Problemi con batteria

« Older   Newer »
  Share  
Sada Arredamenti
view post Posted on 26/2/2017, 17:09




Buongiorno... Ho rimontato la batteria che avevo tolto x ricaricare , quando l'ho rimontata la pompa della benzina è partita e non si ferma senza dare segni di vita al cruscotto...
Cosa è successo...
Qualche consigliò...
Grazie...
 
Top
view post Posted on 27/2/2017, 20:29

su Triumph Tiger Sport 1050

Group:
Veterans
Posts:
1,306
Location:
Castenaso (BO)

Status:


Purtroppo capita, e ti spiego anche il perché.
Una batteria convenzionale al piombo ha un ben determinato numero di cicli di vita (carica/scarica) che si aggira sui 300-400.
Alcuni mantenitori (non tutti) operano in modo da scaricare in modo controllato la batteria, e successivamente di ricaricarla secondo un programma ben definito e schedulato nel tempo.
Il problema è che si "consumano" i cicli di carica/scarica, e una volta esauriti quelli la batteria è praticamente "andata".
Per questo motivo io consiglio sempre di non lasciare il mantenitore sempre collegato, ma di attaccarlo ogni 10-15 giorni per qualche ora e basta, in modo da limitare il "consumo" di cui sopra.

;)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 28/2/2017, 08:45
Avatar

ciao px - vespa 50 special - hornet 2003 - 04 - 05 - 07 - CB1000R - Crossrunner - Tuono v4

Group:
Veterans
Posts:
673
Location:
padova

Status:


CITAZIONE (_sabba_ @ 27/2/2017, 20:29) 
Purtroppo capita, e ti spiego anche il perché.
Una batteria convenzionale al piombo ha un ben determinato numero di cicli di vita (carica/scarica) che si aggira sui 300-400.
Alcuni mantenitori (non tutti) operano in modo da scaricare in modo controllato la batteria, e successivamente di ricaricarla secondo un programma ben definito e schedulato nel tempo.
Il problema è che si "consumano" i cicli di carica/scarica, e una volta esauriti quelli la batteria è praticamente "andata".
Per questo motivo io consiglio sempre di non lasciare il mantenitore sempre collegato, ma di attaccarlo ogni 10-15 giorni per qualche ora e basta, in modo da limitare il "consumo" di cui sopra.

;)

quoto al 100%­
 
Top
Sada Arredamenti
view post Posted on 28/2/2017, 21:22




Grazie.... Mi comprerò una batteria nuova magari al litio come ho letto su altro topic....
 
Top
view post Posted on 28/2/2017, 23:20
Avatar

Honda SW-T 400, Honda CBF 600 S, Honda Crossrunner 2014, Crossrunner 2015 T.E. ed ora Triumph Tiger 900 GT

Group:
Member
Posts:
731
Location:
Genova

Status:


Consigliabile al 100%; io ce l'ho dal 2103, ha già equipaggiato 3 moto e non da il minimo segno di cedimento, senza contare che pesa 1/5 di quelle convenzionali (piombo-gel ecc.) Se devi cambiarla spendi un po' di più ma stai tranquillo per diversi anni.
 
Top
view post Posted on 1/3/2017, 23:08

su Triumph Tiger Sport 1050

Group:
Veterans
Posts:
1,306
Location:
Castenaso (BO)

Status:


Montata sulla Tigerona proprio oggi, nello specifico una X-Racer Lithium 13 da ben 360CCA di spunto!
Pesa 1,1kg, contro i 4,62kg della originale Yuasa.
Il risparmio reale di peso è di oltre 3,5kg.
Siccome nella mia moto la batteria è posizionata sotto al sedere del pilota, cioè più o meno in corrispondenza del baricentro, dopo aver sostituito la batteria mi sono ritrovato una moto ancor più agile e divertente, con una appagante sensazione di leggerezza durante la guida.

:)
 
Web Contacts  Top
Sergio Cattabriga
view post Posted on 8/6/2017, 17:19




scusate se mi intyrometto ma la mia crossrunner del 2015 se stà ferma per 3 gg si scarica la batteria.....possibile....eppure toglo la chiave di accessione spingo in off il tasto rosso di massa...e non capsco????
 
Top
Giorgiopizza
view post Posted on 8/6/2017, 19:23




Anch'io parto per le vacanze, tre settimane di stop, meglio staccare la batteria??
 
Top
view post Posted on 8/6/2017, 19:37

Group:
Member
Posts:
204
Location:
sondrio

Status:


la mia cr , come pure la cbr , rimangono ferme nel mio garage x il periodo invernale da meta novembre al primo aprile , mai staccato la batteria , mai messo mantenitori , inserisco la chiave dopo 5 mesi e le moto partono senza sussulti , la cr è del 2015 quindi ha 2 anni , mentre la cbr 1000 è del 2011 ,quindi 6 anni ! montano ancora la batteria originale :biggrinthumb:
 
Web  Top
view post Posted on 8/6/2017, 21:21
Avatar

Group:
Member
Posts:
495
Location:
Trichiana (BL)

Status:


Ciao! Io la stacco solo per il periodo invernale anche perchè dove ho la rimessa per la moto è freddo e va parecchio sotto zero e a quelle temperature la batteria ne risente parecchio. Dalle precedenti moto che ho avuto la batteria in questo modo mi sono durate una media di 6 anni
 
Top
Giorgiopizza
view post Posted on 9/6/2017, 08:23




Bene, quindi posso partire tranquillo, :wacko: 20 giorni senza la mia piccola sarà dura!!! ( se mi sente la moglie mi buca le gomme 😝)
 
Top
10 replies since 26/2/2017, 17:09   260 views
  Share