Mi ri-presento, Certo sono strano forte..

« Older   Newer »
  Share  
fabrizio.d
view post Posted on 29/4/2016, 22:11




Ciao a tutti, sono Fabrizio di Certaldo.. un annetto fa sono rimasto folgorato dal nuovo CR.. all'epoca avevo un TMax comprato usato qualche anno prima..

Sono andato a vederlo, l'ho provato e stavo per comprarlo quando, resomi conto che stavo spendendo una fortuna nella prima moto della mia vita alla tenera età di 56 anni.. ci ho rinunciato per comprare, 1 mese dopo, la nuova Versys 650...

La vita è strana, io sicuramente di più , così dopo 13 mesi, ho messo un annuncio su Subito un Sabato e il Lunedì l'avevo già venduta...

Il giorno stesso in cui l'ho consegnata al nuovo proprietario.. preso da un nuovo attacco di follia.. mi son messo a cercare un altra moto, economicamente più abbordabile, più facile da "cavalcare" visti i miei 170 cm

Insomma qualcosa per non restare proprio "senza" visto che la moto mi è sempre piaciuta e adesso che l'ho provata non immagino un futuro prossimo senza...

L'ho venduta per un sacco di motivi.. nessuno valido fino in fondo e così dopo aver cercato usata una MT03.. mi imbatto in una moto di cui ignoravo persino l'esistenza..

Rapida ricerca su internet e resto folgorato dai commenti e dai video..

Altra ricerca e scopro che il concessionario che mi ha venduto la Kawasaki nuova solo 13 mesi fa ne ha una..

Ebbene, venerdì prossimo 6 Maggio vado a prenderla..

È del 2006 e ha 10 anni ma.. a vederla non si direbbe..

Suzuky GSR 600
 
Top
view post Posted on 2/5/2016, 09:36
Avatar

Group:
Member
Posts:
167
Location:
Casentino valley - Florence

Status:


Ciao Fabrizio,
mi chiedevo che fine avevi fatto! Bentornato.
La MT03 è divertentissima, l'ho provata ed ho avuto per diversi anni l'aprilia pegaso trail che ha lo stesso motore, il Minarelli 660 e ti devo dire che mi manca perché anche si i cavalli non sono molti il divertimento del mono è assicurato! Non lo so ma a me il mono con tutti i suoi difetti gli scalci e le vibrazioni piace un sacco :P .

Beh però il GSR 600 .. è un'altra cosa ... stai attento :clapping.gif: ottima scelta!!! complimenti.
a presto
Leo
 
Top
pella78
view post Posted on 2/5/2016, 13:10




Bentornato :)
 
Top
fabrizio.d
view post Posted on 2/5/2016, 15:11




Grazie del bentornato...

Nella mia immaginazione, dovuta a retaggi di quanto da piccolo vedevo passare le moto due tempi e poi i primi 4 tempi, purtroppo senza mai esserci salito perché in famiglia era assolutamente vietato anche solo parlarne, la moto è quella 4 cilindri con il suo caratteristico sound..

Ora che sono in età da pensione (anche se me la daranno tra 18 anni) e ho comprato la prima moto (Versys 650) il bicilindrico era si bellissimo ma.. gli mancava comunque qualcosa..

La GSR è esattamente quello che da sempre considero "la moto" intesa come Sound.. quel rumore sordo e cupo fluidissimo è favoloso.. per non parlare del Sound tra i 10.000 e i 14.000

Poi magari mi verrà a noia subito.. ma visto il prezzo pagato.. non avrò difficoltà a rivenderla e passare a qualcosa più consono alle mie esigenze..

Purtroppo ho perso i miei primi 56 e non ho potuto fare alcun tipo di esperienza.. se adesso per qualche anno cambio una moto all'anno senza rimetterci troppo, non faccio altro che quello che un motociclista vero dovrebbe sempre fare.. cioè esperienza...

A 57 anni di tempo me ne è rimasto pochino.. quindi accellero i tempi (E NON SOLO) più possibile....

Edited by fabrizio.d - 2/5/2016, 16:32
 
Top
view post Posted on 3/5/2016, 12:28
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
2,490
Location:
Verona

Status:


Ciao fabrizio, bentornato.
Condivido ciò che hai scritto. Fai benissimo ... ogni moto ha il suo carattere e il suo modo di essere guidata.
Buona strada e buon divertimento ... :peace2: :peace2: :peace2:
 
Top
fabrizio.d
view post Posted on 3/5/2016, 13:54




Grazie Teo :cheers.gif: :cheers.gif:
 
Top
fabrizio.d
view post Posted on 6/5/2016, 19:49




Giovedì, con 1 giorno di anticipo sul previsto ho preso la moto..

Sinceramente.. non mi sarei mai aspettato un motore così... motore!!!

Premetto che non ho alcuna esperienza.. sto cercando di farmela adesso alla tenera età di 57 anni..

Ho solo l'esperienza di in anno con la Versys 650 con cui ho fatto 7500 Km

Ma la GSR è un altro mondo..

1-2-3-4-5-6 in 5,5 secondi e sei a 35 km/h puoi ridurre fino a 24 km/h e non strattona, non vibra, non sussulta, a 24 km/h puoi fare le rotonde, puoi stare in fila, e puoi usare il gas come vuoi, anche spalancando tutto senza un sussulto, uno strappo, un accenno di dissenso..

Sembra abbia il variatore!!!!

È un po troppo spinta per un uso prettamente stradale se sali di giri... ma dato che puoi viaggiare a qualunque regime dai 1500 fino ai 14.500 praticamente hai 2 moto al prezzo di una...

Ho provato già qualche volta in 2ª e 3ª ad arrivare a 13.000 giri ma.. va fatto su rettilinei deserti perché da 10.000 in poi strappa il manubrio dalle mani... e il contachilometri fa paura!!!

Viaggiando senza superare i 7000 giri cioè tra 1500 e 7000 va comunque molto più forte d ha molta più ripresa della Versys...

A livello maneggevolezza poi.. baricentro enormemente più in basso e 35 kg in meno con 7 cm di sella più bassa me la fanno sentire come un ciclomotore...

Insomma.. si sta delineando la mia moto ideale...

Sportiva ma con posizione di guida turistica, bassa da terra, motore 4 cilindri, molta coppia ai bassi e ai medi.. possibilità di montare le valige laterali senza mettere telaietti e un pochino carenata davanti per proteggere dal vento e dagli insetti...

Mi sa che l'ho già vista da Fani Motors...

Ma se ne riparla tra un annetto...

 
Top
view post Posted on 6/5/2016, 20:32

su Triumph Tiger Sport 1050

Group:
Veterans
Posts:
1,306
Location:
Castenaso (BO)

Status:


Pensa quelli che girano con i 1000 da 140-180 cavalli!
Io adoro la BMW S1000R e la KTM SuperDuke 1290, ma anche la Suzuki GSX-S1000 e la Triumph Speed Triple 1050.
Motori da favola, telai da sogno e freni megagalattici.
Per me la moto ideale è così!

:lol:
 
Web Contacts  Top
palodo
view post Posted on 7/5/2016, 07:46




Ciao Fabrizio e..... bentornato. :welcomeani:
 
Top
fabrizio.d
view post Posted on 7/5/2016, 12:49




Grazie per il Bentornato...

Per la moto ideale.. al momento ho inquadrato la tipologia di motore..

4 cilindri tutta la vita!!!

Stamattina.. Certaldo Marina di Grosseto, 130 Km, una serie infinita di rotonde, lavori in corso, code..

1-2-3-4-5-6 a 20 mt dalla partenza.. la prima e unica volta che ho scalato è stato alla galleria di Pari perché quello davanti di è fermato e non lo potevo passare.. fino a 23 km/h ho resistito in 6ª poi a 18 ho dovuto mettere la 4ª

Ripartiti dopo 2 secondi non ho più scalato fino a Grosseto...

Motore davvero favoloso...
 
Top
view post Posted on 7/5/2016, 17:48

su Triumph Tiger Sport 1050

Group:
Veterans
Posts:
1,306
Location:
Castenaso (BO)

Status:


Fabrizio, te lo scrissi tempo fa ma sono felice di ripetertelo.
I quattro cilindri moderni sono davvero gustosissimi da guidare, sia perché hanno "perso" quell'effetto due tempi (vuote ai bassi ed esplosive agli alti), sia perché offrono una regolarità di erogazione quasi ineguagliabile.
Il quasi l'ho dovuto scrivere perché esistono anche i tricilindrici, che forse sono ancor meglio.
I bicilindrici (a parte pochi casi) sono stati surclassati ad ogni regime motore, sia dai tre cilindri che dai quattro cilindri attorno al litro di cilindrata.
I motori delle recenti BMW S1000R/XR e Suzuki GSX-S1000 tirano già come bestie da regimi appena sopra al minimo, fino a ben oltre 11000-12000 giri.
Un range utile di oltre 10000 giri di potenza pura sempre disponibile, ma anche ben dosabile!
Uno spettacolo.

:D
 
Web Contacts  Top
fabrizio.d
view post Posted on 8/5/2016, 18:22




La nuova GSX S1000 mi piace parecchio.. molto-parecchio.. troppo..

Per almeno un anno devo cercare di resistere con la nuova arrivata.. anzi.. DEVO resistere..

Ci ho già fatto 600 Km.. ci sto prendendo gusto.. ieri strada a 4 corsie per il 70%.. 300 km.. oggi un centinaio verso Castellina in Chianti-Radda.. il tratto più lungo dritto.. 50 Mt

Che dire.. mi spiace sempre meno di aver venduto la Versys.. forse.. non mi dispiace più per nulla..

Nonostante abbia le gomme da cambiare.. feeling incredibile con la moto.. in soli 3 giorni è cambiato tutto.. sembra davvero che si guidi da sola.. una stabilità incredibile, cambi di direzione in curva e controcurva immediati, precisione nelle traiettorie assoluta e una facilità di conduzione che non mi aspettavo...

Ovviamente sto andando pianissimo (vabbè.. si fa per dire) per fare esperienza a imparare a conoscerla.. ma anche non superando mai i 6.000 giri nelle strade tutte curve.. è una figata sentire rombare il motore...

Inizia a farmi anche molto meno effetto il vento addosso.. all'inizio sentire il casco che mi preme sulla parte anteriore del viso con quella forza mi faceva impressione.. adesso a 150-160 quasi non lo sento....

Non vedo l'ora di avere le Diablo III per iniziare una nuova avventura..
 
Top
fabrizio.d
view post Posted on 20/7/2016, 12:23




Allora.. ho già fatto quasi 3.600 Km.. i Diablo III sono straordinari.. come lo è la mia GSR.. "poca spesa... tanta resa"..

Suzuki.. che non avevo mai considerato.. mi ha stupito.. e.. una quindicina di giorni fa sono andato a fare un Test Drive della GSX S1000 e andando contro quello che pensavo.. ho scelto la F.. giusto per capire se davvero la semicarenatura e il cupolino sono orpelli inutili o meno..

Firenze.. 41° un pomeriggio da urlo dal punto di vista traffico e temperatura.. arrivo già sudato ceme una bestia nonostante avessi "solo" la giacca tecnica traforata e uno zainetto...

Ad attendermi due GSX S 1000 una Naked e una in versione F entrambe Blu..

Se la Naked eseticamente mi è sempre piaciuta molto di più (almeno sulle riviste e sui video) dal vivo.. la mia preferenza si ribalta completamente.. per me non c'è storia, la F batte 10 a 0 la Naked come bellezza.. (ovviamente sapete che non sono tanto normale e i gusti mi rispecchiano)....

Salgo in sella.. e.. noto che si sale "BENISSIMO" forse anche meglio della già facilissima GSR 600 che con i suoi 78 cm di "bassezza" è un trionfo di soddisfazione per noi "diversamente alti".. (170 CM)

Ma è una volta in sella che la sensazione diventa ancora più piacevole.. la sella e l'attacco del serbatoio sono più stretti che il GSR e di conseguenza si tocca terra ancora meglio..

La mia moto precedente (Versys 650) passato l'entusiasmo iniziale era diventata una vera tortura nel salire e scendere.. motivo per cui l'ho venduta dopo solo 12 mesi...

Brevi istruzioni sulla GSX da parte del tutor.. che mi precederà per tutta la prova a bordo di una bellissima SV 650 e poi via.. andare..

Metto la marcia, lascio la frizione e.. si spenge!!!

Ormai sono abituato alla mia GSR che ha la frizione che stacca a 2 mm dal fine corsa.. e questa stacca molto prima.. vabbè.. non mi ha visto nessuno!!! quindi figuraccia risparmiata..

Riprovo e questa volta non ci sono problemi... OVVIAMENTE!!!

Ci muoviamo nel traffico cittadino.. caotico come non mai.. semafori rossi a go-go e doppie file da superare... la GSX S1000 F sembra una bici da quanto è agile.. è anche più leggera della sorella 600 e la leggerezza si nota benissimo oltre i dati tecnici.. davvero facilissimo destreggiarsi tra le auto.. semplicissimo tenere i 50 Km/h in sesta.... come con la 600 una vera goduria...

Dopo 10 minuti.. finalmente siamo alle porte di Firenze su una strada in salita sgombra da traffico e semafori e piena di curve....

Bestia che roba... la GSX strappa le braccia a partire dai 4.000 giri in su... è pienissima e prontissima già dai 2.000 giri.. diciamo tira dai 2.000 quanto la GSR dagli 8.000

Il sound è "celestiale" a qualsiasi andatura.. anche in folle... quando apri.. sembra di sentire un "orchestra sinfonica di primo livello"...

Sulle curve è radiocomandata e nonostante le pessime gomme di serie.. si curva con la forza del pensiero... ovviamente ho potuto fare poco.. visto che eero dietro all'omino della Suzuki.. ma spesso lo lasciavo andare avanti.. per poi riprenderlo in un attimo...

Non ho potuto testarla a velocità elevate.. al massimo ho fatto 140.. ma a livello "protezione dal vento" è NOTEVOLMENTE migliore della GSR.. evidentemente qualcosa la semicarena e il cupolino fanno...

Insomma.. in conclusione.. ho capito che... questa sarà la mia prossima moto... (molto prossimamente)

Veloce quanto vuoi.. si guida con una facilità disarmante, puoi andare alla velocità che vuoi con qualsiasi marcia.. anche a 40 in 6° e non appena tocchi il gas ha una progressione LINEARE potentissima.. ha un telaio da favola... si sale e si scende come dal letto.. agilissima anche nel traffico.. e con un minimo di protezione... e se hai la possibilità di poter andare forte e vuoi.. con questa sei tu ad essere limitato.. non la moto... è impossibile avvicinarsi ai limiti su strade aperte.. e anche in pista si deve essere davvero dei manici per sfruttarla a 100%.. è troppo? assolutamente no.. perchè la puoi usare come uno Scooter 50 cc senza alcuna controindicazione...

Unico vero dubbio.. la scelta del colore....

Edited by fabrizio.d - 20/7/2016, 14:05
 
Top
view post Posted on 20/7/2016, 12:42
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
2,490
Location:
Verona

Status:


Bella prova Fabrizio, mi hai fatto venir voglia di comprarla :lol: ;) :biggrinthumb: :biggrinthumb: :biggrinthumb: :peace2:
 
Top
fabrizio.d
view post Posted on 20/7/2016, 13:13




Bè.. non è una moto per fare dei viaggi di più giorni.. e non è una moto per due.. quindi con il Crossrunner o moto similari (Versys ecc) non c'entra assolutamente nulla.. ma credo.. (essendo io un neofita.. potrei sbagliarmi) che sia praticamente impossibile trovare una moto così prestazionale (146 Cv sembra siano addirittura alla ruota) con una facilità di guida e una agilità come questa... diventando così una Moto da "divertimento puro" difficilmente eguagliabile... (andare in moto da soli esclusivamente per il gusto di andare in moto.. non per andare da qualche parte... salvo andare sempre da soli.. a fare qualche commissione con il fido zainetto sulle spalle...

Dimenticavo.. leggo quà e là di effetto on-off... ma a me non è praticamente mai pervenuto.. sarà che le moto che ho avuto fino a oggi ne hanno 1.000 volte di più ma io non l'ho proprio notato..

Me l'hanno consegnata con il TC settato a 3... dopo 2 metri l'ho messo a 2 e poi a 1.. non sono mai riuscito a farlo "lampeggiare"...

Ribadisco il concetto del "diversamente alto" che ho iniziato a capire solo dopo aver acquistato la mia prima moto in assoluto... purtroppo, per chi non usa la moto per lunghi viaggi, quando salire e scendere non agevolmente può essere un difetto trascurabile, ma la usa quotidianamente.. questa "diversità" fa si che alla lunga.. il piacere di prendere la moto per fare qualche chilometro diventi più un fastidio che un piacere... altezza da terra e baricentro alto.. rendono la moto enormemente più difficoltosa da gestire per noi...

Mi mancano le valige laterali, mi manca il bauletto posteriore, mi manca la protezione areodinamica che avevo.. ma.. non mi manca la Versys.. e oggi, considerando l'uso effettivo che faccio della moto.. preferisco avere il problema di dove mettere il casco che una moto così alta e poco gestibile...

093014_2015_suzuki_GSX_S1000_FAL6_Action_10

Dati rilevati dalla rivista Inmoto
Acquisizione dati con CORRYS-DATRON DAS1A.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263


Velocità massima (km/h) 243

Accelerazione: in secondi
0-400 metri: 10,8
0-1000 metri: 20,1
0-100 km/h: 3,2

Ripresa (da 50 km/h): in secondi
400 metri: 12,1
1000 metri: 22,1

Potenza massima alla ruota: CV/kW 142,4/106,6 a 10800 Giri al minuto

Frenata metri:
Da 100 km/h 37,5

Consumi km/l

Autostrada: 19,7
Extraurbano: 22,2
A 90 km/h: 23,5
A 120 km/h: 21,4
Al massimo: 11,8

Autonomia km

A 120 km/h: 364,6
Al massimo: 200,7

Edited by fabrizio.d - 20/7/2016, 14:46
 
Top
18 replies since 29/4/2016, 22:11   191 views
  Share