetto per regolare il mono, era su 1! e smorzamento tutto su S... non mi é chiaro il 'perché', visto che il precedente proprietario pesa più o meno quanto me e andava sempre in due (a detta sua). Mi ha detto che non aveva toccato nulla. Ho pensato che essendo la sua prima moto forse per abbassargliela hanno modificato così. Ho regolato a 6 il pre e +1 giro su H, ho fatto 6/7 km.
Una moto diversa. Ora affineró le regolazioni, ma intanto l'effetto rimbalzo da vecchia "transalp" sui dossi non c'è più... ma non è dura e non sembra ritornare di scatto. L'anteriore affonda sempre un po'troppo però per quello vedremo, intanto farò qualche km di test; già il fatto che sia cambiata mi rincuora parecchio. Ancora grazie a tutti vi tengo aggiornati sugli sviluppi (idem gioteck e tt motor)
 
Top
11 replies since 19/4/2018, 22:12   327 views
  Share