Calore motore

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view post Posted on 25/5/2016, 20:47
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salve, ho preso la moto nuova oggi.
Solo 5 km dal conce a casa, in città, temp esterna 20/22 gradi circa, ed il calore proveniente dal motore e telaio parte sn era veramente ma veramente fastidioso ( indossando jeans) non oso immaginare quest'estate...ma é normale ??? caspita sono preoccupato..
 
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view post Posted on 25/5/2016, 23:16
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Honda SW-T 400, Honda CBF 600 S, Honda Crossrunner 2014, Crossrunner 2015 T.E. ed ora Triumph Tiger 900 GT

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Sulla versione 2011-14 è abbastanza normale avendo i radiatori laterali (anche se io non ho mai trovato eccessivo il calore) sulla 2015 non dovrebbe farlo per niente; certo un po' di calore è normale sentirlo, parliamo di 600-700° !!!!!!
 
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Crossrunner63
view post Posted on 22/6/2016, 07:22




Ho la crossrunner presa nuova a maggio 2014 e sono contento della scelta anche se amareggiato perche a fine anno hanno presentato il nuovo modello
Effettivamente il motore scalda parecchio e onestamente non saprei se il nuovo modello è migliorato scaldando meno. Sicuramente quando si affrotano dei viaggi consiglio abbigliamento tecnico tipo scarpe alte o stivaletti e pantaloni meglio se pesanti.
Questa scelta sembra sbagliata quando fa caldo ma sicuramete è migliore evitando di scottarsi e proteggendoti meglio soprattutto in estate e quando ci si ferma ai semafori.
Ciao a tutti
 
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view post Posted on 22/6/2016, 14:42
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si alla fine con abbigliamento tecnico non dà fastidio piú di tanto, se vai vestito leggero invece si sente molto di piú... diciamo che peró alla fine l'euforia della guida sopravvale su tutto
 
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view post Posted on 24/6/2016, 10:09
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Ne ho portate diverse di moto e non ne ho ancora trovata una che scaldi poco: fz1, brutale 750, kawa zx10r, triumph sprint, .....ecc. Scaldano tutte parecchio. Secondo me la nostra è perfettamente in linea con le altre.
 
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spin1
view post Posted on 28/6/2016, 20:50




sono felice possesore di una cross runner nuova edizione travel edition...da 4 giorni..ho percorso 300 km..eee si il motore scalda ..mi facevo la stessa domanda...ma le altre moto scaldano?????..io arrivo da hornet;e nn avvertivo calore alle gambe...devo dire che i giretti li ho fatti con i jeans..non ancora provato con abbigliamento tecnico ...
non so...aspetto risposte di conforto..in confronto alle altre moto...
 
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view post Posted on 29/6/2016, 08:27

su Triumph Tiger Sport 1050

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La risposta alla domanda è : SI!
Tra il catalizzatore, le normative antinquinamento (che smagriscono la carburazione con conseguente innalzamento delle temperature nelle camere di scoppio) e i radiatori sempre più grandi per smaltire il calore generato, la situazione è molto simile tra tutti i mezzi di una certa cilindrata.
I "maron brulè" in estate sono purtroppo all'ordine del giorno. :lol:
Si possono comunque apportare piccole modifiche che diminuiscono un pochettino il calore generato dal motore, alcune legali, altre meno.
Ad esempio si può utilizzare un olio sintetico di gradazione superiore, ad esempio 10W50 al posto del 10W40, oppure montare uno scarico aftermarket (anche omologato) e un filtro aria sportivo, o ancora adottare un liquido di raffreddamento speciale che abbassa le temperature di esercizio del motore.
Io ho montato anche una centralina aggiuntiva (PCV) che ha riportato i valori di carburazione nel giusto range (giusto per il motore, non per quanto riguarda le normative antinquinamento), ma il massimo sarebbe eliminare il catalizzatore, che è il principale responsabile del calore prodotto.
Però è "lievemente" fuorilegge, e personalmente ho ritenuto che fossero sufficienti tutte le altre modifiche che ho apportato.

;)
 
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spin1
view post Posted on 4/7/2016, 23:10




grazie per la completa risposta...come si dice soffriremo senza rancore...prossimo tagliando cercherò di mettere in atto qualche tuo consiglio
 
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view post Posted on 5/7/2016, 14:40

su Triumph Tiger Sport 1050

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Giusto per ribadire il concetto.
Proprio stamattina ho fatto un tagliandino alla Fazerotta, ed è bastato sostituire l'olio e pulire il filtro aria per vedere la temperatura del motore abbassarsi (in marcia) di 2-3 gradi, nonostante quella esterna si fosse alzata (perché in quel mentre era arrivato mezzogiorno).
Giusto per info, io uso Bardahl XTC C60 10W50, filtro olio HiFlo HF204 e filtro aria Sprintfilter in poliestere (rigenerabile).

:)
 
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maffi85
view post Posted on 9/10/2017, 16:59




Su CR del 2016 scalda molto in coda o mentre si fa zig zag nel traffico, dove per forza di cose fa fatica a raffreddare. Se aggiungiamo che ad un certo punto la ventola inizia a girare le uova allo coc sono garantite.
Ad andature normali tutto nella norma, ma uso sempre pantaloni specifici ed ho notato che proteggono molto meglio del solo jeans.
 
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view post Posted on 9/10/2017, 22:03
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:B): sinceramente non ho trovato molta differenza tra una moto e l'altra che ho avuto da questo punto di vista, tanto meno con la cr.
 
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view post Posted on 10/10/2017, 11:18
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Honda SW-T 400, Honda CBF 600 S, Honda Crossrunner 2014, Crossrunner 2015 T.E. ed ora Triumph Tiger 900 GT

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Sono completamente d'accordo!!!!! Motori "freschi" non ne esistono.
 
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view post Posted on 22/7/2020, 19:07

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ciao ragazzi provengo da un hornet 900 honda integra 700 ed in fine una fz8 vi assicuro che non scaldano. cmq mettendo un liquido refrigerante apposito si abbassa la temperatura e levando il cat e mappando la moto è un altra cosa.
 
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view post Posted on 3/8/2020, 05:40

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Ciao Claudio, puoi essere piu specifico e dirci che modello hai e quali step hai seguito? Il problema del calore in quest estate torrida è particolarmente insopportabile.
 
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view post Posted on 3/8/2020, 22:07
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.... a me interesserebbe la storia della mappa....
 
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