Impianto illuminazione (lampade H7 - H4)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/3/2015, 22:07
Avatar

Honda SW-T 400, Honda CBF 600 S, Honda Crossrunner 2014, Crossrunner 2015 T.E. ed ora Triumph Tiger 900 GT

Group:
Member
Posts:
731
Location:
Genova

Status:


Mi è venuta la malsana idea di provare ad avere accese contemporaneamente le due parabole anteriori per avere una migliore illuminazione sulla CR 2014; ora, poiché le H7 a doppio filamento non esistono (almeno credo) si tratterebbe di adattare una H4 nella sede dell'abbagliante (inferiore) e con le adeguate modifiche all'impianto (cavallotto, fusibile più robusto, ecc,) si otterrebbe di avere accesi contemporaneamente 2 anabbaglianti e, all'occorrenza avere sempre l'abbagliante a disposizione. Qualcuno del gruppo ha già pensato a qualcosa del genere e magari trovato una soluzione che non sia troppo dispendiosa o troppo invasiva? Grazie a tutti per le eventuali risposte...... :construction.gif:
 
Top
fabrizio.d
view post Posted on 15/3/2015, 22:33




Ciao, io a giorni faccio fare una operazione identica sulla mia Versys..

Non c'è da cambiare nessun fusibile, 55 o 60 Watt sono la stessa cosa..

Semmai va cambiato lo zoccolo, se non ne hai già uno con doppio attacco..

Io monteró due H4 sempre accese in anabbagliante e entrambe accese in abbagliante..
 
Top
view post Posted on 15/3/2015, 22:50
Avatar

Honda SW-T 400, Honda CBF 600 S, Honda Crossrunner 2014, Crossrunner 2015 T.E. ed ora Triumph Tiger 900 GT

Group:
Member
Posts:
731
Location:
Genova

Status:


Se a cose fatte mi darai qualche ragguaglio sul tipo di lavoro da fare ti sarei veramente grato, grazie.
P.S. Immagino che anche la Versys monti di serie H7, sicché il lavoro da fare sarebbe identico.
 
Top
fabrizio.d
view post Posted on 15/3/2015, 23:20




La mia monta una lampada anabbagliante, sempre accesa e una abbagliante che ovviamente si accende solo quando metto gli abbaglianti..

Ma sul forum c'è una discussione nella quale c'è scritto tutto oltre alle lampade Philips che mi hanno consigliato..
 
Top
view post Posted on 15/3/2015, 23:26

su Triumph Tiger Sport 1050

Group:
Veterans
Posts:
1,306
Location:
Castenaso (BO)

Status:


In realtà un cinese ha inventato le H7 biluce.
Si tratta solo di trovarle in rete.
Il guaio è che sono di qualità scadente, soprattutto rispetto alle Philips e alle Osram specifiche per moto.

:o:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 15/3/2015, 23:53

su Triumph Tiger Sport 1050

Group:
Veterans
Posts:
1,306
Location:
Castenaso (BO)

Status:


Devo aggiungere una doverosa nota tecnica.
Per trasformare un faro abbagliante in un faro a doppia luce (abbagliante/anabbagliante) non è complicato, e si può fare in due modi:
1) se nel faro è presente una H4 (dove viene utilizzato il solo filamento dell'abbagliante), basta "pontare" il terminale libero con il positivo dell'altro faro, che emette luce anabbagliante (il caso della mia Fazer8 )
2) se nel faro è presente una H7, bisogna prendere una H4 e molarne il supporto posteriore fino a farlo diventare uguale a quello della H7, poi procedere come sopra per il "ponte".
Invece, per trasformare un anabbagliante in abbagliante le cose si complicano, e di parecchio, anche perché solitamente gli anabbaglianti delle moto recenti utilizzano lampade H7, e la dimensione e la forma del fascio luminoso sono determinate dalla conformazione interna della parabola.
Intendo dire che con qualsiasi lampadina da questa tipologia di faro verrà emesso solo un fascio luminoso di tipo anabbagliante, per cui ritengo inutile montare una lampada H4 su un faro anabbagliante che utilizza H7

;)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 16/3/2015, 08:30
Avatar

ciao px - vespa 50 special - hornet 2003 - 04 - 05 - 07 - CB1000R - Crossrunner - Tuono v4

Group:
Veterans
Posts:
673
Location:
padova

Status:


CITAZIONE
Invece, per trasformare un anabbagliante in abbagliante le cose si complicano, e di parecchio, anche perché solitamente gli anabbaglianti delle moto recenti utilizzano lampade H7, e la dimensione e la forma del fascio luminoso sono determinate dalla conformazione interna della parabola.
Intendo dire che con qualsiasi lampadina da questa tipologia di faro verrà emesso solo un fascio luminoso di tipo anabbagliante, per cui ritengo inutile montare una lampada H4 su un faro anabbagliante che utilizza H7

copio

scusa marco non fai prima a comprarti un kit xenon e lasci tutto com'è??
come detto sopra non è loso la lampada a creare la differenza tra abbagliante e anabbagliante...ma spesso è la parabola stessa...
 
Top
fabrizio.d
view post Posted on 16/3/2015, 09:30




Io a breve farò una prova con la mia, se avró un peggioramento rispetto a ora tornerò alla configurazione attuale oppure modificherò solo la parte abbagliante cambiando la lampada solo lì.. per avere due ana sempre accesi.

Se il vs ragionamento si applica a tutte le moto, se cambio tipo di lampada a Sx e tengo acceso sempre l'ana, mi dovrebbe sparare luce alta tipo abbagliante anche se il filamento acceso è anabbagliante, questo perché la parabola sarebbe costruita per emettere un fascio di luce abbagliante....

Spero vivamente di no, almeno nella mia moto, se così fosse non avrebbe senso peggiorare l'illuminazione solo per avere due fari sempre accesi...

Non potrei abbassare la luce a Sx senza poi ritrovarmi di fatto senza abbagliante perché ho regolato in basso la parabola...

A quel punto, se così fosse, cambio solo le lampade montando le Vision ma mantenendo l'attuale configurazione.

In settimana la porto a fare il tagliando.. vi farò sapere quanto prima...
 
Top
gmonte
view post Posted on 16/3/2015, 09:41




Ho la moto (CR 2014) da poco e non l'ho ancora usata col buio.
Prima di valutare eventuali modifiche come valutate la situazione con le lampadine e la configurazione standard?
 
Top
pella78
view post Posted on 16/3/2015, 11:47




Scusate ma concordo con Buba sullo xeno anche perchè quando accendo l'abbagliante non noto tutto stò miglioramento...anzi.......

Aggiungo domanda: Buba ma con lo xenon la batteria ha abbastanza potenza per farlo partire? perchè sulla cbf ho avuto sempre ENORMI problemi e spesso la ballast si impallava e mi toccava riavviarla...perchè partiva... poi appena premevo sul pulsante (viene spenta la luce per dar potenza) e non ripartiva più!!!
 
Top
view post Posted on 16/3/2015, 12:41
Avatar

Honda SW-T 400, Honda CBF 600 S, Honda Crossrunner 2014, Crossrunner 2015 T.E. ed ora Triumph Tiger 900 GT

Group:
Member
Posts:
731
Location:
Genova

Status:


L' abbagliante si usa così di rado che non è un problema averlo non al top, mentre due anabbaglianti invece di uno farebbero differenza, penso; per rispondere a gmonte: io ho montato una Philips Extreme Vision e la differenza con l'originale si vede eccome, luce bella chiara, fascio più ampio e profondo, potessi averne 2 così, grande goduria.
 
Top
view post Posted on 16/3/2015, 16:06

su Triumph Tiger Sport 1050

Group:
Veterans
Posts:
1,306
Location:
Castenaso (BO)

Status:


Le lampade allo Xeno assorbono meno watt rispetto a quelle standard (solitamente 35w contro i 55/60w), per cui la batteria e l'intero impianto elettrico non "soffrono" certo gli Xeno!
Potrebbe però soffrirne il portafogli, visto che sono illegali.
Tralasciando questo piccolo particolare, su una moto con due H7 converrebbe montare due kit Xeno H7, senza fare ulteriori "pastrocchi".
Tanto la luminositá delle lampade allo Xeno è nettamente superiore a quella delle lampade cha vanno a sostituire.

Tornando a bomba, nessun problema di fascio luminoso montando una H4 al posto di una H7 che funziona da abbagliante!
La lampada H4 ha un "cucchiaino" interno al vetro che devia la luce del filamento anabbagliante in modo che non.....abbagli!
A prescindere dalla parabola del faro.

;)
 
Web Contacts  Top
fabrizio.d
view post Posted on 16/3/2015, 16:26




CITAZIONE (_sabba_ @ 16/3/2015, 16:06) 
Tornando a bomba, nessun problema di fascio luminoso montando una H4 al posto di una H7 che funziona da abbagliante!
La lampada H4 ha un "cucchiaino" interno al vetro che devia la luce del filamento anabbagliante in modo che non.....abbagli!
A prescindere dalla parabola del faro.

;)

Quindi, se modifico solo la lampada di Sx (abbagliante) non corro nessun rischio rispetto al peggiorare la visibilità con gli Abbaglianti, che poi sarebbe abbagliante visto che resterei comunque con 1 solo faro abbagliante acceso.. ma dovrei avere un miglioramento con l'anabbagliante in quanto, fermo restando il faro Dx che è sempre acceso e non modificato, avrei in aggiunta il faro Sx anabbagliante in aggiunta..

Devo sentire i meccanici della concessionaria su questa cosa, perchè se posso fare il cambio di entrambe le lampade senza dover sostituire nulla in modo da ripristinarle una o entrambe in pochi secondi, OK altrimenti modifico solo il Sx

Effettivamente già adesso che mi sono un pochino abituato la luminosità non è malvagia e con le nuove lampade Philips dovrebbe aumentare anche lasciando tutto come è...
 
Top
pella78
view post Posted on 16/3/2015, 16:32




Scusa Sabba ma qui dissento... cioè concordo su tutto ciò che riguarda i consumi quando è accesa ma... la ballast richiede una grossa quantità di energia per farlo accendere. Almeno fin quando le montavo io era così.
Poi si stabilizza. Ma la corrente che prende all'inizio è superiore... e quando pigi il pulsante di accensione, le moto spengono l'anabbagliante finchè non rilasci il pulsante. E' il quell'istante che la ballast di solito mi andava in protezione. E per farla riparrtire dovevo rispegnere la moto e riprovare. Sulla Pan avevo due bixeno aftermarket ma lì problemi 0 in quanto vi era l'interruttore di accensione fari..... pertanto accendevo la moto poi i fari.
 
Top
fabrizio.d
view post Posted on 16/3/2015, 16:38




Le Ballast assorbono molta corrente solo quando "partono".. in tutti gli impianti fatti con criterio, anche se "fuorilegge" è buona regola prevedere l'accenzione SOLO a motore già in moto, con un relè ad esempio, sul lampeggio..

Così si evitano tutti i problemi legati all'assorbimenti iniziale che possono diventare davvero fastidiosi...

A ballast in funzione, gli Xeno assorbono molto meno delle normali lampade...
 
Top
48 replies since 15/3/2015, 22:07   1964 views
  Share