Superamento o sorpasso a destra ...

« Older   Newer »
  Share  
fabrizio.d
view post Posted on 4/6/2015, 22:45 by: fabrizio.d




Si sorpassa quando cambiando corsia si supera un veicolo e poi ci posizioniamo nella corsia del veicolo superato.. il codice della strada VIETA il sorpasso a Dx in qualunque situazione.

Si supera quando si sopravanza un veicolo che è su un altra corsia ma va più piano.

Nella marcia per file parallele il superamento avviene sempre in tantissime situazioni, si può superare sia i veicoli a Sx che a Dx senza commettere alcuna infrazione, in quanto NON stiamo effettuando un sorpasso.

La corsia di sorpasso, storicamente individuata nella corsia più a Sx è sempre stata riservata a chi volendo superare un veicolo che ci precede sulla nostra stessa corsia effettua il sorpasso, tale corsia è utilizzabile solo per il tempo necessario alla fase di sorpasso, terminato il quale si ha l'obbligo di ritornare nella corsia a Dx più libera, salvo quando, in caso di traffico molto intenso, tutte le corsie disponibili sono occupate da veicoli.

Oggi che ci sono strade a 4 corsie + emergenza vale sempre la stessa regola, la più a Sx è sempre riservata al solo sorpasso, terminato il quale si ha l'obbligo di rientrare nella corsia a Dx più libera, mentre tutte le altre sono corsie di marcia che vanno occupate sempre e comunque dalla più libera a Dx.
In caso di traffico intenso con più corsie occupate, il superamento di altri veicoli in marcia per file parallele, siano essi a Dx o a Sx è (ovviamente) SEMPRE consentito dal codice della strada.

Edited by fabrizio.d - 5/6/2015, 10:11
 
Top
11 replies since 4/6/2015, 15:58   99 views
  Share