Questo ciò che avevo scritto su un altro forum il giorno del ritiro di Blacky (ricordo la mia nuova CR my2016)
CITAZIONE
CROSS RUNNER welcome home
Tra autostrada e strada normale ho macinato qualche chilometro, diciamo pari a quello che sarebbe un buon test stradale. Per ora il risultato che ne è scaturito è che la scelta è assolutamente azzeccata, fa molto bene quello per cui l'ho presa.
Certamente non ha il rigore di una sportiva e nemmeno della Z, ma direi che è almeno pari alla Tiger Sport che avevo provato e fino a 170 all'ora in autostrada va bene senza alleggerire troppo l'anteriore, per il resto vedremo con calma.
Ora devo prendere confidenza con una posizione di guida certamente molto diversa dalle moto precedenti, quasi enduristica.
Ultima cosa ... avete presente le storie sul VTEC che scalcia, che disturba nel momento in cui entrano in funzione le 16 valvole?
OK nulla di tutto questo, regolare e fluida, tra i 6 e 7000 giri entrano in funzione tutte le valvole ma il calcio nel sedere delle versioni precedenti è sparito, si sente un rinforzo nella spinta ma nulla di fastidioso.
Questo era stato il mio primo update dopo circa 300/350km
CITAZIONE
Riprendo il mio intervento fatto venerdì dopo pochi chilometri dal ritiro di Blacky e integro con le sensazioni avute nei primi 300km
Partiamo da alcune caratteristiche "statiche".
Prima di tutto la strumentazione. Non ho mai amato i cruscotti completamente digitali senza il contagiri analogico, ma qui siamo davvero ai limiti della perfezione. Tutto è perfettamente in vista, tutte le info necessarie ci sono e perfettamente visibili. La strumentazione è retroilluminata completamente differente da ciò che avevo avuto modo di vedere fino ad ora, e questo rende le informazioni perfettamente leggibili anche sotto il sole diretto, come se il tutto fosse in negativo sul display. Direi davvero ai limiti della perfezione.
Strana la scelta di Honda di dotare la CR con forcelle tradizionali e non rovesciate, ma poi di avere il mono con rimando del precarico a manopola sulla pedana del passeggero.
Per tutto il resto è Honda, nel senso positivo del termine. Sali e tutto ciò di cui hai bisogno è perfettamente a portata di dita.
Passiamo alle qualità "dinamiche".
Come dicevo dopo i primissimi chilometri, il rigore ciclistico della Tuono è lontano anni luce, ma anche la Z era molto più precisa e rapida, ma qui siamo davanti ad una moto da 240kg che ha come velleità non la sportività ma la parte tourer del suo carattere.
Per ora l'ho provata fino a 180km/h e l'anteriore non si alleggerisce, cosa che temevo abbastanza visto l'avantreno così alto, ma nello stretto è un po' lenta, oppure sono lento io a farla girare (più probabile) ma del resto ci sto ancora facendo amicizia, comunque in questi 300km confermo che il calcio nel sedere che si avvertiva con il passaggio da 2 a 4 valvole, ora è sparito, si sente il rinforzo di tiro ma nulla che sia fastidioso o che possa mettere in crisi l'erogazione o la percorrenza.
Ieri pomeriggio e questa mattina ho avuto Sofia come passeggera, e devo dire che qui emergono un po' i limiti ciclistici, perché in 2 tende ad essere davvero mollacciosa, in tangenziale sulle ondulazioni la moto pompa davvero molto, cosa che da solo non accade anche se preferisco tutto molto più rigido come reazioni, probabilmente per un fatto di abitudine.
Ah ... dimenticavo ... il cambio elettronico è semplicemente favoloso. Non credevo che anche su una moto così turistica potesse essere utile, ed invece è davvero comodo e pratico. La moto scorre una marcia via l'altra in modo morbido e lineare.
Ora sono appena tornato su dal box, ed ho deciso di mettere mani alle regolazioni, quindi con il cacciavite ho chiuso tutto l'anteriore e poi l'ho riposizionato a metà strada da dove era prima ed al massimo di chiusura. Stessa cosa ho fatto con il precario posteriore. Staticamente la moto sembra essere molto più rigida, e domani andando al lavoro vediamo come si comporta. Sono fiducioso che i miglioramenti saranno evidenti.
Per ora nient'altro da dire, se non che sono convinto di aver fatto la scelta giusta, non di cuore questo è vero, ma è una buona scelta razionale. Ho una buona moto tuttofare pagata alla fine circa 1500€ meno della Tiger (più gli interessi del finanziamento che qui è davvero un tasso 0 di quelli veri) e che sono sicuro saprà fare perfettamente ciò che le chiederò ... tanto per fare il demente in box c'è la Tuono
Ed ora integro con ulteriore aggiornamento al raggiungimento dei miei primi 1000km (lunedì prossimo tagliando)Cosa è cambiato?
Bah, direi molto se non tutto.
Dopo il giro di sabato a trovare un amico in Svizzera, con mia figlia Sofia come passeggera, ho rimesso ulteriormente mano alle sospensioni, soprattutto al precarico sia della forcella che del mono, e compatibilmente con una ciclistica mollacciosa per definizione visto il tipo di moto, però ora ci siamo, nel traffico e in superstrada direi che ora guido grosso modo come facevo prima con la Z anche se qualche differenza ovviamente c'è.
Prima di tutto è chiaro che la Z ne aveva di più, sia come elasticità che di motore, bastava usare la 6a marcia sempre e dando gas si veniva proiettati in avanti senza manco dover scalare. Blacky non è così, nel traffico giro bene di 4a e alcune volte di 3a, ma comunque ha una buona schiena, ma se voglio andar via di motore è obbligatorio affidarsi al VTEC e far entrare le 4 valvole, quindi portarla dai 7000 giri in su.
Anche il comparto freni è meno performante, qui c'è da andare un filo più cauti, è meno aggressivo e il fatto che comunque la forcella affondi di più toglie un minimo di confidenza nelle frenate più decise, quindi riparametrato il cervello e guida un pelo più tranquilla in mezzo alle colonne di auto. Ma va bene così, serviva anche questo.
Solo un piccolo "difetto" (virgolettato apposta perchè non è un vero difetto ma solo il suo modo di essere) da segnalare.
Quando si accende, la moto imposta di default il traction control a 2 (il massimo) ed io lo sposto sempre a mano ad 1 (il minimo oppure lo si può spegnere). Questa mattina mi sono dimenticato di abbassarlo e quando sono arrivato in centro città sul pavè, con le sospensioni più rigide che seguono meno le ondulazioni, sentivo il traction lavorare fastidiosamente, come se togliesse continuamente potenza/trazione alla moto.
Anche qui però va bene dai, del resto in inverno farà perfettamente il suo lavoro, c'è solo da ricordarsi che ora va sempre abbassato al minimo perchè davvero troppo invasivo se lasciato di default.
Il grande difetto invece è che pur avendo spostato i radiatori dai lati della moto, come era sulle vecchie VFR, a sotto il muso, la moto scalda comunque come una stufa, rispetto alla Z arrivo tutte le mattine in ufficio con palle e sedere davvero bollite. Beh, anche questo in inverno sarà un bel vantaggio.
Sono soddisfatto dell'acquisto?
Se Blacky fosse la mia unica moto, probabilmente non l'avrei neppure presa in considerazione per mille mila motivi, ma stante il fatto che per la pista e per i giri allegri con gli amici ho una Tuono in box, beh in quest'ottica allora SI, sono davvero soddisfatto, Blacky fa bene tutto ciò per cui l'ho presa.
Buona strada a tutti.