Cambio quickshifter

« Older   Newer »
  Share  
piegopocopoco
view post Posted on 23/6/2015, 21:10




Come da titolo ho dotato il Crossrunner 2015 del nuovo dispositivo che consente di cambiare, in allungo solamente, le marce senza tirare la leva della frizione.
Questo dispositivo risulta molto utile sia nella guida urbana che quando si affrontano strade con molte curve e tornanti risparmiando al conducente di dover tirare la leva della frizione in continuazione.

Ho tribolato parecchio per la messa a punto della lunghezza del pedale(c'è la possibilità di regolazione attraverso due filettature collegate al pedale) ma adesso devo proprio dire che si sente la differenza.
Non appena presa la moto sono subito tornato indietro perché secondo me non funzionava, il conce(molto paziente) mi ha spiegato che se il gas non è aperto il cambio quickshifter non funziona, inoltre sotto i 2000 giri non è possibile cambiare senza frizione, provenendo da una moto con cambio DCT a me sembra un utile dispositivo.

P.S....se si raggiungono i giri da vtec.......la cambiata è un fulmine
 
Top
view post Posted on 23/6/2015, 21:32

su Triumph Tiger Sport 1050

Group:
Veterans
Posts:
1,306
Location:
Castenaso (BO)

Status:


Hai fatto benissimo a regolare il leveraggio secondo le tue sensazioni.
Ė importantissimo farlo, e se il lavoro è ben fatto la cambiata risulterà nettamente più fluida e facilitata.
Ho montato anch'io il QuickShifter sulla mia Yamaha, dopo che ne avevo provato la libido sulla Brutale 800 del figliolo.
Le prestazioni in accelerazione migliorano di brutto, ma è meglio utilizzarlo solo dai regimi medio alti in su, dove il dispositivo da il meglio di se.
Anche quello installato sulla mia Fazer non si attiva se non si supera un certo regime (3000 giri nel mio caso, regolabili tramite la PowerCommanderV).
Su quasi tutte le moto più recenti che ho testato era presente un dispositivo simile, spesso anche migliore.
Ad esempio quelli della BMW S1000XR, della nuova Ducati Multistrada 1200 VTS e delle MvAgusta Stradale e Turismo Veloce, che lavorano anche in scalata (a patto di tenere il gas completaente chiuso).
Sinceramente lo trovo utilissimo a salire di marcia, ma in scalata non ne sento la necessità.

;)
 
Web Contacts  Top
piegopocopoco
view post Posted on 23/6/2015, 22:40




Grazie Sabba, in effetti il dispositivo è interessante, se solo non costasse così tanto........(a listino circa 300 euro)............
 
Top
Seba73
view post Posted on 21/3/2016, 08:44




Lo avevo letto,di questo dispositivo,ed adesso,leggendo le vostre impressioni,anke se costicchia un pò,lo vedo un optional utile. M'informerò dal mio meccanico,perchè l cosa mi garba :taz.gif:
 
Top
view post Posted on 21/3/2016, 20:45
Avatar

ciao px - vespa 50 special - hornet 2003 - 04 - 05 - 07 - CB1000R - Crossrunner - Tuono v4

Group:
Veterans
Posts:
673
Location:
padova

Status:


quello aprilia lavora bene sopra i 4000 giri...e onestamente in città non ha una gran utilità.
come detto da sabba da il meglio di se a regimi medio alti.
di contro ha che si logora maggiormente il cambio.
non è da paragonasi ad altri tipi di cambio (tipo dtc) in quanto ha un sistema di funzionamento totalmente diverso...il cambio elettronico è nato per una guida sportiva non per un assistenza alla cambiata per non usare la frizione.
 
Top
view post Posted on 21/3/2016, 23:56

su Triumph Tiger Sport 1050

Group:
Veterans
Posts:
1,306
Location:
Castenaso (BO)

Status:


Esattamente.
Il cambio non gode di certo, soprattutto se si cambia senza frizione a regimi intermedi.
Agli alti invece è una fucilata, e la moto acquista una accelerazione da urlo.
Io non lo uso quasi mai, se non quando tiro per davvero.

:)
 
Web Contacts  Top
Tallic
view post Posted on 8/5/2016, 19:40




OT - Perché Sabba, tu tiri??? :P :P ;)
 
Top
view post Posted on 8/5/2016, 19:47

su Triumph Tiger Sport 1050

Group:
Veterans
Posts:
1,306
Location:
Castenaso (BO)

Status:


Si, non sempre ma si!

:D
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 9/12/2016, 22:55
Avatar

Ex possessore di: honda MTX, honda bali, suzuki gsx ES, yamaha majesty, triumph sprint rs, kawasaki zx10r, kawasaki zx9r.

Group:
Veterans
Posts:
658

Status:


Mi riallaccio a questa discussione.......qualcuno di voi ha provato o sentito parlare del quickshifter easy della Healtech? Sapete come va realmente? Su YouTube ci sono filmati molto interessanti che ne parlano molto bene. Sembra sia realmente ben fatto ed è programmabile da smartphone via bluetooth.
 
Top
view post Posted on 10/12/2016, 08:37

su Triumph Tiger Sport 1050

Group:
Veterans
Posts:
1,306
Location:
Castenaso (BO)

Status:


Io non l'ho mai montato, ma la Healtech fornisce prodotti di elevata qualità, per cui è molto probabile che sia al top come funzionalità.

:)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 10/12/2016, 19:29
Avatar

Ex possessore di: honda MTX, honda bali, suzuki gsx ES, yamaha majesty, triumph sprint rs, kawasaki zx10r, kawasaki zx9r.

Group:
Veterans
Posts:
658

Status:


:) in effetti monto gia lo speedo healer della healtec e devo dire che è veramente ben fatto.
 
Top
view post Posted on 12/12/2016, 08:44
Avatar

ciao px - vespa 50 special - hornet 2003 - 04 - 05 - 07 - CB1000R - Crossrunner - Tuono v4

Group:
Veterans
Posts:
673
Location:
padova

Status:


da quel che so va bene e non da problemi.
 
Top
view post Posted on 9/1/2018, 14:45
Avatar

Group:
Member
Posts:
99
Location:
Poncarale BS

Status:


Buongiorno, mi inserisco in questa vecchia discussione perchè sto ricomprando la Crossrunner 2017 (dopo distruzione della precedente di soli 6 mesi). Mi dice il concessionario che ora si può cambiare anche in scalata senza frizione. Eravate a conoscenza?
 
Top
view post Posted on 13/1/2018, 23:31
Avatar

Group:
Member
Posts:
166

Status:


CITAZIONE (ezio.zanoni @ 9/1/2018, 14:45) 
sto ricomprando la Crossrunner 2017 (dopo distruzione della precedente di soli 6 mesi).....

:o: :o: :o: che a è successo ????
caspita mi dispiace
 
Top
view post Posted on 14/1/2018, 00:53
Avatar

Group:
Member
Posts:
99
Location:
Poncarale BS

Status:


Un tamponamento. Ho fatto il buon samaritano per fare attraversare una mamma sulle strisce e bum. Niente danni fisici e rimborso quasi totale. Mi é amata bene.

Comunque grazie per la solidarietà.
 
Top
20 replies since 23/6/2015, 21:10   1088 views
  Share