Superamento o sorpasso a destra ...

« Older   Newer »
  Share  
icon4  view post Posted on 4/6/2015, 15:58
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
2,490
Location:
Verona

Status:


 
Top
view post Posted on 4/6/2015, 17:47
Avatar

Honda SW-T 400, Honda CBF 600 S, Honda Crossrunner 2014, Crossrunner 2015 T.E. ed ora Triumph Tiger 900 GT

Group:
Member
Posts:
731
Location:
Genova

Status:


Iniziativa più che lodevole, ma chi viaggia da un po' di anni quello che si impara dal filmato dovrebbe già conoscerlo a menadito; evidentemente non è così e un pro-memoria ogni tanto non fa male!!!!!!!!
 
Top
gmonte
view post Posted on 4/6/2015, 20:01




Ragazzi, ottimo contributo! Però datemi un conforto, ditemi che in caso di colonna con la moto é possibile impegnare la corsia di emergenza. Con una moto é materialmente impossibile stare in colonna.
 
Top
view post Posted on 4/6/2015, 20:40
Avatar

Honda SW-T 400, Honda CBF 600 S, Honda Crossrunner 2014, Crossrunner 2015 T.E. ed ora Triumph Tiger 900 GT

Group:
Member
Posts:
731
Location:
Genova

Status:


Purtroppo gmonte non posso che deluderti, non è possibile impegnare la corsia d'emergenza in nessun caso; come non sarebbe parimenti possibile zizagare infilandosi tra una colonna e l'altra di autovetture ferme, ma questo lo facciamo tutti e mi pare ben tollerato, sennò in moto che c...o ci vai a fare!!!!!!!!!!! :D :P
 
Top
pella78
view post Posted on 4/6/2015, 21:22




Moto a parte... in auto io solitamente in autostrada sorpasso spessissimo a destra visto che quasi nessuno sa che dovrebbe occupare la corsia più a destra libera e spesso ci si ritrova in autostrada a tre corsie con la centrale e quella di sinistra piena di persone che spesso manco fanno i 120 e la prima liberissima..... E come dicono nel video é correttissimo quel sorpasso. Però se iniziassero a fare 300 euro di multa e 10 punti patente a tutti quelli che NON sanno guidare in autostrada forse si eliminerebbero code x traffico intenso e simili. A volte vorrei avere il lanciarazzi giuro!!! Anche perché diciamocelo su 10 che usano l'autostrada in 8 non ci sanno andare....ecchecavolo.... :D
 
Top
view post Posted on 4/6/2015, 21:56
Avatar

Honda SW-T 400, Honda CBF 600 S, Honda Crossrunner 2014, Crossrunner 2015 T.E. ed ora Triumph Tiger 900 GT

Group:
Member
Posts:
731
Location:
Genova

Status:


Sono con te, il problema della, diciamo eufemisticamente, "scarsa capacità" è purtroppo molto diffuso.
 
Top
fabrizio.d
view post Posted on 4/6/2015, 22:03




Più che sorpassare a Dx.. io direi "superare a Dx"

Il sorpasso a Dx è vietato, il superamento no..

Io faccio come pella, occupo sempre la 1ª corsia che è sempre liberissima e supero centinaia di auto che viaggiano a 90 km/h in 2ª e 3ª corsia con appunto, la 1ª deserta..

Purtroppo ci vorrebbe una batteria di Patriot per abbattere quell'amnasso di caproni che popola le strade.. oggi ho fatto 300 km di autostrada in moto, tutta a 2 corsie.. una tragedia!!!!

Gente che tiene la freccia in corsia di sorpasso, o che tiene la freccia per 50 Km oppure gente che cambia corsia 200 volte senza mai mettere la freccia...

Uno era in 2ª corsia con la prima libera, mi sono peritato a sorpassarlo a Dx, quindi ho iniziato a lampeggiare, poi a suonare il clacson.. dopo 1 km era sempre in 2ª corsia.. l'ho "superato" a Dx e mentre lo passavo ho visto che stava tranquillamente parlando al telefono e nonostante i miei gestacci non si è neppure accorto che c'ero...
 
Top
view post Posted on 4/6/2015, 22:10
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
2,490
Location:
Verona

Status:


In effetti la corsia di emergenza non sarebbe percorribile.
Viceversa le auto dovrebbero in caso di coda, permettere alle moto di scorrere tra una corsia e l'altra.
Dato che questo spesso non è possibile (a volte di proposito) e stare con il sole sopra e il motore caldo sotto è umanamente insopportabile, l'alternativa è ... sopravvivere.

Mi è capitato di utilizzare a bassa velocità e con prudenza la corsia di emergenza per poter procedere lungo una coda.
Se si fa con intelligenza, si capisce che anche in caso sopraggiunga un mezzo di soccorso o delle forze dell'ordine da dietro, rientrare a sinistra nella prima corsia, è fattibile e non pericoloso (cosa invece impossibile o quantomeno pericolosa in auto).
Tutto questo senza arrecare danno a nessuno.

Il problema infatti sta nell'occupare la corsia in caso di emergenza, ma una moto è facile spostarla a lato togliendo qualsiasi ingombro.

Mi è capitato di dover stare a lungo in coda perchè non c'era la corsia di emergenza un paio di volte (salerno-reggio calabria e verona-brennero) e non è stata per nulla un'esperienza da ripetere. Soprattutto quando hai intorno tir con i loro gas, motori caldi ed ingombri ...

Comunque ho postato il video perchè qualche anno fa c'era ancora chi sosteneva che qualsiasi passaggio a destra, anche se si continuava a percorrere la propria traiettoria lungo la propria corsia, era da ritenersi sorpasso (quindi illegale).
Adesso che anche la polizia stradale l'ha detto, spero sia di aiuto e rasserenamento per chi, viaggiando in prima corsia tranquillo incappa nei soliti imb.... che viaggiano ai 100 orari in seconda ...
 
Top
fabrizio.d
view post Posted on 4/6/2015, 22:45




Si sorpassa quando cambiando corsia si supera un veicolo e poi ci posizioniamo nella corsia del veicolo superato.. il codice della strada VIETA il sorpasso a Dx in qualunque situazione.

Si supera quando si sopravanza un veicolo che è su un altra corsia ma va più piano.

Nella marcia per file parallele il superamento avviene sempre in tantissime situazioni, si può superare sia i veicoli a Sx che a Dx senza commettere alcuna infrazione, in quanto NON stiamo effettuando un sorpasso.

La corsia di sorpasso, storicamente individuata nella corsia più a Sx è sempre stata riservata a chi volendo superare un veicolo che ci precede sulla nostra stessa corsia effettua il sorpasso, tale corsia è utilizzabile solo per il tempo necessario alla fase di sorpasso, terminato il quale si ha l'obbligo di ritornare nella corsia a Dx più libera, salvo quando, in caso di traffico molto intenso, tutte le corsie disponibili sono occupate da veicoli.

Oggi che ci sono strade a 4 corsie + emergenza vale sempre la stessa regola, la più a Sx è sempre riservata al solo sorpasso, terminato il quale si ha l'obbligo di rientrare nella corsia a Dx più libera, mentre tutte le altre sono corsie di marcia che vanno occupate sempre e comunque dalla più libera a Dx.
In caso di traffico intenso con più corsie occupate, il superamento di altri veicoli in marcia per file parallele, siano essi a Dx o a Sx è (ovviamente) SEMPRE consentito dal codice della strada.

Edited by fabrizio.d - 5/6/2015, 10:11
 
Top
view post Posted on 5/6/2015, 06:47

su Triumph Tiger Sport 1050

Group:
Veterans
Posts:
1,306
Location:
Castenaso (BO)

Status:


Purtroppo il buon senso è scomparso, per cui bisogna promulgare nuove norme, magari di difficile interpretazione come questa, per la sicurezza di tutti.

:(
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 5/6/2015, 07:15
Avatar

Honda SW-T 400, Honda CBF 600 S, Honda Crossrunner 2014, Crossrunner 2015 T.E. ed ora Triumph Tiger 900 GT

Group:
Member
Posts:
731
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (fabrizio.d @ 4/6/2015, 23:45) 
Si sorpassa quando cambiando corsia si supera un veicolo e poi ci posizioniamo nella corsia del veicolo superato..

Si supera quando si sopravanza un veicolo che è su un altra corsia ma va più piano.

Nella marcia per file parallele il superamento avviene sempre in tantissime situazioni, si può superare sia i veicoli a Sx che a Dx senza commettere alcuna infrazione, in quanto NON stiamo effettuando un sorpasso.

La corsia di sorpasso, storicamente individuata nella corsia più a Sx è sempre stata riservata a chi volendo superare un veicolo che ci precede sulla nostra corsia effettua il sorpasso ma tale corsia è sempre stata riservata alla fase di sorpasso e non per una corsia di marcia ordinaria, salvo quando, in caso di traffico molto intenso, tutte le corsie disponibili sono occupate da veicoli.

Oggi che ci sono strade a 4 corsie + emergenza vale sempre la stessa regola, la piuma Sx è riservata al sorpasso, tutte le altre sono corsie di marcia, ma non si può occupare una corsia a Sx se la corsia di Dx è libera

Un libro stampato!!! :D
 
Top
fabrizio.d
view post Posted on 5/6/2015, 09:12




Adesso dovrebbe essere scritto meglio.... ho corretto alcune cose..
 
Top
11 replies since 4/6/2015, 15:58   99 views
  Share