Supporto GPS fai da te

« Older   Newer »
  Share  
gmonte
view post Posted on 13/3/2015, 10:37




In attesa di trovare di meglio stamattina mi sono inventato una soluzione pratica ed economica, anche se un po' rudimentale, per un supporto dove attaccare il mio navi gps Tomtom da macchina.
Non ho documentato tutta la lavorazione, anche perche' e' una soluzione provvisoria per il giro del fine settimana, me ne scuso. Comunque ho piegato a forma di Z una piccola lastra di alluminio. Ho praticato 2 asole nella parte bassa e ho fissato il tutto ai due bulloni che reggono il telaietto di supporto alla copertura di plastica. E' sufficiente rimuovere solo la plastica lato sella. Fate conto di vedere una zeta con la base molto stretta ancorata ai bulloni e la parte alta che io ho tagliato molto piccola perche' mi serve solo per lo spazio del biadesivo ma che avrei potuto anche lasciare molto piu' grande per un altro dipo di aggancio.

WP_20150313_001


Il piccolo piano di alluminio e' stabile e solido, poi ognuno puo' fissare il GPS come vuole. Io ci mettero' con un potente biadesivo da esterni questo cerchio di plastica predisposto per la ventosa del GPS. So per esperienza che non si stacca.

WP_20150313_004

Nella zona di uscita dalla copertura di plastica c'e' una piccolissima fessura dovuta allo spessore dell'alluminio. Per toglierla si dovrebbe limare un po' la plastica ma non ho voluto rovinarla.
WP_20150313_005

Edited by gmonte - 13/3/2015, 16:44
 
Top
fabrizio.d
view post Posted on 13/3/2015, 14:29




Sicuramente sono io che sono ciecato.. ma non riesco a vedere la piastra...

Io quasi quasi faccio come te e mi faccio fare (ho il fresatore personale :woot: :woot: :woot: ) un pezzo in alluminio per poterci attaccare centralmente il porta iPhone da manubrio.. così svito le vite che reggono il manubrio, ci metto la piastra e le riavvito...

Mi piacerebbe vedere il tuo lavoro.. però...

:unsure: :unsure: :unsure: :unsure: :unsure:
 
Top
fabrizio.d
view post Posted on 13/3/2015, 14:49




Ora va decisamente meglio.. e ho capito...

Grazie..
 
Top
fabrizio.d
view post Posted on 13/3/2015, 15:44




Li ci sta sicuramente bene.. (sopra il cruscotto in quella moto) io comunque metterò l'Phone perchè uso quelo per tutto...

Secondo me la posizione ideale sulla mia è proprio sopra il supporto centrale che tiene il manubrio...

Me la cavo bene anche con l'iPhone in tasca.. tanto ho l'azionamento vocale e imposto destinazioni con la voce, ma ovviamente se oltre a sentire vedi anche la mappa è meglio...
 
Top
fabrizio.d
view post Posted on 13/3/2015, 15:51




Ok.. grazie... terrò presente anche questa soluzione....

:peace2: :peace2: :peace2:
 
Top
gmonte
view post Posted on 13/3/2015, 16:39




Ho modificato il primo post, ero di fretta, chiedo scusa. Ora forse si capisce un po' meglio, ho messo le foto grandi. E' una soluzione che potrebbe essere provvisoria e non pensavo di documentarla. E poi immagino l'abbiano gia' adottata anche altri. In pratica credo che sia meglio ancorarsi ai bulloni interni alla plastica di copertura piuttosto che alle viti esterne, come nel caso dei porta gps che ho trovato in vendita.
Per chi ha il manubrio libero, come Fabrizio ci sono altre soluzioni certamente migliori.
 
Top
fabrizio.d
view post Posted on 14/3/2015, 20:18




Pensa e ripensa.. mi è venuta un idea che forse è una figata....

Appena ho 5 minuti faccio una prova e se tutto torna.. faccio una staffa "fai da me"....

L'idea è quella di mettere l'iPhone in orizzontale sopra il cruscotto...
 
Top
fabrizio.d
view post Posted on 15/3/2015, 13:36




Sfruttando i due supporti che reggono il cupolino, e precisamente degli incavi che già ci sono che non interferiscono con la regolazione del cupolino, avrei intenzione di fare un tondino con due filettature laterali da mettere in orizzontale dove collegare un normalissimo supporto per smartphone da manubrio

Non ho ancora provato se la luce tra lato e lato me lo consente, in caso non lo possa fare, lo farò fare sagomato per rialzarlo rispetto al cruscotto, così in maniera semplicissima e reversibile semplicemente svitando due viti, ottengo un supporto tondo dove fermare il porta smartphone in una posizione praticamente perfetta e riparatissimima..

Lo faccio fare in alluminio e poi con il Plastidip lo faccio nero opaco.
 
Top
view post Posted on 15/3/2015, 13:45

su Triumph Tiger Sport 1050

Group:
Veterans
Posts:
1,306
Location:
Castenaso (BO)

Status:


Non è mica una idea del piffero.
Anzi!
Tienici aggiornati.

:)
 
Web Contacts  Top
fabrizio.d
view post Posted on 15/3/2015, 14:35




Ho appena acquistato un porta iPhone come quello di Iroc

Appena arriva prendo due misure e procedo!!!!

Ho preso un cavetto usb di 60 cm.. perchè li ho tutti lunghi.. spero che 60 cm non sia troppo lungo... c'erano anche di 20 cm ma credo che fin sopra al cruscotto non ci si arrivi...
 
Top
fabrizio.d
view post Posted on 17/3/2015, 18:43




Niente da fare.. sopra il cruscotto non riesco a metterlo, mi verrebbe esageratamente alto e mi toglierebbe la visuale..

In attesa di trovare un sistema di fissaggio centrale, lo lascio quì.. in questa precisa posizione non mi tocca mai nel serbatoio

IMG_0144
 
Top
view post Posted on 17/3/2015, 20:42

su Triumph Tiger Sport 1050

Group:
Veterans
Posts:
1,306
Location:
Castenaso (BO)

Status:


Se riesci a tenerlo più sollevato e più centrale, sei al posto!

:D
 
Web Contacts  Top
fabrizio.d
view post Posted on 17/3/2015, 21:02




Purtroppo quella è l'unica posizione, più a Dx non va è più sollevato batte nel manubrio..

Non posso mettere il supporto centrale per 3 mm

Le viti infatti non passano solo per 3 mm

Devo inventarmi qualcosa..
 
Top
12 replies since 13/3/2015, 10:37   278 views
  Share