BLACKY ... i miei primi 1000km

« Older   Newer »
  Share  
carlo_66
icon1  view post Posted on 20/7/2016, 10:10




Questo ciò che avevo scritto su un altro forum il giorno del ritiro di Blacky (ricordo la mia nuova CR my2016)
CITAZIONE
CROSS RUNNER welcome home

Tra autostrada e strada normale ho macinato qualche chilometro, diciamo pari a quello che sarebbe un buon test stradale. Per ora il risultato che ne è scaturito è che la scelta è assolutamente azzeccata, fa molto bene quello per cui l'ho presa.

Certamente non ha il rigore di una sportiva e nemmeno della Z, ma direi che è almeno pari alla Tiger Sport che avevo provato e fino a 170 all'ora in autostrada va bene senza alleggerire troppo l'anteriore, per il resto vedremo con calma.
Ora devo prendere confidenza con una posizione di guida certamente molto diversa dalle moto precedenti, quasi enduristica.

Ultima cosa ... avete presente le storie sul VTEC che scalcia, che disturba nel momento in cui entrano in funzione le 16 valvole?
OK nulla di tutto questo, regolare e fluida, tra i 6 e 7000 giri entrano in funzione tutte le valvole ma il calcio nel sedere delle versioni precedenti è sparito, si sente un rinforzo nella spinta ma nulla di fastidioso.

Questo era stato il mio primo update dopo circa 300/350km
CITAZIONE
Riprendo il mio intervento fatto venerdì dopo pochi chilometri dal ritiro di Blacky e integro con le sensazioni avute nei primi 300km

Partiamo da alcune caratteristiche "statiche".

Prima di tutto la strumentazione. Non ho mai amato i cruscotti completamente digitali senza il contagiri analogico, ma qui siamo davvero ai limiti della perfezione. Tutto è perfettamente in vista, tutte le info necessarie ci sono e perfettamente visibili. La strumentazione è retroilluminata completamente differente da ciò che avevo avuto modo di vedere fino ad ora, e questo rende le informazioni perfettamente leggibili anche sotto il sole diretto, come se il tutto fosse in negativo sul display. Direi davvero ai limiti della perfezione.
Strana la scelta di Honda di dotare la CR con forcelle tradizionali e non rovesciate, ma poi di avere il mono con rimando del precarico a manopola sulla pedana del passeggero.
Per tutto il resto è Honda, nel senso positivo del termine. Sali e tutto ciò di cui hai bisogno è perfettamente a portata di dita.

Passiamo alle qualità "dinamiche".

Come dicevo dopo i primissimi chilometri, il rigore ciclistico della Tuono è lontano anni luce, ma anche la Z era molto più precisa e rapida, ma qui siamo davanti ad una moto da 240kg che ha come velleità non la sportività ma la parte tourer del suo carattere.
Per ora l'ho provata fino a 180km/h e l'anteriore non si alleggerisce, cosa che temevo abbastanza visto l'avantreno così alto, ma nello stretto è un po' lenta, oppure sono lento io a farla girare (più probabile) ma del resto ci sto ancora facendo amicizia, comunque in questi 300km confermo che il calcio nel sedere che si avvertiva con il passaggio da 2 a 4 valvole, ora è sparito, si sente il rinforzo di tiro ma nulla che sia fastidioso o che possa mettere in crisi l'erogazione o la percorrenza.
Ieri pomeriggio e questa mattina ho avuto Sofia come passeggera, e devo dire che qui emergono un po' i limiti ciclistici, perché in 2 tende ad essere davvero mollacciosa, in tangenziale sulle ondulazioni la moto pompa davvero molto, cosa che da solo non accade anche se preferisco tutto molto più rigido come reazioni, probabilmente per un fatto di abitudine.
Ah ... dimenticavo ... il cambio elettronico è semplicemente favoloso. Non credevo che anche su una moto così turistica potesse essere utile, ed invece è davvero comodo e pratico. La moto scorre una marcia via l'altra in modo morbido e lineare.

Ora sono appena tornato su dal box, ed ho deciso di mettere mani alle regolazioni, quindi con il cacciavite ho chiuso tutto l'anteriore e poi l'ho riposizionato a metà strada da dove era prima ed al massimo di chiusura. Stessa cosa ho fatto con il precario posteriore. Staticamente la moto sembra essere molto più rigida, e domani andando al lavoro vediamo come si comporta. Sono fiducioso che i miglioramenti saranno evidenti.

Per ora nient'altro da dire, se non che sono convinto di aver fatto la scelta giusta, non di cuore questo è vero, ma è una buona scelta razionale. Ho una buona moto tuttofare pagata alla fine circa 1500€ meno della Tiger (più gli interessi del finanziamento che qui è davvero un tasso 0 di quelli veri) e che sono sicuro saprà fare perfettamente ciò che le chiederò ... tanto per fare il demente in box c'è la Tuono ;)

Ed ora integro con ulteriore aggiornamento al raggiungimento dei miei primi 1000km (lunedì prossimo tagliando)

Cosa è cambiato?
Bah, direi molto se non tutto.

Dopo il giro di sabato a trovare un amico in Svizzera, con mia figlia Sofia come passeggera, ho rimesso ulteriormente mano alle sospensioni, soprattutto al precarico sia della forcella che del mono, e compatibilmente con una ciclistica mollacciosa per definizione visto il tipo di moto, però ora ci siamo, nel traffico e in superstrada direi che ora guido grosso modo come facevo prima con la Z anche se qualche differenza ovviamente c'è.
Prima di tutto è chiaro che la Z ne aveva di più, sia come elasticità che di motore, bastava usare la 6a marcia sempre e dando gas si veniva proiettati in avanti senza manco dover scalare. Blacky non è così, nel traffico giro bene di 4a e alcune volte di 3a, ma comunque ha una buona schiena, ma se voglio andar via di motore è obbligatorio affidarsi al VTEC e far entrare le 4 valvole, quindi portarla dai 7000 giri in su.
Anche il comparto freni è meno performante, qui c'è da andare un filo più cauti, è meno aggressivo e il fatto che comunque la forcella affondi di più toglie un minimo di confidenza nelle frenate più decise, quindi riparametrato il cervello e guida un pelo più tranquilla in mezzo alle colonne di auto. Ma va bene così, serviva anche questo.

Solo un piccolo "difetto" (virgolettato apposta perchè non è un vero difetto ma solo il suo modo di essere) da segnalare.
Quando si accende, la moto imposta di default il traction control a 2 (il massimo) ed io lo sposto sempre a mano ad 1 (il minimo oppure lo si può spegnere). Questa mattina mi sono dimenticato di abbassarlo e quando sono arrivato in centro città sul pavè, con le sospensioni più rigide che seguono meno le ondulazioni, sentivo il traction lavorare fastidiosamente, come se togliesse continuamente potenza/trazione alla moto.
Anche qui però va bene dai, del resto in inverno farà perfettamente il suo lavoro, c'è solo da ricordarsi che ora va sempre abbassato al minimo perchè davvero troppo invasivo se lasciato di default.

Il grande difetto invece è che pur avendo spostato i radiatori dai lati della moto, come era sulle vecchie VFR, a sotto il muso, la moto scalda comunque come una stufa, rispetto alla Z arrivo tutte le mattine in ufficio con palle e sedere davvero bollite. Beh, anche questo in inverno sarà un bel vantaggio.



Sono soddisfatto dell'acquisto?

Se Blacky fosse la mia unica moto, probabilmente non l'avrei neppure presa in considerazione per mille mila motivi, ma stante il fatto che per la pista e per i giri allegri con gli amici ho una Tuono in box, beh in quest'ottica allora SI, sono davvero soddisfatto, Blacky fa bene tutto ciò per cui l'ho presa.


Buona strada a tutti.
 
Top
view post Posted on 20/7/2016, 21:19

Group:
Member
Posts:
204
Location:
sondrio

Status:


da cbr-ista e cr-ista condivido in pieno tutto cio che hai segnalato , anche io non avessi la repsol , la cr probabilmente non l avrei presa ! la zavorra invece la pensa all opposto !!!! haimè ste donne :hunter.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 21/7/2016, 00:48
Avatar

Ex possessore di: honda MTX, honda bali, suzuki gsx ES, yamaha majesty, triumph sprint rs, kawasaki zx10r, kawasaki zx9r.

Group:
Veterans
Posts:
658

Status:


Condivido anch'io, tutte sensazioni che provai quando feci il test-ride della nuova. Il concessionario mi disse che in quella in prova aveva chiuso quasi completamente i registri idraulici e precario, ma quando la provai, sentii una moto con troppi trasferimenti di carico in frenata proprio a causa delle sospensioni cedevoli ( ma confortevoli). Idem x i freni: sulla nuova il mordente è inferiore alla vecchia. Scendere dalla vecchia x salire sulla nuova è come scendere da una moto prettamente stradale a salire su una endurona. X questo non mi comprerei la nuova, proprio x le sensazioni che hai elencato. Vecchia e nuova in realtà appartengono allo stesso segmento e ci fai praticamente le stesse cose, ma in chiave sportiva sulla prima e in chiave turistica sulla seconda.
 
Top
carlo_66
view post Posted on 21/7/2016, 07:13




CITAZIONE (zagorin @ 21/7/2016, 01:48) 
... Vecchia e nuova in realtà appartengono allo stesso segmento e ci fai praticamente le stesse cose, ma in chiave sportiva sulla prima e in chiave turistica sulla seconda.

azz ... mi hai ucciso. E pensare che credevo quasi fosse il contrario (ad esempio per la scelta di abbandonare la frenata combinata).
Come dicevo non mi lamento di Blacky per quello che ci devo fare, ma a sapere quello che hai scritto forse era quasi meglio se mi cercavo un usato recente della precedente.

Va beh, ora ho questa e uso questa ... e al massimo so già cosa chiedere a babbo natale :baby.gif: un kit di olio/molle per l'anteriore ed un mono decente per il posteriore
 
Top
view post Posted on 21/7/2016, 11:25
Avatar

Honda SW-T 400, Honda CBF 600 S, Honda Crossrunner 2014, Crossrunner 2015 T.E. ed ora Triumph Tiger 900 GT

Group:
Member
Posts:
731
Location:
Genova

Status:


Ciao Carlo_66, concordo, mettere mano alle sospensioni è purtroppo quasi obbligatorio, io ho optato per Hyperpro sia ant. che post. E concordo anche con Zagorin, la 2011-2014 ha uno spirito un po' più sportivo (senza esagerare) e invita di più a pieghe un pelo più strette. Comunque per turismo la moto è azzeccatissima!!! Sia come sia, buoni kilometri.

Edited by marco 010 - 21/7/2016, 12:36
 
Top
carlo_66
view post Posted on 21/7/2016, 11:30




CITAZIONE (marco 010 @ 21/7/2016, 12:25) 
Ciao Carlo_66, concordo, mettere mano alle sospensioni è purtroppo quasi obbligatorio, io ho optato per Hyperpro sia ant. che post. Comunque per turismo la moto è azzeccatissima!!! Buoni kilometri.

Info molto interessante.
Se non sono troppo indiscreto ... costo globale dell'intervento?

E ne senti dei vantaggi davvero importanti che giustifichino la spesa?
 
Top
view post Posted on 21/7/2016, 11:50
Avatar

Honda SW-T 400, Honda CBF 600 S, Honda Crossrunner 2014, Crossrunner 2015 T.E. ed ora Triumph Tiger 900 GT

Group:
Member
Posts:
731
Location:
Genova

Status:


Benefici sicuramente, molto più sostegno, meno affondamento anche con regolazioni quasi al minimo; perdi qualcosa in confort (infatti la moglie si lamenta)! Costi: circa 160 € per kit molle e olio anteriori e circa 120 per molla mono posteriore.

CITAZIONE (marco 010 @ 21/7/2016, 12:42) 
Benefici sicuramente, molto più sostegno, meno affondamento anche con regolazioni quasi al minimo; perdi qualcosa in confort (infatti la moglie si lamenta)! Costi: circa 160 € per kit molle e olio anteriori e circa 120 per molla mono posteriore.

Un paio di precisazioni: molle anteriori progressive e, se dovesse interessare, sospensione posteriore 2 regolazioni completa di precarico remoto (come originale) € 706.
Per maggiori dettagli puoi visitare il sito di Rinolfi o mandargli una mail.
 
Top
carlo_66
view post Posted on 21/7/2016, 12:25




CITAZIONE (marco 010 @ 21/7/2016, 12:50) 
Benefici sicuramente, molto più sostegno, meno affondamento anche con regolazioni quasi al minimo; perdi qualcosa in confort (infatti la moglie si lamenta)! Costi: circa 160 € per kit molle e olio anteriori e circa 120 per molla mono posteriore.

CITAZIONE (marco 010 @ 21/7/2016, 12:42) 
Benefici sicuramente, molto più sostegno, meno affondamento anche con regolazioni quasi al minimo; perdi qualcosa in confort (infatti la moglie si lamenta)! Costi: circa 160 € per kit molle e olio anteriori e circa 120 per molla mono posteriore.

Un paio di precisazioni: molle anteriori progressive e, se dovesse interessare, sospensione posteriore 2 regolazioni completa di precarico remoto (come originale) € 706.
Per maggiori dettagli puoi visitare il sito di Rinolfi o mandargli una mail.

Ottimo grazie davvero tango presente per quest'inverno
 
Top
view post Posted on 21/7/2016, 17:00

Group:
Member
Posts:
204
Location:
sondrio

Status:


interessante , io ho sentito parlare molto bene di giotek di firenze , che è pure iscritto qui , ma pare assente , tutti quelli che passano x le sue mani vanno a casa con un altra moto , cosi dicono , leggete qui

Oggi ho portato finalmente la mia bestiola a fare le sospensioni. Mi sono affidato ad un artigiano sospensionista di Firenze che si fa chiamare Giotek (Giorgio). Ho scelto proprio lui perché diverse persone me lo hanno consigliato ed anche perché lavora sulle sospensioni di serie.... ebbene si, proprio le nostre inesistenti e scarse sospensioni!
Si parte subito con il mono, che è stato smontato e forato per inserire una valvolina. Cambiato olio con uno migliore ed inserito azoto a ben 12 bar. Alle forcelle è stato fatto un semplice cambio olio ma con il GIUSTO olio e quantitativo!
Dopo aver regolato precarichi e freni idraulici mi sono seduto sulla moto e subiti si è sentita la differenza!
Il mono ora sostiene per bene la moto e le forcelle non arrivano più a fine corsa come prima.
Purtroppo non ho avuto il tempo di provarla Per bene ma gia sulla superstrada si capisce che è TUTTA UN ALTRA MOTO!
Il mono non si accuccia più in accelerazione, così come le forcelle in frenata. Ora posso tranquillamente prendere buche ed avvallamenti in curva senza che la moto allarghi la traiettoria e ora si che le imperfezioni stradali vengono assorbite per bene.
Domani ( tempo permettendo) andrò a testarla per bene e vi darò ulteriori informazioni ma se il buon giorno si vede dal mattino...
Prezzo? Molto meno di un kit basic Ohlins ma con gli stessi effetti!
Sono davvero moooolto soddisfatto e ve lo consiglio assolutamente

Oggi ho testato per bene le sospensioni dopo la modifica di Giotek.... uno spettacolo! La moto ha smesso di pompare anche nelle curve più veloci, si possono fare staccate molto più decise senza che la forcella affondi di 7 metri e si può essere molto più decisi con il gas in uscita di curva senza che la moto si accucci. Prima sembrava di essere su un cavallo a dondolo ed ora invece è praticamente un binario! Avvallamenti e buche non ti fanno più rimbalzare sulla moto e non ti portano più fuori strada se li prendi in curva. Nei cambi di direzione repentini dove vado da una parte all'altra con il corpo, la moto rimane stabile e non si scompone praticamente per niente. Vi dico solo che prima giravo con mono e forche completamente precaricate e con i freni idraulici quasi completamente chiusi, ora invece il mono è alla 3 (TERZA) tacca di precarico con freno a 2 giri dal minimo e sostiene gia 100 volte meglio rispetto a prima! Se con le sospensioni di serie avessi fatto quello che ho fatto oggi, sarei cascato almeno 3 o 4 volte ahahaha
 
Web  Top
view post Posted on 22/7/2016, 00:14
Avatar

Ex possessore di: honda MTX, honda bali, suzuki gsx ES, yamaha majesty, triumph sprint rs, kawasaki zx10r, kawasaki zx9r.

Group:
Veterans
Posts:
658

Status:


CITAZIONE (carlo_66 @ 21/7/2016, 08:13) 
azz ... mi hai ucciso. E pensare che credevo quasi fosse il contrario (ad esempio per la scelta di abbandonare la frenata combinata).
Come dicevo non mi lamento di Blacky per quello che ci devo fare, ma a sapere quello che hai scritto forse era quasi meglio se mi cercavo un usato recente della precedente.

Va beh, ora ho questa e uso questa ... e al massimo so già cosa chiedere a babbo natale :baby.gif: un kit di olio/molle per l'anteriore ed un mono decente per il posteriore

Guarda, non mi fraintendere, non sto dicendo che la vecchia è meglio della nuova, semmai è vero il contrario sotto molti aspetti. Il discorso è che se vuoi una moto confortevole, ma col piglio sportivo la vecchia è più indicata. Se vuoi invece una moto con attitudini piu turistiche e macinare comodamente parecchi km, la nuova è sicuramente migliore.

Io preferisco la vecchia x che ha quote ciclistiche da stradale pura, incluse avancorsa ed escursione sospensioni e questo le garantisce un comportamento dinamico da stradale vera. Nella nuova invece queste misure sono tutte levitate ( corsa sosp., avancorsa, passo, ecc) garantendo una guida più rotonda e turistica.

Quello che critico invece è la qualità delle sospensioni:sebbene abbiano aggiunto qualche regolazione in più, sono economiche come sulla vecchia, e questo, quando si alza il ritmo o si è a pieno carico si sente.

Bene ha fatto marco010 a montare il kit ;) :clapping.gif:
 
Top
carlo_66
view post Posted on 1/9/2016, 19:47




Sono a quota 3000km in 2 mesi, e più la guido e più ... non ci siamo.

Per carità la moto fa tutto quello che deve, e lo fa tutto sommato bene, ma è proprio la posizione di guida che non riesco ad accettare. A 50 anni quella posizione così dritta della schiena mi disturba e con 600km di autostrada lo scorso weekend ne sono uscito letteralmente massacrato.


Sono davvero triste :cry: , pensavo che nel breve sarebbe scattato l'amore, ma temo che invece nel breve ci sarà una CR immatricolata il 30 giugno già in vendita
 
Top
view post Posted on 2/9/2016, 12:27
Avatar

Honda SW-T 400, Honda CBF 600 S, Honda Crossrunner 2014, Crossrunner 2015 T.E. ed ora Triumph Tiger 900 GT

Group:
Member
Posts:
731
Location:
Genova

Status:


Guarda, sono parzialmente d'accordo con te, forse mi trovavo meglio sul modello precedente che ti faceva flettere un po' la schiena in avanti, però anche la 2015 non la trovo massacrante, ha un assetto totale più turistico; con la sella a 83,5 e i poggiapiedi ribassati di 1,5 cm. ci sto bene anche facendo 2 ore e mezza-3 ore senza soste. Hai provato a ruotare il manubrio un pochino avanti? Sino a 1 - 1,5 centimetri ci arrivi tranquillamente. Prima di gettare la spugna farei qualche tentativo di aggiustamento!!!!!! Auguri!
 
Top
view post Posted on 2/9/2016, 12:43

Group:
Member
Posts:
204
Location:
sondrio

Status:


ciao carlo 66 , condivido in parte la tua opinione , sopratutto noi che abbiamo delle sportive oltre alla cr ! io mi lamento delle sospensioni scarse , fiacchezza sotto i 6000 giri , ma in quanto a comodita non posso essere d accordo con te ! premetto che se devo fare 600 km in autostrada uso la macchina ,insensato usare la moto , le strade alternative ci sono eccome ! io ho appena fatto 1200 km in 2 giorni ,su e giu , su e giu sui passi liguri e toscani , e sull arco alpino dalla vicina svizzera all austria ,al trentino ! zavorra e tre bauletti belli pieni ! risultato ........... scendiamo tutte le sere dalla moto freschi come rose !
niente mal di schiena , di c..o ecc , al contrario mio fratello che con la bmw xr , tanto blasonata ne esce distrutto e non ti dico la sua zavorra !!!! il mese prossimo provvedo a sistemare le sospensioni da giotek di firenze , dopo di che se il risultato è ottimo come dicono tutti quelli che sono passati x le sue mani la cr rimane a casa , altrimenti ho in considerazione la triumph sport 2016 , vedremo ............. :biker.gif: :censored.gif:
 
Web  Top
carlo_66
view post Posted on 13/9/2016, 16:28




CITAZIONE (carlo_66 @ 1/9/2016, 20:47) 
Sono a quota 3000km in 2 mesi, e più la guido e più ... non ci siamo.

Per carità la moto fa tutto quello che deve, e lo fa tutto sommato bene, ma è proprio la posizione di guida che non riesco ad accettare. A 50 anni quella posizione così dritta della schiena mi disturba e con 600km di autostrada lo scorso weekend ne sono uscito letteralmente massacrato.


Sono davvero triste :cry: , pensavo che nel breve sarebbe scattato l'amore, ma temo che invece nel breve ci sarà una CR immatricolata il 30 giugno già in vendita

UPDATE ...

Non riuscendo proprio ad adattarmi alla posizione di guida con schiena troppo eretta, alla fine ho preso la decisione, la cambio. Così la scorsa settimana ho cercato usati che potessero fare il caso mio, qualcosa con una posizione più caricata sulle braccia e schiena solo lievemente più inclinata.

Le papabili sempre le solite alla fine ... Suzu GSX-S1000F, Kawa Z1000sx ... e ... ah no, sufficientemente sportiveggianti di questa categoria non ce ne sono altre, e con la possibilità di bauletto solo la Kawa, quindi alla ricerca di una Z1000sx

Ho trovato vicino a Mantova un usato del 2015, molto ben tenuta, ed alla fine con il venditore abbiamo concordato un cambio alla pari. Io mi sono portato via una moto più vecchia di 1 anno della mia, ma che aveva un listino più alto, ed ho lasciato la CR con poco più di 70 giorni di vita.

E' stato davvero meglio così, di fatto alla fine ho ripreso quasi ciò che ho speso, ed ora ho nuovamente una moto che conosco bene avendone già avuta una con cui avevo già percorso quasi 40.000km


Spero che avendo ora una moto diversa non verrò immediatamente bannato dal forum :yikes.gif:


Questo è quanto ... la mia convivenza con Blacky è durata solo 2 mesi. Mi è dispiaciuto lasciarla ma la schiena ora ringrazia davvero.
 
Top
view post Posted on 13/9/2016, 19:17

Group:
Member
Posts:
204
Location:
sondrio

Status:


anche io sono arrivato alla frutta , non per la schiena o quant altro però , io ci stavo bene sulla cr , ma le sospensioni non le digerisco proprio , e il cambio pignone era imminente x avere piu ripresa , ed ho fatto un analisi ......... cambiare sospensioni e pignone x avere una moto migliore mi costerebbe 1500 euro circa , allora con quei soldi mi prendo la tiger sport che è fantastica in tutto ! unico neo che mi tocca prendermi il bauletto , x le borse laterali ci penserò dato che non le uso quasi mai ! mi spiace proprio abbandonarla cosi con appena 1 anno e mezzo di vita e 7000 km ma la preferivo con un altro motore tipo cb1000 r e sospensioni adeguate ! :sorry.gif:
 
Web  Top
18 replies since 20/7/2016, 10:10   375 views
  Share