Vuoti di potenza con VFR 800x CR 2015

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Stefano Berti
view post Posted on 24/9/2018, 10:40 by: Stefano Berti




CITAZIONE (marco 010 @ 11/8/2018, 00:52) 
Posso confermare che il sensore IAT di Belinassu risolve i problemi elencati. Da quando l'ho montato ho riscontrato maggior fluidità, erogazione più piena e progressiva, corretta risposta dell'acceleratore, effetto on-off molto meno avvertibile; tutto ciò con temperature sia basse che alte e con una spesa inferiore ai 100 €. Se poi si aggiungono uno scarico un po' più aperto ed un filtro aria "sportivo" tipo K&N, BMC ed altri i risultati migliorano ancora. Non sono un tecnico né un esperto ma questa è la mia esperienza.

Finalmente mi sono deciso ad installare una SMART IAT di Belinassu (due ore di lavoro un sabato pomeriggio, in autonomia) e confermo in pieno quanto detto da Marco. Erogazione più fluida e corposa, risposta all'acceleratore più coerente (vuoti di erogazione molto meno avvertibili). Volendo essere pignoli, in qualche circostanza si avvertono ancora delle incertezze nella progressione. Ad esempio, in 3° o 4° marcia, regime intorno ai 4000 giri, andando a richiamare l'acceleratore, una pelatina, non una manata, in qualche occasione si avverte ancora una riluttanza a prendere giri, il motore risponde all'inizio con un vuoto, poi inizia a spingere progressivo e coerente con l'apertura dell'acceleratore. Ma, ripeto, volendo proprio essere pignoli. Nella maggioranza dei casi, si ha una migliore risposta del motore che prende i giri senza incertezze, anche passando i 6500, non si sente lo "strattone". Se si apre il gas con decisione la risposta è diventata più piena. più vigorosa. Insomma, netti miglioramenti. Per il costo dell'intervento ne vale sicuramente la pena. Ho aspettato a scrivere proprio per avere un giudizio basato non solo sulle prime impressioni ma su un paio di settimane di concreto utilizzo, con temperature dai 18 ai 32 gradi, percorsi cittadini, fuori città e autostradali. Da solo o in coppia con la moglie, in pianura o in montagna. ho anche registrato una diminuzione nei consumi, ho fatto 16,5 con un litro, ovvero 305 km con un pieno, 18,5 litri, più u meno un km al litro in più rispetto a prima. In autostrada, una cinquantina di km da Torino a Pinerolo, tirando anche oltre i 160 km/h con punte di 200 km/h, in coppia e con il bauletto posteriore. Per il resto percorsi per lo più casa/lavoro, diciamo misto urbano/extraurbano. Sto valutando se mettere un filtro un pò più aperto, tipo SprintFilter, ma non vorrei produrre un effetto contrario a quello sperato. Di fatto ora dovrei aver "ingrassato" la miscela aria/benzina, montando un filtro che respira di più andrei nuovamente a "smagrire"... non so, devo valutare...
 
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25 replies since 9/3/2017, 16:21   1009 views
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