Vuoti di potenza con VFR 800x CR 2015

« Older   Newer »
  Share  
brenno73
view post Posted on 9/3/2017, 16:21




Ciao a tutti, sono da poco possessore di una cr del 2015. Dico subito che il feeling con questa moto è stato immediato, io vengo da una Yamaha fazer e devo dire che nonostante mi sia trovato bene anche con lei, la CR è tutto un altro mondo, una moto completamente diversa.
Scrivo qui per segnalare un piccolo problema che ho avuto in un paio di occasioni aprendo il gas sopra i 6 mila giri, un leggero "vuoto" di potenza. e' solo un attimo, poi il motore prosegue a ruggire in modo direi normale.
Ho letto che questo può essere dovuto al cambio di fasatura del VTEC, ma pensavo che sul nuovo modello avessero risolto il problema dello "stacco" di potenza. <_<
Qualcuno mi sa dire se è normale o ci sono dei problemi nella mappatura o cose similari?
Grazie !
Marco
 
Top
view post Posted on 9/3/2017, 18:50
Avatar

Group:
Member
Posts:
495
Location:
Trichiana (BL)

Status:


ciao brenno! Ti confermo che è normale. Non deve essere un grosso vuoto e appena superato quel vuoto la moto deve spingere molto di più.
Anche la mia è uguale.
Per risolvere è possibile montare una centralina aggiuntiva che ti rimappa la moto.
 
Top
Lazzaro71
view post Posted on 24/2/2018, 08:25




Anche la mia 2017 lo fa...dopo un po non ci ho fatto più caso.
 
Top
view post Posted on 24/2/2018, 18:32

su Triumph Tiger Sport 1050

Group:
Veterans
Posts:
1,306
Location:
Castenaso (BO)

Status:


CITAZIONE (Ghost68 @ 9/3/2017, 18:50) 
ciao brenno! Ti confermo che è normale. Non deve essere un grosso vuoto e appena superato quel vuoto la moto deve spingere molto di più.
Anche la mia è uguale.
Per risolvere è possibile montare una centralina aggiuntiva che ti rimappa la moto.

Potrebbe essere sufficiente montare una sonda IAT opportunamente modificata.

;)
 
Web Contacts  Top
lambretta1962
view post Posted on 27/2/2018, 19:19




anche io CR 17 e proveniente come te da una fazer. la CR grande moto tantissimi pregi, ma abituarsi dalla erogazione della FAZER a quella della CR ci vuole un pò di tempo, il VTEC va capito e solo il tempo ti farà apprezzare ancora di più questa moto.
 
Top
Stefano Berti
view post Posted on 26/6/2018, 08:11




Ciao ragazzi, prima volta che scrivo, ho una CR 2017 (Euro 4) da luglio dell'anno scorso, percorsi 6000 km. Moto precedenti CBR1100XX, CBR600F, GSX1100R, NC750X e qualcos'altro che non sto ad elencare. Vengo al dunque, tra i 4000 e i 6000 giri, soprattutto con le marce alte, dalla quarta in su, avverto dei vuoti, quando do gas non a manate ma solo per andar via, tranquillo. Questo "difetto" si avverte a motore caldo, anche dopo aver fatto diversi chilometri, con le tre tacche della temperatura dell'acqua accese da un bel po'. Sembrerebbe quasi una miscela aria-benzina troppo magra, oppure un iniettore che non lavora bene, o ancora una mappatura della centralina che "non sappia cosa fare", nel senso che l'erogazione non è lineare, pulita, proporzionale all'acceleratore. Non che strappi, assolutamente no, ma intendo dire che il motore a quel regime è incerto, zoppica, tira e molla. Aprendo il gas in modo più deciso tutto torna normale, il motore tira bello pieno e deciso, ma con poco gas fa il "somaro", va e no va, accelera e molla, tira e non tira. Sotto i 4000 giri o sopra i 6000 nessun problema. Qualcuno ha notato questo comportamento "anomalo"? Grazie.
 
Top
view post Posted on 28/6/2018, 20:45
Avatar

Group:
Member
Posts:
495
Location:
Trichiana (BL)

Status:


Ciao Stefano Ti do il benvenuto (anche se non è la sezione giusta per le presentazioni Magari fai un salto nella giusta sezione). Da come lo descrivi non è normale ci deve essere una "indecisione" attorno ai 6000 giri superati quelli il motore deve spingere con molta decisione. Sembrerebbe un effetto pompa data solitamente da problemi di una non corretta miscelazione aria benzina (o troppo magra o troppo grassa). Se fosse stata rimappata la moto direi che ha dato troppo incremento alla benzina. Non son un'espertissimo nel forum ci sono di molto più esperti
 
Top
view post Posted on 29/6/2018, 06:31

su Triumph Tiger Sport 1050

Group:
Veterans
Posts:
1,306
Location:
Castenaso (BO)

Status:


Sembrerebbe un problema di carburazione magra, che potrebbe essere riconducibile a varie cose:
1) pompa carburante
2) benzina annacquata/serbatoio sporco/filtro benzina sporco
3) misregolazione del sistema Vtec
4) valvole con troppo poco gioco
Fai verificare la pressione della pompa carburante, e soprattutto fai verificare i gas di scarico con un analizzatore, per confermare o meno questa sensazione di “magro”.
Dalla analisi dei gas di scarico è possibile capire (anche solo indicativamente) se le valvole sono ben regolate.

:)
 
Web Contacts  Top
Dan66
view post Posted on 29/6/2018, 16:15




Ciao a tutti , prima volta che scrivo . Ho acquistato due mesi fa una CR anno 2017 con 6.000km come seconda moto per fare mototurismo in due , ho altra moto S1000RR che tengo ormai solo pista.
Mi trovo benissimo era quello che stavo cercando , solo due difetti : lo stesso che ha notato Stefano di Rivalta e che sta diventando fastidioso . Inoltre un fastidioso on-off dell'accelleratore sulle buche quando vai in giro con un filo di gas . In rotonda prendi una buca e l'acceleratore "salta". Comunque a voce il concessionario Honda mi ha dato varie risposte ma settimana prossimo vado di persona cerco di mettrlo alle strette e poi vi aggiorno.

:)
 
Top
view post Posted on 29/6/2018, 19:10

su Triumph Tiger Sport 1050

Group:
Veterans
Posts:
1,306
Location:
Castenaso (BO)

Status:


Io credo che ci stia bene una bel GDA della IAT Belinassu....

:D
 
Web Contacts  Top
Stefano Berti
view post Posted on 9/8/2018, 15:32




Informandomi in concessionaria (dove ho comprato la moto) ho ricevuto una conferma "non ufficiale" che il problema è proprio imputabile all'eccessivo smagrimento della miscela aria/benzina. Il fenomeno è molto più evidente con le temperature estive, il motore caldo e le andature tranquille, quelle da strade urbane/extraurbane. Il motore, come dicevo, si rifiuta di rispondere all'acceleratore in modo coerente, non gira rotondo e fluido, singhiozza, spinge e non spinge. Parliamo di regimi tra i 4 e i 6 mila giri. Per assurdo gira più rotondo tra i 2 e i 4 mila giri che non più in alto. Lo si nota nei cambi marcia a salire, seconda/terza, terza/quarta, quando si riapre il gas la moto sembra mancare, oltre che avere un on/off abbastanza marcato. In concessionaria mi è stato anche suggerito di provare a tarare il potenziometro del corpo farfallato in modo da far credere alla centralina che l'acceleratore sia più aperto, inducendola quindi a dare più benzina. Ovviamente questo farebbe decadere la garanzia sul corpo farfallato in quando si andrebbero a rompere i sigilli fatti con la vernice sulle viti che tengono in posizione il potenziometro. Comunque sto valutando l'acquisto di una SMART IAT da Belinassu, in quanto la modifica è facilmente reversibile rimettendo la sonda originale. Anche perchè, per quanto sia fastidioso il fenomeno che ho appena descritto, non compromette assolutamente il buon funzionamento della moto. Vorrei aspettare dopo l'inverno per verificare se con temperature più fredde si presenti ugualmente il problema. Ad esempio, quando il motore è ancora freddo e si viaggia normalmente, fra i 4 e i 6 mila giri appunto, tutti i difetti descritti prima non si verificano, il motore è rotondo e lineare nella risposta, l'on/off è nettamente meno marcato, impercettibile... infatti a motore freddo la miscela è più "grassa"... Vedremo...
 
Top
view post Posted on 9/8/2018, 19:49

su Triumph Tiger Sport 1050

Group:
Veterans
Posts:
1,306
Location:
Castenaso (BO)

Status:


La IAT Belinassu funziona egregiamente anche in inverno.

;)
 
Web Contacts  Top
Stefano Berti
view post Posted on 9/8/2018, 20:03




Ciao Sabba, l'hai già provata? Su una CR2017 euro 4? Miglioramenti? Che difetti avevi? Scusa per le domande, ma è logico che mi preme sapere se i miglioramenti ci sono davvero, per i problemi che lamento sulla mia moto… Grazie in anticipo.
 
Top
view post Posted on 10/8/2018, 12:32

su Triumph Tiger Sport 1050

Group:
Veterans
Posts:
1,306
Location:
Castenaso (BO)

Status:


Certo che l’ho provata.
Ora c’è l’ha su anche mio fratello sulla VFR1200, e il miglioramento è stato consistente, nonostante la “base” sia già poderosa di suo.

;)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 10/8/2018, 23:52
Avatar

Honda SW-T 400, Honda CBF 600 S, Honda Crossrunner 2014, Crossrunner 2015 T.E. ed ora Triumph Tiger 900 GT

Group:
Member
Posts:
731
Location:
Genova

Status:


Posso confermare che il sensore IAT di Belinassu risolve i problemi elencati. Da quando l'ho montato ho riscontrato maggior fluidità, erogazione più piena e progressiva, corretta risposta dell'acceleratore, effetto on-off molto meno avvertibile; tutto ciò con temperature sia basse che alte e con una spesa inferiore ai 100 €. Se poi si aggiungono uno scarico un po' più aperto ed un filtro aria "sportivo" tipo K&N, BMC ed altri i risultati migliorano ancora. Non sono un tecnico né un esperto ma questa è la mia esperienza.
 
Top
25 replies since 9/3/2017, 16:21   1006 views
  Share