Impianto illuminazione (lampade H7 - H4)

« Older   Newer »
  Share  
pella78
view post Posted on 16/3/2015, 16:51




CITAZIONE (fabrizio.d @ 16/3/2015, 16:38) 
Le Ballast assorbono molta corrente solo quando "partono".. in tutti gli impianti fatti con criterio, anche se "fuorilegge" è buona regola prevedere l'accenzione SOLO a motore già in moto, con un relè ad esempio, sul lampeggio..

Ecco la domanda che volevo fare a Buba...visto che lui li monta.. se aveva messo qualcosa per accendere il faro DOPO l'accensione.... :D
Concordo con te comunque su tutto! Intendevo proprio quello! POi lo so anche io che consumano meno, scaldano meno... (le ho avute sul Forza, sulla Pan, sulla CBF, sulla Golf.....)
 
Top
fabrizio.d
view post Posted on 16/3/2015, 16:57




Io li ho montati personalmente sul Timmy.. ho sostituito tutto il faro montando i Lenticolari da 3" con le mini-ballast che prendono pochissimo posto..

L'ho montati 4 anni fa e è ancora tutto perfettamente funzionante e non mi è mai capitato neppure una volta che mi si spegnessero o altro problema..

Ho messo un Relè che comanda l'accensione tramite l'azionamento degli abbaglianti, quindi si accendono se metti in moto con l'interruttore su abbaglianti oppure la prima volta che lo sposti o se fai il lampeggio..
 
Top
view post Posted on 16/3/2015, 17:10
Avatar

Honda SW-T 400, Honda CBF 600 S, Honda Crossrunner 2014, Crossrunner 2015 T.E. ed ora Triumph Tiger 900 GT

Group:
Member
Posts:
731
Location:
Genova

Status:


Quanto prima, con l'elettrauto amico, vediamo se è troppo complicato modificare lo zoccolo della H4 e se si fa abbastanza facilmente vi farò sapere :construction.gif:
 
Top
view post Posted on 16/3/2015, 19:12
Avatar

ciao px - vespa 50 special - hornet 2003 - 04 - 05 - 07 - CB1000R - Crossrunner - Tuono v4

Group:
Veterans
Posts:
673
Location:
padova

Status:


io non ho cambiato nulla dall'impianto originale, ho solo montato un kit xenon..se giro la chiave si accendono i fari anabbaglianti, avviando la moto si spengono e si riaccendono solo una volta che il motore si avvia...come da originale.
 
Top
view post Posted on 16/3/2015, 20:00

su Triumph Tiger Sport 1050

Group:
Veterans
Posts:
1,306
Location:
Castenaso (BO)

Status:


Però così facendo si rischia di fottere le lampade allo Xeno e relative centraline.
Dice giusto Fabrizio: bisogna montare un circuitino di ritardo che faccia accendere i fari solo a motore avviato.
Alcune Case lo prevedono già di serie.
Incredibilmente ce l'hanno sia la mia Fazerotta che la Brutale di mio figlio!
È strano che Honda non lo monti, sostituendolo con il "consenso" del pulsante di Start (ma in questo modo il faro si accende, poi si spegne, poi si riaccende di nuovo. No buono per gli Xeno).

:)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 17/3/2015, 00:59
Avatar

ciao px - vespa 50 special - hornet 2003 - 04 - 05 - 07 - CB1000R - Crossrunner - Tuono v4

Group:
Veterans
Posts:
673
Location:
padova

Status:


Ce l'ho da 6 anni..e nn ho mai bruciato Una lampada...
 
Top
pella78
view post Posted on 17/3/2015, 08:13




CITAZIONE (BUBA1982 @ 16/3/2015, 19:12) 
io non ho cambiato nulla dall'impianto originale, ho solo montato un kit xenon..se giro la chiave si accendono i fari anabbaglianti, avviando la moto si spengono e si riaccendono solo una volta che il motore si avvia...come da originale.

Perfetto, grazie, si vede che la CR ha una batteria "migliore" come spunto della cbf. Anche sul Forza non ho mai avuto nessun problema in fase di accensione nè di bruciature di centraline e/o lampadine. Non ti dico le madonne ogni volta che mettevo in moto la cbf e mi si spegnevano ad accensione avvenuta (a parte ogni accessione a freddo con lo starter manuale e il rischio di bagnare le candele, w il 600 a carburatori!).... misi anche un interruttore ad un certo punto sul faro per ovviare i problema. Se la CR non ha problema più avanti potrei anche pensare di metter su una H7R..... :D
 
Top
view post Posted on 17/3/2015, 08:28

su Triumph Tiger Sport 1050

Group:
Veterans
Posts:
1,306
Location:
Castenaso (BO)

Status:


CITAZIONE (BUBA1982 @ 17/3/2015, 00:59) 
Ce l'ho da 6 anni..e nn ho mai bruciato Una lampada...

Buon per te!
È probabile che la tua moto sia perfetta dal punto di vista dell'impianto di ricarica e della batteria, ma non lo sono tutte.
Hai su le centraline standard o le slim?

;)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 17/3/2015, 09:08
Avatar

ciao px - vespa 50 special - hornet 2003 - 04 - 05 - 07 - CB1000R - Crossrunner - Tuono v4

Group:
Veterans
Posts:
673
Location:
padova

Status:


la centralina è standard...
l'impianto di ricarica dovrebbe essere perfetto su ogni moto...anche perchè invece di bruciare la lampada resteresti a piedi.
 
Top
view post Posted on 17/3/2015, 11:20

su Triumph Tiger Sport 1050

Group:
Veterans
Posts:
1,306
Location:
Castenaso (BO)

Status:


Avendo la centralina standard ti sei "salvato" da svariate "pippine".
Quella slim è più facile da montare, ma è anche più soggetta a guasti se non viene trattata come si deve.
Per quanto riguarda l'impianto elettrico delle moto hai perfettamente ragione: dovrebbero essere tutti perfetti.
Purtroppo non è così, e capita anche abbastanza spesso di ritrovarsi un regolatore che genera spikes, e di conseguenza le lampade si bruciano in continuazione.
In ogni caso, a prescindere dal tipo di lampada montata, sarebbe sempre buona cosa effettuare l'avviamento a luci spente (anche Honda lo sa bene, tant'è che toglie il "consenso" alle luci quando si preme il pulsante Start).

:)
 
Web Contacts  Top
fabrizio.d
view post Posted on 17/3/2015, 18:55




Oggi ho controllato le parabole e anche se come forma sembramo identiche, le scalanature (sagomature) interne sono diverse..

Così.. seguendo i consigli ricevuti, ho deciso di sostituire (come tipo di lampada) solo la Sx montando una H4 che rimarrà sempre accesa assieme alla H7 ana Dx.. che lascerò così come è... nella speranza di non diminuire in alcun modo la visibilità con l'abbagliante... che dalle mie parti non si usa proprio di rado.. anzi.. si usa molto spesso...
 
Top
view post Posted on 23/3/2015, 21:01
Avatar

Honda SW-T 400, Honda CBF 600 S, Honda Crossrunner 2014, Crossrunner 2015 T.E. ed ora Triumph Tiger 900 GT

Group:
Member
Posts:
731
Location:
Genova

Status:


Ho fatto il lavoro modificando H4 + ponticello. Buonissimo risultato, 2 ana al posto di uno fanno una bella differenza! Il punto è che qualcuno mi ha fatto venire dei dubbi in merito alla resistenza del regolatore di tensione con i 55W in più assorbiti. Se salta quello son dolori, ti fermi per strada; c'è qualcuno che conosce i dati tecnici del regol. (soprattutto gli Ah massimi sostenibili)? Se esiste un rischio torno alla configurazione originale e amen! Grazie a tutti
 
Top
view post Posted on 23/3/2015, 23:47

su Triumph Tiger Sport 1050

Group:
Veterans
Posts:
1,306
Location:
Castenaso (BO)

Status:


Solitamente un moderno alternatore genera più di 30A, e il consumo di un impianto motociclistico si aggira attorno ai 10-12, massimo 15A, per cui c'è un ampio margine di tolleranza.
Per i 55W in più vai tranquillo.
L'alternatore deve poter caricare anche con l'abbagliante acceso, che assorbe qualche watt in più (5 per la precisione).
Mi chiedo però perché non fate come me, e cioè dotare il ponticello di un relé e di relativo imterruttore per poter accendere o spegnere a piacimento il secondo faro anabbagliante.

;)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 24/3/2015, 00:48
Avatar

Honda SW-T 400, Honda CBF 600 S, Honda Crossrunner 2014, Crossrunner 2015 T.E. ed ora Triumph Tiger 900 GT

Group:
Member
Posts:
731
Location:
Genova

Status:


Mi sa tanto che adotterò quest'ultima soluzione proposta da te, mi sembra la più valida per una modifica fai da te, tralasciando interventi più seri tipo xeno. Grazie, :construction.gif:
 
Top
fabrizio.d
view post Posted on 24/3/2015, 11:34




Ma nella 2014 quando si usa l'abbagliante l'anabbagliante si spegne??
 
Top
48 replies since 15/3/2015, 22:07   1964 views
  Share