Non sempre ti passano la batteria in garanzia.
Di solito lo fanno entro i 6 mesi dalla prima immatricolazione, poi dicono che essendo un componente soggetto ad usura non operano la sostituzione.
Detto questo, se per caso non te la sostituiscono (purtroppo penso vada a finire così) vorrei consigliarti di montarne una al litio di ultima generazione LiFePO4.
Oltre al peso "risparmiato" (-3kg), rileverai un avviamento nettamente più pronto, e soprattutto una minor propensione della batteria ad autoscaricarsi durante le soste prolungate.
Puoi anche installare un modello di caratteristiche "maggiorate", in quanto le dimensioni delle batterie al litio non variano di tanto tra il modello con meno capacità (e spunto) e quello con maggior capacità (e spunto).
Skyrich, Magneti Marelli, Li-ON, Okiami e X-Racer sono marche che puoi tenere in considerazione senza problemi, ma anche JMT e Power Thunder.
Io uso sempre Skyrich oppure X-Racer (che sono di facile reperibirità, ad esempio nei grandi magazzini Bep's).
Il costo medio di una batteria al litio va dagli 80 ai 110€, perfettamente allineato a quello di una Yuasa MF di serie.
Ci sono solo due accortezze da seguire:
1) ricaricare la batteria con un caricabatterie dedicato per il litio (niente desolfatazione)
2) non far scaricare la batteria sotto un valore di soglia minima (circa 12,8 volt).