Occhio ai limiti di velocità all'estero

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/8/2017, 09:01
Avatar

Group:
Member
Posts:
42
Location:
Milan

Status:


Ciao a tutti, sono tornato da non molto da un viaggio di una settimana tra Belgio, Francia, Svizzera e un pizzico di Germania, sulle orme dell'offensiva tedesca delle Ardenne del 1944-45 (sono appassionato di storia militare). Ammetto, all'estero sono sempre stato non molto attento ai limiti di velocità, pensando che avrebbero fatto fatica a beccarmi. Beh, mi sbagliavo, la pacchia, posto che ci sia mai stata, è finita. Ho ricevuto 90 euro di multa dalla Francia e 60 dalla Svizzera. Due autovelox debitamente segnalati ma da me ignorati. Insomma, forse l'Europa unita è in crisi ma in termini di multe è più viva che mai (e comunque la Svizzera sta per conto suo ma almeno per le multe si è messa in pari).
Unica consolazione, il pagamento con carta di credito o bonifico europeo è semplicissimo e non si perde tempo. Ma per il resto, una bella fregatura. Per carità, i limiti ci vogliono ed è giusto non superarli. Però guidare è diventato una vera pizza. Quindi state attenti e tenete d'occhio i cartelli.
Due notazioni supplementari, forse un po' OT ma le racconto lo stesso.
1) Tornando dal viaggio, alla prima stazione autostradale sulla Como-Milano (ero passato per il Gottardo, 18 chilometri di traforo con aria caldissima nella zona centrale, temperatura del motore a 104 con l'elettroventola in fuzione), ero stanco e ho visto male da che parte la sbarra del casello lasciava lo spazio per la moto (ho il telepass). Me ne sono accorto all'ultimo momento, mi sono visto la sbarra a due metri dal casco, mi sono dato per morto e invece... miracolo, la sbarra è di gomma, non di legno come credevo, si è piegata e sono passato senza un graffio. Cretino io, intelligenti loro a costruirla così. Ma io vorrei sapere chi è stato a decidere che la sbarra, quando una moto ha il telepass, deve restare giù e la moto deve passare a lato. Cretino quasi quanto me, direi. Basterebbe farla alzare come per le auto.
2) Ho fatto 3.500 chilometri in otto giorni, tutto perfetto, nemmeno un problema (a parte le multe ma allora non lo sapevo). Una favola il roaming gratuito (con l'eccezione svizzera), il cellulare fa da navigatore e grazie al midland nel casco non ti perdi mai. Poi il 6 luglio, a una settimana dal ritorno, sono stato tamponato mentre ero fermo a un semaforo in viale Monza, a Milano: frattura scomposta delle testa dell'omero destro, operato d'urgenza, ora in fisioterapia con un bel po' di dolore. Moto praticamente senza un graffio, mi ha beccato sulla gomma posteriore, solo il portatarga sfasciato e la levetta del cambio rotta (sono caduto a sinistra anche se i danni sono stati a destra per il contraccolpo del braccio sul manubrio). La guida in città è veramente diventata una tragedia, anche se si cerca di stare attenti.
Lamps
 
Top
view post Posted on 30/8/2017, 19:42

su Triumph Tiger Sport 1050

Group:
Veterans
Posts:
1,306
Location:
Castenaso (BO)

Status:


Sono anch'io appassionato di storia e ho fatto un giro simile al tuo, passando per le Ardenne e per tutti i posti storici del Belgio (compresi quelli delle battaglie napoleoniche).
Mi hanno fatto passare per la Svizzera (tiravo dei moccoli che le macchine a fianco prendevano fuoco), ma ben sapendo come sono "puntigliosi" gli sguizzeri coi rilevatori di velocità, mi sono autorepresso ed ho viaggiato agli 80 all'ora per quasi tutto il percorso (e i 100 in galleria, perché sono così imbecilli che i limiti incrementano nelle gallerie, e diminuiscono al di fuori di esse).
Piuttosto che percorrere di nuovo la Svizzera, piuttosto vado a piedi.
Vabbè, a parte questa disquizione tecnico/motoria/circolatoria, sono piuttosto mesto per ciò che ti è successo nel center de Milan.
Dai, guarisci in fretta!

;)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 31/8/2017, 12:19

Group:
Member
Posts:
204
Location:
sondrio

Status:


Mi viene da ridere a sentire certi commenti....... in svizzera non ci vado mai più .......io invece vado solo li e rimpiango di non essere svizzero! Strade da urlo , senza una buca senza incroci pericolosi, se gli italiani imparassero L educazione ad andare in giro rispettando limiti ,avere il dbkiller, e non solo .......direste che la svizzera è bellissima, è così lo è ...... purtroppo x colpa di molti c'è da vergognarsi a dire di essere italiano !
 
Web  Top
view post Posted on 31/8/2017, 18:08

su Triumph Tiger Sport 1050

Group:
Veterans
Posts:
1,306
Location:
Castenaso (BO)

Status:


La Svizzera è bellissima, ma gli 80 all'ora per quasi tutto il percorso autostradale sono patetici e senza senso, specie se si considera che il limite SI ELEVA entrando nelle gallerie.
Se mi dici che è preferibile percorrerla sulle strade normali ti do ragione, ma in autostrada è una pena.
Roba da suicidio di massa...
E poi di posti belli, anche di più belli, ce ne sono anche in Italia (vedi passi Dolomitici e non solo).
Poi, scusami bene, non vorrai mica diventare un extracomunitario (anche se di lusso)?

:lol:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 31/8/2017, 19:54

Group:
Member
Posts:
204
Location:
sondrio

Status:


scusa ............ ma tu in svizzera vai in autostrada ???????????????? non ci posso credere :chair.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 31/8/2017, 22:30
Avatar

Group:
Member
Posts:
495
Location:
Trichiana (BL)

Status:


Paolo mi spiace per quello che ti è successo, guarisci presto. In svizzerland non ho mai percorso un'autostrada ma solo passi. E' semplicemente stupenda peccato solo per i prezzi non proprio popolari....
 
Top
view post Posted on 31/8/2017, 22:35

Group:
Member
Posts:
204
Location:
sondrio

Status:


:biggrinthumb:
 
Web  Top
view post Posted on 1/9/2017, 06:41

su Triumph Tiger Sport 1050

Group:
Veterans
Posts:
1,306
Location:
Castenaso (BO)

Status:


CITAZIONE (malenco @ 31/8/2017, 20:54) 
scusa ............ ma tu in svizzera vai in autostrada ???????????????? non ci posso credere :chair.gif:

Forse non mi sono spiegato bene.
Mi hanno costretto a passare per la Svizzera in autostrada, per raggiungere prima possibile il Belgio (prima tappa Colmar in Francia)
Io non avrei percorso un metro di autostrada, visto che i limiti svizzeri mi fanno vomitare/arrabbiare/demoralizzare e quant'altro.
Quindi mai più.
O strade normali oppure passo da una'altra parte (Austria, Germania e/o Francia).

:(
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 1/9/2017, 11:20

Group:
Member
Posts:
204
Location:
sondrio

Status:


Mi spiace, non sai cosa ti perdi ! Passi belli come in svizzera ce ne sono pochi , io abito vicino e lavoro soprattutto con gli svizzeri , forse è perché ci sono abituato alle loro regole, basta solo rispettarle !
 
Web  Top
view post Posted on 8/9/2017, 09:45
Avatar

ciao px - vespa 50 special - hornet 2003 - 04 - 05 - 07 - CB1000R - Crossrunner - Tuono v4

Group:
Veterans
Posts:
673
Location:
padova

Status:


CITAZIONE (malenco @ 1/9/2017, 12:20) 
Mi spiace, non sai cosa ti perdi ! Passi belli come in svizzera ce ne sono pochi , io abito vicino e lavoro soprattutto con gli svizzeri , forse è perché ci sono abituato alle loro regole, basta solo rispettarle !

è impossibile rispettare i limiti in svizzera un con una moto che in 2 a 45 km/h singhiozza come un cavallo pazzo...40 ciclo urbano...60 collegamenti...paese stupendo ma regole del ca@@o dubito, per quanto a malincuore visti i paesaggi, di tornarci...d'altronde loro selezionano il turismo in base al portafoglio e non fa per me...sono repressi...
 
Top
view post Posted on 9/9/2017, 15:22

su Triumph Tiger Sport 1050

Group:
Veterans
Posts:
1,306
Location:
Castenaso (BO)

Status:


I limiti imposti in Svizzera hanno anche la funzione di antinquinamento.
Ok, tutto bello ed ecologico, ma sta di fatto che non ci si muove e si viaggia a velocità ridicole.
Io sono uno che rispetta i limiti, ma questi devono anche essere giusti e adeguati al traffico, non assurdi e impossibili da rispettare come in Svizzera.
Che poi i paesaggi transalpini siano belli, non ci sono dubbi!

;)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 9/9/2017, 15:44
Avatar

Group:
Member
Posts:
495
Location:
Trichiana (BL)

Status:


Quoto sabba e bubba in tutto. E' un vero peccato perchè certi paesaggi non si vedono da nessun altra parte
 
Top
view post Posted on 9/9/2017, 20:02

Group:
Member
Posts:
204
Location:
sondrio

Status:


io i vari passi bernina , furka , grimsell, susten, sanbernardino ,julier ,fluela, albula forno, maloja, spuga, ecc ecc , non credo di averli mai fatti a 60 km-h , ma con un numero in piu davanti al 60 sicuramente si , e divertimento tanto , problemi zero , bisogna solo sapere dove si può e dove no , nei paesi si rispetta il limite ,fuori puoi andare , certo che in italia è da sborroni andare in paese a 80 -100 , veri fenomeni , senza db-killer poi è il massimo fa fighi . ecco..... questo in svizzera non è permesso , colpa degli svizzeri ??????? i buchi si solito erano nel emmental sfizzero ..... , ora sono sulle strade in italia :construction.gif: :woot:
 
Web  Top
view post Posted on 9/9/2017, 20:33
Avatar

Honda SW-T 400, Honda CBF 600 S, Honda Crossrunner 2014, Crossrunner 2015 T.E. ed ora Triumph Tiger 900 GT

Group:
Member
Posts:
731
Location:
Genova

Status:


Io non conosco la Sfizzera, ma come darti torto!!?????!!
 
Top
view post Posted on 10/9/2017, 07:05

su Triumph Tiger Sport 1050

Group:
Veterans
Posts:
1,306
Location:
Castenaso (BO)

Status:


Ripeto, io sono uno che rispetta i limiti, specie nei paesi (dove mi incazzo spesso con gli intutati della domenica che passano davanti ai bar dei vecchietti a velocità supersoniche, o peggio ancora davanti alle scuole al sabato).
Però a tutto c'è un limite, compresa la adeguatezza degli stessi limiti di velocità.
Io vado spesso in Austria, e in quel paese i limiti sono davvero adeguati alle reali condizioni delle strade e del traffico, e non si fa alcuna fatica a mantenere la giusta velocità senza dover guardar di continuo il tachimetro.
Ecco, in Svizzera è proprio il tachimetro la visuale più utilizzata, altroché le cime dei monti!
Mica ti puoi distrarre un attimo a guardare un panorama, perché magari in quel tratto abbassano il limite di 20-30km/h e montano due-tre postazioni autovelox!
E sei inchiappettato sul sabbione!
Onestamente io non ce la faccio a girare così tutto il tempo (con l'occhio più sul tachimetro che sulla strada), pur andando piano e coscienziosamente.
Benedetto il Cruise Control che mi allevia la sofferenza nei tratti dritti, ma non si può utilizzare sempre....

:huh:
 
Web Contacts  Top
34 replies since 30/8/2017, 09:01   306 views
  Share