Batteria andata ?????

« Older   Newer »
  Share  
palodo
view post Posted on 29/5/2016, 23:52




Buonasera a tutti,
Ho acquistato da poco la cr 2015 usata da un privato che dopo averla acquistata l'ha praticamente usata 3 mesi e poi messa in garage.
la moto è perfetta ma quando sono andato a prenderla logicamente aveva la batteria scarica ed è stata messa in moto con i cavi.
Portata nel mio garage ho provveduto a rimuovere la batteria e fargli fare un ciclo di desolfatizzazione ( mi pare si chiami cosi) e una carica molto lenta.
al termine ho rimontato la batteria e la moto si è avviata ma al suo spegnimento non è andata più.
allora ho pensato di ripetere la procedura di ricarica ma stesso copione cioè un avvio e poi nada de nada.
Secondo voi la batteria è proprio andata??
Se così fosse viene sostituita in garanzia??
Grazie a tutti per le risposte.
 
Top
view post Posted on 30/5/2016, 07:28

su Triumph Tiger Sport 1050

Group:
Veterans
Posts:
1,306
Location:
Castenaso (BO)

Status:


Non sempre ti passano la batteria in garanzia.
Di solito lo fanno entro i 6 mesi dalla prima immatricolazione, poi dicono che essendo un componente soggetto ad usura non operano la sostituzione.
Detto questo, se per caso non te la sostituiscono (purtroppo penso vada a finire così) vorrei consigliarti di montarne una al litio di ultima generazione LiFePO4.
Oltre al peso "risparmiato" (-3kg), rileverai un avviamento nettamente più pronto, e soprattutto una minor propensione della batteria ad autoscaricarsi durante le soste prolungate.
Puoi anche installare un modello di caratteristiche "maggiorate", in quanto le dimensioni delle batterie al litio non variano di tanto tra il modello con meno capacità (e spunto) e quello con maggior capacità (e spunto).
Skyrich, Magneti Marelli, Li-ON, Okiami e X-Racer sono marche che puoi tenere in considerazione senza problemi, ma anche JMT e Power Thunder.
Io uso sempre Skyrich oppure X-Racer (che sono di facile reperibirità, ad esempio nei grandi magazzini Bep's).
Il costo medio di una batteria al litio va dagli 80 ai 110€, perfettamente allineato a quello di una Yuasa MF di serie.
Ci sono solo due accortezze da seguire:
1) ricaricare la batteria con un caricabatterie dedicato per il litio (niente desolfatazione)
2) non far scaricare la batteria sotto un valore di soglia minima (circa 12,8 volt).

;)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 30/5/2016, 14:04
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
2,490
Location:
Verona

Status:


Se hai già provato a ricaricarla senza successo vuol dire che devi sostituirla perché non tiene più la carica.
come ha detto sabba, difficile che la sostituiscano, se non a distanza di pochi mesi dall'acquisto.
D'altra parte purtroppo è stata l'incuria del procedente proprietario a rovinarla ... -_-
 
Top
view post Posted on 30/5/2016, 18:57
Avatar

Honda SW-T 400, Honda CBF 600 S, Honda Crossrunner 2014, Crossrunner 2015 T.E. ed ora Triumph Tiger 900 GT

Group:
Member
Posts:
731
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (palodo @ 30/5/2016, 00:52) 
Buonasera a tutti,
Ho acquistato da poco la cr 2015 usata da un privato che dopo averla acquistata l'ha praticamente usata 3 mesi e poi messa in garage.
la moto è perfetta ma quando sono andato a prenderla logicamente aveva la batteria scarica ed è stata messa in moto con i cavi.
Portata nel mio garage ho provveduto a rimuovere la batteria e fargli fare un ciclo di desolfatizzazione ( mi pare si chiami cosi) e una carica molto lenta.
al termine ho rimontato la batteria e la moto si è avviata ma al suo spegnimento non è andata più.
allora ho pensato di ripetere la procedura di ricarica ma stesso copione cioè un avvio e poi nada de nada.
Secondo voi la batteria è proprio andata??
Se così fosse viene sostituita in garanzia??
Grazie a tutti per le risposte.

Quoto in toto Sabba, ti consiglio anch'io il litio, la mia ha già cambiato 3 moto dal 2012 e mai una sbavatura; è una Skyrich da 11 A.
 
Top
palodo
view post Posted on 30/5/2016, 20:08




ok grazie mi sa che devo solo acquistarla. :angry:
 
Top
rm68
view post Posted on 1/3/2017, 12:03




Ciao ha la sigla?
YTZ14S-BS oppure la YTZ12S-BS
 
Top
view post Posted on 1/3/2017, 16:08
Avatar

Honda SW-T 400, Honda CBF 600 S, Honda Crossrunner 2014, Crossrunner 2015 T.E. ed ora Triumph Tiger 900 GT

Group:
Member
Posts:
731
Location:
Genova

Status:


Praticamente indifferente, la 14 è appena più grossa, roba di 1-2 cm., comunque ci sta. La corrente di spunto è la stessa; è un pelo superiore la corrente di carica massima, 22 invece di 20. Vanno bene entrambe, scegli tu.
 
Top
6 replies since 29/5/2016, 23:52   184 views
  Share