Mi sono deciso...

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_sabba_
view post Posted on 15/7/2016, 10:33 by: _sabba_

su Triumph Tiger Sport 1050

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Mi permetterei di fare un piccolo OT sulla manutenzione degli scooter (quelli veri, non l'Integra).
Ok, gli scooter non hanno la catena da verificare/ingrassare ogni tanto, ma in compenso montano una trasmissione bisognosa di manutenzione frequente, costosa e a volte piuttosto complicata.
Vi garantisco che è così perche in garage ho avuto per decenni sia scooter che moto, e confrontando i tempi di manutenzione tra le due "specie", ho rilevato che quelli delle moto (rispetto a quelli degli scooter) sono ridotti a 1/10 o poco più.
Rulli, cinghie, frizioni che slittano, mollette, molle, cursori.... Che palle!
Ogni 2000-3000 km c'era da smontare tutto, pulire per bene e sostituire i pezzi usurati, pena rumoracci sinistri e mancanza di prestazioni.
Dal 2011 ho detto definitivamente basta agli scooter, che rispetto alle moto vere sono solo dei cessi (anche nella loro massima espressione come il TMax e il C600).
Perchè cessi?
Perchè costano come un occhio della testa, consumano come delle idrovore, hanno prestazioni abbastanza decenti (ma solo per un certo chilometraggio, poi decadono a causa delle stramaledette trasmissioni) ma hanno anche il peggior difetto del mondo, e cioè la pressochè totale mancanza di disponibilità di pneumatici davvero validi.
Con poco più dei 12000€ di un Tmax si comprano fiorfior di moto come la stessa Honda CrossRunner, la nuova CRF1000 Africa Twin, le Triumph Tiger Sport 1050, Tiger 800 XCX e SpeedTriple 1050, le Suzuki V-Strom 1000 e GSX-S1000(F), le Kawasaki Z1000SX e Versys 1000, e persino le BMW F800GS e S1000R, le Ducati Monster 821 e HyperStrada 837 e le MVAgusta Brutale 800, Rivale e Stradale (giusto per citare le più appariscenti).
Ma vogliamo scherzare?

Nell'ultimo W/E sono stato in moto sulle Dolomiti.
Prima di partitre ho fatto un check visivo della mia moto (livelli, tensione catena, spessore pastiglie freni, ecc). 30 secondi per vedere che era tutto a posto.
Ebbene, percorro più di 1000 chilometri in tre giorni, e una volta tornato a casa riverifico la moto. Tutto posto, compresa la catena.
Se avessi fatto lo stesso viaggio con un maxiscooter avrei dovuto smontare tutto perche la trasmissione era "andata".
Ora, l'Integra a me non piace (questione personale), ma la ritengo comunque un ottimo mezzo perchè dal punto di vista della manutenzione è paragonabile a una moto vera al 100%.
A parte il DCT (che per questo non amo), che in un futuro più o meno prossimo potrebbe dare problemi di affidabilità (vedi il "pistulino" di plastica da 2€ della trasmissione elettronica del Burgman 650).

;)
 
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9 replies since 2/7/2016, 13:47   130 views
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