Sospensioni BLACKY (CR my2015/16)

« Older   Newer »
  Share  
carlo_66
view post Posted on 12/7/2016, 11:02




Chiedo scusa se apro un nuovo argomento su qualcosa che vedo già essere dibattuto, ma ieri sera ho letto molti vostri interventi e onestamente mi sono un po' perso nei consigli perchè in molti casi non ho saputo se fossero riconducibili alla CR fino al 2014, o se fossero applicabili anche alla versione 2015/16.

Premesso che sono abituato davvero male come comparto sospensioni, avendo in box anche una Tuono, e che anche la mia precedente moto da diporto (Z1000sx) era decisamente più rigorosa della CR, sto pensando che durante l'autunno o l'inverno metterò mano alle sospensioni di Blacky per renderla più simile a ciò che mi piace sentire mentre guido.
Pur avendola ritirata solo venerdì scorso, ho già portato l'anteriore a solo 1/2 giro dal tutto chiuso, ed il mono a metà strada da dov'era prima al tutto chiuso (quindi almeno dietro un po' di margine ancora dovrebbe esserci)

Nonostante le modifiche però la moto non si comporta ancora come piace a me, non amo sentire l'anteriore affondare così tanto, non amo sentire il mono pompare come fossi seduto su un gioco a molla dei giardinetti dei bimbi. Quindi credo che metterò le mani sia sulle forcelle che sul mono.

Davanti spero che un kit molle ed olio siano sufficienti
Per il posteriore temo che l'unica sia la sostituzione del mono con qualcosa qualitativamente migliore, ma che - come l'originale - abbia il rimando del precarico da montare sulla pedana del passeggero.


OK ... ora la parola a voi ... qualche consiglio?
Budget massimo direi 7/800€ (quindi 200€ davanti e 600€ dietro ... anche se detto così sembra più un commento da prostituta)
:yikes.gif:
 
Top
view post Posted on 12/7/2016, 11:13

su Triumph Tiger Sport 1050

Group:
Veterans
Posts:
1,306
Location:
Castenaso (BO)

Status:


Kit Mupo.

:D
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 12/7/2016, 16:54
Avatar

Group:
Member
Posts:
166

Status:


ma secondo voi la garanzia si perde ?
sono un fermone ma l'effetto dondolo è evidente anche a me
 
Top
view post Posted on 12/7/2016, 19:15

su Triumph Tiger Sport 1050

Group:
Veterans
Posts:
1,306
Location:
Castenaso (BO)

Status:


Io ho cambiato il mono ben prima della scadenza della garanzia (in Yamaha è di tre anni).
La garanzia non scade perché il mono è un componente soggetto ad usura come la trasmissione, i filtri, le gomme e i freni.

;)
 
Web Contacts  Top
carlo_66
view post Posted on 15/7/2016, 07:50




... aggiornamento

l'altra sera tra precarico, click compressione, estensione, indurimento, smollamento, scoreggiamento, trombatina et cazzate similari, avevo fatto un po' di aggiustamenti di ciclistica, mancava solo l'ultima cosa cioè il precarico della forcella.
Ieri sera tornando a casa dall'ufficio sono passato in officina dal mio amico meccanico dato che non avevo la chiave adatta per fare da solo. Due giri ai registri del precarico e finalmente la moto è decisamente più sostenuta, non ancora perfetta ma decisamente migliorata. Con calma ora mi procuro la chiave giusta e nelle prossime giornate/sere faccio un po' di prove indurendo ulteriormente di un mezzo giro per volta.

Ovviamente non mi attendo miracoli dalla ciclistica di serie, ma un deciso miglioramento l'ho già avvertito. Ora se freno con decisione la forcella affonda un po' (normale per il genere di moto) ma almeno non mi sbatte al di la dell'avantreno. Sul dietro siamo già messi piuttosto bene, assorbe ovviamente un po' meno le sconnessioni ma è già molto più rigorosa.

Insomma ... le regolazioni di base da fabbrica credo vadano bene per un pilota alla "Pedrosa", ma se come me assomigli più ad una mezza vacca vicino al quintale che ad un bambino allora le regolazioni di serie sono davvero una porcheria
 
Top
4 replies since 12/7/2016, 11:02   222 views
  Share