Triumph Tiger Sport my2016

« Older   Newer »
  Share  
carlo_66
view post Posted on 11/7/2016, 19:55




Anche questa prova risale a qualche settimana fa, quando stavo decidendo quale acquisto fare, prima di approdare a BLACKY (la mia CR), e la copio qui dal mio blog in cui inserisco le recensioni delle moto che provo:



Questa mattina alle 10.00 ero in negozio e firmati i moduli mi vengono consegnate le chiavi della Tigerona, con l'indicazione che di solito la prova deve stare sotto i 20 minuti, ma non essendoci nessuno posso tenermela tranquillamente un mezz'ora ... che userò davvero fino all'ultimo istante.

Partiamo da una considerazione. Ho cercato di fare la prova come fosse la prima volta che salivo in sella a quella moto per non farmi condizionare dalla prova precedente che mi aveva lasciato un po' di amaro in bocca.

Parto in mappa SPORT e trotterello un po' prima di buttarmi sulla solita superstrada per provare a farla correre un po' e approfittando dell'orario e della buona protezione aerodinamica mi spingo a poco oltre i 200 all'ora di tachimetro giusto per capire se l'anteriore si alleggerisce. Qui tutto bene, non ha certo il rigore di una Speed o della mia Tuono, ma anche a quella velocità resta guidabile. Questa mappa è lievemente brusca, perfetta per fare un po' più il deficiente, un po' meno per arrivare in centro a Milano in giacca e cravatta.

Esco dalla superstrada per provare a fare due curve e cercando un pelo di traffico per vedere come se la cava a svicolare. Dentro la mappa STANDARD e la moto scivola via bene tra un'auto e l'altra e la risposta del gas è ai limiti della perfezione, quindi se dovessi prenderla questa sarà certamente la mappatura che resterà fissa dal lunedì al venerdì.

Mentre gironzolo arrivo a riprendere la superstrada ma questa volta ingrano la mappa RAIN (che limita a 100cv la potenza) per vedere se sia usabile bene in un'ipotetica giornata invernale sul pavé cittadino. Anche qui direi che ci siamo, ci siamo davvero perché la moto sale in modo delicatissimo e anche se non è personalizzabile, il traction control si autoimposta in modalità angelo custode.
Con questa mappatura si ha in mano una moto che difficilmente vi può scappare anche sul fango del passo delle Erbe tanto è delicata, quindi ci siamo proprio.

Rimetto la Sport e via per gli ultimi chilometri a velocità da ritiro patente e torno al concessionario.




Alcune considerazioni di carattere generale. Non parlo di aspetti positivi o negativi, perché di negativo non c'è nulla e di positivo nulla di paragonabile alla S1000xr ma certamente tutto è molto buono.

1. per una moto tipo crossover le pedane sono un tantino arretrate, ma a me piacciono molto proprio perché prediligo la guida con le gambe piegate indietro

2. l'impianto frenante è ottimo per il tipo di moto, modulabile ma lievemente aggressivo, ma anche qui per me sono ottimi dato che cerco sempre una risposte potente. Il freno posteriore invece va bene solo per correzioni di traiettoria, come freno ... non frena.

3. lievi vibrazioni ad alta frequenza sul manubrio che - secondo me - alla lunga potrebbero risultare un pochino fastidiose e stancanti, ma dalla coppia di un 3 cilindri credo sia più definibile come una caratteristica che un difetto

4. le mappature si possono cambiare solo dal cruscotto e non dal manubrio, peccato sarebbe stato più comodo, comunque il cambiamento è piuttosto agevole e si può fare anche a moto in corsa, basta schiacciare il pulsante e tirare a fondo la frizione e la mappa cambia

5. sospensioni in generale buonine, non perfette, diciamo un gradino sotto alla Z come rigore, ma c'è da dire che sono regolabili ed io non peso certo poco, quindi forse stringendo molle e mono la situazione dovrebbe migliorare



Che dire a questo punto?
Il confronto con la S1000xr è certamente impietoso, ma è vero che le 2 moto hanno una differenza secca di 7000€ quindi è anche normale che ci siano differenze anche rilevanti.
Me la comprerei?
Dopo averla provata più a fondo direi di si, per fare ciò che ci devo fare è buona, non perfetta ma certamente buona.
 
Top
view post Posted on 11/7/2016, 20:46

su Triumph Tiger Sport 1050

Group:
Veterans
Posts:
1,306
Location:
Castenaso (BO)

Status:


Anche qui mi trovi d'accordo.
La XR è una moto di livello superiore alla Tiger Sport, ma ci sono aspetti della Tigerona assolutamente da non sottovalutare, primo tra tutti la fantastica erogazione del motore, ma anche l'equilibrio generale e l'inarrivabile rapporto qualità/prezzo, che la rende prima assoluta nell'intero panorama motociclistico.
Dove vai con la XR vai anche con la Tiger Sport, se possibile ancor più comodamente!
Io sono stato il primo a provarla nella mia zona, al punto che la moto che mi hanno dato aveva meno di 9 (nove) chilometri.
Pochissime differenze tra quanto ho rilevato io e quanto hai scritto tu.
Sostanzialmente due, cioè la frenata anteriore (che a mio avviso non è il massimo, ma bisogna comunque tener presente la "giovinezza" del mezzo), e le vibrazioni (per quanto mi riguarda NON PERVENUTE!).
Per il resto non scrivo nulla, perché ripeterei le stesse cose.

;)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 11/7/2016, 21:05

Group:
Member
Posts:
204
Location:
sondrio

Status:


quoto in pieno carlo 66 , come ho gia detto in un altro post qui , l ho provata e l ho apprezzata a pieno , moto eccezionale x qualita e prezzo :biggrinthumb:
 
Web  Top
view post Posted on 12/7/2016, 08:52

su Triumph Tiger Sport 1050

Group:
Veterans
Posts:
1,306
Location:
Castenaso (BO)

Status:


Esattamente!
 
Web Contacts  Top
Pepis 67
view post Posted on 4/8/2016, 18:03




Cercavo appunto sul forum qualcuno che avesse provato questa moto, e devo fare i complimenti a Carlo che è stato più esauriente dell'articolo su Motociclismo, visto che poi il tutto è stato confermato da Sabba si può dire che possiamo comprarla ad occhi chiusi, eventualmente. L'unica cosa che obietterei è il paragone con la XR, casomai alla Versys 1000 o alla MV Turismo Veloce visto che parliamo di tre cilindri. Anzi qualcuno di voi ha avuto modo di compararle personalmente? E con quali impressioni?
 
Top
view post Posted on 5/8/2016, 06:44

su Triumph Tiger Sport 1050

Group:
Veterans
Posts:
1,306
Location:
Castenaso (BO)

Status:


Io ho provato tutte e quattro le moto (XR, Tiger Sport, Versys 1000 e Turismo Veloce, oltre alla Suzuki V-Strom 1000 ed ovviamente la MultiStrada ed il "trittico" KTM Adventure).
La Tiger Sport si avvicina molto alla XR, dalla quale prende paga solo nelle prestazioni massime (direi estreme) e nelle dotazioni (sospensioni elettroniche, TC e ABS "avanzati").
La MVAgusta è troppo limitante, sia per via della sella altissima che per ila protezione aerodinamica inferiore.
La Kawasaki ha un buon motore, ma pesa come Black Macigno e Hulk messi assieme, ed è leggermente meno moderna della media.
Ripeto, come rapporto qualità prezzo non ce n'è per nessuna.
La Sport "sbraga" su tutti i fronti.
Se dovessi comprare una moto del genere punterei esclusivamente su quella.

;)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 5/8/2016, 14:06

Group:
Member
Posts:
204
Location:
sondrio

Status:


concordo con sabba , tiger sport su tutte , altrimenti se ti interessa la mia cr 15 travel con 6000 km, a meta settembre la vendo . ciao
 
Web  Top
Pepis 67
view post Posted on 6/8/2016, 17:49




Come pensavo la Tiger sembra essere la migliore rapporto qualità prezzo. Alcune delle moto da te citate Sabba, le ho provate pure io la XR la proverò a settembre ho già preso appuntamento. Però resta il fatto che se si vuole guidare una moto e non farsi guidare dall'elettronica della moto, questa Triumph sembra molto di sostanza. Come l'avete trovata esteticamente di presenza, io non ho ancora avuto la fortuna di vederne una dalle mie parti, i componenti dalle foto sembrano curati e gradevoli ma sono foto!!!

Grazie Malenco la mia a 60.000 Km va ancora una meraviglia e non è detto che la cambi. È un pensiero remoto che mi sfiora pensando che l'anno prossimo potrei farmi un regalo visto che dovrei festeggiare il mezzo secolo e certi regali se non te li fai tu non te li fa nessuno :D :D
 
Top
view post Posted on 6/8/2016, 18:41

Group:
Member
Posts:
204
Location:
sondrio

Status:


ciao , la tiger l ha presa il mio collega , bella bella , rifinita bene , secondo me pecca di 2 stupidate , non ha l indicatore temperatura esterna e le luci potevano farle a led come la nostra cr ! x il resto gran moto , invece l xr bmw ce lha mio fratello da 3 mesi , 3000 km , e la vuol gia vendere , non perche non va bene , ma lui non si trova x niente , è alto 1,72 e con sella bassa tocca di punta , e nelle manovre da fermo o tornanti tipo stelvio sembra un paracarro , sembra maneggevole ma nello stretto è tale alla nostra cr . poi di motore nulla da dire , a parte la troppa elettronica , alla fine anche lui tornerà su honda e si orientera sulla vfr 1200 , come ho gia visto fare parecchi bmwisti !!!!!!!!!!! gs-gs- e poi prendono la crossturer o l africa !!
 
Web  Top
Pepis 67
view post Posted on 6/8/2016, 19:17




Beh l'altezza per la XR c'è (1,85) sono i soldi che mancano. Battuta a parte trovò un po' esagerati i prezzi di certi modelli e sono d'accordo sul fatto che per divertirsi tanta elettronica non serve anzi mi sembra che vada a peggiorare quelle che sono le capacità di guida. A settembre visto che devo provare la XR farò una scappata anche alla Triumph così almeno la vedrò di presenza.
 
Top
view post Posted on 6/8/2016, 21:20

su Triumph Tiger Sport 1050

Group:
Veterans
Posts:
1,306
Location:
Castenaso (BO)

Status:


Non voglio andare troppo OT, ma il discorso elettronica è diventato davvero troppo preponderante, o addirittura "prepotente", per certe moto.
Parlo di due topclass come Ducati MultiStrada 1200 e KTM Adventure 1190, dove la presenza dell'elettronica "castrante" influisce moltissimo, e in modo negativo, sulle prestazioni globali.
Poi ci sarebbe da citare l'utilità o meno delle sospensioni elettroniche, che a mio avviso sono di una inutilità assurda, soprattutto se non sono del tipo autoadattante (ma a modalità prefissate come l'ESA, che oltretutto non ha una affidabilità a prova di bomba).
L'elettronica c'è ed è giusto che ci sia, ma con i limiti del buonsenso anche per un motivo pratico.
Intendo dire che ci sono de soggetti che comprano moto infarcite di elettronica con il preciso intento di usare le massime prestazioni con la "sicurezza" di avere tutti gli aiuti!

;)

Edited by _sabba_ - 7/8/2016, 06:46
 
Web Contacts  Top
Pepis 67
view post Posted on 6/8/2016, 22:53




Preferisco giustificare tali soggetti con la possibilità di usare una tale potenza senza farsi del male soprattutto nell'utilizzo su strada, purtroppo alcuni non lo fanno neanche per questo ma solo per mostrare altre capacità che puntualmente vengono a mancare quando il polso dx, ben collegato al cervello, ha la sua importanza. Il sistema di sospensioni controllate elettronicamente che mi ha più impressionato è stato quello della Caponord, non quella con il cerchio da 19' naturalmente, sembra che vanti anche svariati brevetti. Per tutte le altre tipologie forse è meglio una buona sospensione facile da regolare,magari si rischia di meno e ci si diverte di più, anche per quanto riguarda probabili guasti all'elettronica.
 
Top
view post Posted on 7/8/2016, 05:47

su Triumph Tiger Sport 1050

Group:
Veterans
Posts:
1,306
Location:
Castenaso (BO)

Status:


Esatto.

;)

P.S. Leggo che sei di Ragusa. Io questo momento scrivo da Modica e visiterò la tua città stamattina. Purtroppo sono con altre persone e non ho modo di fermarmi per chiacchierare delle nostre moto.
Se vedo girare una XRunner penserò a te... :D
 
Web Contacts  Top
Pepis 67
view post Posted on 7/8/2016, 14:51




Azz. Ho letto il messaggio troppo tardi altrimenti venivo a cercarti io. Stamattina poi sono rimasto bloccato perché non trovavo la chiave della moto. Se hai bisogno di qualcosa fammi sapere ti invio il numero del cellulare.
 
Top
view post Posted on 7/8/2016, 15:57

su Triumph Tiger Sport 1050

Group:
Veterans
Posts:
1,306
Location:
Castenaso (BO)

Status:


Adesso il tempo è anche bruttino, non certo quello giusto per girare in moto.
Grazie comunque per la disponibilità.

:D
 
Web Contacts  Top
33 replies since 11/7/2016, 19:55   462 views
  Share