aggiornamento sospensioni cr 15 by giotek

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/9/2016, 23:08

Group:
Member
Posts:
204
Location:
sondrio

Status:


Ero sul punto di venderla , ma mi ero promesso una cosa !!!!! dopo aver gia cambiato il pignone con uno da 15 denti (-1) e notato un netto miglioramento nell erogazione , ho portato finalmente la mia bestiola cr15 a fare le sospensioni xche non ne potevo piu !!!!!!!!! tantè che stavo x passare ad altra moto , ed è qui che Mi sono affidato ad un artigiano sospensionista di Firenze che si fa chiamare Giotek (Giorgio). Ho scelto proprio lui perché diverse persone me lo hanno consigliato ed anche perché lavora sulle sospensioni di serie.... ebbene si, cari amici , proprio le nostre inesistenti e scarsissime sospensioni !
dopo aver fatto 440 km x arrivare a firenze in autostrada , media 130-140 km/h con un consumo di 21 km litro , quindi buonissimo direi ,dormo all eurothel da lui consigliato e vicino alla sua officina ! al mattino alle 8 ,sono da lui e mi spiega un po' cose su quello che fara alla cr !!! Si parte subito con il mono, che è stato smontato e forato per inserire una valvolina. Cambiato olio con uno migliore ed inserito azoto ad un tot di bar che lui consiglia dopo avermi interrogato sul mio stile ed uso di guida , oltre spiegarmi x filo e x segno tutto ciò che fa !!! ecco che allora mi dice di inserire una rondella di 3 mm prima di fissare il mono ,in modo che la moto con 3 mm di spessore si alzi al posteriore di quasi 1 cm , cosa ottima x me !Alle forcelle è stato invece fatto un semplice cambio olio ma con il GIUSTO olio e quantitativo!anche qui però mi dice , x il tuo stile di sfilo di 3 mm le forcelle cosi che tu abbia una moto facile in ingresso curva e molto maneggevole !
Dopo aver regolato precarichi e freni idraulici mi sono seduto sulla moto e subito si è sentita la differenza!
Il mono ora sostiene per bene la moto e le forcelle non arrivano più a fine corsa come prima. x provarla mi dice di fare il suo giro test dei tombini ..., fuori dalla sua officina garage faccio il giro dell isolato prendendo tutti i tombini possibili , le buche profonde , avvallamenti vari e credendo di spaccare qualcosa , torno da lui col responso !! E' PROPRIO UN ALTRA MOTO !!!!!
Il mono assorbe ed estende divinamente ,non si accuccia piu in accellerazione , così come le forcelle in frenata ed estensione . sembra di guidare sul velluto !!!!!
Nel tornare a casa , su suo consiglio passo x il mugello , salgo al passo giogo e passo della raticosa , non che discesa verso bologna , uno spettacolo di strade con curve e controcurve , allunghi da staccate ed inserimenti come piace a me ed è qui che ho testato per bene le sospensioni dopo la modifica di Giotek.... uno spettacolo! La moto ha smesso di pompare anche nelle curve più veloci, si possono fare staccate molto più decise senza che la forcella affondi e si può essere molto più decisi con il gas in uscita di curva senza che la moto si accucci. Prima sembrava di essere su un cavallo a dondolo ed ora invece è praticamente un binario! Avvallamenti e buche non ti fanno più rimbalzare sulla moto e non ti portano più fuori strada se li prendi in curva. Nei cambi di direzione repentini dove vado da una parte all'altra con il corpo, la moto rimane stabile e non si scompone praticamente per niente.
Prezzo? Molto meno di un kit basic Ohlins ma con gli stessi effetti! 300 eurini x 4 ore di lavoro meticoloso !!!!
Sono davvero moooolto soddisfatto e ve lo consiglio assolutamente.
Su suo consenso domani posterò alcune foto fatte mentre era al lavoro e se avete bisogno di farci una chiaccherata vi darò il suo numero cell !!!!!!!!
 
Web  Top
view post Posted on 1/10/2016, 06:58
Avatar

Honda SW-T 400, Honda CBF 600 S, Honda Crossrunner 2014, Crossrunner 2015 T.E. ed ora Triumph Tiger 900 GT

Group:
Member
Posts:
731
Location:
Genova

Status:


Bene, mi fa piacere che ti senti soddisfatto e che hai rimandato l'eventuale cambio moto; per me peccato non averlo conosciuto prima il "Giotek", avrei risparmiato un bel po' di euri per avere, credo, gli stessi risultati. Fai molto bene a sponsorizzarlo, artigiani che lavorano bene e onestamente vanno senz'altro favoriti!!!!!!!! Ciao, buone curvone (finché il clima lo consente)!!!!!!!!!!!!
 
Top
hystrix
view post Posted on 1/10/2016, 09:24




Io l'ho conosciuto al telefono quando quest'estate ero in zona Firenze e alla moto della mia signora si ruppe un paraolio della forcella di sabato sera...
Ebbene riuscì a trovare il pezzo di ricambio ed era anche disposto a mettere le mani sulla moto di domenica.
Poi pian piano riuscimmo comunque a tornare a casa.
Persona eccezionale e molto disponibile!
 
Top
view post Posted on 1/10/2016, 11:10

Group:
Member
Posts:
204
Location:
sondrio

Status:


ciao , marco 010 , infatti ho pensato a te , a cui ti avevo chiesto le modifiche che avevi fatto ! cambiare molle sull anteriore , progressive -lineari comprare mono hyperpro o similari x non dire holins , se non sei un esperto butteresti via soldi senza risultati !!!
giotek invece ti chiede e ti fa le sospensioni originali con tocco artigianale ed al risultato sorprendente ! unica pecca che ha il nostro mono è la molla , io sono stato fortunato , essendo 75 kg di peso e la zavorra 47 , tot 122 kg , diciamo che è riuscito a fare il risultato ottimale , ma se voi pesate piu di 120 kg in due è bene comunicarglielo xche la molla originale della nostra cross non ha nervo a sufficienza , tenendo conto che poi magari ci carichiamo pure le valigie laterali e bauletto .
 
Web  Top
view post Posted on 1/10/2016, 13:20

Group:
Member
Posts:
204
Location:
sondrio

Status:


IMG_0814
 
Web  Top
view post Posted on 1/10/2016, 14:27

Group:
Member
Posts:
204
Location:
sondrio

Status:
































dopo averla provata bene !!!!!!!!!!!!!!!!
la tiger sport è quella del mio collega , ma al momento la scimmia mi è passata !!!!!!!!!!! :trampoline.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 1/10/2016, 16:12
Avatar

Honda SW-T 400, Honda CBF 600 S, Honda Crossrunner 2014, Crossrunner 2015 T.E. ed ora Triumph Tiger 900 GT

Group:
Member
Posts:
731
Location:
Genova

Status:


Ottimo reportage, veramente peccato che io abbia già fatto diversamente, non per il risultato che è senz'altro buono, ma per i soldi spesi. Pazienza, sarà per la prossima se ci sarà una prossima!!!!!!
Riguardo alla Tiger, ne ho visionata una da vicino vicino e ho intenzione di provarla dal conc Triumph, però, a parte che non sono paragonabili per tipo di motore, cilindrata e potenza, a livello estetico la CR è avanti 2 spanne, non se l'abbia a male il tuo amico!!!!!!! Ciao, alla prossima.
 
Top
view post Posted on 1/10/2016, 22:13

su Triumph Tiger Sport 1050

Group:
Veterans
Posts:
1,306
Location:
Castenaso (BO)

Status:


Azz, la Tiger Sport 1050 MY16 come la mia.
L'estetica è un fattore discutibile e personale, ma anch"io ritengo la nuova CR la più bella del reame.
Ho preso la Sport perché ha contenuti tecnici e prestazioni superiori a parità di costi, non certo per l'estetica da urlo.
Comunque si può dire che tutto è bene ciò che finisce bene.
Giotek ha sicuramente lavorato da par suo e la moto sembra....un'altra moto.
Vero?

:D
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 2/10/2016, 08:43

Group:
Member
Posts:
204
Location:
sondrio

Status:


esattamente come ho scritto , la moto sembra un altra , poi col pignone da 15 il tigerone non scappa piu !!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Web  Top
view post Posted on 2/10/2016, 11:03

su Triumph Tiger Sport 1050

Group:
Veterans
Posts:
1,306
Location:
Castenaso (BO)

Status:


Vero, il pignone "piccolo" e le sospensioni a punto possono davvero trasformare una moto.
L'unico inconveniente (discorso generale) è l'aumento dei consumi in ogni frangente.
Si sente la moto a posto e si tira di più, e i rapporti accorciati non aiutano certo.
Vabbè, la moto si guida anche e soprattutto per divertimento, non per risparmiare.
Nota ludica per l'amico con la Tigerona: dare due click al precarico del posteriore (portarlo a -26 da -28), montare un kit trasmissione passo 520 (mantenendo i rapporti 18/45) e un filtro aria SprintFilter.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 2/10/2016, 13:22

Group:
Member
Posts:
204
Location:
sondrio

Status:


giotek , a provveduto ad aumentare il suo precarico , x il resto a detto che non necessita manutenzione , è perfetta cosi !
sul consumo del pignone piu piccolo , io ho fatto i 21 km- litro a 140 in autostrada e mi sembra buono dato che ero sulla soglia della coppia a 6000 giri , poi in montagna sui passi se uno guarda al consumo allora è meglio che prenda uno spooter !!!! io fin ora mantengo la media dei 400 km col pieno girovagando tra passi svizzeri e trentini oltre i 2000 metri di altitudine . e onestamente non vado certo piano ! la xr bmw di mio fratello andando al mio pari ne fa 300 di km , quindi non posso lamentarmi , anzi a lui girano altamente i maroni , pensando che non sfrutta nemmeno i 160 cv a disposizione , altrimenti quanto cavolo consuma ???????????
invece il collega con la tiger consuma esattamente come me !!!!!!!
 
Web  Top
view post Posted on 2/10/2016, 15:18

su Triumph Tiger Sport 1050

Group:
Veterans
Posts:
1,306
Location:
Castenaso (BO)

Status:


Mi dai una buona notizia per quanto riguarda la Tiger Sport.
Nonostante la cilindrata elevata, il tricilindrico inglese non sembra essere una fogna.
Bene bene.

Ma sapete cosa vi dico?
Che nella realtà dei fatti una moto vale l'altra (non intendo CR o Tiger Sport, tutte), nel senso che se uno riesce ad accattarsi la moto che si avvicina di più al suo ideale ha raggiunto lo scopo.
Probabilmente il grande smanettone feroce non si soddisferebbe affatto di moto eclettiche come le nostre (ci metto dentro anche la Fazer 8 che possederò per qualche giorno ancora), così come noi ci stancheremmo immediatamente di guidare un mezzo che ti costringe ad una posizione da fachiro (con tanto di tappeto di chiodi), ma ogni scarrafone è bello a mamma soia...

Divertitevi gente, divertitevi (questo è il vero grande slam)

:lol: :lol:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 2/10/2016, 17:03

Group:
Member
Posts:
204
Location:
sondrio

Status:


ti confermo il buon consumo della tiger , ma la cilindrata 1050 non può che favorire il minor consumo avendo 126 cv da gestire a piacimento , io col mio cbr 1000 rr da 180 cv consumo uguale alla cr !!! ovviamente se tiro a 14000 giri tutte le marce ne farei la meta !! ma su strada bisogna aver buon senso e anche forzando un poco cambio a 8- 9000 giri e il divertimento cè comunque senza essere un criminale ! x il gusto della moto hai ragione , tutte sono belle , io stando con honda da tempo posso dirti che hanno estetica- prezzo-prestazioni -affidabilita al top !!!
dovessi avere soldi da buttare via non mi dispiacerebbe un bella multistrada 1200 pikes peak !!!!!!!!!!!
 
Web  Top
view post Posted on 2/10/2016, 19:19
Avatar

Honda SW-T 400, Honda CBF 600 S, Honda Crossrunner 2014, Crossrunner 2015 T.E. ed ora Triumph Tiger 900 GT

Group:
Member
Posts:
731
Location:
Genova

Status:


Quoto al 100% il ragionamento di "sabba"; l'importante è essere contenti di quella che si è scelta e un po' personalizzata!!!!!!!!!!
 
Top
view post Posted on 31/10/2016, 19:06
Avatar

Group:
Member
Posts:
77

Status:


Hei ciao Malenco, da quando ho letto della tua modifica, non riesco a smettere di pensare che devo risolvere anch'io il problema sospensioni, se gentilmente puoi indicarmi il n° di tel del grande Giotek, te ne sarei grato, appena il periodo si fa migliore, lo contatto per avere più info. Ti ringrazio fin da ora ciao.
CHERONZIO
 
Top
28 replies since 30/9/2016, 23:08   998 views
  Share