Sbacchettamenti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/5/2015, 18:14
Avatar

Group:
Member
Posts:
806
Location:
Prov. Brindisi

Status:


Finalmente dopo un inverno piovoso sono riuscito a far fare un pò di km alla mia CR comprata usata ad ottobre 2014. Ho fatto per 3 domeniche giri da 700km e un weekend da 1500km. Contentissimo di tutto, anche dei consumi 18-20 a litro (computer di bordo segna 16-16,5 :yikes.gif: ).
L'unica cosa che mi lascia un pò perplesso è la sensibilità al vento forte contrario della moto. In velocità a volte anche a 130 (a velocità più elevata sempre), la moto diventa leggera all'anteriore e lo sterzo inizia a sbacchettare :o: :o: :o:
Può essere il canotto di sterzo un pò lento?
Può essere l'equilibratura della ruota anteriore?
 
Top
mikyvale1
view post Posted on 8/5/2015, 18:28




Possono essere svariate cose, troppo peso sul posteriore determina un alleggerimento dell'anteriore, una pressione errata delle gomme, l'eccessiva morbidezza delle forcelle anteriori, un equilibratura sbagliata all'anteriore.
Hai un valido mecc di fiducia?
 
Top
view post Posted on 8/5/2015, 18:39
Avatar

Group:
Member
Posts:
806
Location:
Prov. Brindisi

Status:


Il problema è che domenica scorsa sono riuscito a fare un giro finalmente senza zavorrina e finalmente senza bauletto e il problema si è puntualmente ripresentato a velocità un pò più alta però. Ah dimenticavo, dietro a camion fuorgoni o monovolume è una tragedia.
Ho omesso di dire che monto il cupolino alto givi.....
 
Top
view post Posted on 8/5/2015, 19:16
Avatar

ciao px - vespa 50 special - hornet 2003 - 04 - 05 - 07 - CB1000R - Crossrunner - Tuono v4

Group:
Veterans
Posts:
673
Location:
padova

Status:


il problema è detto effetto shimming...si verifica quando si ha l'oscillazione del manubrio normalmente dovuta a questi fattori:

troppo carico al posteriore

cuscinetti dello sterzo non correttamente serrati

pressione gomma anteriore

forcella scarica (raro nel caso della moto anche su forcelle senza olio)

ovviamente nel caso in cui stai dietro un furgone il problema è amplificato, come un cupolino troppo grande in quanto fa effetto vela....

come prima cosa toglierei ogni borsa - bauletto - valigia e vedi se il problema persiste.
fai controllare il serraggio della piastra sterzo
precarica il mono posteriore
 
Top
mikyvale1
view post Posted on 8/5/2015, 19:26




Esatto, le prime cose da fare sono controllare pressione gomme,indurire il mono posteriore.
Queste le prime 2 cose, vedi se migliora...
 
Top
view post Posted on 9/5/2015, 10:31
Avatar

Group:
Member
Posts:
806
Location:
Prov. Brindisi

Status:


Un pò di anni fa mi capito la stessa cosa con l'hornet 600 del 2006 con forcella a steli rovesciati. Risolsi facendo stringere il canotto di sterzo.
Spero sia la stessa cosa con la crossy, perchè il precarico l'ho già portato da 2 a 4 e la cosa più strana è che quando ho il vento contro andare già oltre i 120 non mi dà fiducia (l'hornet sbacchettava a 190) :unsure: :unsure: :unsure:
 
Top
view post Posted on 11/5/2015, 22:03
Avatar

carlo

Group:
Member
Posts:
9

Status:


Probabilmente dipende dal bauletto posteriore che scompensa l'avantreno alleggerendolo e creando questo sbacchettamento....la mia che monta solo borsa serbatoio a 210 km/h strumentali non si scompone di un millimetro
 
Top
view post Posted on 12/5/2015, 20:40
Avatar

Group:
Member
Posts:
806
Location:
Prov. Brindisi

Status:


Col vento contrario e qualche auto davanti, sbacchetta anche senza bauletto. É questa cosa che non riesco a capire....
 
Top
pella78
view post Posted on 13/5/2015, 07:48




Hai scartato tutte le eventualità che ti ha elencato buba? Personalmente l'unica volta che mi ha sbacchettato era per via di una perdita di pressione dell'anteriore, ma i motivi come ti spiegava anche lui possono esser molteplici.
 
Top
view post Posted on 16/5/2015, 09:48
Avatar

Group:
Member
Posts:
806
Location:
Prov. Brindisi

Status:


Appena ho un attimo di tempo controllerò il canotto di sterzo.....
 
Top
view post Posted on 29/5/2015, 17:53
Avatar

Group:
Member
Posts:
806
Location:
Prov. Brindisi

Status:


Canotto di sterzo controllato: non è lui il colpevole :unsure:
Farò le altre verifiche

Lamps
 
Top
view post Posted on 30/5/2015, 07:24
Avatar

ciao px - vespa 50 special - hornet 2003 - 04 - 05 - 07 - CB1000R - Crossrunner - Tuono v4

Group:
Veterans
Posts:
673
Location:
padova

Status:


domanda il canotto di sterzo l'hai controllato con la chiave dinamometrica?....sia chiusura ralla inferiore che piastra?
 
Top
view post Posted on 30/5/2015, 10:08
Avatar

Group:
Member
Posts:
806
Location:
Prov. Brindisi

Status:


perno centrale con chiave dinamometrica fatto dall'officina honda di zona
 
Top
view post Posted on 30/5/2015, 19:05
Avatar

ciao px - vespa 50 special - hornet 2003 - 04 - 05 - 07 - CB1000R - Crossrunner - Tuono v4

Group:
Veterans
Posts:
673
Location:
padova

Status:


Il perno è una cosa la rally un'altra...bisogna togliere la piastra superiore fissare le rallentamento con dinamometrica è poi ritirare il dado della piastra
 
Top
afservizio
view post Posted on 6/12/2015, 17:27




anch'io dopo sostituzione olio forcella e pressurizzazione ho notato a velocità sostenuta e dietro camion e suv alcuni lievi sbacchettamenti. Ho cambiato le gomme originali con meztel 7 rr (pressione 2,4 ant e 2,7 post-ho percorso soltanto 200 km) e la situazione è più percettibile.
Che faccio? ritorno dal meccanico honda? secondo voi è l'operazione alla forcella che ha provocato sbacchettamento?
lamps

inoltre molla forcellone 4 tacche e ritorno 1 giro e mezzo. Sbagliato?
 
Top
27 replies since 8/5/2015, 18:14   881 views
  Share