Superamento o sorpasso a destra ...

« Older   Newer »
  Share  
Teo76
view post Posted on 4/6/2015, 22:10 by: Teo76
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
2,490
Location:
Verona

Status:


In effetti la corsia di emergenza non sarebbe percorribile.
Viceversa le auto dovrebbero in caso di coda, permettere alle moto di scorrere tra una corsia e l'altra.
Dato che questo spesso non è possibile (a volte di proposito) e stare con il sole sopra e il motore caldo sotto è umanamente insopportabile, l'alternativa è ... sopravvivere.

Mi è capitato di utilizzare a bassa velocità e con prudenza la corsia di emergenza per poter procedere lungo una coda.
Se si fa con intelligenza, si capisce che anche in caso sopraggiunga un mezzo di soccorso o delle forze dell'ordine da dietro, rientrare a sinistra nella prima corsia, è fattibile e non pericoloso (cosa invece impossibile o quantomeno pericolosa in auto).
Tutto questo senza arrecare danno a nessuno.

Il problema infatti sta nell'occupare la corsia in caso di emergenza, ma una moto è facile spostarla a lato togliendo qualsiasi ingombro.

Mi è capitato di dover stare a lungo in coda perchè non c'era la corsia di emergenza un paio di volte (salerno-reggio calabria e verona-brennero) e non è stata per nulla un'esperienza da ripetere. Soprattutto quando hai intorno tir con i loro gas, motori caldi ed ingombri ...

Comunque ho postato il video perchè qualche anno fa c'era ancora chi sosteneva che qualsiasi passaggio a destra, anche se si continuava a percorrere la propria traiettoria lungo la propria corsia, era da ritenersi sorpasso (quindi illegale).
Adesso che anche la polizia stradale l'ha detto, spero sia di aiuto e rasserenamento per chi, viaggiando in prima corsia tranquillo incappa nei soliti imb.... che viaggiano ai 100 orari in seconda ...
 
Top
11 replies since 4/6/2015, 15:58   99 views
  Share