Freno posteriore duro e non modulabile

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/7/2017, 21:25
Avatar

Honda SW-T 400, Honda CBF 600 S, Honda Crossrunner 2014, Crossrunner 2015 T.E. ed ora Triumph Tiger 900 GT

Group:
Member
Posts:
731
Location:
Genova

Status:


La CR monta di primo equipaggiamento, al posteriore, pastiglie Nissin sinterizzate e, nemmeno con quelle ho avuto il problema che lamenta Alessandro; continuo a pensare che possa esserci un problemino nell'impianto che non permette tutta l'escursione dei pistoncini, quindi della leva, con conseguente "freno duro" e 0 modulabilità. Non sono sicuro che con pastiglie più performanti le cose migliorerebbero!!!!!!!
 
Top
view post Posted on 13/7/2017, 21:52
Avatar

Group:
Member
Posts:
495
Location:
Trichiana (BL)

Status:


CITAZIONE (ricky1963 @ 13/7/2017, 14:37) 
Grande ghost 68..!!🙆
Chissà che un giorno non facciano anche le moto che frenano da sole?😂 e magari anche che si parcheggiano... visto i miei problemi di artrosi alle spalle..😁😁😁

:unsure: :o: Questa ironia non l'ho capita. Magari avrò detto una banalità che per te esperto è una sciocchezza ma per alcuni no. Non tutti possono essere alla tua altezza. :huh:
 
Top
ricky1963
view post Posted on 19/7/2017, 13:10




Scusami.. Ghost..
Non voleva essere ironia, forse autocommiserazione...
Chiedo scusa anche a tutti quelli che l'hanno presa male,ma veramente per me è difficile spostarla da ferma e sto pensando di cambiarla con un modello più manovrabile .. sempre da ferma intendo visto i miei "veri" problemi di salute.
Un saluto ancora a tutti quelli del forum e buone galoppate anche per me..visto che il lavoro non mi lascia nemmeno il tempo di andare ad accenderla in garage già da 2 mesi...
 
Top
Alessandro Riolo1975
view post Posted on 19/7/2017, 16:47




Eccomi qui. La moto l'ho riportata in concessionaria poiché oltre al suddetto problema, ne ho riscontrato un altro. Nel cercare di capire se funzionasse a dovere il freno o meno, ho fatto un paio di frenate di emergenza, ovvero solo con il freno posteriore. Ebbene la frenata avviene (sempre senza possibilità di modulare la frenata) ma se interviene l'ABS, addirittura rimane la pinza bloccata sul disco, con conseguente blocco della ruota posteriore. Ho ovviato alla situazione dando 2 leggeri colpetti sulla leva e la pinza ha mollato la presa. Come dicevo la moto è in concessionaria per la seconda volta, in quanto la prima volta mi hanno cambiato pastiglie e spurgato il circuito. In effetti dal punto di vista della prestazione del freno, c'è stato un piccolo miglioramento, ma persisteva il problema del bloccaggio ruota sempre se interveniva l'ABS. Sto aspettando notizie, in quanto da una attenta valutazione, si è riscontrato un leggero piegamento della leva, dovuto probabilmente ad una caduta da fermo della moto. Comunque per fortuna è tutto in garanzia.
Per quanto riguarda l'intervento di Sabba... Ho un'esperienza trentennale sulle moto, tra cui molte sessioni in pista, molti modelli avuti e riparati anche con le mie mani. Ti posso assicurare che riesco a capire se una moto va bene o meno dalla ciclistica al motore, e non sono il tipico personaggio che si fa abbindolare con fantasie esotiche che cambiando un adesivo si acquisiscono 10 cavalli. Un freno di una moto praticamente nuova, non ha bisogno di materiali super tecnologici per fare il suo lavoro. Lo deve fare fin dalla sua nascita. Se poi vogliamo aumentare le prestazioni, ok giusto cambiare. Ma tra essere efficace e non frenare completamente, ne passa di acqua sotto i ponti, per cui non è solo un problema di materiali, bensì di funzionamento.
 
Top
view post Posted on 20/7/2017, 14:17

su Triumph Tiger Sport 1050

Group:
Veterans
Posts:
1,306
Location:
Castenaso (BO)

Status:


Tu hai EVIDENTEMENTE un problema alla pinza o alla pompa del freno posteriore.
Fai sostituire tutto, e se non te lo fanno in Assistenza (di 'sti tempi non si sa mai), spendi due lire delle tue per montarci su componenti migliori, e butta nel rusco quella robaccia che hai su ora.

;)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 20/7/2017, 21:24
Avatar

Group:
Member
Posts:
495
Location:
Trichiana (BL)

Status:


:unsure: Ricky io non ho saputo dare altre interpretazioni... però non me la sono presa, una banale incomprensione. Succede.
Per il resto quoto Sabba, a parte quella di non farti sostituire il tutto in garanzia. Devono consegnarti una moto funzionante in tutte le sue parti. E' un tuo diritto!!! Anche se quella di sostituire il tutto con componenti migliori sarebbe l'ideale :P
 
Top
Alessandro Riolo1975
view post Posted on 1/8/2017, 12:29




Salve. La concessionaria mi sostituirà tutto in garanzia, senza che neanche le chiedessi nulla. Trattandosi di una moto in conto vendita, stanno facendo una cosa gradita. Sabba, continuo a non capire perché dovrei sostituire pastiglie o altro quando queste dovrebbero a prescindere fare il loro lavoro. Davanti non ho problemi, la frenata è modulare,potente e sicura. Non devo mica andarci in pista, voglio solo una moto che rallenti come giusto che sia, e di sicuro al momento il lavoro non lo fa nel modo giusto perché ha un problema (non c'è bisogno che venga a dirmi tu che è evidente, l'ho capito da solo, avevo visto il pedale storto, ma volevo che se ne accorgessero in concessionaria).
Chi di voi possessori di CR ha sostituito pastiglie, ha messo tubi in treccia, o cambiato pompa al retrotreno per avere una frenata migliore?
 
Top
view post Posted on 1/8/2017, 18:54
Avatar

Group:
Member
Posts:
495
Location:
Trichiana (BL)

Status:


Caspita se ti sostituiscono tutto in garanzia anche se è una moto in garanzia è veramente un'ottima concessionaria che ci tiene al cliente!!! Una curiosità di che anno è la moto?
 
Top
view post Posted on 1/8/2017, 20:31
Avatar

Honda SW-T 400, Honda CBF 600 S, Honda Crossrunner 2014, Crossrunner 2015 T.E. ed ora Triumph Tiger 900 GT

Group:
Member
Posts:
731
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (Alessandro Riolo1975 @ 1/8/2017, 13:29) 
Salve. La concessionaria mi sostituirà tutto in garanzia, senza che neanche le chiedessi nulla. Trattandosi di una moto in conto vendita, stanno facendo una cosa gradita. Sabba, continuo a non capire perché dovrei sostituire pastiglie o altro quando queste dovrebbero a prescindere fare il loro lavoro. Davanti non ho problemi, la frenata è modulare,potente e sicura. Non devo mica andarci in pista, voglio solo una moto che rallenti come giusto che sia, e di sicuro al momento il lavoro non lo fa nel modo giusto perché ha un problema (non c'è bisogno che venga a dirmi tu che è evidente, l'ho capito da solo, avevo visto il pedale storto, ma volevo che se ne accorgessero in concessionaria).
Chi di voi possessori di CR ha sostituito pastiglie, ha messo tubi in treccia, o cambiato pompa al retrotreno per avere una frenata migliore?

Ciao Alessandro, sono contento per te che la cosa si risolva al meglio e che esistano concessionarie che si mostrano "serie"!!! :) Per quanto riguarda eventuali sostituzioni di componenti hai ragione, uno le fa per migliorare qualcosa che comunque già deve funzionare, se non funziona a dovere ci deve mettere le mani la casa costruttrice!!!!!
 
Top
view post Posted on 1/8/2017, 20:43

su Triumph Tiger Sport 1050

Group:
Veterans
Posts:
1,306
Location:
Castenaso (BO)

Status:


CITAZIONE (Alessandro Riolo1975 @ 1/8/2017, 13:29) 
Salve. La concessionaria mi sostituirà tutto in garanzia, senza che neanche le chiedessi nulla. Trattandosi di una moto in conto vendita, stanno facendo una cosa gradita. Sabba, continuo a non capire perché dovrei sostituire pastiglie o altro quando queste dovrebbero a prescindere fare il loro lavoro. Davanti non ho problemi, la frenata è modulare,potente e sicura. Non devo mica andarci in pista, voglio solo una moto che rallenti come giusto che sia, e di sicuro al momento il lavoro non lo fa nel modo giusto perché ha un problema (non c'è bisogno che venga a dirmi tu che è evidente, l'ho capito da solo, avevo visto il pedale storto, ma volevo che se ne accorgessero in concessionaria).
Chi di voi possessori di CR ha sostituito pastiglie, ha messo tubi in treccia, o cambiato pompa al retrotreno per avere una frenata migliore?

Io ho scritto che il Concessionario aveva il dovere di sostituirti le parti guaste.
Lo ha fatto e sono contento per te, ma visto che non sempre va a finire così, preferivi che ti dicessi "tieniti il tuo freno posteriore marcio (perché era davvero marcio), tanto chissenefrega del freno posteriore"?
Avevi un problema evidente che si risolveva solo sostituendo le parti, e si poteva fare in due modi:
1) con pezzi originali in garanzia
2) con pezzi aftermarket, che in genere vanno meglio e costano meno.
La mia Fazer8 non ha mai frenato bene al posteriore con le pastiglie originali.
Anzi, direi che non frenava quasi per nulla.
Ho montato le Ferodo Racing e la frenata è migliorata tantissimo.
Non è detto che una moto che ha una frenata splendida all'anteriore, freni divinamente anche al posteriore.
Esiste la possibilità (concreta, visto che mi è successo più volte) che la frenata posteriore risulti sotto la decenza.
In quel caso ce la dobbiamo tenere così perché le pastiglie fornite dalla Casa debbono per forza (e per prassi) andar bene?
Se la frenata di serie è mediocre, o peggio ancora scadente, non vogliamo proprio intervenire?
Ohi, poi uno fa come crede..

-_-
 
Web Contacts  Top
Alessandro Riolo1975
view post Posted on 2/8/2017, 16:10




CITAZIONE (Ghost68 @ 1/8/2017, 19:54) 
Caspita se ti sostituiscono tutto in garanzia anche se è una moto in garanzia è veramente un'ottima concessionaria che ci tiene al cliente!!! Una curiosità di che anno è la moto?

La concessionaria è la Francone Moto di Milano. La moto era in conto vendita, è del 2015 con all'attivo solo 6300 km al momento dell'acquisto.

Giusto Sabba quello che dici, ma il problema da me esposto è un altro. La mia vecchia CR, il modello 2010, frenava benissimo al posteriore, come tutte le moto avute da me, forse giusto la GSX-R600 K1 non aveva un gran posteriore, come l'anteriore d'altronde. Infatti il mio quesito rivolto al forum era appunto se qualcuno lamentava una scarsa modulabilità e frenata del freno posteriore, per individuare in primo luogo se l'inconveniente era di carattere generale della moto, o se solo del mio mezzo. Naturalmente non avendo la possibilità di avere un' altra CR da provare, ho chiesto qui. Per cui spero ti sia chiaro che il mio intento fosse quello di capire il reale funzionamento a dovere dell'impianto, non ovviando con la sostituzione di tutto. Quindi solo quando avrò la moto efficiente al 100% potrò stabilire se l'impianto faccia schifo o meno, allora se non soddisfatto metterò mani al portafoglio e mi cucirò la moto addosso a seconda delle mie esigenze.
 
Top
view post Posted on 4/8/2017, 20:59
Avatar

Group:
Member
Posts:
495
Location:
Trichiana (BL)

Status:


Alessandro ecco perchè ti hanno fatto il lavoro in garanzia. La moto ha meno di 2anni perciò coperta dalla garanzia ufficiale che non si estingue con la vendita ma si trasferisce al nuovo proprietario. Il concessionario ha fatto nè più ne meno del suo dovere
 
Top
Alessandro Riolo1975
view post Posted on 21/8/2017, 12:37




CITAZIONE (Ghost68 @ 4/8/2017, 21:59) 
Alessandro ecco perchè ti hanno fatto il lavoro in garanzia. La moto ha meno di 2anni perciò coperta dalla garanzia ufficiale che non si estingue con la vendita ma si trasferisce al nuovo proprietario. Il concessionario ha fatto nè più ne meno del suo dovere

essendo un danno causato dal precedente proprietario, non credo rientri nella garanzia della casa madre...
 
Top
view post Posted on 21/8/2017, 19:23
Avatar

Group:
Member
Posts:
495
Location:
Trichiana (BL)

Status:


beh devono provare che il danno è stato provocato dal precedente proprietario e non un difetto nativo della moto
 
Top
view post Posted on 23/8/2017, 18:46
Avatar

Group:
Member
Posts:
167
Location:
Casentino valley - Florence

Status:


Ciao per mia esperienza e per come guido io il posteriore della cr 2015 con le paste di casa lo trovo più che sufficiente.
Quando guido arzillo lo uso sempre insieme all'anteriore e ovviamente al freno motore.
Quando guido tranquillo lo utilizzo a volte anche senza l'anteriore ma sempre abbinato al freno motore.
Questo per dire che, secondo me, il freno posteriore da solo non va mai usato..
Se fate sterrati può essere usato un po' di più per evitare di volare in terra pinzando troppo d'avanti... ma per il resto per quanto mi riguarda frena proprio bene.

Può darsi veramente che uno spurgo risolva.

ciao Leo
 
Top
30 replies since 9/7/2017, 18:39   562 views
  Share