Freno posteriore duro e non modulabile

« Older   Newer »
  Share  
Alessandro Riolo1975
view post Posted on 9/7/2017, 18:39




Salve gente.

Il mio CR mod 2015 T.E., presenta, a mio avviso, un problema al freno posteriore che risulta duro, poco incisivo nel rallentare la moto e per niente modulabile. Avete anche voi questa sensazione e quindi si tratta proprio di una caratteristica della moto, o è la mia pompa a non lavorare bene?

Vi ringrazio per le risposte
 
Top
Renny69
view post Posted on 9/7/2017, 20:51




Ciao Alessandro sono Reni 69 anch'io mi sono lamentato per ben due volte dal concessionario per la modularità del freno posteriore al mio avviso non frena veramente niente praticamente mi ha detto che serve solo come timone in curva ma non deve inchiodare non deve fare niente io capisco questo però a non servire veramente a nulla ea non frenare e comunque ce ne va ancora io ho provato a cambiare le pastiglie ho messo sotto le carbon ceramiche un miglioramento c'è stato significativo poi ho provato anche l'Africa twin quel freno lì sì che frena lui mi ha dice che la pinza è diversa comunque dice di frenare solo con quello davanti sulla Crossrunner io non ci credo però con queste nuove pastiglie carbon ceramica della Brembo cc mi trovo veramente bene provarle
 
Top
Alessandro Riolo1975
view post Posted on 10/7/2017, 21:10




Se mi dici che anche tu hai questi problemi vuol dire che allora è generalizzato. Aspetto ulteriori conferme
 
Top
view post Posted on 10/7/2017, 22:17
Avatar

Group:
Member
Posts:
495
Location:
Trichiana (BL)

Status:


La mia frena egregiamente con il posteriore, io lo uso abbastanza sopratutto per rallentare prima di una curva specie in discesa. Ho sentito parecchi motociclisti dire che il freno post è lì solo per motivi estetici. io non sono d'accordo a me da molta sicurezza.
 
Top
view post Posted on 11/7/2017, 09:03
Avatar

Honda SW-T 400, Honda CBF 600 S, Honda Crossrunner 2014, Crossrunner 2015 T.E. ed ora Triumph Tiger 900 GT

Group:
Member
Posts:
731
Location:
Genova

Status:


Ciao Ghost, aderisco in pieno, anche io ho la stessa tua sensazione; per rallentare lo uso moltissimo e fa bene il suo lavoro e, a basse velocità, a volte mi ci fermo anche. E non trovo problemi nemmeno sulla modulabilità, per stringere le curve lo tocco appena, per rallentare più decisamente premo un po' di più e nel complesso mi pare che funzioni a dovere; certo non si può pretendere che a 90 km/h ti fermi in 15 metri!!!!!!!!!!!!!
 
Top
view post Posted on 11/7/2017, 10:35
Avatar

ciao px - vespa 50 special - hornet 2003 - 04 - 05 - 07 - CB1000R - Crossrunner - Tuono v4

Group:
Veterans
Posts:
673
Location:
padova

Status:


CITAZIONE (Ghost68 @ 10/7/2017, 23:17) 
La mia frena egregiamente con il posteriore, io lo uso abbastanza sopratutto per rallentare prima di una curva specie in discesa. Ho sentito parecchi motociclisti dire che il freno post è lì solo per motivi estetici. io non sono d'accordo a me da molta sicurezza.

il freno posteriore serve e molto, lo si usa anche in pista se un motociclista non lo usa è perchè non sa usarlo
 
Top
Alessandro Riolo1975
view post Posted on 11/7/2017, 20:33




fermi, il punto non è se si usa o meno il freno posteriore. La mia domanda è: Nel mio caso specifico ho una modulabilità scarsa e poca potenza frenante. Ho fatto anche una prova a dare massima pressione con il piede e in maniera secca e decisa e di tutta risposta ho avuto solo un'accenno al rallentamento, senza intervento dell'ABS e/o perdita di aderenza della ruota posteriore. Con tutte le moto da me guidate e provate, non ho mai avuto questa sensazione di scarsa potenza e modulabilità inesistente. Capisco che ognuno ha un suo stile di guida e abitudine, ma vorrei capire se è un problema generico o solo della mia moto.

P.S. sono stato anni e anni in pista e con diverse moto, è vero che il freno aiuta, ma quando arrivi a forcelle a pacco in staccata e con la ruota post. sollevata, mi spiegate a cosa servirebbe il freno posteriore??? :-D
 
Top
view post Posted on 11/7/2017, 21:14
Avatar

Honda SW-T 400, Honda CBF 600 S, Honda Crossrunner 2014, Crossrunner 2015 T.E. ed ora Triumph Tiger 900 GT

Group:
Member
Posts:
731
Location:
Genova

Status:


Io non parlo di pista o performances elevate, non sono all'altezza, ma posso dire che nell'uso quotidiano il mio freno posteriore il suo lavoro lo fa; rallenta bene e su superfici con poco grip è già intervenuto l'ABS più di una volta. Prova ad intervenire su pastiglie e pinza, smontala, dalle una bella pulita, lubrifica la corsa dei pistoncini....poi, se frena proprio niente, falla vedere da un meccanico serio che non ti risponda che il freno posteriore è lì solo per estetica!!!!!!!!!!!!!
 
Top
Alessandro Riolo1975
view post Posted on 12/7/2017, 07:41




Certo Marco, d'accordo sul fatto che il freno posteriore non è li per estetica, soprattutto su una crossover da viaggio e non una ammazza cordoli. Per quanto riguarda il fatto di smontare e sistemare la pinza, beh, la moto ha 6000 km, non penso sia quello il problema, anche se proverò a vedere. Quanta escursione fa il freno? A me appena 1 cm circa... Secondo voi è normale?
 
Top
view post Posted on 12/7/2017, 10:08
Avatar

Honda SW-T 400, Honda CBF 600 S, Honda Crossrunner 2014, Crossrunner 2015 T.E. ed ora Triumph Tiger 900 GT

Group:
Member
Posts:
731
Location:
Genova

Status:


Eh no, in effetti 1 cm è troppo poco, ragione di più per pensare che ci sia qualcosa che non va; la leva della mia 3-4 cm di escursione li fa tutti e risponde in base alla pressione che esercito col piede. Da come descrivi l'anomalia la prima cosa che viene in mente è che non ci sia un ritorno corretto e totale dei pistoncini, controlla anche che non ci sia troppo liquido nel circuito, nel caso aspirane via un po' per portarlo a livello.
Mi permetto di darti qualche consiglio non perché voglio passare da esperto meccanico, tutt'altro, sono tutte cose che un po' ho imparato leggendo qua e la e frequentando officine!!!!!!!!!!
 
Top
ricky1963
view post Posted on 12/7/2017, 14:06




Ciao a tutti innanzitutto..
La mia frena decentemente da poco esperto che sono non ho da lamentarmi,io uso moltissimo l'anteriore,ma nel caso del nostro amico non è che possa esserci una piccola bolla d'aria nel circuito? Le auto a volte hanno questo problema.. scusate la mia ignoranza in materia.. un salutone e buone cavalcate a tutti!
 
Top
view post Posted on 12/7/2017, 21:35
Avatar

Group:
Member
Posts:
495
Location:
Trichiana (BL)

Status:


Secondo me Riky ha ragione il problema potrebbe essere l'impianto non perfettamente spurgato anche se neppure io possa definirmi un esperto in materia.
Per quanto riguarda sull'uso o meno del freno posteriore nell'uso quotidiano, sentendo anche uno molto più esperto di me che mi diceva che, specie nelle frenate di emergenza, perciò in quelle classiche inchiodate con il culo della moto per aria è importante in quanto, fino a quando la ruota posteriore della moto è a terra facendo perno sul proprio asse aumenta l'aderenza della ruota anteriore aiutando a ridurre lo spazio di frenata.
 
Top
ricky1963
view post Posted on 13/7/2017, 13:37




Grande ghost 68..!!🙆
Chissà che un giorno non facciano anche le moto che frenano da sole?😂 e magari anche che si parcheggiano... visto i miei problemi di artrosi alle spalle..😁😁😁
 
Top
view post Posted on 13/7/2017, 14:01

su Triumph Tiger Sport 1050

Group:
Veterans
Posts:
1,306
Location:
Castenaso (BO)

Status:


La Honda produce da anni moto e scooter dotate di frenata integrale, proprio per aiutare l'utente meno esperto nella delicata fase della frenata.
In realtà la frenata migliore si ottiene senza alcun supporto elettromeccanico (ABS, frenata integrale, ripartitore di frenata e quant'altro), ma il problema è che solo pochi esseri umani al mondo (in pratica i piloti della MotoGP e dalla SBK) sanno farlo!
Con la pratica però si può migliorare, e l'utilizzo del freno posteriore sarà sempre più "mirato" a seconda delle necessità.
Un motociclista che consuma prima il freno posteriore di quello anteriore non è ancora un "professionista", questo è il mio parere.
I freni devono essere utilizzati entrambi, ma la predominanza va a quello anteriore.
Tutt le nostre auto dispongono di un impianto frenante che, AUTONOMANENTE, ripartisce la forza frenante in modo diverso tra anteriore e posteriore, con una nettissima prevalenza all'anteriore (ma sfrutta sempre e comunque anche i freni posteriori).
Per cui ci vuole pratica, pratica e pratica.
A chi rileva un freno posteriore "debole" io consiglio sempre di sostituire le pastiglie di serie con altre aftermarket di qualità, e soprattutto sinterizzate.
Spesso le Case, più che altro per ragioni di costi, montano mefitiche pastiglie organiche al posteriore.
Con tali pastiglie il pedale sembra duro come il cemento, e la frenata praticamente nulla.
Provate prima a sostituire le pastiglie con robbabbuona, poi ne ridiscutiamo!

;)
 
Web Contacts  Top
ricky1963
view post Posted on 13/7/2017, 14:23




Mitico Sabba.. 😉
 
Top
30 replies since 9/7/2017, 18:39   562 views
  Share