Motore

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_sabba_
view post Posted on 5/8/2017, 06:16 by: _sabba_

su Triumph Tiger Sport 1050

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Un quadricilindrico di media cilindrata, V-Tec o meno, non può garantire un poderoso tiro ai bassi regimi.
Per quello scopo ci sono i bicilindrici, e in parte i tricilindrici.
La forza del quattro cilindri stá nell'allungo e nell'omogeneità di funzionamento a tutti i regimi (da appena sopra al minimo), proprietà sconosciute ai bicilindrici e più limitate nel tre cilindri (che se ben realizzato può essere un buon compromesso, ma non raggiungerà mai le capacità di allungo del quattro cilindri).
Nell'utilizzo stradale la soluzione "tre" è probabilmente quella più efficace, perchè in genere non si riesce a sfruttare completamente il quattrocilindri (come invece accade in pista)
Ovviamente tutto dipende anche da come guida il pilota.
C'è chi predilige il tiro ai bassi e non sfrutta mai l'allungo (ad esempio mio fratello), c'è chi ama sentire frullare il motore fino al limitatore (come l'intutato della domenica sulla Futa), e c'è chi vuol sentire la moto "pronta" ad ogni regime (io).
Essendo io un utente del "terzo tipo", sono quasi "costretto" al tricilindrico (e l'esperienza con la Fazer8 non ha fatto altro che rafforzare la cosa), mentre mio fratello predilige i bicilindrici di cilindrata medio-alta.
Lo sforzo di Honda sul motore di CR e CT è comunque da premiare, perché con il V-Tec attenua i "difetti" del quattrocilindri, rendendolo comunque gustoso a (quasi) tutti i regimi, con il plus di una entrata in coppia "duetempistica", assolutamente da sbavo.

;)
 
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11 replies since 2/8/2017, 06:29   142 views
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