Controllo di trazione su CR 15...le tre impostazioni, ....ma come si fa

« Older   Newer »
  Share  
spin1
view post Posted on 26/8/2017, 14:16




Un saluto a tutti..
ho cercato nel forum una discussione sul Traction Control ma non ho trovato nulla
:B):
da un anno dall' acquisto della mia CR 15 ho sempre viaggiato sul controllo di trazione massimo...
alla vendita mi è sttao detto...se vuoi impennare togli tutto...se non vuoi cadere in curva metti tutto,,,,mah sono un pò scettico sopratutto sulla seconda..e visto che non impenno anche sulla prima..

qualcuno mi sa dire come lo usa? e in che occasione inserisce controllo massimo....medio o addiruttura senza....e come si comporta la moto...???

le concorrenti la chiamano mappatura sport-touring o rain...ma sulla nostra cross runner come ci regoliamo...con e senza passeggero...

grazie
:B): :B): :B):
 
Top
view post Posted on 27/8/2017, 08:40

su Triumph Tiger Sport 1050

Group:
Veterans
Posts:
1,306
Location:
Castenaso (BO)

Status:


Il setting del controllo di trazione agisce anche sulla "spinta" vera e propria del motore.
Ci sono alcune Case, come ad esempio Suzuki e Kawasaki, che usano gli step del TCS come "mappature", altre (più giustamente) ne abbinano la soglia di intervento alle mappature vere e proprie.
Puoi inserire il controllo massimo in caso di pioggia, o comunque su fondi molto scivolosi.
Su asciutto puoi tranquillamente abbassare la soglia di intervento allo step inferiore.
Tenendo presente che su strada pubblica non si può andare come matti, ti consiglierei di non escluderlo mai completamente.
Ogni tanto può servire (una accelerata su una striscia bianca, oppure in presenza di sabbia/micro sassolini....).
Non so come si imposti sulla tua moto, ma basta che leggi il manuale di Uso e Manutenzione e troverai tutte le info.

;)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 27/8/2017, 17:06
Avatar

Honda SW-T 400, Honda CBF 600 S, Honda Crossrunner 2014, Crossrunner 2015 T.E. ed ora Triumph Tiger 900 GT

Group:
Member
Posts:
731
Location:
Genova

Status:


Quoto Sabba al 100%. Ho il CR da quasi 2 anni e non sono mai andato con il TC a zero, sempre almeno il livello minimo. In caso di pioggia o strada scivolosa per qualsiasi causa meglio il livello massimo. Due venerdì fa, durante un acquazzone, sono passato sulla classica striscia cancellata con vernice grigia in lievissima piega, aprendo molto, ma molto delicatamente il gas; la moto si è messa per traverso ed ha fatto circa 1,5 mt. così; a quel punto è intervenuto il TC, che fortunatamente avevo impostato sul massimo, ha chiuso l'erogazione e la moto si è immediatamente ripresa e raddrizzata mentre io mi vedevo già col culo in terra bestemmiando per i danni subiti; invece è andata bene. Aggiungo anche che tutto ciò è stato possibile perchè non ho perso l'anteriore, se va via quello si possono avere tutti i TC del mondo, ma sei per terra. Concludendo, ho avuto la prova che serve, eccome!!!!!!!!! :D
 
Top
spin1
view post Posted on 29/8/2017, 23:09




Grazie per i consigli. Proverò ad abbassare una tacca. Per timore non lo mai fatto. Ma a pensare che tre anni fa ero su una Hornet 900..il controllo di trazione era un miraggio :wacko: :wacko: :wacko:
 
Top
inca.g
view post Posted on 30/8/2017, 20:03




Ciao, anchio ho da circa due anni il CR, e quando vado via per strada normale poichè non sai quello che trovi il TC lo lascio sempre al massimo.
Tenete conto che il sistema sulle nostre moto è invasivo, appena interviene si sente subito ratare, mentre ad esempio quello sulla versis 1000 quasi non ti accorgi.
E' chiaro che non ti fa neanche impennare, quando la ruota anteriore si solleva per l'elettronica è come se slittasse quella posteriore.
Dunque se vuoi impennare devi escluderlo completamente.
COMUNQUE MAI PIU' SENZA ABS E CONTROLLO DI TRAZIONE!!!! LA PELLE E' UNA SOLA!!!

PER SABBA: Io non ho notato che cambia la spinta del motore con i vari settaggi! tu ne sei certo o era una sensazione?
 
Top
view post Posted on 30/8/2017, 20:46

su Triumph Tiger Sport 1050

Group:
Veterans
Posts:
1,306
Location:
Castenaso (BO)

Status:


Assolutamente certo.
Se io disabilito il TCS sulla mia Tiger Sport avverto una maggior spinta.
È evidente che il sistema, pur lavorando in modo molto soft (quasi inavvertibile) toglie una certa dose di potenza.
Da quando monto la IAT modificata e il filtro aria SprintFilter, la spia del TCS si accende anche in terza marcia (mappa Touring).
In mappa Sport il controllo viene attenuato e si accende "solo" fino alla seconda marcia.
Quando voglio avere la moto fullpower, metto in mappa Sport e disabilito il TCS.
Ecco, questo è il caso di dire che la moto diventa davvero cattiva..
Se devo essere onesto, quando vedo entrare in funzione il TCS sono ampiamente entro i miei personalissimi margini di controllo della moto.
Venendo dai duetempi io non necessiterei del TCS, lo dico con tutta sincerità.
C'è e me lo tengo (non completamente volentieri, ma me lo tengo).

:lol:

P.S. Le moto moderne 4T (infarcite di elettronica), anche quelle da oltre 100 cavalli come le nostre, sono delle "bonaccione" rispetto alle duetempi di una volta. Quelle si che terrorizzavano quando entravano in coppia! Adesso, per ben che vada, si sente una spintarella in avanti (al confronto).
Solo le massime espressioni delle moto stradali possono togliere il fiato in accelerazione (Aprilia Tuono 1100RR, KTM SuperDuke 1290 R, Yamaha 1200 VMax, e poche altre).
Anche le ipersportive (a causa dei rapporti generalmente lunghi) non terrorizzano come il Maico 500 da cross.
Giusto per dirne una...
Un paio di anni fa portai la Brutale di mio figlio a fare il tagliando. Era ottobre inoltrato, forse novembre, e il meccanico fece due occhi tanto quando vide che la guidavo in mappa Race (tutti i parametri al massimo) e TC settato su 2 (praticamente disabilitato, perché ci sono 8 step e non c'è modo di andare sotto al valore 1).
 
Web Contacts  Top
spin1
view post Posted on 2/9/2017, 16:01




Ieri fatto qualche giro con TC sulla posizioni media (-1)
sicuramente spinge meglio sopratutto sotto i fatidici 6500 giri

mi sento sicuro vado bene...unica pecca che ogni volta che spengo la moto, come di consueto, si abilita sempre il TC massimo ..quindi non sempre mi ricordo di inserirlo di nuovo...
sul libretto dice di inserire e disinserire il TC a moto ferma....non capisco se intende a motore spento o non in marcia..
mah mah
 
Top
inca.g
view post Posted on 2/9/2017, 18:34




CIAO, Io lo modifico anche mentre vado senza alcun problema!
 
Top
view post Posted on 2/9/2017, 23:20
Avatar

Group:
Member
Posts:
99
Location:
Poncarale BS

Status:


Quindi confermate che se tolgo il controllo ho più potenza?

Credevo lavorasse solo in caso di mancata aderenza
 
Top
view post Posted on 3/9/2017, 20:41
Avatar

Honda SW-T 400, Honda CBF 600 S, Honda Crossrunner 2014, Crossrunner 2015 T.E. ed ora Triumph Tiger 900 GT

Group:
Member
Posts:
731
Location:
Genova

Status:


Io credo, da profano lo confesso, che sia proprio così, che agisca solo in caso di scarsa aderenza avendo la CR una sola mappa, a differenza del Tiger Sport di Sabba, che ha tre mappature diverse alle quali potrebbe fare riferimento il TC. Ripeto è solo un'opinione da profano in materia, ma io non ho mai avvertito cali di potenza con il TC al massimo!!!
 
Top
view post Posted on 3/9/2017, 20:57
Avatar

Group:
Member
Posts:
99
Location:
Poncarale BS

Status:


Ho in programma il tagliando dei 12.000 (da aprile😢😢) nei prox giorni chiederò poi vi aggiorno.
 
Top
spin1
view post Posted on 3/9/2017, 21:55




Ho inviato una mail ad honda..chiedendo spiegazioni sul controllo di trazione..con gentilezza mi hanno detto di rivolgermi al meccanico del concessionario per tutte le spiegazioni...attendiamo tue notizie Ezio..
nella mail ho chiesto che sarebbe stata cosa gradita da tutti i possesori di CR acquista un anno fa e ancora in garanzia che la Honda fornisse come Upgrade la presa 12v..come in modello nuovo sul fianco sx...
mi hanno risposto che mi faranno sapere...se volete stuzzicarli anche voi... :D :D :D

ecco la mia domanda:

Buon giorno
ho acquistato un Honda Crossrunner TE 2015 nel giugno 2016
è appena uscita sul mercato la versione 2017 della CR ...cambia poco ma la casa che non riesco proprio a digerire è la presa 12v di serie..tanto desiderata quando ho comprato la moto..ma mai installata per non rovinare estetica...adesso è integrata nel pannello sinistra..
sarebbe cortese da parte di Honda...considerando anche il prezzo più basso della attuale 2017 fornire ai possessori del modello precedente ,con garanzia e tagliandi effettuati presso Honda, un upgrade gratuito o quanto meno uno sconto sulla istallazione della presa 12v con sostituzione del pannello sx come della versione ultima;rafforzerebbe ancora di più il rapporto di fiducia
Grazie

Risposta di HONDA:
In riferimento al suggerimento sull'upgrade della presa 12v, La ringraziamo per averci scritto e per aver voluto condividere con noi la sua esperienza con la nostra rete: in tal modo ci offre la possibilità di poter inoltrare la sua email al dipartimento competente per registrare la sua segnalazione e poter migliorare il servizio offerto.

Cordiali Saluti.
Honda Europe Ltd.
Customer Care Division.
 
Top
view post Posted on 5/9/2017, 11:38
Avatar

Group:
Member
Posts:
99
Location:
Poncarale BS

Status:


Confermato da meccanico dell'assistenza Honda di Brescia. Il controllo di coppia interviene solo quando manca aderenza, confrontando i giri della ruota anteriore e posteriore. Non c'è differenza di mappatura invece in condizioni di aderenza normale quando il touque control è inserito o no.
 
Top
view post Posted on 5/9/2017, 21:19

su Triumph Tiger Sport 1050

Group:
Veterans
Posts:
1,306
Location:
Castenaso (BO)

Status:


A parte le spiegazioni dell'assistenza, che a mio avviso lasciano il tempo che trovano perché troppo generiche, vi garantisco che la moto va di più senza il controllo di trazione inserito, o perlomeno se viene ridotto al minimo della sua funzionalità.
Provate ad aprire a manetta in seconda con e senza TC inserito, poi mi darete ragione.

:D
 
Web Contacts  Top
spin1
view post Posted on 5/9/2017, 21:58




CITAZIONE

ho avuto la stessa sensazione anche io, Sabba...
 
Top
21 replies since 26/8/2017, 14:16   492 views
  Share